PDA

View Full Version : Nuova scheda madre

alex9
10-03-2015, 15:22
Salve a tutti. Allora a mio fratello il pc non parte più: all'avvio fa un bip lungo e due brevi. Ho letto che è un codice per indicare problemi al reparto video: così abbiamo cambiato scheda video ma sempre la stessa storia. Quindi pensiamo che sia la scheda madre.

Lui ha un vecchio phenom II x4 965 su socket am3. Sebbene il procio sia vecchio mio fratello non ha particolari esigenze e quindi gli va bene: pensavamo allora di cambiare scheda madre e basta. Avevo pensato a questa:
http://www.amazon.it/ASRock-970-Extreme3-R2-0-Scheda/dp/B00C15B2DQ/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1426000008&sr=1-3&keywords=socket+am3

Si tratta di una am3+: dovrebbe però essere compatibile con la nostra vecchia cpu dico bene? Nel caso dobbiamo forse intervenire sul bios al primo avvio?

Attendo vostre eventuali conferme o nuove proposte, grazie :)

celsius100
10-03-2015, 15:50
Ciao
avete provato a metterci una diversa vga, da semrpe quel problema?
adesso ceh ram utilizza?
budget max di spesa?

alex9
10-03-2015, 16:03
si ci abbiamo messo una nuova scheda video. Prima aveva una gtx 570 poi ci abbiamo messo una nuovissima r280. Ma sempre non va.
La ram è 4GB ddr2 e ora non ricordo la marca però abbiamo provato a far partire il pc con un solo banco ma nulla. Dubito siano entrambi bacati. E poi il beep lungo più due brevi vuol dire, a quanto ho appreso, che il problema è o della vga o della mobo.

Budget direi che vogliamo spendere il meno possibile: l'importante è che non sia mini atx perchè se no la scheda audio starebbe troppo a ridosso della vga. Che ne pensi della scheda che ho linkato?

Grazie :)

celsius100
10-03-2015, 18:21
provato con vga piu piccoline x eslcudere un problema all'aliemntatore?
cmq la ext3 e una shceda di fascia medio-bassa, se dovessi puntare ad una scheda madre attuale ti direi gigabyte 970A-UD3P oppure MSI gaming 970 che ha gia di serie un buonissimo chipset audio
occhio che le ram ddr2 nn vanno piu bene, servono ddr3

alex9
11-03-2015, 10:59
provato con vga piu piccoline x eslcudere un problema all'aliemntatore?
cmq la ext3 e una shceda di fascia medio-bassa, se dovessi puntare ad una scheda madre attuale ti direi gigabyte 970A-UD3P oppure MSI gaming 970 che ha gia di serie un buonissimo chipset audio
occhio che le ram ddr2 nn vanno piu bene, servono ddr3

Una vga più piccola non ce l'abbiamo.
Alla fine ho acquistato questa: ASUS M5A97 EVO R2.0
Che può essere abbinata a un 8350 senza problemi. Le ram ho scritto male: intendevo ddr3.

Certo che se fosse l'alimentatore ci sarebbe da spararsi dopo tutti i pezzi che ho comprato :D (ma tanto dagli acquisiti online hai 30 giorni per recedere).

celsius100
11-03-2015, 11:11
ok vediamo come va

alex9
11-03-2015, 17:57
Scusa una domanda: prima di formattare come ovvio visto che cambiamo scheda madre, dovremmo entrare nel pc per salvare alcuni documenti che altrimenti andrebbero persi. Pensavo di farlo con ubuntu su chiavetta: ovviamente per farlo è necessario che la scheda madre supporti il boot da usb e non sono riuscito a capire su internet se lo supporta; anche se mi sembra che sia quasi scontato. Tu che dici?

Grazie :)

celsius100
11-03-2015, 18:54
si lo supporta
sennò guarda prendi l'hdd e lo usi interno/esterno colegato ad un altro pc x il salvataggio dei dati

alex9
12-03-2015, 10:16
si lo supporta
sennò guarda prendi l'hdd e lo usi interno/esterno colegato ad un altro pc x il salvataggio dei dati

si si però è uno sbattimento (odio le cose manuali) :D
La chiavetta con ubuntu l'ho preparata in un attimo ieri sera... spero solo che poi la legga ma essendo una mobo nuova per l'appunto dovrebbe...

celsius100
12-03-2015, 17:56
io ho sempre smontato e fatto tutto manualmente, mi sembra più rapido, in fondo bisogna staccare due cavi, riattaccarli e accendere il pc

alex9
13-03-2015, 20:04
Ti aggiorno: oggi ci è arrivata la scheda madre e già che c'eravamo abbiamo cambiato anche la cpu, da phenom 965 a fx8350. Abbiamo montato tutto ed è tutto ok: quindi il problema era nella scheda madre vecchia che era rotta. In teoria la scheda video nuova quindi non è che ci servirebbe e potremmo mandarla indietro (abbiamo 30 giorni) ma credo che a questo punto la terremo: crepi l'avarizia, tanto la gtx 570 era ormai vecchiotta...

Grazie per l'interessamento :)

celsius100
13-03-2015, 22:54
bene cosi :D