View Full Version : Installare Windows gratuitamente e legalmente: c'è modo?
Buonasera, vorrei un'informazione. Avrei necessità di installare Windows su 3 postazioni pc di un'associazione. Mi chiedevo se esistesse attualmente qualche versione di Windows totalmente gratuita, che so magari un vecchio windows 95 oppure un Windows xp limitato o dedicato agli studenti, insomma qualcosa del genere...
Vi ringrazio
skynet.81
10-03-2015, 07:25
Che io sappia no
tallines
10-03-2015, 13:52
Buonasera, vorrei un'informazione. Avrei necessità di installare Windows su 3 postazioni pc di un'associazione. Mi chiedevo se esistesse attualmente qualche versione di Windows totalmente gratuita, che so magari un vecchio windows 95 oppure un Windows xp limitato o dedicato agli studenti, insomma qualcosa del genere...
Vi ringrazio
Non c'è mai stata questa possibilità, non c'è tutt' ora e credo che non ci sarà mai .
Windows è sempre stato un SO a pagamento .
gratuitamente e legalmente solo se qualcuno te lo regala :D
Blue_screen_of_death
19-03-2015, 22:52
Vi ringrazio
Per studenti esistono accordi tra Microsoft ed alcune università, che vanno sotto il nome di MSDNAA.
Noi abbiamo le licenze gratuite per tutti i sistemi da XP a 8.1, per Office 365, Visual Studio e altro.
monte.cristo
28-03-2015, 06:07
Non so se ora i termini siano cambiati ma qualche anno fa, quando mi ero informato, mi era stato detto che le licenze per studenti sono comunque limitate al periodo in cui si studia. Una volta terminato il corso di studi, infatti, la "legalità" della licenza decade
giacomo_uncino
28-03-2015, 07:28
cerca nell'usato, con qualche decina di euro dovresti trovare vecchi cd anche aggiornamento di windows 98, me, xp e vista. Ma occhio a chi ti vende quelle OEM che sono legate al vecchio hardware
tallines
28-03-2015, 12:32
Non so se ora i termini siano cambiati ma qualche anno fa, quando mi ero informato, mi era stato detto che le licenze per studenti sono comunque limitate al periodo in cui si studia. Una volta terminato il corso di studi, infatti, la "legalità" della licenza decade
Si hanno un limite, non è che uno ha una licenza per studenti gratis e la usa a vita, almeno.....
Al limite cerca licenze Retail non Oem di Xp usate che ti vengano vendute assieme ai due cd che devono esserci nella confezione, 32 e 64 bit .
cerca nell'usato, con qualche decina di euro dovresti trovare vecchi cd anche aggiornamento di windows 98, me, xp e vista. Ma occhio a chi ti vende quelle OEM che sono legate al vecchio hardwarecosa significa OEM legate al vecchio hardware?
una curiosità:visto che adesso windows xp e anche windows 98,ME,95,2000 sono andati in pensione e sono stati abbandonati non solo dalla Microsoft ma anche da altre case produttrici di software(ad esempio le nuove versioni di google chrome non gireranno su windows xp)...è ancora un reato usarle abusivamente?Cioè...so circolano ancora tante versioni taroccate di windows xp...usare queste versioni non originali,costituisce ancora reato?
[K]iT[o]
26-04-2015, 12:54
Penso proprio di sì, e ho dubbi anche su acquistare una licenza usata, perchè non sono sicuro che sia cedibile.
monte.cristo
26-04-2015, 13:02
Se la licenza è di tipo retail può essere venduta e il sistema operativo può essere installato su hardware diverso
iT[o];42412975']Penso proprio di sìpenso che tu abbia ragione,però non so se sia giusto perchè windows xp è stato abbandonato dalla Microsoft...se abbandono qualcosa non posso rivendicare diritti su questo!
Gaetano77
26-04-2015, 16:24
una curiosità:visto che adesso windows xp e anche windows 98,ME,95,2000 sono andati in pensione e sono stati abbandonati non solo dalla Microsoft ma anche da altre case produttrici di software(ad esempio le nuove versioni di google chrome non gireranno su windows xp)...è ancora un reato usarle abusivamente?Cioè...so circolano ancora tante versioni taroccate di windows xp...usare queste versioni non originali,costituisce ancora reato?
Ma anche se questi sistemi operativi sono stati abbandonati dalla Microsoft, sono comunque soggetti ancora a copyright e quindi ci vorrebbe la licenza per utilizzarli...
Comunque Google ha esteso il supporto per Chrome su XP almeno fino a fine 2015 :read:
Anche quasi tutti gli altri software (programmi da ufficio, browser, antivirus) sono al momento ancora compatibili e credo che lo resteranno ancora per diverso tempo, siccome XP è molto diffuso...
tallines
26-04-2015, 20:57
Si, non è legale .
Anche se il supporto a Xp è terminato, questo non vuol dire che Xp installato non deve essere essere originale .
La licenza vale per sempre .
Se per ipotesi un utente voglia o volesse installare ammettiamo Windows 98 o 95................deve avere sempre una licenza originale .
Cosi per tutti i SO Microsoft, il copyright è sempre della Microsoft .
la Microsoft non ha abbandonato Xp diciamo da un certo punto di vista, altrimenti uno non potrebbe attivarlo o non servirebbe attivarlo (invece bisogna attivarlo come sempre entro 30gg dall' installazione) e non gli arriverebbero gli aggiornamenti rilasciati fino al 08 Aprile 2014 .
In più come detto da Gaetano che saluto :) il supporto a chrome su Xp è stato esteso fino a tutto il 2015 .
iT[o];42412975']Penso proprio di sì, e ho dubbi anche su acquistare una licenza usata, perchè non sono sicuro che sia cedibile.
Se è Oem deve essere ceduta assieme al pc, se è Retail senza il pc, ma con la confezione originale .
pensandoci bene effettivamente sono comunque sistemi operativi fatti dalla Microsoft...quindi anche se andati in pensione è giusta pagare se si vuole usare...se non si vuole pagare c'è linux
tallines
27-04-2015, 20:05
Il discorso è valido non solo per i SO a pagamento (Windows e Mac) ma anche per tutti i programmi shareware, ossia a pagamento .
Se per esempio hai un vecchio PowerDvd o Nero, per installarlo ti chiede il product-key e poi bisogna fare l' attivazione .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.