PDA

View Full Version : PC lento nonostante cambio scheda, processore e ram

chiccoorto
08-03-2015, 22:39
Salve a tutti, vi scrivo per un problema al PC. Vi spiego brevemente: da qualche mese ho fatto un upgrade al mio PC desktop acquistando una nuova scheda madre, processore e RAM (vedi immagini allegate). ho installato in dual boot Ubuntu 14.10 e Windows 7, il primo su SSD (un Samsung 840 Series da 120 GB) mentre il secondo su hard disk "tradizionale" (un Seagate Barracuda ST3250620AS da 250 GB). ora, il mio problema è con Windows, nel senso che Ubuntu essendo più leggero e installato su SSD è un fulmine, sia come usabilità che come caricamento del sistema operativo. Windows (installato pulito da un paio di mesi) è lento, ci mette un bel po' a caricare qualsiasi tipo di programma (da Chrome a Photoshop a GoPro Studio) e il disco gira molto spesso al 100%. Ora, secondo voi cosa potrei provare a fare per velocizzare l'usabilità di Windows? esempio: GoPro Studio spesso mi si blocca ed è lento nel rendering dei video, Photoshop se inizio con operazioni un po' complicate rallenta molto, i video sopra i 1080p su youtube faticano ad essere riprodotti. che mi consigliate di fare? prendere un SSD? una nuova scheda video? aggiungere RAM? buttare via tutto e comprare un nuovo computer? :muro:

di seguito ho copiato un link di Dropbox con le immagini di CPU-Z per le caratteristiche del PC e l'utilizzo di CPU, RAM e disco mentre sta andando un video nella timeline di GoPro Studio.

Ringrazio chiunque del forum abbia voglia di aiutarmi...

https://www.dropbox.com/sh/ygm1ke7ik0kisyo/AACrBBTdDVaQ8Fak0LEOr2mAa?dl=0

ritpetit
08-03-2015, 23:54
Sicuramente l'integrata Intel non aiuta.
Per rendering, anche amatoriale, 4 GB di ram e single channel non sono il massimo.
Ma soprattutto, oggi come oggi, il primo boost che si puó dare ad un pc è proprio l'SSD.
1* tentativo: se hai un SSD piccolo, invertirei windows e linux - Seven e programmi windows su SSD, partizionerei l' hd meccanico dedicandone una parte a ubuntu e i suoi programmi ( e se ti serve, un pò di spazio dati, per quanto potresti collocarli in un'unica partizione sull'hd meccanico accessibile da entrambi i sistemi operativi), e la partizione più grande dell'HD meccanico per i dati.
2* tentativo: Se hai un SSD non piccolissimo e per Ubuntu non hai bisogno di molti programmi, partiziona l'SSD, lasciane il 70% per windows e i suoi programmi e il restante per Linux, HD meccanico 2 partizioni secondo le tu esigenze di storage (1 per i dati di win e l'altra per i dati del pinguino).

Sono due prove fattibili senza spendere soldi, e potenzialmente veloci: fai un'immagine delle tue attuali configurazioni, le salvi su hd esterno, formattone, e le rimonti come ti ho suggerito, male che vada puoi sempre tornare indietro.
Se la situazione migliora ( come presumo), ma vorresti di più, puoi cominciare con un upgrade della ram, ed eventualmente della VgA. Anche un SSD piccolino ( anche usato e da 60GB per linux e i soli programmi del pinguino basta e avanza) potrebbe aiutarti ad ottimizzare il tutto

Ciao

dark_edo
09-03-2015, 09:38
Concordo con quanto detto sopra:

- tra i due sistemi operativi, su SSD io ci metterei Windows (visti anche i programmi che devi usarci)

- penserei ad un upgrade ram fino a 8GB

- valuterei (in seguito) l'acquisto di una scheda video di fascia media

- Windows 64 bit, ovviamente!

celsius100
09-03-2015, 11:17
Ciao
budget?

chiccoorto
09-03-2015, 18:44
ringrazio tutti per i consigli... allora la scelta di Ubuntu su SSD è stata ragionata sul fatto che è il SO che utilizzo di più e che quindi voglio che sia il più veloce possibile (un HD non mi permette un caricamento del SO in 8 secondi ne un apertura fulminea di qualsiasi programma), Windows lo uso solamente per Photoshop e videoediting, quindi preferirei spendere qualcosina e prendere un SSD per Windows 7 (64 bit, ovviamente) e tenermi Ubuntu sull'attuale SSD... a dire il vero potrei prima di spendere soldi provare ad invertire i due SO, ma ho paura che Ubuntu su HD vada troppo lento per i miei standard attuali... ad ulteriori 4 GB di RAM credo ci penserò seriamente, se dite che potrebbero aiutare... per quanto riguarda i dati, ho un HD da 1 TB solo per i dati, quindi non sarebbe un problema dedicare due SSD o un SSD e l'HD da 250 GB ai rispettivi SO...

ritpetit
09-03-2015, 19:19
ringrazio tutti per i consigli... allora la scelta di Ubuntu su SSD è stata ragionata sul fatto che è il SO che utilizzo di più e che quindi voglio che sia il più veloce possibile (un HD non mi permette un caricamento del SO in 8 secondi ne un apertura fulminea di qualsiasi programma), Windows lo uso solamente per Photoshop e videoediting, quindi preferirei spendere qualcosina e prendere un SSD per Windows 7 (64 bit, ovviamente) e tenermi Ubuntu sull'attuale SSD... a dire il vero potrei prima di spendere soldi provare ad invertire i due SO, ma ho paura che Ubuntu su HD vada troppo lento per i miei standard attuali... ad ulteriori 4 GB di RAM credo ci penserò seriamente, se dite che potrebbero aiutare... per quanto riguarda i dati, ho un HD da 1 TB solo per i dati, quindi non sarebbe un problema dedicare due SSD o un SSD e l'HD da 250 GB ai rispettivi SO...

Pr curiosità, che taglio d SSD hai?
Attualmente sull'SSD hai solo Ubuntu e i programmi ad esso dedicati? Se sì, quanto spazio hai occupato?
Perché anche avessi un SSD da soli 120/128 GB (di solito sono poco più di 110/115 effettivi), io tempo fa avevo un SSD partizionato con Zorin(sempre Linux) e i pochi programmi che mi servivano (Openoffice, Chrome e pochi altri) che mi occupavano in tutto 20 GB, e avevo quindi fatto una partizione da 35; la 2°partizione occupava il resto dell'SSD, e lo spazio occupato da Win 8.1, Office, Adobe Acrobat, Acronis, Photoshop, Corel Videoediting, Zip, Browser e un paio di altri programmi non superavano i 35 GB di spazio.
L'SSD aveva così occupato giusto circa il 60% dello spazio di ogni partizione.

Puoi provare, se le tue esigenze sono simili, altrimenti la prima spesa, a mio parere, è un altro SSD, ma togliti lo sfizio, a costo zero, di verificare se non ti risolvesse già il problema con il semplice uso dell'SSD per win e i suoi programmi, così verifichi i benefici (perché li avrai sicuramente) e se sono sufficienti.
Se non basta vai di Ram ed eventualmente VGA dedicata, a step