View Full Version : server hp come aggiungere un disco
ciao ragazzi..
sono alle prese con un server hp che ha un controller smart array e200I nel quale in questo momento è collegato un disco sas da 72 gb.
in tale disco è installato windows server 2003. mi è adesso arrivato un altro disco sas da 72 gb che dovrei aggiungere al controller e fare un raid 1, cioe i due dischi vengono visti come uno e sono uno la copia esatta dell'altro, per aumentare la sicurezza dei dati.
come devo procedere per evitare di reinstallare il sistema operativo ed evitare perdita di dati e attivare il raid 1 aggiungendo il disco?
grazie a tutti, aspetto fiducioso.
Mi pare che clonezilla riesca a fare un clone e poi riportarlo su un raid però aspetta altri pareri.
Se il controller é un vero acceleratore hardware (non un fakeraid) allora penso ti basti salvare l'immagine del disco (con clonezilla o equivalente), creare il raid1 a livello controller e poi scrivere l'immagine salvata sull'array creato.
Ma una volta creato il raid sul controller.. non se e occupa già lui di fare l'immagine sul nuovo disco ?
Perchè creare prima un'immagine con clonezilla ?
Ma una volta creato il raid sul controller.. non se e occupa già lui di fare l'immagine sul nuovo disco ?
Perchè creare prima un'immagine con clonezilla ?
Normalmente con la creazione di un array il contenuto dei dischi viene cancellato durante la verifica della superficie degli stessi. La creazione di un array é un processo un poco differente dalla sostituzione/aggiunta di un disco.
nonsidice
10-03-2015, 10:19
non conosco quel controller, ma se è "serio", alla creazione dell'array chiede se distruggere i dati dei 2 hdd e partire da zero, oppure se prenderne uno come iniziale (il vecchio) e cominciare a copiarlo sul nuovo creandone il clone autonomamente. Ovviamente consiglio vivamente in ogni caso un clone su un terzo disco per sicurezza prima di procedere.
Grazie a tutti per la vostra disponibilità. Io pensavo che si potesse dire al bios del controller di fare il raid 1 e di conseguenza lui avrebbe sistemato il nuovo disco che penso si possa inserire a caldo. Quindi dopo avrei il raid 1senza bisogno di clonare e ripristinare niente. Tra l'altro questo server ha dati importanti. Quindi come dovrei procedere passo passo?
Tasslehoff
11-03-2015, 00:50
Grazie a tutti per la vostra disponibilità. Io pensavo che si potesse dire al bios del controller di fare il raid 1 e di conseguenza lui avrebbe sistemato il nuovo disco che penso si possa inserire a caldo. Quindi dopo avrei il raid 1senza bisogno di clonare e ripristinare niente. Tra l'altro questo server ha dati importanti. Quindi come dovrei procedere passo passo?Verifichi che Clonezilla possa utilizzare quel controller, ovvero fai il boot dall'immagine di Clonezilla e vedi se riesce a leggere le partizioni dello storage che stai utilizzando.
Ne fai l'immagine da conservare in un luogo sicuro e affidabile (niente pendrive ne supporti ottici per capirci, ok un drive di rete o un server raggiungibile via ssh).
Inserisci il nuovo disco e riavvii, entri nella utility di gestione del controller (di solito premendo una combinazione di tasti che compare a video durante il post) e crei un array raid1.
Riavvii la macchina facendo il boot da Clonezilla e ripristini l'immagine creata poco prima sulla nuova unità logica composta dall'array raid1.
Al riavvio del sistema operativo (che comunque rileverà delle modifiche dato che cambia l'identificativo dello storage su cui gira) installi le utility HP utili a monitorare la stato dell'array, e fai in modo che ti invii una mail in caso di guasti o anomalie.
Posso usare acronis true image al posto di clonezilla.?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.