PDA

View Full Version : Overcloccare e8400, mi aiutate?

shauni86
10-03-2015, 16:22
ho un e8400 con dissipatore stock e una mb p5q, vorrei alzarlo un pò di frequenza, quanto possibile in base al dissipatore standard intel
non ho mai overcloccato, cosa devo modificare nella schermata bios? ditemi voi che valori mettere in modo che regga!
Grazie mille!

Strato1541
10-03-2015, 19:15
Con il dissipatore stock non andrai molto lontano però sui 3,4 ghz dovrebbe reggere senza scaldare troppo, magari impostando un profilo di ventola un po aggressivo..
Io ho avuto un e8400 su p5q e l'ho portato a 4,2 ghz ma con un discreto dissipatore...
Prima di iniziare sappi che esiste sempre il rischio di bruciare tutto se le cose non vanno a buon fine...o sono fatte in modo scorretto.Detto questo...
Allora inizia ad alzare la voce fsb che di default è a 333 mhz, la frequenza operativa dell'e8400 è data dal suo moltiplicatore che a 9x se non ricordo male, per l'fsb 333, 9*333= 2997 mhz...
Lasciando tutti gli altri parametri a default, prova a portarlo a 350, fai un test con linx o altri programmi di stress e vedi temperature e stabilità, se tutto funziona continua a salire a passi di 10 mhz sull'fsb, dovresti riuscire ad arrivare a 9*380= 3420 mhz senza problemi...
La main automaticamente aumenterà il voltaggio della cpu che andrà abbassato manualmente poi per trovare la stabilità e abbassare il calore.
Le temperature, in full load non devono superare i 75 gradi altrimenti rischi di bruciare..
Ecco questo in via rapida, ci sono molte cose da studiare e capire, però facilmente dovresti avere dei risultati...
Per approfondire la cosa ti consiglio di leggerti questo 3d della tua cpu:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847913

shauni86
10-03-2015, 20:47
Con il dissipatore stock non andrai molto lontano però sui 3,4 ghz dovrebbe reggere senza scaldare troppo, magari impostando un profilo di ventola un po aggressivo..
Io ho avuto un e8400 su p5q e l'ho portato a 4,2 ghz ma con un discreto dissipatore...
Prima di iniziare sappi che esiste sempre il rischio di bruciare tutto se le cose non vanno a buon fine...o sono fatte in modo scorretto.Detto questo...
Allora inizia ad alzare la voce fsb che di default è a 333 mhz, la frequenza operativa dell'e8400 è data dal suo moltiplicatore che a 9x se non ricordo male, per l'fsb 333, 9*333= 2997 mhz...
Lasciando tutti gli altri parametri a default, prova a portarlo a 350, fai un test con linx o altri programmi di stress e vedi temperature e stabilità, se tutto funziona continua a salire a passi di 10 mhz sull'fsb, dovresti riuscire ad arrivare a 9*380= 3420 mhz senza problemi...
La main automaticamente aumenterà il voltaggio della cpu che andrà abbassato manualmente poi per trovare la stabilità e abbassare il calore.
Le temperature, in full load non devono superare i 75 gradi altrimenti rischi di bruciare..
Ecco questo in via rapida, ci sono molte cose da studiare e capire, però facilmente dovresti avere dei risultati...
Per approfondire la cosa ti consiglio di leggerti questo 3d della tua cpu:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847913

75 gradi vedi che li raggiungo già con lo stress test cpu 100%
l'fsb come si alza? dimmi che parametri toccare..

raffy2
14-03-2015, 12:40
75 gradi vedi che li raggiungo già con lo stress test cpu 100%
l'fsb come si alza? dimmi che parametri toccare..

Ti ha già detto per un overclock alla buona che bisogna alzare l'fsb dal bios, e poi provare a limare il vcore per contenere il calore e avere il pc stabile.

Detto questo, ti è stato linkato il thread ufficiale del tuo processore nella sezione overclock, qui si dovrebbe parlare solamente di processori, non dell' overclock dei processori.