PDA

View Full Version : Improvviso problema alla ram


rmonic79
09-03-2015, 00:33
Salve ragazzi, ho un pc con scheda madre gigabyte extreme , i7 920 e tre banchi ocz silver triple channel con windows 7 home premium 64 bit regolarmente licenziato. La configurazione non mi ha mai dato problemi, ma, improvvisamente ieri nelle proprietà di sistema e' comparso Ram 6 giga (2 utilizzabile). Ho letto un po' di questo problema in giro ed ho provato la prima soluzione check, uncheck nelle opzioni d' avvio e nulla di fatto. Successivamente ho invertito le posizioni dei banchi e sono riuscito ad avere 4 disponibili su 6, altre prove ne vedevano 4 e basta. Ho fatto un memetest sulle ram ed e' passato vedendole tutte e tre, cpuz le vede tutte e tre in triple channel, il bios vede pero' solamente 4096M. La cosa strana è che sono sicuro che l'ultima volta che ho controllato circa due settimane fa questo problema non c'era e non c'e' mai stato prima con i suoi quasi 5 anni di vita. Ho letto in giro anche di un possibile piegamento dei pin del processore, ma, da montato e senza traumi non vedo come sia potuto succedere. Mi date una mano? È da ieri che mi ricogl***** davanti al monitor. Thanks

Eress
09-03-2015, 07:30
Potrebbe anche trattarsi di un problema SW, proprio in questi giorni qui sul forum è capitato almeno un caso simile al tuo, dopo aggiornamenti Windows. Non so se le due cose siano collegate, ma certo potrebbe non essere casuale.

rmonic79
09-03-2015, 19:18
Sai che potrebbe anche essere? In effetti ci sarebbe una certa concomitanza con gli ultimi aggiornamenti.

Eress
10-03-2015, 14:43
Prova a disinstallarli, se dovesi risolvere, poi ne installi uno alla volta per isolare la causa. Non è detto che funzioni, ma tanto vale provare.