PDA

View Full Version : Spostare l'HD da un nas all'altro, è possibile?

Bibolo
10-03-2015, 22:30
ciao a tutti, ho un nas dlink dns320, niente di particolare ma serve a contenere due hd e fa il suo lavoro senza troppi fronzoli, adesso però vorrei spostare i miei due dischi su una altro nas, pensavo ad un qnap, dite che perderò tutto quello che c'ho salvato dentro o sarà possibile in qualche modo recuperarlo?

-=MirO=-
11-03-2015, 08:51
Interessa molto anche a me come risposta (ho in mente di cambiare il mio DNS320 per uno a 4-5 bay tra non molto) ma mi sa che non puoi fare altro che: comprare il nuovo NAS, smontare uno dei 2 dischi (ammettendo che tu abbia mirror ovviamente), montare il nuovo con il disco vecchio formattato (e eventuali nuovi), copiare tutti i dati e poi aggiungere il disco che era rimasto sul DNS320.
Certo non costa nulla (avendo un mirror ribadisco) montare il disco vecchio direttamente sul nuovo NAS e vedere cosa succede :)

Bibolo
11-03-2015, 10:25
attualmente ho un raid 1, vediamo un po' che cosa succede a questo punto...., però eviterei di perdere quasi due terabyte di materiale accumulato nel tempo

-=MirO=-
11-03-2015, 10:51
attualmente ho un raid 1, vediamo un po' che cosa succede a questo punto...., però eviterei di perdere quasi due terabyte di materiale accumulato nel tempo

Se hai RAID1 hai i dati in duplice copia. Cavare un disco e metterlo nel NAS nuovo va bene perchè rimani i dati sull'altro disco. Se fossi sicuro che non succeda nulla potresti mettere entrambi i dischi sul nuovo NAS, ma sinceramente non lo farei perchè così sì che rischi perdite di dato.
So che è una cosa laboriosa, ma è sicura :)

Bibolo
11-03-2015, 15:26
si capisco quello che dici, ma se magari metto il disco sul nuovo nas e poi questo me lo formatta.....sarebbe un bel dramma... .

n3rv0x
11-03-2015, 20:49
Se metti l'hd nel Qnap ti chiederà di formattarlo, non puoi fare quello che dici perderai tutti i dati a meno che non ti fai un backup e poi li copi sul nuovo nas.