PDA

View Full Version : [DOMANDA] Pareri per esperienza personale sul confronto TN-IPS

LivingSilver94
10-03-2015, 17:08
Salve a tutti!
Sarà ormai un mese o due che cerco il mio futuro monitor. Tra tecnologie non perfette, FreeSync in arrivo e il non poter provare nessun monitor personalmente (d'accordo le recensioni, ma è il mio occhio da soddisfare) non riesco proprio a decidermi.
Online tutti osannano i pannelli IPS e sputano sui TN a 120/144Hz, entrambe tecnologie a cui sono interessato. Ciononostante, una piccola nicchia afferma che oggigiorno gli IPS differiscono dai TN solo per l'angolo di visione e per i tempi di risposta, perché nel mercato dei monitor NON professionali la differenza non è eclatante, se non addirittura assente.

Possiedo un LG IPS235V che voglio sostituire causa mancanza di overdrive e perché ha flicker, ho adocchiato il BenQ XL2430T perché ho trovato che una volta calibrato ha un deltaE di 1.5 (possibile?!). La mia domanda è: stando alle vostre esperienze personali (basta col difendere gli IPS a spada tratta), è vero o no che i TN sono ormai pari agli IPS in fatto di resa cromatica, che è la parte che più mi interessa? Sono un videogiocatore, ma ci tengo ad avere dei colori fedeli.
Grazie in anticipo!

Gufo 2
10-03-2015, 18:05
Posseggo sia un nuovo TN a 120 Hz 3 ms che uso per Cad, modellazione e, ovviamente, restituzione stereo 3D (motivo per cui ho dovuto ripiegare su un TN) sia un vecchio Ips montato sul muletto. Nonostante gli anni passati l' angolo di visione verticale e la resa cromatica é migliore sul vecchio Ips
Ormai anche gli Ips hanno buoni tempi di risposta, intorno ai 5 ms e ce ne sono pure a 120 Hz (Asus MG279Q) da 27 pollici. Se ti basta un 24 pollici mi pare buono l' Eizo Foris 2434, sempre Ips
Secondo me oggi i TN sono giustificabili soltanto se si richiedono i 120 Hz e latenze estremamente basse,come richiesto dallo stereo 3d ATTIVO

LivingSilver94
10-03-2015, 18:15
Pessima notizia... Il top per me sarebbe infatti 120Hz più IPS, ma 27" mi paiono troppi. Senza contare che 1440p sono tanti se voglio tenere un dettaglio alto nei giochi. Preferisco la qualità alla risoluzione. E' incredibile come il mercato si stia affollando di soluzioni da "ghéimer" (la più grande trovata pubblicitaria della storia) puntando più sui numeri che sul resto, incluso il prezzo.

Domanda: modello anche io ogni tanto, a livello hobbistico. Come mai lo fai su un TN?

Gufo 2
10-03-2015, 18:35
C' é scritto nel post : perchè talvolta faccio restituzioni stereo 3D. E aggiungo adesso per ora non mi serve la massima fedeltà cromatica e un TN mi basta. Qualora dovessi avere da fare lavori col massimo della fedeltà cromatica mi toccherà ad AGGIUNGERE un monitor Ips al Tn già presente. Sempre che nel frattempo non prendano piede i monitor oled anche per pc, che, dal punto della resa, sembrerebbero avere il meglio di ogni tecnologia oggi presente : angoli di visione e fedeltà cromatica migliore di Ips, contrasto migiore di Va, frequenze di 120 Hz e latenze di 0.01 ms, quindi nettamente migliori di Tn