View Full Version : Lo strano caso di µtorrent e del miner di Litecoin
Redazione di Hardware Upg
09-03-2015, 12:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/lo-strano-caso-di-torrent-e-del-miner-di-litecoin_56375.html
L'ultima release di µtorrent per Windows installa anche un'applicazione di calcolo distribuito che permette di minare Litecoin. L'installazione è automatica, ma una apposita checkbox nel processo permette di evitare l'operazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
09-03-2015, 12:04
Vero...
Ma anche dicendo sempre no, il micro torrent, programma noto per la sua semplicità, è diventato un gigantesco banner pubblicitario !
Infatti, sto valutando altri programmi, questo è insostenibile !
Seph|rotH
09-03-2015, 12:06
Indipendentemente dalla "nobiltà" dell'operazione, sta moda dei software "sottobanco" che devi de-spuntare per evitare ti vengano installati sta prendendo un brutto andazzo.
Sarebbe opportuno regolamentare la cosa obbligando la de-spunta di default e richiedendo l'intervento dell'utente se si vuole installare il software aggiuntivo, NON il contrario.
gd350turbo
09-03-2015, 12:10
Fosse solo quello..
Io ho installato splash player free, un visualizzatore di video...
E pur cliccando NO, ovunque, mi sono trovato dossearches installato ovunque !
bio.hazard
09-03-2015, 12:18
Indipendentemente dalla "nobiltà" dell'operazione, sta moda dei software "sottobanco" che devi de-spuntare per evitare ti vengano installati sta prendendo un brutto andazzo.
...sono i famosi "furbetti del programmino".
:)
ciao a tutti!
ormai siamo arrivati al ridicolo con questi software che si intallano senza consenso...
vi consiglio unchecky per evitarne il setup non autorizzato....
per quanto riguarda utorrent....su windows vi consiglio pimp my utorrent che con un solo click elimina tutti gli ads sull'applicazione!
http://schizoduckie.github.io/PimpMyuTorrent/#/
Una cosa che faccio sempre è quella di creare un punto di ripristino prima di installare qualsiasi software, proprio per evitare sorprese di questo tipo :D
Vero...
Ma anche dicendo sempre no, il micro torrent, programma noto per la sua semplicità, è diventato un gigantesco banner pubblicitario !
go tixati
Tasmanian Devil
09-03-2015, 12:41
usate TIXATI, e' l'erede sprirituale di utorrent. semplice ,leggerissimo,veloce e senza sporcizia aggiunta io mi ci trovo benissimo da 3 mesi
gd350turbo
09-03-2015, 12:42
Proverò !
buziobello
09-03-2015, 12:56
Tixati tutta la vita, lo sto usando da alcuni mesi ed è veramente eccezionale.
fastleo63
09-03-2015, 12:56
Altra possibile alternativa è il celeberrimo Transmission (http://www.transmissionbt.com/), per tutti i "gusti" di Linux/Unix ed anche per svariati NAS (la versione compilata per MS-Windows è invece disponibile QUI (http://sourceforge.net/projects/trqtw/))
Se è sempre un software che viene proposto dipende tutto da chi lo installa che non sta attento.
Il fatto che utorrent ha immondizia a prescindere perché è diventato famoso e vogliono incassare, software come tixati o transmission (che è pure open) sono invece puliti
Io mi trovo bene con azureus/vuze... è molto completo e funziona bene... certo non è scevro da difetti ma è quello che mi ha sempre dato più degli altri.
.338 lapua magnum
09-03-2015, 13:20
...non vi è alcuna installazione nascosta...
ah no? e come mai il miner si scarica anche con il semplice aggiornamento?
[K]iT[o]
09-03-2015, 13:30
c'è anche qbittorrent
Maverick491
09-03-2015, 13:31
Non posso che consigliare anch'io Tixati, infatti sto facendo la mia parte per aiutare a diffonderlo al posto di quello schifo di utorrent.
Italia 1
09-03-2015, 13:37
Vero...
Tutti i banner possono essere disattivati da utorrent stesso, ci sono un sacco di guide in merito. C'è solo da perderci qualche minuto e basta...
File - impostazioni - avanzate
http://digilander.libero.it/mpeglayer3/utorrent%20no%20pubb.png
Non mi pare installi nulla senza richiesta all'utente, ho controllato.
Poi se lo fa durante l'aggiornamento in automatico è un altro discorso...
comunque per chi non volesse togliere utorrent conviene disattivare gli aggiornamenti automatici, l'invio di dati anonimo e settare queste impostazioni:
http://forum.utorrent.com/topic/81421-321-how-to-turn-off-ads-except-for-the-silly-upgrade-banner/page-3
sicuramente è molto meglio
marchigiano
09-03-2015, 13:44
quoto :mad:
Tutti i banner possono essere disattivati da utorrent stesso, ci sono un sacco di guide in merito. C'è solo da perderci qualche minuto e basta...
per principio preferisco cambiare, tanto un client torrent è sempre uguale...
Tixati ha la possibilità di accedere in remoto mediante un'interfaccia web?
Io uso quella su utorrent perché è installato su un server headless. Ha anche il beneficio di non avere banner.
Io uso quella su utorrent perché è installato su un server headless. Ha anche il beneficio di non avere banner.
transmission sicuro, tixati non ricordo
devilred
09-03-2015, 13:58
sulle ultime release non c'e' niente da fare, il sistema non funziona piu'.
transmission sicuro, tixati non ricordo
Infatti ho usato Transmission per tantissimo tempo, ma da quando sono passato a Windows l'ho abbandonato per uTorrent.
Per chi volesse un programma alternativo consiglio qbit torrent, lightweight e che offre comunque servizi avanzati.
Non ha nessun banner ne cose sospette.
devilred
09-03-2015, 14:14
DELUGE e passa la paura.
roccia1234
09-03-2015, 14:17
Sarebbe opportuno regolamentare la cosa obbligando la de-spunta di default e richiedendo l'intervento dell'utente se si vuole installare il software aggiuntivo, NON il contrario.
Quotone!
Ma non succederà mai, loro approfittano del fatto che la stragrande maggioranza delle persone clicca "avanti-avanti-avanti" senza leggere e quindi, senza saperlo, consente all'installazione di tutta quella spazzatura, che nessuno vuole e nessuno installerebbe di sua spontanea volontà.
Prova deluge.
Io lo uso sul bananapi (con bananian/debian) in versione headless e mi connetto da windows dal normalissimo client di deluge, che ha due modalità di funzionamento: classica (come un qualunque client torrent) e remota (cioè si connette e amministra il demone sul bananapi in maniera estremamente trasparente).
Mi trovo meglio rispetto a transmission.
Occupa pochissime risorse, è free ed opensource (i sorgenti sono su git).
come no, ho provato adesso sull'ultima versione di utorrent
http://forum.utorrent.com/topic/81421-321-how-to-turn-off-ads-except-for-the-silly-upgrade-banner/page-3
messe le prime 10 opzioni suggerite su false non c'è mezzo banner
Infatti ho usato Transmission per tantissimo tempo, ma da quando sono passato a Windows l'ho abbandonato per uTorrent.
puoi provare Transmission-Qt
rattopazzo
09-03-2015, 14:23
Non c'è più da fidarsi dei software moderni, specialmente quelli free, installi una cosa e te ne ritrovi installate altre 2 o 3 spesso a tua insaputa
a meno che non vai a viscerare tutta la procedura di installazione in cerca di spunte nascoste...sempre che ci siano.
l'ultima volta che ho installato utorrent (parlo di circa un anno fa) non c'era alcuna spunta per installare software aggiuntivo, ma lo ha installato comunque, se non sbaglio l'unica procedura per non installare quel determinato software era quella di inserire un opzione nella riga di comando prima dell'avvio del programma di installazione, l'utente medio però non fa certo caso a tutte queste cose e spesso si ritrova il PC infestato da software non voluto o peggio ancora spyware e virus.
Oppure le versioni vecchie di utorrent
basta andare in settings --> user interface --> web interface : ON
e dovrebbe andare [non mi ero mai interessato a questa features, funziona in locale, proverò da remoto quando ho tempo]
...puoi provare Transmission-Qt
L'ho provato e non mi sono trovato bene. Ora non ricordo cosa non andasse, mi sembra che non prevenisse lo standby di windows quando ci sono download in corso.
Proverò Tixati e Deluge. Anche la qualità dell'interfaccia web è importante, occorre testarla. Ad esempio jdownloader ce l'ha ma fa schifo, è inutilizzabile.
Invece quella di utorrent è fatta bene.
Quoto chi consiglia Tixati, lo uso da mesi senza alcun problema. Ha anche un'interfaccia web (anche se sinceramente non l'ho mai usata).
Se non piace, ci sono un sacco di alternative: qBittorrent, Transmission(-Qt), Deluge, Ktorrent e molti altri.
uTorrent andrebbe classificato come malware, è vero che la pubblicità si può rimuovere, ma preferisco non usarlo per questione di principio.
=Cipo2003=
09-03-2015, 14:50
DELUGE e passa la paura.
Gratis, Open Source, e potente almeno quanto il vecchio Azureus :read:
bobafetthotmail
09-03-2015, 14:56
utorrent è in caduta libera vedo... :mc:
Io il torrenting lo faccio fare al NAS casalingo quindi uso Trasmission per debian.
marchigiano
09-03-2015, 15:00
L'ho provato e non mi sono trovato bene. Ora non ricordo cosa non andasse, mi sembra che non prevenisse lo standby di windows quando ci sono download in corso.
:mbe: ma quello lo togli da pannello di controllo no?
sì ma così non mostri la voce dove inserie "false" in luogo di "true"!
"offers.sponsored_torrent_offer_enabled"
:mbe: ma quello lo togli da pannello di controllo no?
Beh certo e infatti facevo così, però avrei preferito tenerlo attivo, per minimizzare il consumo.
condivido! tra software che in realtà come le matrioska ne hanno dentro altri 10 (a nostra quasi insaputa) e i portatili che vengono farciti con versioni trial, demo ed altro, ci si ritrova in mano una valanga di software non richiesti (e che non me li si spacci per regali perchpè, primo, di regali non ne ho chiesti e, secondo, regali proprio non sono)!
Una regolamentazione sarebbe opportuna...c'è anche da dire che, con un po' di attenzione, si riesce a bypoassare le "installazioni fraudolente"...sì ma che fatica e che angoscia! :(
Davvero fan voglia di cambiare software con comportamenti dle genere! Il problema non sono gli smanettoni che comunque non ci cascano o sanno più o meno le problematiche, bensì tutti gli utenti poco esperti...al 90% queste "installaizoni aggiuntive" sono studiate per fregarti...tra spunte già inserite, frasi molto emblematiche, spunte da non mettere o da mettere, spunte nascoste da altre scritte, spunte sovrapposte, spunta prima qui che poi appare l'altra spunta di là, ecc, ecc... :muro:
domanda..
io utorrent lo preferisco a un vuze per tutta la gestione dei feed rss..
gli altri programmi li gestiscono altrettanto bene?
gianni1879
09-03-2015, 15:32
appena provato e funziona anche sulle nuove versioni, idem i menù nascosti
mi sa che tocca sostituirlo allora
io son passato a qBittorrent dopo che con l'ultimo aggiornamento uTorrent aveva installato roba a caso nonostante avessi messo la spunta su "Ma anche no, grazie".
Sinceramente l'ho trovato scandaloso, quindi nel mio piccolo consiglio a tutti di cambiare, tanto le alternative gratis e "pulite" non mancano.
Tra i software alternativi che avete citato ce ne è qualcuno che ha la funzionalità di visualizzazione dei video durante lo scaricamento?
In realtà utorrent dovrebbe averla ma a me non ha mai funzionato (il tasto riproduci compare solo quando il download è terminato)
Anche io sono da tempo infastidito da tutti i banner pubblicitari presenti e con la scusa del miner di bitcoin adesso mi sono deciso a cambiarlo, se riesco anche ad averne qualcuno con questa funzione mi andrebbe alla grandissima.
deluge ftw
e permette pure di connettersi in remoto ad altri server
Gylgalad
09-03-2015, 17:18
scaricato Tixati leggendo qua i vostri consigli! non si finisce mai di imparare :rolleyes:
comunque utorrent bella porcheria davvero.. me ne sono accorto anni fa dopo averlo installato a casa di un amico velocemente ed essermi trovato il pc pieno di ciarpame
Almeno avessero inserito Boinc, che si aiuta la ricerca scientifica...
Ero interessato a provare Tixati, ma a differenza di uTorrent non fornisce una versione portable nativa (che, tra l'altro, mi evita tutti i problemi citati relativi all'installer).
Se non salta fuori qualcosa di semplice (per le mie esigenze credo basti un client minimale) e soprattutto portable per windows, penso manterrò uTorrent.
Ok, ho appena disinstallato utorrent. Bisogna compiere qualche passaggio particolare per disinstallare anche il miner di litecoin o è sufficiente disinstallare utorrent e tutto torna alla normalità?
Deluge: http://deluge-torrent.org/
Cio' che e` open-source non vi frega mai...
Ero interessato a provare Tixati, ma a differenza di uTorrent non fornisce una versione portable nativa (che, tra l'altro, mi evita tutti i problemi citati relativi all'installer).
Ma veramente la versione portable c'è... :mc:
http://www.tixati.com/download/portable.html
Italia 1
09-03-2015, 21:15
appena provato e funziona anche sulle nuove versioni, idem i menù nascosti
Esatto. Da me è tutto ok
Ma veramente la versione portable c'è... :mc:
http://www.tixati.com/download/portable.html
Beh che dire... grazie! :D
Avevo guardato nel sito ufficiale e tra i download per windows c'era solo l'installer... e mi sono perso la versione portable che invece stava subito sotto gli altri download, neppure troppo nascosta.
Ora lo piglio e appena ho un attimo lo provo.
EDIT: e ma diamine... 50 mega di download! uTorrent è un mega e mezzo!
Mi sa che non va bene come sostituto...
Beh che dire... grazie! :D
Avevo guardato nel sito ufficiale e tra i download per windows c'era solo l'installer... e mi sono perso la versione portable che invece stava subito sotto gli altri download, neppure troppo nascosta.
Ora lo piglio e appena ho un attimo lo provo.
EDIT: e ma diamine... 50 mega di download! uTorrent è un mega e mezzo!
Mi sa che non va bene come sostituto...
si sa, le penne usb di oggi che partono solo da 32gb sono proprio troppo piccole .... e se avessi scaricato il file, vedresti 5 file per tutti i sistemi operativi all'interno ...
che poi vai a vedere in ram, appena installato ultimo utorrent: 120MB in RAM
tixati sarà pure 22mb (x64bit windows) ma occupa 12mb in ram -.-' (e quello non portable appena 8mb in piu)
hwutente
09-03-2015, 23:34
Scusate ma la portable a che serve?
Scusate ma la portable a che serve?
semplicemente a poter usare il software (come tutti i portable appunto) senza doverlo installare fisicamente sul sistema operativo...quindi lo metti su penna usb e lo puoi usare anche su quei computer dove non hai appunto la possibilità di installare software
o molto semplicemente, per non scrivere cose nel registro diretto di windows con l'installazione per quelli più paranoici
si sa, le penne usb di oggi che partono solo da 32gb sono proprio troppo piccole .... e se avessi scaricato il file, vedresti 5 file per tutti i sistemi operativi all'interno ...
tixati sarà pure 22mb (x64bit windows) ma occupa 12mb in ram -.-' (e quello non portable appena 8mb in piu)
Non lo devo usare su pennina, la dimensione delle pennine conta poco (e, oltretutto, io dedico spesso ai software vecchie pennine di dimensioni molto ridotte). A me serve semplicemente un programma minimale.
Ad ogni modo l'avevo scaricato e la versione windows a 32 bit occupa comunque quasi 20 mega (oltre 10 volte uTorrent... 10 volte!).
Per me che cerco qualcosa di minimale è ancora troppo. Ad ogni modo mi sono segnato il software, può sempre tornare utile in futuro.
PS: a me uTorrent sta occupando 31 mega in ram, non 120. Per Tixati non ho guardato, ma 12 MB sembrano un ottimo inizio.
Edit: Tixiati me ne occupa 20, comunque buono.
hwutente
10-03-2015, 00:03
semplicemente a poter usare il software (come tutti i portable appunto) senza doverlo installare fisicamente sul sistema operativo...quindi lo metti su penna usb e lo puoi usare anche su quei computer dove non hai appunto la possibilità di installare software
o molto semplicemente, per non scrivere cose nel registro diretto di windows con l'installazione per quelli più paranoici
Buono a sapersi, ad oggi non mi serve ma in futuro non si sa mai.
Non lo devo usare su pennina, la dimensione delle pennine conta poco (e, oltretutto, io dedico spesso ai software vecchie pennine di dimensioni molto ridotte). A me serve semplicemente un programma minimale.
Ad ogni modo l'avevo scaricato e la versione windows a 32 bit occupa comunque quasi 20 mega (oltre 10 volte uTorrent... 10 volte!).
Per me che cerco qualcosa di minimale è ancora troppo. Ad ogni modo mi sono segnato il software, può sempre tornare utile in futuro.
PS: a me uTorrent sta occupando 31 mega in ram, non 120. Per Tixati non ho guardato, ma 12 MB sembrano un ottimo inizio.
utorrent installato cmq non ho provato il portable ...
go tixati
usate TIXATI, e' l'erede sprirituale di utorrent. semplice ,leggerissimo,veloce e senza sporcizia aggiunta io mi ci trovo benissimo da 3 mesi
Proverò !
Tixati è proprio un bel programma, gira anche dentro linux senza dover scomodare wine. Provatelo, non ve ne pentirete. Nei miei pc ha sostituito µTorrent già da un paio di anni. ;)
Hermes
Ho fatto qualche prova seguendo i consigli di queste pagine, avendo in mente le 2 caratteristiche che vorrei: accesso mediante interfaccia web e niente standby in windows.
Deluge: webui carina, windows va in standby
Tixati: webui orribile, windows va in standby
Qbittorrent: webui carina, previene lo standby
In conclusione proverò più approfonditamente Qbittorrent, che mi sembra se la giochi come qualita' con utorrent.
gianni1879
10-03-2015, 09:38
a me utorrent, dopo le modifiche fatte, occupa la bellezza di 11MB sul netbook x86...
chichino84
10-03-2015, 10:22
Domanda da ignorante dell'universo torrent: quale client offre l'integrazione migliore con XBMC/Kodi? E poi, come mai non ho letto finora il nome BitTorrent? Sto facendo un errore mortale a tenerlo installato sul pc?!
roccia1234
10-03-2015, 11:01
Ma lo devi far girare su un nokia 3310? :mbe:
Con quei numeri lì anche un pc di 15 anni fa non ha problemi a farlo girare (anche se probabilmente mancherà un po' di potenza della cpu).
Ok al minimale e non sprecare risorse... ma non esageriamo ora ;) .
ronthalas
10-03-2015, 11:45
io sto mantenendo una vecchia versione di utorrent, vecchia di qualche anno... quella che era davvero semplice... farò verifiche in merito sul carico.
A me serve semplicemente un programma minimale.
Prova rTorrent: non ha nemmeno l'interfaccia grafica e funziona da riga di comando. E' nativo per Linux, ma lo si può installare anche su Windows.
Altrimenti metti la versione 1.6.1 di uTorrent, l'ultima prima della vendita a BitTorrent Inc. (di circa 10 anni fa).
Tixati: webui orribile, windows va in standby
Nulla da dire sulla WebUI, però a me su Windows 8.1 il PC non va in standby se ci sono download/upload attivi. :confused:
Ma lo devi far girare su un nokia 3310? :mbe:
[...]
No, ho una sorta di suite di programmi portable sincronizzata su diverse macchine, alcune delle quali con risorse davvero limitate (per cui meno usa risorse, meglio è).
Altrimenti metti la versione 1.6.1 di uTorrent, l'ultima prima della vendita a BitTorrent Inc. (di circa 10 anni fa).
Interessante... essendo così vecchia si sente la mancanza di qualche funzionalità?
L'interfaccia grafica, per lo meno, la vorrei! :p
Petardo238
11-03-2015, 01:08
Chissà perché ho intenzionalmente rimosso ogni tipo di pubblicità da questo programma...
Approposito, se anche voi volete togliere la pubblicità odiosa guardate qui: http://it.wikihow.com/Eliminare-gli-Annunci-Pubblicitari-da-uTorrent
Italia 1
11-03-2015, 07:36
E' la stessa guida che ho usato io. Ci vogliono 2 minuti e si sistema tutto. Effettivamente era diventato insopportabile
sintopatataelettronica
12-03-2015, 05:21
io sto mantenendo una vecchia versione di utorrent, vecchia di qualche anno... quella che era davvero semplice... farò verifiche in merito sul carico.
Chissà perché ho intenzionalmente rimosso ogni tipo di pubblicità da questo programma...
Approposito, se anche voi volete togliere la pubblicità odiosa guardate qui: http://it.wikihow.com/Eliminare-gli-Annunci-Pubblicitari-da-uTorrent
E' la stessa guida che ho usato io. Ci vogliono 2 minuti e si sistema tutto. Effettivamente era diventato insopportabile
Ma scusate: ok che si può disabilitare la pubblicità e questo e quello.. ma vi pare che valga la pena continuare ad usarlo uTorrent ?
Cioè.. oltre a tutte le altre schifezze ora addirittura il miner litecoin! Mi pare decisamente troppo.. ed è chiarissimo che peggiorerà sempre e la sua presenza diventerà sempre più "invasiva", ormai è stato ucciso dal bloatware , è senza futuro.
Persino io che lo usavo da sempre alla fine non ce l'ho più fatta: passato da poco a qBittorrent.. Sono molto soddisfatto, è un client snello, semplicissimo, ha un' interfaccia pulita e chiara.. funziona bene, con senno del poi mi potevo decidere molto prima (ho tentennato per quasi due anni.. )
Perché ostinarsi a tenersi quell'orrore inverecondo che è diventato uTorrent non lo so proprio, non c'è veramente più ragione.
Io dopo aver letto queste notizie ho deciso che lo sostituisco. Non è solo una questione di pubblicità (che comunque ho sempre odiato ma ora ho eliminato), ma anche di approccio di questi personaggi, non ci si può fidare.
Viva l'open source :D !
Italia 1
12-03-2015, 07:36
Ma scusate: ok che si può disabilitare la pubblicità e questo e quello.. ma vi pare che valga la pena continuare ad usarlo uTorrent ?
Cioè.. oltre a tutte le altre schifezze ora addirittura il miner litecoin! Mi pare decisamente troppo.. ed è chiarissimo che peggiorerà sempre e la sua presenza diventerà sempre più "invasiva", ormai è stato ucciso dal bloatware , è senza futuro.
Persino io che lo usavo da sempre alla fine non ce l'ho più fatta: passato da poco a qBittorrent.. Sono molto soddisfatto, è un client snello, semplicissimo, ha un' interfaccia pulita e chiara.. funziona bene, con senno del poi mi potevo decidere molto prima (ho tentennato per quasi due anni.. )
Perché ostinarsi a tenersi quell'orrore inverecondo che è diventato uTorrent non lo so proprio, non c'è veramente più ragione.
Il ragionamento è piu che giusto... Quando ho tempo cambio e vedo di trovare altro. Per la verità ho sempre usato utorrent perchè lo ritenevo piu leggero del bittorrent originale e basta, non ho mai cercato alternative
sintopatataelettronica
12-03-2015, 07:54
Il ragionamento è piu che giusto... Quando ho tempo cambio e vedo di trovare altro. Per la verità ho sempre usato utorrent perchè lo ritenevo piu leggero del bittorrent originale e basta, non ho mai cercato alternative
Pure io ho fatto fatica a cambiare (uTorrent lo usavo da sempre e - in passato - era veramente ben fatto e leggero).. ma quando è troppo è troppo.. e comunque Qbittorrent (che consiglio) è anche più leggero .. ha un'interfaccia semplice e chiara, mi son pentito di non averlo cambiato prima :)
Interessante... essendo così vecchia si sente la mancanza di qualche funzionalità?
Non usandolo da (appunto) 10 anni non ricordo esattamente.
Quoto...
sintopatataelettronica
12-03-2015, 17:15
Quando devo utilizzare un tipo di programma la prima cosa che verifico è se esiste un programma di quel tipo open source e se si rivela valido diventa la mia scelta.
Ci sono campi dove i software open source non sono all'altezza per una serie di motivi, magari richiedono frequenti aggiornamenti e un team di sviluppo importante, per esempio mi vengono in mente gli antivirus.
Non mi risulta ci sia un antivirus open source valido (ma potrei sbagliarmi).
Sì, anche io faccio la stessa identica cosa.. :)
Altri campi dove non ci sono alternative opensource "accettabili" sono la grafica e il webdesign e l'editing audio-video...
Cioè.. alternative "open" a Photoshop minimamente accettabili te le puoi veramente sognare (purtroppo).. come pure a Premiere/Avid/AfterFX ... o anche in campo audio (Audacity sta ai software professionali come Gimp sta a Photoshop, ahimè)
Blender3D è forse l'unica eccezione: un software sofisticatissimo ed estremamente complesso e impegnativo a livello di sviluppo ma "open" e che se la gioca bene con le controparti "closed" e a pagamento.. cioè, praticamente un miracolo!
Peccato che non ci siano realtà del genere in ambito grafico/web design e audio/video-editing.. Tra l'altro dubito ci saranno mai, attualmente c'è il deserto più completo.. (parlo di soluzioni minimamente accettabili e almeno vagamente comparabili ai software "closed".. non c'è davvero niente)
ma... proprio senza consenso no.
basta solo essere attenti e fare SEMPRE l'installazione PERSONALIZZATA.
comunque, alcuni programmi, tentano di installare altri programmi addirittura in fase di DISINSTALLAZIONE. :muro:
E per Mac che consigliate?
Uso uTorrent.....
E per Mac che consigliate?
Uso uTorrent.....
Transmission
Italia 1
12-03-2015, 20:20
Disinstallato utorrent ed installato, come suggerito da alcuni di voi, qbittorrent. Praticamente ha quasi la stessa interfaccia, ma "pulita". Nel frattempo, quelli di utorrent tendono a scusarsi...
http://blog.utorrent.com/2015/03/08/epic-scale-offer-on-hold-uninstall-instructions/
https://www.facebook.com/utorrent
sintopatataelettronica
13-03-2015, 01:29
Disinstallato utorrent ed installato, come suggerito da alcuni di voi, qbittorrent. Praticamente ha quasi la stessa interfaccia, ma "pulita".
Bravo :) Ottima scelta.. benvenuto fra "noi" :D
qBittorrent si sta rivelando davvero ottimo, non fa davvero rimpiangere niente di uTorrent.. mi pento di averci messo così tanto a decidermi.
Per il resto, scuse o non scuse, uTorrent ormai l'hanno "ucciso", c'è poco da farci, purtroppo.
si fa prima a disistallare utorrent...
roccia1234
13-03-2015, 09:26
Concordo.
Fosse unico nella sua categoria (es. photoshop) allora è un conto.... ma dato che i sono un'infinità di client gratuiti, per tutti gli OS e per tutti i gusti, pari o superiori a utorrent, perchè continuare ad usarlo?
Si va dal demone di transmission a vuze/azureus, passando per ktorrent, qbitorrent, tixati, deluge e chissà quanti altri.
Perchè costringersi ad usare una versione preistorica di utorrent oppure diventare matti per non trovarsi installate schifezze e per disattivare tutti i banner??
Installazione piena di bloatware, banner a non finire, miner litecoin in incognito... cos'altro serve per convincervi ad abbandonarlo? :stordita:
Italia 1
13-03-2015, 19:22
si fa prima a disistallare utorrent...
Difatti, qualche messaggio dopo, ho scritto che ho installato qbittorrent
Ecoo uno dei tanti motivi per cui non uso più uTorrent, progetto partito bene e finito a pubblicità.
Transmission-Qt fa lo stesso lavoro, è più leggero, meno settaggi idioti e non ha pubblicità
La pubblicità su utorrent si può togliere anche manualmente attraverso le impostazioni estese del programma, cercate in internet come si fà, basta spostare 2 o 3 valori, e gli ads basta non installarli oppure disinstallarli.
La pubblicità su utorrent si può togliere anche manualmente attraverso le impostazioni estese del programma, cercate in internet come si fà, basta spostare 2 o 3 valori, e gli ads basta non installarli oppure disinstallarli.
Il problema non è la pubblicità (la si toglie in 5 minuti), ma la questione di principio. ;)
sintopatataelettronica
14-03-2015, 12:10
a parte che gli adware diventano sempre più aggressivi - e complicati da rimuovere - .. ma l'hai letta la notizia ?
l'ultimo aggiornamento a molti utenti installava un miner litecoin di nascosto..
sì, ok: a fatica e senza garanzia di riuscirci puoi provare a disinstallare tutto e bloccare le pubblicità tramite il menù "nascosto".. ma ti pare ne valga la pena ?
Soprattutto visto che ci sono alternative "open" molto valide, che funzionano anche meglio dell'originale.
Sinceramente perché uno dovrebbe ostinarsi a continuare a usare sto schifo che è diventato uTorrent non lo capisco proprio: è un programma ormai morto, senza futuro .. come ho detto le alternative "open" ci sono e valide, visto che nessuno vuol riempirsi il pc di c@cca prima o poi è destinato a sparire.
sintopatataelettronica
14-03-2015, 12:15
Il problema non è la pubblicità (la si toglie in 5 minuti), ma la questione di principio. ;)
Secondo me il problema maggiore è la politica estremamente aggressiva e poco rispettosa che hanno adottato, che va a riempirti il pc di schifezze non richieste, a volte manco avvisando.
Ora.. l'installazione forzata di un miner litecoin mi pare una cosa mica da poco, e vien da pensare cosa potrebbero inventarsi in futuro.. quindi il vero e principale motivo per sbarazzarsi di uTorrent è questo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.