View Full Version : r9 280x royalqueen controllo ventole non va
Star trek
08-03-2015, 00:57
Ciao a tutti, ho preso una R9 280x royalqueen della CLUB3D . La scheda funziona ma c'è un problema,sembra che il controllo attivo delle ventole non funzioni. infatti le ventole rimangono al minimo anche quando gioco con temperature di 70°. stavo giocando mentre ad un certo punto lo schermo è diventato nero e si è spento. Ho resettato il PC dopo 2 minuti aspettando che la scheda si raffreddasse un pò e il monitor si è riacceso. Allora ho istallato RoyalFlush contenuto nel CD di istallazione che servirebbe per overclocckare la scheda ma da anche la possibilità di bypassare il comando automatico delle ventole da VGA a utente. Impostato come utente e regolazione automatica in base alla temperatura, le ventole aumentano di velocità quando la scheda si scalda. Quindi praticamente la scheda sembra non essere capace di getire autonomamente le ventole ma ha almeno bisogno di un programma esterno e in questo caso il RoyalFlush.
Idee?
Mazda RX8
08-03-2015, 12:07
Ciao a tutti, ho preso una R9 280x royalqueen della CLUB3D . La scheda funziona ma c'è un problema,sembra che il controllo attivo delle ventole non funzioni. infatti le ventole rimangono al minimo anche quando gioco con temperature di 70°. stavo giocando mentre ad un certo punto lo schermo è diventato nero e si è spento. Ho resettato il PC dopo 2 minuti aspettando che la scheda si raffreddasse un pò e il monitor si è riacceso. Allora ho istallato RoyalFlush contenuto nel CD di istallazione che servirebbe per overclocckare la scheda ma da anche la possibilità di bypassare il comando automatico delle ventole da VGA a utente. Impostato come utente e regolazione automatica in base alla temperatura, le ventole aumentano di velocità quando la scheda si scalda. Quindi praticamente la scheda sembra non essere capace di getire autonomamente le ventole ma ha almeno bisogno di un programma esterno e in questo caso il RoyalFlush.
Idee?
Hai letto nei manuali della scheda se per caso richiede specificatamente un programma per la regolazione automatica della ventola della scheda video?
Star trek
08-03-2015, 12:41
Ciao, allora ho fatto alvune prove e il problema mi sembra derivare dai parametri di regolazione delle ventola impostati sul bios. Cosa forse risolvibile riprogrammando il bios. Con VBE sembra farsi però dice che si perde la funzione uefi che non ho ben capito a cosa serva ed quindo se è essenziale. Poi però è sorto un altro problema. istallando OCCT e fando il test della PSU ho l'impressione che si metta a sedere. Sotto stress la PSU che è un LC Power 8750 2.2 con due 12V produce dei fischi. Nel test grafico della PSU il il test parte con circa 520FPS poi dopo 30 secondo cala a 230FPS. Quindi qualcosa viene mancare. Questo alimentatore era utilizzato sulla mia vecchia configurazione e non dava problemi ma era una configurazione con due core e una 275. E' probabile che avendo 4/5anni forse abbia perso un pò di efficienza risultanto insifficiente come corrente. E' stato un buon alimentatore secondo me.
Lascio il link per i test di OCCT http://postimg.org/gallery/1jfajkwk6/
EDIT: aggiunto screen GPUZ . qualcosa non torna con VDDC Current...
http://gpuz.techpowerup.com/15/03/08/fmx.png
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.