PDA

View Full Version : problema spazio gtx 970

Rolly
08-03-2015, 19:30
Salve a tutti,
ho intenzione di prendere una gtx 970 g1 gaming però c'è un problema..secondo me la backplate va a toccare il silver arrow sb-e..posso volendo montare la scheda video sul secondo pci-e?

questa è la situazione

http://i61.tinypic.com/2mhvev5.jpg

la scheda madre è una asrock z77 extreme4

Mazda RX8
09-03-2015, 23:17
Si, tanto anche il secondo PCI-EX è a 16x! ;)

Rolly
09-03-2015, 23:50
grazie mille per la risposta..non sono riuscito a trovare da nessuna parte foto di schede video installate sul secondo pci :) forse è una moda installarlo sul primo :D ..che tu sappia la gtx 970 potrebbe essere frenata da un i7 3770?

Mazda RX8
09-03-2015, 23:57
grazie mille per la risposta..non sono riuscito a trovare da nessuna parte foto di schede video installate sul secondo pci :) forse è una moda installarlo sul primo :D ..che tu sappia la gtx 970 potrebbe essere frenata da un i7 3770?

No, vai tranquillo... ;)

Solitamente si monta sul primo slot perché il secondo, sulle schede madri di fascia media, è a 8x (il che, seppur veramente pochissimo, influisce sulle prestazioni). Ma tu non hai di questi problemi poiché la tua scheda ha 2 slot pci-ex 16x...:)

Rolly
10-03-2015, 00:15
ti mando un pm perchè ti volevo chiedere una cosa che nn centra niente con il post

Rolly
24-03-2015, 17:02
No, vai tranquillo... ;)

Solitamente si monta sul primo slot perché il secondo, sulle schede madri di fascia media, è a 8x (il che, seppur veramente pochissimo, influisce sulle prestazioni). Ma tu non hai di questi problemi poiché la tua scheda ha 2 slot pci-ex 16x...:)

sai dirmi come mai gpu-z su bus interface mi segna PCI-E 3.0x16@x8?
sul pannello di controllare nvidia sulla voce BUS c'è scritto "PCI Express x8 Gen3"

Mazda RX8
24-03-2015, 17:35
sai dirmi come mai gpu-z su bus interface mi segna PCI-E 3.0x16@x8?
sul pannello di controllare nvidia sulla voce BUS c'è scritto "PCI Express x8 Gen3"

strano! alla fine l'hai montata nel primo o nel secondo slot?

Rolly
24-03-2015, 19:29
nel secondo...cmq ho ricontrollato sul sito dell'asus e dice questo
2 x Alloggi PCI Express 3.0 x16 (PCIE2/PCIE3: singolo a x16 (PCIE2) / x8 (PCIE3) o doppio a modalità x8/x8)
sinceramente nn capisco ..cioè dice che i due alloggiamenti sono a 16x, però uno è 16x e l'altro 8x..bah..cmq sono riuscito a metterla sul primo ed ora va a 16x

Mazda RX8
25-03-2015, 00:16
nel secondo...cmq ho ricontrollato sul sito dell'asus e dice questo
2 x Alloggi PCI Express 3.0 x16 (PCIE2/PCIE3: singolo a x16 (PCIE2) / x8 (PCIE3) o doppio a modalità x8/x8)
sinceramente nn capisco ..cioè dice che i due alloggiamenti sono a 16x, però uno è 16x e l'altro 8x..bah..cmq sono riuscito a metterla sul primo ed ora va a 16x

Ah ora sono pure a x8, x16 dipendentemente da che generazione di PCIE usano? :rolleyes: Non lo sapevo...

Comunque per i cali di frame, con che gioco si manifestano?

Rolly
25-03-2015, 00:36
Ora sto giocando con Dying Light

Mazda RX8
25-03-2015, 00:40
Ora sto giocando con Dying Light

Devi vedere se questi cali li hai al superamento dei 3,5GB di VRAM... Se li hai in quella circostanza allora è normale...:rolleyes:

https://www.google.it/search?q=970+ram&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=2_URVaTFGMS4OMSwgIAJ#q=970+problema+ram

Rolly
25-03-2015, 00:41
Già controllato, non supero i 3,2

Rolly
25-03-2015, 00:48
I miei non sono semplicemente cali di fps, cioè gli fps calano, da 60 scendono a 30, il problema è il lag eccessivo, con 30 fps nn dovrei scattare così tanto

Mazda RX8
25-03-2015, 00:57
I miei non sono semplicemente cali di fps, cioè gli fps calano, da 60 scendono a 30, il problema è il lag eccessivo, con 30 fps nn dovrei scattare così tanto

Sei sicurissimo che non superi mai 3500mb?

PS: leggendo qui succede anche un pò prima della soglia dei 3500mb

http://www.qwertymag.it/news/lo-scandalo-dei-3-5-gb-di-memoria-sulle-nvidia-gtx-970/

Credo che sia questo il problema che riscontri...

In ogni caso prova anche con un altro gioco

Rolly
25-03-2015, 01:08
Domani provo a riguardare, anche perché era la prima prova che ho fatto.. In caso posto uno screen dei valori fps, temperature, quantitativo di memoria durante questi lag

Rolly
25-03-2015, 10:36
è difficile fare lo screen nel momento di lag..cmq ho fatto le prove che ha fatto quel tizio..in effetti superata la soglia dei 3500 la scheda comincia a lavorare in maniera strana..i grafici sono uguali a quelli sua..alla fine del post mette a disposizione il filmware della sua scheda nn infetta..vale la pena provare quel firmware?

Mazda RX8
25-03-2015, 11:15
è difficile fare lo screen nel momento di lag..cmq ho fatto le prove che ha fatto quel tizio..in effetti superata la soglia dei 3500 la scheda comincia a lavorare in maniera strana..i grafici sono uguali a quelli sua..alla fine del post mette a disposizione il filmware della sua scheda nn infetta..vale la pena provare quel firmware?

No essendo quella una scheda video ASUS...

Rolly
25-03-2015, 11:23
cmq a me sembra così strano che il problema sia quello..in teoria da quello che dicono un gioco a 1080 non supera quel quantitativo di ram...e poi quel lag momentaneo di 2 secondo è ingiocabile..nvidia parla di un semplice calo di prestazioni...ma quello non è un semplice calo..li è come se per un momento gioco con una gtx 260

Rolly
25-03-2015, 16:37
mi sono letto questo post
https://forums.geforce.com/default/topic/806912/geforce-900-series/gtx-970-dying-light/1/

a quanto pare il gioco è ottimizzato veramente male..

Mazda RX8
25-03-2015, 19:14
Hai provato infatti come ti dissi con qualche altro gioco?

Rolly
25-03-2015, 19:42
no perchè è difficile trovare un gioco che ti succhia 3,5gb di ram..need for speed settato al massimo nn da problemi..ma ti prende solo 1gb di ram...

Mazda RX8
25-03-2015, 19:54
no perchè è difficile trovare un gioco che ti succhia 3,5gb di ram..need for speed settato al massimo nn da problemi..ma ti prende solo 1gb di ram...

prova con watch dogs, far cry 4, call of duty AW!

Rolly
25-03-2015, 20:23
Provo con farcry e ti faccio sapere, anche se inizialmente Dying funzionava bene, solo dopo un po ha iniziato a darmi questo problema

Rolly
25-03-2015, 21:31
farcry mi utilizza solo 2 gb di ram, funziona perfetto, 60fps fissi

lee_oscar
26-03-2015, 21:30
ma per arrivare a 3.5 gb di ram devi andare in ultra hd che risoluzione usi?

Rolly
26-03-2015, 21:48
gioco a 1080

Mazda RX8
26-03-2015, 23:32
ma per arrivare a 3.5 gb di ram devi andare in ultra hd che risoluzione usi?

non è detto... in nuovi giochi con i filtri a palla sono ammazza RAM...:muro:

lee_oscar
27-03-2015, 21:10
Si ma non sono molti titoli, cmq per testare la cosa dei 3.5 gb si puo' provare volendo il downsampling, in alcuni titoli non funzia ma credo che per la maggior parte dei giochi si puo' fare

Rolly
28-03-2015, 00:20
se esiste un maniera semplice per sbloccare le risoluzioni faccio una prova con farcry

principexis
09-04-2015, 07:24
perdonatemi se approfitto del thread (in particolare all'autore), ma essendo lo stesso tema evito di aprirne un altro.
La mia sarebbe una soluzione di transizione dovendo poi rifare un'altra macchina entro fine anno, da zero, con 2x g1 970.

Volendo acquistare per ora una g1 970 che è 31,2 cm, ed avendo il pc in firma uno spazio massimo di 31,49 cm, dovrei farcela per scarsi 3mm (avendo un cm690 "liscio") ma solo installandola sul 2° slot pcie 16x che in realtà però è 8x (peraltro gen2, non 3). si tratta della gigabyte ga_p55a_ud4.
Non credo ci sarebbe notevoli "cali", ma chiedo conferma magari anche a mazda, avendone parlato proprio in questo thread.
Oppure, soluzione estrema, taglio letteralmente l'alluminio dell'ultimo bay 5.25 che mi impedisce di installarla nel primo slot. Ma preferirei evitare.

L'impellenza di acquistare subito una nuova scheda è data dal fatto che ho bisogno dei cuda cores per blender (cycles) oltre che poter fare dinuovo qualche partita, magari con battlefield 4.
Altrimenti dovrei ripiegare su una più economica 750ti da lasciare su questo pc e poi rimandare il tutto per l'acquisto di uno sli nel nuovo pc. Ma mi sembra uno spreco, dovendo già spendere abbastanza quando sarà.
Grazie in anticipo.

Rolly
10-04-2015, 00:12
non è detto... in nuovi giochi con i filtri a palla sono ammazza RAM...:muro:

cmq per curiosità ho provato a togliere l'overclock della cpu e sembra che i giochi vanno meglio..cioè capita in alcune scene che ci sono i cali di fps, ma senza overclock c'è meno lag..

principexis
13-04-2015, 15:45
gentilmente c'è qualcuno che potrbbe aiutarmi con la questione riportata nel mio post precedente?

Mazda RX8
14-04-2015, 11:41
perdonatemi se approfitto del thread (in particolare all'autore), ma essendo lo stesso tema evito di aprirne un altro.
La mia sarebbe una soluzione di transizione dovendo poi rifare un'altra macchina entro fine anno, da zero, con 2x g1 970.

Volendo acquistare per ora una g1 970 che è 31,2 cm, ed avendo il pc in firma uno spazio massimo di 31,49 cm, dovrei farcela per scarsi 3mm (avendo un cm690 "liscio") ma solo installandola sul 2° slot pcie 16x che in realtà però è 8x (peraltro gen2, non 3). si tratta della gigabyte ga_p55a_ud4.
Non credo ci sarebbe notevoli "cali", ma chiedo conferma magari anche a mazda, avendone parlato proprio in questo thread.
Oppure, soluzione estrema, taglio letteralmente l'alluminio dell'ultimo bay 5.25 che mi impedisce di installarla nel primo slot. Ma preferirei evitare.

L'impellenza di acquistare subito una nuova scheda è data dal fatto che ho bisogno dei cuda cores per blender (cycles) oltre che poter fare dinuovo qualche partita, magari con battlefield 4.
Altrimenti dovrei ripiegare su una più economica 750ti da lasciare su questo pc e poi rimandare il tutto per l'acquisto di uno sli nel nuovo pc. Ma mi sembra uno spreco, dovendo già spendere abbastanza quando sarà.
Grazie in anticipo.

puoi mettere tranquillamente nel secndo slot... Le prestazioni calerano nell'ordine del 2-3%...;)

principexis
14-04-2015, 15:45
puoi mettere tranquillamente nel secndo slot... Le prestazioni calerano nell'ordine del 2-3%...;)

grazie mille mazda, infondo sarebbe una modalità temporanea per traghettarmi verso l'assemblaggio di una nuova macchina dopo l'estate o prima di natale, vedrò.
Tra le nuove gpu e qualche novità sulle cpu preferirei aspettare qualche altro mese, dovendo essere una spesa (per me) non da poco. Ma la macchina ce l'ho già in mente. Magari quando sposterò la g1 970 sul nuovo, i prezzi (?) saranno calati un pò, doterò questo pc in firma, che da qualche mese ho dotato di 840 pro, di una 960 per farlo campare ancora un pò decentemente, tanto rimarrebbe in full HD.
Spero solo non ci saranno casini con la sk madre.
Cmq ti terrò aggiornato. Grazie ancora.
Rolly perdonami per l'intrusione nel tuo thread.

Rolly
14-04-2015, 15:59
Rolly perdonami per l'intrusione nel tuo thread.

nessun problema..
volevo fare un'altra domanda un po fuori ot...gioco da diversi anni ad un gioco online abbastanza vecchio. Sicuramente il gioco non è ottimizzato per le nuove schede video ed i nuovi processori, quindi che succede..in alcune situazioni mi ritrovo con 15fps..per curiosità apro GPU-Z ..GPU load 35%..apro il task manager Utilizzo CPU 25%...e solo un core sta al 100%..la mia domanda è questa...si può fare qualche modifica per far utilizzare al gioco tutti i core?

principexis
14-04-2015, 17:18
nessun problema..
volevo fare un'altra domanda un po fuori ot...gioco da diversi anni ad un gioco online abbastanza vecchio. Sicuramente il gioco non è ottimizzato per le nuove schede video ed i nuovi processori, quindi che succede..in alcune situazioni mi ritrovo con 15fps..per curiosità apro GPU-Z ..GPU load 35%..apro il task manager Utilizzo CPU 25%...e solo un core sta al 100%..la mia domanda è questa...si può fare qualche modifica per far utilizzare al gioco tutti i core?

no, infatti la risposta l'hai avuta dai dati rilevati. I vecchi giochi (non so esattamente a quale ti riferisci) erano scritti per girare a singola cpu. Paradossalmente se tu avessi un dual core con frequenze singole più elevate di un quad core HT, con alcuni giochi "vecchi" andrebbe addirittura meglio. Putroppo dipende dalla progettazione del gioco e relative ottimizzazioni.

Mazda RX8
14-04-2015, 19:22
nessun problema..

Puoi provare a manipolare l'exe del gioco con il tools in link qui in basso, per far vedere al eseguibile come se avessi un single core... Non ti assicuro che funzioni però... è da provare..

https://www.google.it/search?q=imgcfg&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=VUwtVYy2K-fSyAO1toHABQ#q=imagecfg+affinity

Rolly
15-04-2015, 17:48
ho provato ma il gioco nn si apre, dice che il file exe è stato manipolato

lee_oscar
15-04-2015, 20:03
ciao, per il discorso cpu in oc potrebbe andare peggio se non sei pienamente stabile con l' oc, dovresti fare delle prove con bench che sfruttano solo la cpu per capire (magari l hai gia' fatto)
usi oc automatico?
per il fatto dell uso di piu' cpu potresti provare a usare l' unpark cpu, se il game non usa piu' di 1 cpu probabilmente non cambia nulla

Rolly
15-04-2015, 20:07
l'overclock l'ho levato...avevo fatto più di 1 ora di interburntest quindi doveva essere stabile..
il gioco usa solo una cpu al 100%, la scheda video neanche la utilizza...e pensare che faccio 15 fps con una gtx 970 su un gioco di 10 anni fa dove la grafica fa veramente schifo

Rolly
16-04-2015, 11:37
cmq oggi ho provato Gta V, faccio tra i 50 ed i 60 fps fissi...nn capisco perchè ogni tanto ho problemi di shuttering...anche con quel gioco di cui parlavo prima che è di 10 anni fa..in alcune mappe che faccio 150 fps ogni tanto ho dei lag assurdi..non capisco se c'è qualcosa configurato male..in molti si lamentano di questi problemi di shuttering ma nn riesco a trovare una soluzione