PDA

View Full Version : Nuovo HTPC

MasG
09-03-2015, 22:47
Ciao a tutti.
Dopo diverse prove tra htpc più o meno potenti, nas, player ecc... mi sono deciso che la soluzione migliore per me è creare un HTPC con una scheda audio dedicata e che contenga tutti gli HD per i film, senza però l'esigenza di un pc super potente!
Le esigenze sono di usare XBMC, video principalmente in 1080p ma ho anche ISO di bluray 1:1, musica di tutti i generi e di diverse qualità compresi lossless, giocare al massimo a qualche titolo non troppo pesante.

possiedo già un paio di pezzi
-come case, un lian li C60, che in realtà è in vendita, ma visto che non sarà facile da vendere casomai lo tengo, anche se è un pò ingombrante per le esigenze che ho!
-Gli HD ovviamente già ci sono, 3 da 2TB WD green, e un 3TB WD red
-alimentatore "top silent" 550w, sicuro che non è il massimo, per il momento tengo questo, poi magari lo vado a sostituire con qualcosa di meglio!
-SSD samsung 830 120gb che non può mancare...
-2*2 DDR3 corsair 1600mhz, credo che un 4gb per il momento possano bastare!

adesso sono indeciso che cpu prendere, opterei per un FM2, non so se per andare sul sicuro prendere un 7850k, così magari sono pronto per un eventuale 4k, e in più se mi viene la scimmia di mettere qualche giochino semplice so che me lo tiene anche con grafica integrata!
Scheda madre da prendere in abbinata con la cpu, forse meglio una mini, così se cambio case posso prendere qualcosa di più piccolo, visto che non vorrei aggiungere video dedicate (altrimenti tanto vale FM2) e mi basta lo slot per la scheda audio!

Come impianto audio ho un 2.1 direi di media/buona qualità, delle indiana line NOTA 550 e un BASSO 922, e come ampli un Pioneer A10K (che è analogico)

Quindi pensavo che è il momento di prendere anche una scheda audio dedicata, e leggendo nel forum direi che per un impianto analogico come il mio la ASUS Xonar Essence STX potrebbe essere perfetta!

Avete consigli da darmi?

celsius100
10-03-2015, 09:40
Ciao
si direi che come idea di base va bene
se punti al gaming ti avviso però che ram da 1600Mhz limiterebbero le prestazioni della gpu integrata, sservirebbero delle 2133Mhz
X la mobo se la vuoi mini itx ci sarebbe ad esempio la MSI A88XI AC che di serie ha pure una buona shceda audio integrata, con uscita SPDIF, potresti provare come va prima di prendere una dedicata (occhio che le schede cosi piccole hanno espandibilita limitata, qui ce un solo slot pcie a disposizione)

MasG
10-03-2015, 09:48
Visto il case che ho potrei mettere un po' quello che voglio, forse è meglio stare su una ATX e così son sicuro!
Sono parecchio indeciso su che cpu mettere, il a10 mi permette di avere tutto integrato, ma mettendo degli FX la spesa sarebbe simile.
Ho soltanto paura che con l'a10 se un domani voglio qualcosa di più mi tocca cambiare tutto!
Eh si le ram a 1600 specialmente con gli fm2 proprio non ci stanno

celsius100
10-03-2015, 12:11
ci sono anche le micro-atx, rispetto alle mini-itx sono un po piu grandi, ma costano meno e a livello di espandibilita hanno una dotazione migliore

beh dipende da cosa vorresti farci, se la cosa più pesante sarebbe farci del gaming cmq un A10 se la cava abbastanza bene, volendo si può cmq sempre potenziare con una piccola vga dedicata e un po di overclock in fuutro, se invece punti a qualcosa di più in game, ad alta risoluzione alloar conviene metterci direttamente una scheda video dedicata di fascia media almeno

MasG
10-03-2015, 12:16
Ho già avuto un 7850k e ci girava anche qualche gioco, infatti mi sono pentito di averlo venduto!
Volendo posso mettere anche delle full ATX, senza grossi problemi...

celsius100
10-03-2015, 13:03
potresti pensare alla asus A88XM-Plus o MSI A88X-G41
da usare assieme al 7850 e a 4/8gb di ram a 2133/21400Mhz, ad esmepio kingston fury o savage oppure g.skill ares

MasG
10-03-2015, 13:05
Come overclock queste mobo come si comportano?

celsius100
10-03-2015, 14:25
medio livello

MasG
10-03-2015, 21:23
appena trovato sull'usato

a10 7850k
asus a88xm plus
8 gb ddr3 patriot viper 2133mhz
alimentatore cs450m corsair

Aspetto per la scheda audio per vedere gli slot disponibili

dibe92
10-03-2015, 21:50
Io utilizzavo un A8-6600k come HTPC, proprio con XBMC e mi sono sempre trovato bene, con qualsiasi formato.

Ti ho inviato PM.

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

celsius100
10-03-2015, 23:08
a che prezzo?

cmq gli slot sono:
1 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 mode)
1 x PCIe 2.0 x16 (x4 mode)
1 x PCIe 2.0 x1
1 x PCI

MasG
10-03-2015, 23:40
a che prezzo?

cmq gli slot sono:
1 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 mode)
1 x PCIe 2.0 x16 (x4 mode)
1 x PCIe 2.0 x1
1 x PCI

si ho visto gli slot, intendo come posizione, perchè la scheda audio la posso prendere sia PCI, che PCI-EX. e potrebbe farmi differenza per alloggiare gli HD.
Quindi aspetto la mobo, la monto nel case e poi decido!

320€ per tutto, SS e spese paypal incluse. Direi che è buono!

MasG
11-03-2015, 00:11
https://www.dropbox.com/s/nvxw6nxnqkdex12/IMG_20150311_000605.jpg?dl=0
In questa foto si vede un solo cestello per gli HD, si potrebbe aggiungere ancora uno vicino a quello dove si vede la ssd! In questo caso non potevo a causa della video.
Con la nuova mobo, forse riesco a mettere la scheda audio sotto la barra di alluminio (quella nel mezzo), così riesco a mettere il secondo cestello per gli HD.

celsius100
11-03-2015, 00:37
noi qui oerò usiamo shop online dai prezzi molto buoni
infatti:
1 Pz - CPU AMD FM2+ A10-7850K B. Ed. Box 4,0GHz - 4MB Cache - 95W [AD785KXBJABOX]
Euro 135.01 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoFM2 Asus A88XM-Plus (A88X/MATX) 2xDDR3 2400(OC) SATA3 USB3.0 [90MB0H50-M0EAY0]
Euro 64.95 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC2133 8GB CL11 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Savage [HX321C11SRK2/8]
Euro 69.31 iva compresa
1 Pz - PS 450W Corsair CS450M 1x12V, 80+ Gold, KM, Haswellf. [CP-9020075-EU]
Euro 69.41 iva compresa

Totale carrello:

Euro 338,67 iva Compresa
questo e preso da [edit], con pezzi nuovi

MasG
11-03-2015, 00:46
Ad occhio direi che non si può fare pubblicità!
I prezzi sicuramente sono i più bassi, da altri Shop una configurazione del genere è sicuramente più alta! Ma forse un motivo c'è!

FreeMan
11-03-2015, 01:16
noi qui oerò usiamo shop online dai prezzi molto buoni
infatti:

questo e preso da [edit], con pezzi nuovi

Qui però noi non facciamo spam.... Niente nomi eshop

>bYeZ<

ritpetit
11-03-2015, 08:59
I prezzi sicuramente sono i più bassi, da altri Shop una configurazione del genere è sicuramente più alta! Ma forse un motivo c'è!

Vero, su altri shop la trovi un pò più alta, ma sinceramente per un'apu un ali come il Thermaltake Munich 430W 80+ ATX va più che bene, hai potenza in sovrabbondanza, è silenzioso e costa 37 euro, e la qualitá è buona.
Con quello che risparmi di ali (pur non mettendone uno "cinesata"), ci prendi quasi la stessa configurazione NUOVA, e sei sicuro come garanzia (io ho avuto problemi con componenti, arrivati sigillati, ma difettosi, e l'assistenza è stata ottima) e anche che nessuno abbia " tirato il collo " al processore.

P.s. Mettici anche un dissipatore aftermarket, gli AMD sono piccoli e rumorosi.
Se nel case non ti ci sta un dissi a torre, io su un HTpC ho montato il Raijintek Zelos, con Heatpipe, ventola più grande e più silenziosa dell'originale, per meno di 20 euro ne vale la pena

klept
11-03-2015, 09:12

>bYeZ<

Ci spieghi una volta per tutta cosa si può dire e cosa no? Perchè qua venite ad editare 1 post su 50 dove vengono citati i negozi.
L'altra volta hai editato un post dove venivano mostrati screenshot di un negozio e poco sotto c'era un thread con immagini senza alcun problema.
O fate una regola e la rispettiamo tutti, oppure la togliete e fine. Se non avete nessuno che moderi la sezione possiamo farlo noi.

celsius100
11-03-2015, 11:37
probabilmente si rifonorniscono da grossisti europei (vedi germania) e quindi acquistando ad un prezzo piu basso e nn avendo un ulteriore intermediario le spese sono piu basse e i prezzi possono anceh loro diminuire, poi sono anceh scelte commerciali, ce chi vende meno ma guadagna di piu in % e chi punta sui numeri maggiori ma in % guadagna meno

>bYeZ<

mi spiace andavo di fretta

FreeMan
16-03-2015, 02:58
Ci spieghi una volta per tutta cosa si può dire e cosa no? Perchè qua venite ad editare 1 post su 50 dove vengono citati i negozi.
L'altra volta hai editato un post dove venivano mostrati screenshot di un negozio e poco sotto c'era un thread con immagini senza alcun problema.
O fate una regola e la rispettiamo tutti, oppure la togliete e fine. Se non avete nessuno che moderi la sezione possiamo farlo noi.

Le regole ci sono e sono ben scritte nel regolamento e nelle regole di sezione..e vanno rispettate a prescindere dal livello di presenza dei mod.

mi spiace andavo di fretta

Scusa senza senso

Se proprio dovere replicare ad un mod, fatelo in pvt come da regolamento.

>bYeZ<

MasG
17-03-2015, 14:36
Ho comprato la a88xm e il a10 7850k e ram a 2133, assemblato e provato subito Kodi! Direi tutto alla perfezione!
Adesso sto valutando la scheda audio, la Asus Xonar Essence STX è quella che mi è sembrata migliore, voi che ne pensate?

celsius100
17-03-2015, 18:16
bene :)
la STX e ottima, cmq in genere su sistemi hifi casalinghi va bene anche la versione D1 o DX/XD dai magari un'occhiata anceh a quelle