PDA

View Full Version : Spostati file su hd esterno, spariti...ma occupano spazio!


Skywalker85
07-03-2015, 18:44
Un saluto a tutti, mi trovo in una situazione nella quale non mi sono mai trovato e non so come comportarmi....

Ho preso un wd red 4tb, qualche tempo fa, che uso come hd esterno in attesa di farmi un nas ed utilizzarlo la dentro!

Qualche settimana fa ho spostato circa un centinaio di gb o poco più da pc all'hd ma quando vado dentro l'hd.....la cartella non c'è, non c'è mai stata quindi non è che è sparita all'improvviso, inoltre non ho fatto nulla di particolare, prendo file dal pc e li sposto su questo hd, punto, mai fatto altro!

Oltre il danno diciamo la beffa perchè comunque quel centinaio di gb me li conta come spazio occupato!

Come mai? Che è successo?

Ho temuto che l'hd fosse danneggiato, però CrystalDisk e HDDScan mi dicono che è tutto ok, Hd Tune mi dice che è tutto ok, ho fatto uno scan veloce e non ha rilevato nulla, ora sto facendo quello approfondito (ci metterà un'eternità) e fino ad ora nulla....di tutti questi dati sinceramente ci ho capito poco però se tutto mi appare verde e mi dicono che è ok allora mi immagino non ci siano problemi!

Consigli?
Sarei felice di recuperare quei dati ma alla fine non sono vitali, male che va nel caso di formattazione (quando lo metterò nel nas) alla fine pensate possa tornare tutto normale e tornare ad avere tutto il mio spazio?

Grazie

alecomputer
07-03-2015, 19:42
Se vuoi provare a recuperare i dati dovresti utilizzare qualche programma apposito di recupero dati come ad esempio getdataback o photorec , o testdisk .
I programmi di recupero andrebbero utilizzati prima di fare qualsiasi altra operazione su disco .
Se poi non vuoi o non riesci a recuperare i dati , puoi sempre formattare il disco , in genere la semplice formattazione lenta , riesce a correggere eventuali errori .

Skywalker85
07-03-2015, 19:47
I programmi di recupero andrebbero utilizzati prima di fare qualsiasi altra operazione su disco

Ti ringrazio per l'aiuto, l'unica cosa è che non ho ben chiara la frase che ho quotato....
In soldoni....nell'hd ho circa 3tb di file, se posso provare ad usare un programma di recupero in tutta tranquillità senza rischi di perdere il resto ci provo, altrimenti entro un mesetto dovrei passare al nas e formattare tutto e me la risolvo li come mi hai detto anche tu (meno male, con quello che costa questo hd mi sparavo se fosse stato danneggiato)

alecomputer
07-03-2015, 22:37
Quella frase voleva dire che per prima cosa devi utilizzare i programmi di recupero dati , utilizzare altri programmi tipo hdtune e simili puo portare alla sovrascrittura dei dati . Se i dati vengono sovrascritti , non si possono più recuperare .
I programmi di recupero dati sono sicuri , in pratica leggono solo i dati dal disco e li salvano su un altro disco a tua scelta .

Skywalker85
07-03-2015, 23:13
Perfetto, grazie dell'info, allora blocco hd tune e domani procedo col recupero....grazie!