PIETRO95
10-03-2015, 11:11
Salve a tutti. Avrei bisogno di qualche consiglio per risolvere un problema che abbiamo in ufficio. Sostanzialmente nello stesso ufficio convivono due aziende: una, di cui io gestisco la rete, con diversi pc e un server, ed un altra molto più piccola, circa 3 pc, dove io non posso fare niente. Entrambe le aziende devono poter accedere alla stessa stampante di rete. Siccome siamo in procinto di dare una sistemata alla rete fisica avevo pensato ad una soluzione del genere ma non so se è fattibile quindi ditemi se va bene:
L'idea era di acquistare uno smart switch che può quindi gestire le VLAN e crearne 2:
VLAN1 -> Mia azienda
VLAN2 -> Seconda azienda
Quindi pensavo di assegnare sullo switch la porta a cui è connessa la stampante sia alla VLAN1 sia alla VLAN2 (mi è parso di capire che si può fare ma non ne sono sicuro, confermate?). Alla VLAN2 i dispositivi si connetterebbero attraverso il wifi del router di Telecom mentre la VLAN1 avrebbe il suo firewall. Si può fare? In oltre siccome vorrei evitare grossi cambiamenti nella rete, posso farlo e assegnare ad entrambe le VLAN la stessa classe di indirizzi IP?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte :D
L'idea era di acquistare uno smart switch che può quindi gestire le VLAN e crearne 2:
VLAN1 -> Mia azienda
VLAN2 -> Seconda azienda
Quindi pensavo di assegnare sullo switch la porta a cui è connessa la stampante sia alla VLAN1 sia alla VLAN2 (mi è parso di capire che si può fare ma non ne sono sicuro, confermate?). Alla VLAN2 i dispositivi si connetterebbero attraverso il wifi del router di Telecom mentre la VLAN1 avrebbe il suo firewall. Si può fare? In oltre siccome vorrei evitare grossi cambiamenti nella rete, posso farlo e assegnare ad entrambe le VLAN la stessa classe di indirizzi IP?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte :D