View Full Version : Come iniziare con linux
larix2810
07-03-2015, 19:01
Ciao a tutti ragazzi,
non ho mai avuto esperienze con linux, solo Windows ma ho bisogno di provare l'ebbrezza di smanettare e linux è il sistema che fa per me. Ma che distro devo installare? E soprattutto come cimentarmi in questo? Se mi potete linkare qualche guida mi farebbe molto piacere. Grazie :D
letto?
[differenze]
http://wiki.ubuntu-it.org/PassareAUbuntu/DaWindows
[scelta ambiente desktop:]
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/AmbientiDesktop
[distribuzioni piu usate]
*ubuntu, mint, fedora, ...
sono disponibili le live, cioe' le avvii da cd/dvd e le provi
da http://distrowatch.com/ trovi tutte le informazioni
ci sono diverse distrubuzioni " amichevoli" che non ti inducono a formattare dopo le prime mortificazioni e sfrustazioni.
io ti consiglio ubuntu 14.04LTS non perche sia migliore di altre ma perche ha una bella comunity in italiano e per ogni magagna trovi una risposta.
unica cosa che che non digerisco è l' ambiente grafico unity , ti consiglio di sostituirlo con mate! :D ma sono gusti personali magari tu potresti trovarti benissimo con unity!
Linux Mint è semplicissimo. E' basato su Ubuntu (quindi trovi soluzione ad ogni problema) e ha Cinnamon come interfaccia che preferisco a Unity di Ubuntu;)
CrazYoshi
02-08-2015, 11:05
secondo me con Ubuntu vai sul sicuro.
E' ricco di documentazione ed e finalmente inizia ad essere supportato anche per giocare..
MannaggialaPupazza
06-08-2015, 20:36
io ti consiglio ubuntu 14.04LTS non perche sia migliore di altre ma perche ha una bella comunity in italiano e per ogni magagna trovi una risposta.
unica cosa che che non digerisco è l' ambiente grafico unity , ti consiglio di sostituirlo con mate! :D ma sono gusti personali magari tu potresti trovarti benissimo con unity!
aggiungo che puoi scegliere l'ambiente grafico che preferisci, sacarde ti ha lasciato il link con la panoramica.
e concordo sul fatto che unity faccia schifo :D
riguardo l'autore della discussione: se da marzo non ha fatto sapere più niente, o si è buttato sulla documentazione, o ha brasato hard disk, portato il computer da un tecnico e staccato adsl per prevenire altri disastri :asd:
Ciao a tutti, visto le ultime su win 10 vorrei provare a passare a ubuntu o linux mint .
Una delle cose che vorrei capire e il discorso sicurezza: si dice nn esistano virus per linux ne antivirus .
Chi mi garantisce la sicurezza se cosi si puo dire una volta nel web? Banca,amazon,pagamenti ecc.ecc.
O meglio in base a quale criterio posso sentirmi "tranquillo" ?
Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2
Una delle cose che vorrei capire e il discorso sicurezza: si dice nn esistano virus per linux ne antivirus .
Chi mi garantisce la sicurezza se cosi si puo dire una volta nel web? Banca,amazon,pagamenti ecc.ecc.
O meglio in base a quale criterio posso sentirmi "tranquillo" ?
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Malware
MannaggialaPupazza
07-08-2015, 09:45
Leggiti il link, spiega molte cose. Anche nel forum di ubuntu se fai una ricerca trovi discussioni che ne parlano.
Sintetizzando al massimo: i programmi e pacchetti vari è bene installarli solo dai repository ufficiali ( quindi NON prendendoli su internet come faresti per windows): sei sicuro di non beccarti schifezze.
Malware, rootkit, virus esistono ma non sono così diffusi. E per infettarsi di solito bisogna eseguire con i permessi di root qualcosa di "strano" scaricato chissà dove.
Gli aggiornamenti di sicurezza vanno fatti molto spesso. Considera che essendo opensource, chiunque ne abbia capacità può segnalare bug, falle e così via: i problemi di sicurezza si scoprono e si risolvono prima (in linea di massima). Tu usi windows, puoi sapere se ci sono gravi falle non ancora sistemate? No, già da qui io mi farei un'idea sul lato sicurezza.
Poi attenzione ai siti, a dove scrivi le password: puoi visitare un sito di phishing, quello cambia poco che sistema usi. Attenzione ai plugin non aggiornati come flash della adobe che in questo momento ha grossi problemi sui diversi sistemi operativi (puoi usare un plugin diverso).
Poi le regole di pensare a ciò che si fa è sempre valido, come ai siti di phishing.
Un sistema sicuro al 100% è un sistema scollegato da internet :rolleyes: ma adottando le classiche regole puoi stare al sicuro, leggiti "precauzioni da parte dell'utente" nel link.
Molto interessante,una volta installato ed aggiornato posso usarlo tranquillamente l importante e nn andarsela a cercare come root installando cose strane
pabloski
08-08-2015, 17:52
Molto interessante,una volta installato ed aggiornato posso usarlo tranquillamente l importante e nn andarsela a cercare come root installando cose strane
Ci sono molte cose da dire riguardo Linux e sicurezza, non toccate nell'articolo postato.
Provo a riassumere il panorama attuale:
1. non esistono malware di rilievo significativo per Linux, in particolare non è possibile creare malware ad ampia diffusione ( come avviene su Windows ) che siano robusti ( il mondo Linux non è una monocultura, per cui non tutte le installazioni Linux rispondo agli stessi requisiti di basso livello )
2. il primo punto non implica che Linux sia invulnerabile, anzi ci sono alcune vulnerabilità imbarazzanti ( Xorg non ha un meccanismo di sandboxing per le singole applicazioni, per cui una qualsiasi applicazione grafica può "spiare le immagini" di un'altra applicazione, i tasti premuti sulla tastiera, i click del mouse e via dicendo )
3. Linux è utilizzato ( come in altri ambiti ) come piattaforma di ricerca, tanto che le nuove soluzioni di sicurezza vengono sviluppate su Linux ( nel mondo Windows non esistono meccanismi equivalenti alle capabilities, a PAX/Grsec e altri )
4. sempre relativamente alla 3, alcune interessantissime soluzioni basate su Linux sono state sviluppate e vengono migliorate a tutt'oggi ( il famoso Qubes OS, sistema operativo derivato da Fedora e basato su Xen, sfrutta la virtualizzazione come meccanismi di sandboxing per le applicazioni e per i componenti del sistema....per farla breve non esiste nulla di più sicuro allo stato attuale )
Morale della favola:
1. Linux è poco diffuso su PC e quindi poco appetibile per i cybercriminali ( e infatti il numero di malware Linux si conta sulle dita di una mano )
2. le varie distro Linux presentano differenze significative a livello di sistema, cosa che rende difficile creare un unico malware che vada al 100% su tutte
3. è possibile usare Linux senza troppi patemi ( magari usi Chrome come browser, dato che ha un meccanismo di sandboxing molto robusto ) e senza antivirus
4. per chi necessita di protezione, è paranoico, è un bersaglio di qualcuno che potrebbe tentare l'hacking, Linux offre un'ampia gamma di meccanismi di sicurezza, che vanno da quelli "industriali" ( cioè non a livello di ricerca e sviluppo ) a quelli appena sfornati dai reparti di ricerca e sviluppo di aziende, università e ricercatori indipendenti
Se vuoi dare uno sguardo al futuro dei sistemi di sicurezza informatica, scaricati Qubes e provalo https://www.qubes-os.org/doc/QubesDownloads/
Ora si che sono confuso:D
Cmq dopo non poche difficolta (dovute al driver della scheda video),sono riuscito ad installare linux mint.
Avrei voluto installarlo in raid 0, ma al momento viste le guide la cosa nn e alla mia portata per evitare lo sbattimento del raid vorrei prendere un ssd nella speranza che nn ci siano strane macumbe da fare x l installazione.
L idea e quella di lasciare win 10 solo per i giochi origin e steam, e usare linux per tutto il resto programmi permettendo.
Sono rimasto sorpreso da mint mi piace e non poco,sto facendo varie prove per capire fino a che punto posso sostiturlo a win, al momento il mio problema e serviio ci sono varie guide che spiegano come installarlo ma sono troppo vecchie e nn va.
pabloski
09-08-2015, 10:45
beh, per farla breve, l'antivirus non ti serve
se invece sei un agente della CIA, allora ti conviene installare Qubes :D
Cmq dopo non poche difficolta (dovute al driver della scheda video),sono riuscito ad installare linux mint.
Provo ad indovinare....hai una scheda Nvidia :D
Avrei voluto installarlo in raid 0
mhm, il raid 0 ti espone al doppio di probabilità di perdere i dati, decisamente molto meglio un ssd
e no, non ci sono macumbe per installare su ssd...è una normalissima installazione
sto facendo varie prove per capire fino a che punto posso sostiturlo a win
hardware e programmi....accertati che quelli che hai funzionano sotto linux e/o se puoi sostituirne alcuni con altri che funzionano sotto linux
l'hardware è ormai un problema molto molto relativo, il software è invece ancora un bel problema ( a meno che non si abbia voglia di migrare verso alternative )
al momento il mio problema e serviio
guida ufficiale http://wiki.serviio.org/doku.php?id=howto:linux:mint_autostart
come installare tutte le dipendenze http://wiki.serviio.org/doku.php?id=howto:linux:install:debian
Mint è basata su Ubuntu che è basata su Debian, per cui i pacchetti che troverai sono gli stessi in tutt'e tre e le procedure per installarli pure ( al netto di qualche configurazione specifica come quella riportata nel primo link )
Grazie:)
Primo tentativo di installare le dipendenze serviio fallito miseramente, va a cercare i pacchetti in E che sarebbe il cd rom mi chiede e mi dice che devo avere i permessi di root e altre cose strane:D
Ora mi fo na pennica piu tardi ci riprovo a mente fresca.
P.s. ma una guidina in italiano?:)
pabloski
09-08-2015, 14:39
Primo tentativo di installare le dipendenze serviio fallito miseramente, va a cercare i pacchetti in E che sarebbe il cd rom mi chiede e mi dice che devo avere i permessi di root e altre cose strane:D
Ora mi fo na pennica piu tardi ci riprovo a mente fresca.
P.s. ma una guidina in italiano?:)
L'italiano è limitante per l'informatica. Purtroppo il 90% della roba è in inglese. Comunque c'è questa http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Dlna/Serviio
Mi pare di capire che per Linux esiste solo il server Serviio e non il client.
Comunque ci sono due cose che non mi quadrano:
1. perchè cerca nel cd?
2. è normale che chieda i permessi di root per installare i programmi, basta inserire la tua password utente ed è fatta
MannaggialaPupazza
09-08-2015, 16:19
Togli il CD dai repository se presente, forse cerca i pacchetti li. Non conosco mint, ma avrà una utility per modificarli, attiva solo gli ufficiali.
@pabloski: ho dei dubbi riguardo il punto 1, su PC è poco diffuso ma non su server e molto altro. Sai che disastro O_o
Comunque TOPSEK tranquillo, usa la password per installare pacchetti, è normale. Te la chiederà poche altre volte (modificare qualche file di sistema ad esempio), finché stai facendo qualcosa tu che la richiede. Non pensare che ti compaia qualche finestra strana che chiede password senza motivo :asd: non installare schifezze dal web, se vuoi stare proprio sicuro non scaricare nemmeno temi fuori dai repository. Ricorda di fare gli aggiornamenti di sicurezza, ma credo di avertelo già detto.
Come prendo i permessi di scrittura su un file di testo ?
o meglio sono arrivato al punto dove mi chiede di :
and add the APT key with the following command
wget -O - http://debian.i-matrixx.de/52CE883E.asc | sudo apt-key add -
sono andato in etc/apt/sources.list.d/debian.i-matrixx.list ho aperto quel file ma non mi fa aggiungere, wget -O - http://debian.i-matrixx.de/52CE883E.asc | sudo apt-key add -
per via del fatto che il file e aperto in sola lettura.
pabloski
09-08-2015, 20:06
wget -O - http://debian.i-matrixx.de/52CE883E.asc | sudo apt-key add -
sono andato in etc/apt/sources.list.d/debian.i-matrixx.list ho aperto quel file ma non mi fa aggiungere, wget -O - http://debian.i-matrixx.de/52CE883E.asc | sudo apt-key add -
ma non devi aggiungerlo
quello è un comando di shell, bisogna aprire un terminale, scriverci dentro quella cosa e poi premere invio
ti chiederà la password, inseriscila e il comando verrà eseguito
>>The Red<<
09-08-2015, 20:13
Avrei voluto installarlo in raid 0, ma al momento viste le guide la cosa nn e alla mia portata per evitare lo sbattimento del raid vorrei prendere un ssd nella speranza che nn ci siano strane macumbe da fare x l installazione.
L idea e quella di lasciare win 10 solo per i giochi origin e steam, e usare linux per tutto il resto programmi permettendo.
Sono rimasto sorpreso da mint mi piace e non poco,sto facendo varie prove per capire fino a che punto posso sostiturlo a win, al momento il mio problema e serviio ci sono varie guide che spiegano come installarlo ma sono troppo vecchie e nn va.
Ciao, io ho installato una settimana fa linux mint 17.2 e win 8.1 in dual boot su SSD e 0 problemi ;) Tempi di avvio di linux 3 secondi :D
ma non devi aggiungerlo
quello è un comando di shell, bisogna aprire un terminale, scriverci dentro quella cosa e poi premere invio
ti chiederà la password, inseriscila e il comando verrà eseguito
Si avevo provato anche quello e mi dava errore, ora sto installando kubuntu:D
MannaggialaPupazza
11-08-2015, 09:57
difficile capire se non dici che errore ti riporta.
comunque se il file era il sola lettura è che non l'avevi aperto coi permessi di root. se lo apri con il tuo utente te lo apre, lì per lì lo modifichi pure ma non te lo fa salvare.
facci sapere come va kubuntu (in linea di massima il funzionamento è come ubuntu/xubuntu/ecc. cambia solo l'interfaccia e i programmi di default)
Dopo una bella settimana di prove e riprove, installazioni varie smanettamenti e crisi varie:
posso felicemente affermare che il mio sistema operativo preferito in questo momento é LINUX MINT :) :) :) .
Ovvio ce ancora molto lavoro da fare,cosa da capire e studiare...ma per quanto mi riguarda ora e tutto un po piu' semplice.
pabloski
18-08-2015, 19:01
il mio sistema operativo preferito in questo momento é LINUX MINT :) :) :) .
non mi meraviglia
mint è stato creato tenendo a mente il mercato PC, migliorando quello che c'era da migliorare in ubuntu ( la grafica innanzitutto ) e aggiungendo meccanismi di configurazione tramite GUI che ubuntu non considera ( perchè loro sono fighi come Apple, per cui il sistema dovrebbe fare tutto da solo )
Firefox e perfetto come su win, ho importato tutti i preferiti e plugin vari.
Per quanto riguarda il dnla sto usando Rygel al posto di serviio, unica peccha da quel che vedo non esiste programma che invii alla tv gli h265 gia codificati come fa serviio.
WIN per il momento sta bene sull'altro hardisk lo uso solo per giocare a bf4.
il mio problema al momento sono i driver logitech per la tastiera g510,e il mouse g602.
Non so perche ma lo trovo strano e come se mancasse di precisione anche per chiudere una finestra devo prendere la mira.
esiste qualche driver alternativo?
pabloski
19-08-2015, 13:30
esiste qualche driver alternativo?
per tastiere e mouse i driver sono già inclusi nel sistema operativo
per quel genere di tastiere e mouse, a volte è necessario tunare un pochino i vari parametri ( io ho dovuto farlo quando ho installato linux sul macbook, per poter utilizzare in maniera decente il trackpad )
per la tastiera la cosa sembra grossa, c'è addirittura un progetto apposito http://gnome15.org/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.