PDA

View Full Version : [PHP] Aruba - Spazio acquistato

Daniels118
08-03-2015, 10:15
Salve a tutti, ho questo dubbio che mi affligge... dispongo di un hosting Linux su aruba con php+mysql; dal pannello di controllo di phpMyAdmin, nella sezione "Spazio Utilizzato" è presente la voce "Spazio acquistato", mi chiedevo se c'è la possibilità di recuperare il valore di questo campo tramite php, in modo da visualizzarlo nella console di amministrazione del mio sito web.

Grazie
Daniele

VICIUS
08-03-2015, 14:48
Prova a vedere se da php hai i permessi per accedere in lettura al db information_schema. Li ci sono informazioni su un po' di tutto quello che riguarda il db.

Daniels118
08-03-2015, 16:31
Intanto grazie per la risposta... il phpMyAdmin di aruba non mostra proprio tutto (hanno imposto delle limitazioni), comunque scrivendo la query riesco ad accedere a information_schema, infatti già utilizzo questo metodo per calcolare lo spazio utilizzato, ma non ho idea di dove possa essere conservata l'informazione "spazio acquistato", hai qualche suggerimento?

Se a qualcuno interessa, la query che uso per calcolare lo spazio utilizzato è questa:
SELECT SUM(data_length+index_length) FROM information_schema.tables WHERE table_schema = 'nome_database'
Il valore approssimato ai MB coincide con quello riportato da aruba.

VICIUS
08-03-2015, 16:54
Prova a sommare anche data_free. Da quello che leggo qui http://dev.mysql.com/doc/refman/5.6/en/tables-table.html dovrebbe contenere il numero di byte allocati ancora liberi.

Daniels118
09-03-2015, 19:37
Niente da fare, il risultato non è quello atteso... comunque dubito che la risposta si trovi in "information_schema.tables", perché lo spazio acquistato non è specifico per singola tabella, ma è condiviso tra ben 5 database. Ho il sospetto che il limite sia imposto tramite un filesystem opportunamente dimensionato piuttosto che da una configurazione del db.