PDA

View Full Version : clonare da disco piu' grande ripartizionato su piu' piccolo

popper
07-03-2015, 14:31
ciao a tutti
ho un disco ssd da 120 gb che vorrei utilizzare sul mio pc fisso. Sul fisso ho un hd normale da 320gb, diviso in due partizioni una da 80 (c:) e una con il resto (d: .. circa 220gb).
Vorrei quindi spostare la partizione da 80 sull'ssd, in modo che SO e programmi partano piu' velocemente.
ho provato così (sia con clonezilla che con DiskCopy).
- ho backuppato tutti i dati di d: in altri dischi.
- ho eliminato la partizione, in questo modo mi sono rimasti 211 giga da allocare (e due partizioni già da 8 + 80 giga circa, la prima immagino sia quella per il boot loader )
- ho provato quindi con clonezilla a fare copia disco/disco ma niente (non mi parte il sistema operativo)
- ho provato anche con diskcopy a fare copia delle due partizioni una alla volta ma sempre niente (se metto in boot l'ssd su cui ho appena clonato le partizioni mi parte il boot da rete credo... cerca dhcp o na cosa simile , insomma win7 non parte).

qualcuno ha qualche idea/software da consigliarmi / opzione particolare di clonezilla da suggerirmi che non utilizzo?

Grazie

Eress
07-03-2015, 14:35
Se ho capito bene in pratica tu vuoi passarlo da HD a SSD

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Spostare-Windows-su-SSD-come-mettere-il-turbo-al-disco-fisso_8937

tallines
07-03-2015, 14:54
Qui spiega con CloneZilla come creare un' immagine da partizione, ossia del SO installato >

Ora abbiamo due opzioni, scegliete la prima: device-image (disco/partizione su/da immagine) . Spiegazione: la prima voce (quella che utilizzeremo) consente di salvare il contenuto di un disco o una partizione creando un file immagine ripristinabile in seguito. (http://web-in.it/guide/25-clonezilla-guida-backup-live-usb)

Qui spiega come clonare l' intero hd sempre con CloneZilla, compreso l'mbr di avvio >

Per effetuare una clonazione completa del disco scegli “disk_to_local_disk”. In questo modo verrà effettuata una copia completa anche dell’mbr di avvio (Master Boot Record), fondamentale per avviare il sistema. (http://www.giuseppefava.com/come-clonare-un-hard-disk-con-clonezilla/)

popper
07-03-2015, 15:35
intanto grazie
ho gia' provato le procedure descritte e in un'altro caso mi ha funzionato
il mio problema adesso e' che voglio passare da un disco più grande a uno più piccolo... e con disk to disk non va... o meglio non segnala particolari errori pero' poi il sistema operativo non parte :(
volevo sapere se passando da un hd piu' grande ad uno piu' piccolo ci sono particolari accorgimenti da adottare..

tallines
07-03-2015, 15:44
volevo sapere se passando da un hd piu' grande ad uno piu' piccolo ci sono particolari accorgimenti da adottare..
Il disco deve avere la stessa capienza, non puoi clonare l' intero hd che è più grande dell' ssd, dove lo cloneresti .

Ma se tu fai un' immagine della partizione dove è installato il SO di 80 Gb, da mettere su un ssd da 120 Gb, non ci sono problemi .

Nel primo link postato, fa vedere come ripristinare l' immagine creata, nella parte 2 della guida .

popper
10-03-2015, 13:34
ho provato ma non parte, bo probabilmente canno qualcosa io.
Grazie 1000 cmq per la disponibilità, propendero' per il formattone (che male tutto sommato non fa).

tallines
10-03-2015, 13:48
Il format male non fa....però prima salva i dati .