View Full Version : Aiuto configurazione case MATX
Paolino5522
07-03-2015, 19:06
Salve a tutti, avrei qualche domanda sulla configurazione di un nuovo PC. Il computer in questione mi servirà soprattutto per navigazione/programmi office. Di tanto in tanto dovrò far partire qualche software per la gestione di immagini radiologiche (nulla di trascendentale, ma un po’ di potenza di calcolo mi può fare comodo nel velocizzare il tutto). Inoltre lo attrezzerò con una scheda audio USB per collegarci la chitarra. Cercavo qualcosa che avesse una certa durabilità e che mi permettesse anche un po di upgrade magari in futuro. I giochi non mi interessano, l’overclock neanche.
Avevo pensato a un case MATX, perché mi piace :):)
La configurazione è la seguente
Aerocool QS-101
Alimentatore SilverStone ST45SF Strider SFX 450W
Asus Mod 1150 H97M-Plus (MATX/H97)
Intel i5 4460 oppure i5 4590
Kingston 240GB unità a stato solido interno SSDNowV300
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache
Vi chiedo:
1) Come memoria RAM cosa mi consigliate? 8 GB a 1600 MHz?
2) Nel complesso la configurazione è bilanciata, oppure magari mi conviene cambiare qualcosa?
3) Per la CPU conviene comprare un buon dissipatore a parte, o quello originale è già abbastanza efficiente/silenzioso (contando che ho anche il limite del case piccolo)?
4) Secondo voi, considerando che il case è questo:
http://www.aerocool.com.tw/index.php/pgs/pgs-q/37-case/pgs-q/1106-qs-101-white-edition-information
potrei avere problemi nell’assemblare tutto? Temo soprattutto per la ventola del processore e per le dimensioni dell’alimentatore, che comunque è un SFX.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi e buona serata :)
davhardware
07-03-2015, 20:23
NN vuoi vedere un preventivo amd? ti dico che gli i5 sono cpu da gaming, nn so purtroppo quanta potenza cerchi nel pc, sicuramente la RAM 8gb 2x4 va bene ma in base alla cpu ci regoliamo. Se sei sicuro del case almeno prendi un altro ali, un XFX Pro, un Thermaltake o un BeQuiet vanno bene. Si 430W, un BeQuiet da 350W. Il dissi intel va bene se nn fai OC, ma una ventolina per il case serve come (vedi se va ma penso di si) la Scythe Mini Kaze Ventola da 60mm a 2500 giri (501127). Penso che un HDD tradizionale a 7200 rpm vada bene, ancora meglio con l'ssd.
Per il fatto cpu/gpu la scheda grafica integrata intel fa schifo, quindi se nn ti serve potenza grafica puoi usarla.
Ripeto la domanda: a cosa ti serve di preciso il pc, tanta potenza del processore o serv3e una buona grafica?
Paolino5522
08-03-2015, 12:02
Mah, più che la buona grafica mi serve la CPU abbastanza veloce. Resterei su un i5, mi dà l'idea che mi può durare di più.
Come alimentatore di Thermaltake sfx non ho trovato niente, avevo visto dei BeQuiet da 400W, ma da qualche parte ho letto che i SilverStone erano più silenziosi.
Per la grafica incorporata, sono cosciente faccia schifo, ma secondo me per le mie esigenze è più che sufficiente... Se poi non dovesse bastare in un secondo momento posso sempre comprare una scheda dedicata, ma per adesso non è una mia priorità.
Mah, più che la buona grafica mi serve la CPU abbastanza veloce. Resterei su un i5, mi dà l'idea che mi può durare di più.
Come alimentatore di Thermaltake sfx non ho trovato niente, avevo visto dei BeQuiet da 400W, ma da qualche parte ho letto che i SilverStone erano più silenziosi.
Per la grafica incorporata, sono cosciente faccia schifo, ma secondo me per le mie esigenze è più che sufficiente... Se poi non dovesse bastare in un secondo momento posso sempre comprare una scheda dedicata, ma per adesso non è una mia priorità.
C'è gente che lavora su dei fogli di calcolo Excel da 30.000righe su dei pentium 4, senza poi troppi problemi.
Per quello che devi farci tu, una soluzione APU AMD è più che sufficiente. Oltretutto se punti ad un modello decente, tipo l'A8 7600, di sicuro rimarrai più che soddisfatto.
Stiam parlando di un quad core 3.3ghz con turbo a 3.8ghz non ha nulla da invidiare ad un i5 4590, la vera differenza la farà l'SSD, ti consiglierei di puntare ad un samsung evo 850, o ad un crucial mx100. Come alimentatore sfx puoi trovare anche l'ottimo be quiet pure power 2 da 400w ;)
Ram 8gb bastano tranquillo, e dissipatore magari puoi cambiarlo con uno non troppo alto, se mi dici da dove vuoi comprare provo a farti una configurazione
davhardware
08-03-2015, 12:49
Mi chiedo quanta potenza grafica ti serve, visto che sia un apu amd che un i5 (sconsigliato) vanno bene come cpu? Questi programmi di radeologia sono pesanti dal comparto grafico? Penso che cme ali anche un Silverstone va bene cmnq, l'ssd va bene, se vuoi più prestazioni in scrittura/lettura prendi un crucial mx100.
Paolino5522
08-03-2015, 17:07
Grazie a entrambi per le risposte.
Come ho già detto di potenza grafica non me ne serve.
Darò un'occhiata a qualche sistema AMD, però siccome alcuni di questi software che uso tra le specifiche consigliano processori intel, penso che alla fine per stare più tranquillo resterò sull'idea dell'i5.
Non capisco se me lo sconsigliate perché pensate sia sovradimensionato alla mie esigenze o perché sono processori che possono dare problemi.
Klept, non ho un'idea precisa di dove comprare, tu hai qualche consiglio?
Grazie a entrambi per le risposte.
Come ho già detto di potenza grafica non me ne serve.
Darò un'occhiata a qualche sistema AMD, però siccome alcuni di questi software che uso tra le specifiche consigliano processori intel, penso che alla fine per stare più tranquillo resterò sull'idea dell'i5.
Non capisco se me lo sconsigliate perché pensate sia sovradimensionato alla mie esigenze o perché sono processori che possono dare problemi.
Klept, non ho un'idea precisa di dove comprare, tu hai qualche consiglio?
Amd costa meno ed ha prestazioni molto simili con quei programmi poco pesanti, però ecco alla fine i soldi devi metterceli tu, noi ti abbiamo dato un consiglio però già così com'è è un ottimo computer scegli tu quale vuoi dopo la valutazione :)
Negozio, ne ho alcuni ma dove hai fatto il preventivo tu?
davhardware
08-03-2015, 17:42
Intanto puoi usare e-chiave e q-massimo- tech scritto in inglese o tao pc scritto computer. Ti dico che un i5 è una cpu da gaming, anche troppo potente, per il tuo uso va bene un apu amd perché ha una grafica che ti durerà molto e una cpu che è pura forza bruta :D. Al max ti consiglierei un chipset h81 con una cpu Intel Pentium g3460 (il max dei Pentium). E vuoi puoi anche lasciargli la mobo h97, con 8gb di RAM a 1600, 2x4. E gli prendi una buona grafica dedicata (se vuoi avere piùmargine per una vga dedicata ci sono anche i pentium g3240, g3420 o g3440. :D
Paolino5522
09-03-2015, 00:39
Ho solo controllato un po' i prezzi su trovaprezzi, per cui non ho ancora fatto un vero e proprio preventivo.
Controllerò i siti che mi avete segnalato.
Per le memorie RAM mi consigliate qualche marca in particolare?
Grazie ancora :)
Ho solo controllato un po' i prezzi su trovaprezzi, per cui non ho ancora fatto un vero e proprio preventivo.
Controllerò i siti che mi avete segnalato.
Per le memorie RAM mi consigliate qualche marca in particolare?
Grazie ancora :)
No, per le ram prendi quelle che costano meno, prova a farti un po' di preventivi su quei siti (e-key e taocomputer in primis poi ce ne sono anche altri)
celsius100
09-03-2015, 11:12
Ciao
prova cosi:
1 Pz - PS Antec 380Watt EA-380D Green 80+ Bronze EA-380D Green [0-761345-27384-8]
Euro 39.81 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoFM2 GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX) 4xDDR3 1866 SATA3 USB3.0 [GA-F2A88XM-D3H]
Euro 58.6 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 65.6 iva compresa
1 Pz - Cabinet N200 - Mid tower - mini ITX / micro ATX - midnight black - COOLER MASTER [NSE-200-KKN1]
Euro 36.78 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 54.62 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FM2+ A10-7850K B. Ed. Box 4,0GHz - 4MB Cache - 95W [AD785KXBJABOX]
Euro 135.01 iva compresa
1 Pz - SSD 256GB SATA3 Crucial MX100 CT256MX100SSD1 retail [CT256MX100SSD1]
Euro 94.37 iva compresa
1 Pz - DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
Euro 12.18 iva compresa
Totale carrello:
Euro 496,95 iva Compresa
da taocomputer
davhardware
09-03-2015, 13:29
Quoto celsios, ma se vuoi risparmiare prendi un a10 7700K o 7800K, tanto la differenza fra le tre cpu non è tanta :D
Mi raccomando l'ssd, un crucial mx 100 da 240gb è il meglio che puoi trovare rapporto qualità prezzo :sofico:
Quoto celsios, ma se vuoi risparmiare prendi un a10 7700K o 7800K, tanto la differenza fra le tre cpu non è tanta :D
Mi raccomando l'ssd, un crucial mx 100 da 240gb è il meglio che puoi trovare rapporto qualità prezzo :sofico:
A mio avviso anche un a8-7600 basta, son circa 50€ di differenza
davhardware
09-03-2015, 13:59
Differenza di potenza :sofico: non ce n'è tanta......
Paolino5522
12-03-2015, 19:32
Grazie a tutti per i consigli!!
celsius100
12-03-2015, 20:46
figurati :)
sei hai ulteriori domande chiedi pure, oppure posta la configurazione finale prima di ordinare se vuoi farci dare l'ultima occhiata di controllo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.