View Full Version : Radeon 7870 ventola rotta - non gira
Ciao a tutti, non mi gira più una ventola della SAPPHIRE HD 7870 GHz Edition OC 2GB GDDR5 http://media.sapphiretech.com//images/prods/1487/11199-03_HD7870_2GBGDDR5_2miniDP_HDMI_DVI_PCIE_C01_634665472356150192_600_600.jpg c'è possibilità di sostituire la singola ventola o bisogna cambiare per forza tutto il dissipatore? Sapreste consigliarmi quale ventola o dissipatore economico di qualità pari a quello stock per sostituirla?
Grazie
Mazda RX8
08-03-2015, 12:11
Ciao a tutti, non mi gira più una ventola della SAPPHIRE HD 7870 GHz Edition OC 2GB GDDR5 http://media.sapphiretech.com//images/prods/1487/11199-03_HD7870_2GBGDDR5_2miniDP_HDMI_DVI_PCIE_C01_634665472356150192_600_600.jpg c'è possibilità di sostituire la singola ventola o bisogna cambiare per forza tutto il dissipatore? Sapreste consigliarmi quale ventola o dissipatore economico di qualità pari a quello stock per sostituirla?
Grazie
almeno che non trovi le ventoline di seconda mano dovrai cambiare tutto il dissiaptore... controlla ovvimente prima se ci sono falsi contatti o simili...
in caso potresti prendere un dissipatore aftermarket tipo Arctic Xtreme 3
In attesa di decidere che fare ho fatto qualche test e ricerca e avrei bisogno di un aiuto, ho provato a far girare la ventola con le dita e in un'occasione è ripartita per alcuni minuti e poi si è fermata di nuovo.
Ho riprovato nuovamente e in quel caso ho aumentato manualmente la velocità delle ventole (non ricordo a quanto, credo intorno al 60%) per una 15-20ina di minuti e dopo aver riportato la velocità automatica (con il programma Trixx) la ventola ha funzionato per 2-3 ore per poi fermarsi nuovamente, nel mentre ho fatto grosso modo le stesse cose, quindi niente carico pesante (non la sfrutto particolarmente al momento).
Il terzo caso che ho notato oggi dopo averla ri-pulita dalla polvere nuovamente e in modo più approfondito e aver fatto qualche ricerca su internet è che portando la velocità a 79% la seconda ventola inizia a girare, abbassandola a 65-64% la ventola si ferma. I vari post che ho trovato in giro portano tutti al consiglio di inviarla in RMA (cosa che non posso fare essendo fuori garanzia) o cambiare direttamente la scheda.
Ho provato anche a re-installare i driver dopo pulizia completa con DDU ma ovviamente non è cambiato nulla (cosa plausibile visto che già dal boot o nel bios la seconda ventola non gira).
Non me ne intendo di elettronica, ma il problema mi pare parecchio strano, è davvero un guasto? Possibile che un funzionamento del genere non sia "riparabile"? Ho letto anche di eventuale aggiornamento BIOS ma tra gli update della mia scheda madre (ASRock H77 Pro4/MVP) non ci sono informazioni relative a fix del genere (per quanto le info presenti per ogni versione del BIOS siano veramente stringate...), qualcuno sa dirmi se una versione più recente della 1.40 di quel BIOS può correggere quel problema (eviterei di aggiornare a caso che come è risaputo meglio non aggiornare BIOS se non ci sono problemi veri).
Visto che a questo punto non sono neanche tanto sicuro che cambiare il dissipatore possa risolvere il problema (voi che dite a proposito?) che soluzioni ho per far vivere per almeno un anno questa scheda? Potrei al peggio continuare ad usarla con una ventola sola (sapendo che comunque in caso di carico elevato si dovrebbe accendere)? Il fatto che fino all'80% funzioni solo una ventola potrebbe creare problemi? E idem il fatto che comunque a volte il sistema sembra provare ad avviare la seconda ventola (sento un rat-rat-rat) ma senza "riuscirci"?
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.