PDA

View Full Version : Flash Metz e Canon digital


ranger3368
07-03-2015, 10:19
Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo messaggio sul forum della fotografia, qui su HWupgrade. In effetti è il secondo; il primo me l'hanno chiuso perché postato nella sezione sbagliata... :doh:
Vorrei chiedere un consiglio, premettendo che torno alla fotografia dopo parecchi anni di inattività.
Un mio buon amico, volendo rinnovare la sua attrezzatura, mi ha regalato una Canon EOS 5D, la quale è diventata la mia prima fotocamera digitale "seria", non considerando le compattine. Ammetto però che il mondo delle Canon digitali mi è ancora abbastanza ignoto, purtroppo...
Ora, a questa macchina vorrei affiancare un buon flash torcia. Posseggo già un Metz 45 CT-5, che funzionava egregiamente sulla mia vecchia analogica. Purtroppo, però, esso non si adatta alla nuova digitale, se non attraverso il cavo sincro che naturalmente non consente alcun calcolo di esposizione TTL.
Vengo finalmente al punto: non avendo grosse disponibilità economiche, ahimé, sto guardando il mercato dell'usato. Cosa mi consigliate di cercare?
Restando sui Metz, un 45 CL-4 (se ne trovano ad ottimi prezzi) può fare al caso mio? Quale adattatore SCA dovrei usare? E quale cavo di raccordo?

Un grazie infinito a chi vorrà aiutarmi.
Marco

roccia1234
07-03-2015, 10:33
Cavolo che bel regalo :eek: .

Ma che te ne fai di un flash a torcia? :mbe:
Poi cavi di raccordo, adattatori, staffe, flash a dir poco gigantesco... che è tutto quel marasma? Ti fa passare la voglia ancor prima di inziare, e apiuttosto che portarti dietro tutto quel coso, lo lascerai in un cassetto.

Nissin Di866 II, nissin Di700, metz 52, metz 44, yongnuo 568EX (e altri che non mi vengono in mente). Li prendi in versione canon e hai esposizione TTL (oltre a un mucchio di altre funzionalità), dimensioni "normali", li attachi semplicemente alla slitta, accendi e scatti.
Fine della storia. Semplice, comodo, efficiente.

Ma... visto che hai appena iniziato... perchè vuoi proprio partire con un flash? :mbe:

Piuttosto punterei a qualche ottica... ora cosa hai?

ranger3368
07-03-2015, 11:13
Grazie della risposta! :)
Eh, si... un bel regalo, ma dovresti vedere cosa s'è comprato adesso! :sofico:
Tornando al topic... Non so... col torcione mi sono sempre trovato benissimo, tutto qui...
Ottiche ne ho, recuperate dal vecchio corredo analogico (Usavo una Canon EOS1n, che tengo cara come una reliquia... :D ). In particolare ho un 50mm f/1.8, un 135mm f/2.8 softfocus, poi due tele, 70-200mm f/4 e 28-80mm f/3.5.
Ho intenzione di comprarmi un altro mediotele a ottica fissa e luminoso, sempre per il ritratto, e poi un tele più spinto da usare per fare foto a teatro, ma valuterò con calma.
Come "sezione luci", ho il Metz che già ti dicevo, e un vecchio Nissin 5000GT, entrambi che vorrei utilizzare come flash in studio, equipaggiandoli con servocellule e semplici diffusori a ombrello, oppure con dei bank.
Come vedi, la volontà c'è, un minimo di attrezzatura amatoriale pure... Il problema è la cronica scarsità di soggetti! :rolleyes:

roccia1234
08-03-2015, 10:09
Beh, come ottiche sei ben messo.
Ahh, per studio è tutt'altra storia... però in merito non ti so essere per nulla d'aiuto dato che la mia esperienza in sutdio equivale a zero :)

Aspetta che passi qualcuno un po' più informato :)

AleLinuxBSD
11-03-2015, 15:49
Several questions regarding Metz 45 CL-4 used with my 5D (http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=627435&page=1)