View Full Version : Problema file mkv con sharp aquos LE630E
ragazzi buongiorno, ho un problema quando collego l'hard disk per vedere un film con estenzione .mkv, mi spiego meglio: alcuni film li legge e altri film mi dice file non trovato. (ma non file non leggibile) cosa può essere? ho aggiornato il firmware il software del tv tutto...puo dipendere dipendere per caso anche dal hard disk che uso? grazie anticipate
la marca dellla TV è uno SHARP AQUOS LE630E
Hai già controllato che tipo di file system legge la tv? Se legge al massimo il Fat32 allora i file più grandi di 4gb credo che non te li legga. Ma può anche essere un problema di codec, l'mkv è solo un contenitore, tra un file mkv ed un altro può esserci una bella differenza.
Hermes
grazie per la tua risposta, non ho controllato che tipo di file system legge la tv, però ti dico che, legge file superiori a 8 gb i file magari che non mi ha letto sono quelli da 30, 15 gb, cmq male che vada non cè soluzione?
Se ti legge file over 8gb vuol dire che legge NTFS quindi non è il file system il tuo problema. Più probabile a questo punto che dipenda dai codecs usati dai vari mkv. Ad esempio l'ultimo hevc/h.265 non viene letto da tutte le tv ma solo da quelle più recenti, e neanche tutte.
Controlla se c'è differenza tra un mkv ed un altro a livello di codec. Prova anche a rinominare i file che non vengono letti togliendo tutti i caratteri strani, anzi rinominane uno in prova.mkv e vedi se per caso te lo legge.
Hermes
ciao hrossi grazie per il tuo supporto ancora, ho dato un'occhiata alle codifiche dei file che non mi legge e sono tutti compatibile con le specifiche tecniche tratte dal manuale della mia tv (h264 MPEG 4 bla bla bla....). Domanda, il riferimento che mi dici tu di rinominare il file, ti riferisci nel windows o all'interno del contenitore mkv cioè nel metadati? perchè se è cosi nel metadati ho già provato e non mi salva all'interno del file il nome più abbreviato, grazie attendo una tua risposta.
Potresti iniziare con il file contenitore, appunto da blablabla_[ita]_1080p_downloaded-from-$bla|&|bla\bla/.mkv a un più semplice prova.mkv.
Se anche così non te lo legge puoi provare ad intervenire sui metadati ma dubito che cambi qualcosa. Piuttosto potresti provare a ricodificarlo con mkvtoolnix od un programma analogo. :D
Hermes
programma scaricato, provato a cambiare nome sia in windows che nei metadati, è un mistero davvero sto impazzendo non riesco a trovare il senso della cosa che alcuni me li legge ma altri no ed il bello è che hanno tutti la stessa codifica...mi sparo se la soluzione è cambiare tv....ci deve essere un buco provare con i 720p? anche se quelli che mi legge sono sempre 1080p...vabbe facciamo sta prova...
Temevo infatti che non avresti risolto con la semplice rinomina dei metadati. Dovresti provare una recodifica anche se il codec usato sembra lo stesso. Il bitrate di quelli che ti legge? Quello di quelli che non ti legge? :D
Hermes
ora mi stai parlando arabo...:D :D :D se mi dai un indizio ti ringrazio, non sono un esperto nel masterizzare e fare contenitore di file mkv grazie hermes
Non me ne intendo nemmeno io, ti linko una prima guida in italiano ma poi usa google. A me è servito un paio di volte solo per togliere delle tracce audio.
http://www.tanadelbianconiglio.com/2010/02/crea-e-modifica-i-tuoi-matroska-con-mkvmerge-gui-guida/
Hermes
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.