PDA

View Full Version : Urgente problema copia file su un supporto esterno

ugo3G
07-03-2015, 13:04
Ciao a tutti, sono nuovo del forum :D
Come dal titolo ho un problema che dovrei risolvere entro lunedì (giorno che devo consegnare il file) :help: praticamente ho copiato su una pendrive 2 documenti .docx sono andato per stampare e mi ritrovo il file danneggiato, pensando che fosse una copia fatta male torno a casa e provo a fare un'altra copia ma il problema persiste però su pc sono leggibili, allora provo a fare la copia di un'immagine e noto che appena copiata si riesce ad aprire appena scollego e ricollego la pendrive l'immagine è danneggiata. Pensando che fosse un problema di quella pendrive ho provato con un'altra ma il problema si riscontra pure con quella :muro:
Allora cosa potrebbe essere? un virus magari? o un problema delle porte usb del mio pc? non so a cosa pensare...
Vi ringrazio per le risposte che mi darete :D

bio.hazard
07-03-2015, 14:59
prova a mandare i file per posta elettronica sul computer dal quale li devi stampare (che mi pare di capire stia da un'altra parte)

tallines
07-03-2015, 15:02
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Prova a formattare la pendrive, anche da Gestione disco .

Elimina il volume, poi lo ricrei e formatti .

Poi prova a copiare un file qualsiasi e vedi se si apre .

A meno che il problema non sia dei file stessi .

Se per esempio tu copi un file mp3 o un altro tipo di file su pendrive riesci a leggerlo o il problema esce solo con quel tipo di file ?

Prova a cambiare porta usb .

Eress
07-03-2015, 15:24
Per sicurezza darei anche una controllata a ram e HD.

ugo3G
07-03-2015, 18:24
scusa tallines ma per formattare la chiavetta da gestione disco intendi tasto destro su l'unità e formatta o bisogna fare un'altra procedura?

Comunque non penso che sia dovuto alla chiavetta in se perché ho provato pure con un'altra penso piuttosto che sia un problema del pc ma non riesco proprio a capire di cosa si tratti

Danilo Cecconi
07-03-2015, 20:16
Vista l'urgenza io farei come suggerito da bio.hazard e cioè mandare i file tramite email all'altro pc.

Poi secondo me potrebbe essere un problema di usb, hai provato ad usare un'altra porta?

tallines
07-03-2015, 21:23
scusa tallines ma per formattare la chiavetta da gestione disco intendi tasto destro su l'unità e formatta o bisogna fare un'altra procedura?
Si, o anche elimina volume, ricrea volume e poi formatta .
Comunque non penso che sia dovuto alla chiavetta in se perché ho provato pure con un'altra penso piuttosto che sia un problema del pc ma non riesco proprio a capire di cosa si tratti
Si, infatti ti avevo suggerito di provare a copiare un altro tipo di file, non .docx .

Ma il file docx nel pc si apre ?

Prova anche a cambiare porta usb o anche come detto da bio .

ugo3G
08-03-2015, 01:03
Cerco di rispondere a tutti :D
allora ho provato a formattare, provate tutte e tre le porte usb e ho messo nella chiavetta appena formatta il file .docx un file .mp3 e uno .jpeg risultato? tutti e tre danneggiati:muro:
nel pc si visualizzano alla perfezione tutti e tre i file.
Il fatto della mail oramai non posso più stampare visto che il posto domani (domenica) è chiuso :( unica soluzione portarmi la chiavetta a dietro lunedì con il file, almeno da far vedere che ho quel file.

monte.cristo
08-03-2015, 11:43
Io proverei anche a fare una copia usando una distribuzione linux live per escludere che il problema sia legato alla rimozione sicura di windows (ipotesi piuttosto improbabile, ma non impossibile)

ugo3G
08-03-2015, 12:52
Io proverei anche a fare una copia usando una distribuzione linux live per escludere che il problema sia legato alla rimozione sicura di windows (ipotesi piuttosto improbabile, ma non impossibile)

come faccio? me lo puoi spiegare per favore?

ugo3G
08-03-2015, 13:34
Per sicurezza darei anche una controllata a ram e HD.

Ho appena fatto il controllo adesso, ho usato "diagnostica memoria windows" e sembra tutto a posto, per HD ho usato "crystal disk info" e mi dice stato hd buono

monte.cristo
08-03-2015, 13:48
Basta scaricare il file iso di una qualsiasi distribuzione linux. Ubuntu, ad esempio, può andare bene. Poi lo masterizzi su un cd e fai l'avvio da quello. In questo modo parte la modalità live. Una volta avviato il sistema prova a copiare un file sulla chiavetta usb per vedere se anche con linux i file si rovinano o meno

tallines
08-03-2015, 14:40
Cerco di rispondere a tutti :D
allora ho provato a formattare, provate tutte e tre le porte usb e ho messo nella chiavetta appena formatta il file .docx un file .mp3 e uno .jpeg risultato? tutti e tre danneggiati
Quindi il problema non è solo del file .docx .

Prova un live di linux come suggerito .

Forse sono le porte usb se nel pc si aprono senza problemi......hai un hd esterno dove provare a copiare dei file e ad aprirli ?

In teoria dovrebbe succedere la stessa cosa, poi.......

Il pc è un portatile o un pc fisso ? Se è un pc fisso, prova le porte usb dietro il case .

ugo3G
08-03-2015, 15:10
Quindi il problema non è solo del file .docx .

Prova un live di linux come suggerito .

Forse sono le porte usb se nel pc si aprono senza problemi......hai un hd esterno dove provare a copiare dei file e ad aprirli ?

In teoria dovrebbe succedere la stessa cosa, poi.......

Il pc è un portatile o un pc fisso ? Se è un pc fisso, prova le porte usb dietro il case .

Il pc è portatile e ho provato su tutte e tre le porte, ho provato a copiare la stessa immagine che ho copiato sulle chiavette su un hd esterno, il risultato mi ha sorpreso su hd esterno dopo averlo scollegato e ricollegato l'immagine non si è danneggiata mentre su chiavetta ieri si danneggiava:eek:
oggi vado a comprare un dvd-rw e provo a vedere cosa succede con linux

ugo3G
08-03-2015, 15:21
è successo un miracolo!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
dopo aver collegato l'hd esterno e vedendo che li i file funzionavano allora ho ripreso la pendrive di ieri ho copiato ancora l'immagine, stacco e riattacco la chiavetta e..... sorpresa l'immagine non è danneggiata. Incredulo copio il file .docx (sempre su quella chiavetta) scollego ricollego e si apre senza problemi, cioè i file non si danneggiano più senza aver fatto niente!!!!!
Adesso io non capisco :confused: com'è che fino a ieri qualsiasi tipo di file copiavo si danneggiava mentre oggi senza aver fatto niente funziona alla perfezione??????

tallines
08-03-2015, 16:27
Allora non sono le porte usb, magari c' era qualcosa che......collegando l' hd esterno ha sbloccato .

Collegando l' hd esterno si vede che ha messo a posto il trasferimento dati :)

Sembra un pò strano anche a me, comunque bene che hai risolto :)

Prova con tutte e tre le prese usb, comunque l' importante è che tu abbia risolto, cosi per domani sei a posto :)

ugo3G
08-03-2015, 19:24
Si ho provato con tutte tre le porte e tutte funzionano :D
Meglio così :)
Comunque ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, Grazie!!! :)

tallines
08-03-2015, 20:09
Salvato in tempo per lunedi :)

ugo3G
08-03-2015, 22:10
Salvato in tempo per lunedi :)

yhea :D
Meno male, pensavo di dover cambiare le porte usb :)
Il mio pc è davvero molto strano :confused: ma se risolve da solo meglio così:)

tallines
09-03-2015, 20:01
yhea :D
Meno male, pensavo di dover cambiare le porte usb :)
Il mio pc è davvero molto strano :confused: ma se risolve da solo meglio così:)
Non ha risolto da solo :) ha risolto una volta collegato l' hd esterno :)

ugo3G
12-03-2015, 19:49
Non ha risolto da solo :) ha risolto una volta collegato l' hd esterno :)

già hai ragione, di nuovo grazie! :)