PDA

View Full Version : PC Acer Aspire E380 bloccato su "verifying DMI pool data"

ale.p
07-03-2015, 11:59
Buongiorno a tutti, come da titolo, è da stamattina che il mio PC Acer recuperato e risistemato ha dei problemi di avvio, bloccandosi alla schermata nera di verifying DMI pool data. Ieri sera, stavo cercando di installare l'ultima versione del BIOS per vedere se su questa era presente la virtualizzazione dell'hardware (mi serviva una virtual machine di windows su ubuntu). Scarico così dal sito della Acer il BIOS aggiornato e parto con l'installazione, usando il software in dotazione WinFlash.exe. Faccio backup del precedente BIOS e seleziono di aggiornare solo il mainblock, senza bootblock e DMI block. Tutto sembra andare, fin quando non mi viene notificato che la scrittura sul CMOS è disabilitata, quindi non è possibile aggiornare il BIOS. Quindi esco, chiudo tutto per poi ripensarci stamattina con più tempo. Oggi però il PC non fa il boot di nessuna periferica, Hard Disk, CD-ROM, rimovibili o altro, bloccandosi sulla suddetta schermata. Non riesco proprio a capire cosa ci sia che non va. Se la scrittura è bloccata non si dovrebbe essere cancellato nulla, infatti, posso accedere al BIOS, impostare tutto e salvare, gli hard disk vengono riconosciuti, come tutte le periferiche... ma resto bloccato lì. Ho provato a resettare la CMOS con il jumper, si resetta, reimposto come da default e bloccato ancora, lasciare collegato solo l'Hard Disk che contiene i sistemi operativi, scollegare tutto, nulla. Non riesco a fare il boot dal cd di Ubuntu o di windows. Insomma qual è il problema? perchè il BIOS c'è ma non carica nulla? Spero qualcuno riesca ad aiutarmi, mi dispiacerebbe doverlo buttare dopo tutto l'impegno per riportarlo in vita!

alecomputer
07-03-2015, 21:32
Benvenuto nel forum .
E probabile che il bios che hai installato non funzioni correttamente per qualche motivo . Forse non è la versione corretta o contiene degli errori , sei sicuro di averlo scaricato dal sito del produttore ?
Se hai fatto il backup del vecchio bios , prova a reinstallarlo , oppure controlla sul sito del produttore di avere scaricato la versione corretta .