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View Full Version : Studio: scelte morali non cattive da parte dei giocatori


Redazione di Hardware Upg
07-03-2015, 09:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/studio-scelte-morali-non-cattive-da-parte-dei-giocatori_56361.html

Un recente studio sulle scelte morali all'interno dei videogiochi evidenzia come nella maggior parte dei casi i giocatori propendano per il bene, e non trovano altrettanto allettanti le scelte cattive.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Dumah Brazorf
07-03-2015, 10:32
Non sono riuscito a uccidere nemmeno una sorellina. Mi viene ancora il groppo in gola solo a pensarci.
Mi è sembrato immediatamente un atto di una malvagità assoluta. Ho anche avuto paura che se lo avessi fatto e si fosse venuto a sapere avrebbero potuto usarlo contro di me in un eventuale processo ("Nel gioco non si fa scrupoli nell'uccidere bambine inermi").

zyrquel
07-03-2015, 11:28
di ( pochi ) numeri senza contesto non ce ne facciamo nulla ( tanto che personalmente l'avrei trovata una scoperta dell'acqua calda ) :rolleyes:

per ci fosse interessato ecco l'articolo che la Lange ha scritto un paio di mesi fa, "You're Just Gonna Be Nice": How Players Engage with Moral Choice Systems (http://gamescriticism.org/articles/lange-1-1/) ( immagino non ci siano state particolari modifiche durante il talk al GDC, al limite qualche taglio per rientrare nei tempi )

Estwald
07-03-2015, 13:40
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/studio-scelte-morali-non-cattive-da-parte-dei-giocatori_56361.html

Un recente studio sulle scelte morali all'interno dei videogiochi evidenzia come nella maggior parte dei casi i giocatori propendano per il bene, e non trovano altrettanto allettanti le scelte cattive.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Per quanto mi riguarda un esito del genere è anche dovuto alla mancanza di una vera alternativa "cattiva" nei vari titoli che ho giocato. Penso ad es. ai vari crpg Bioware o affini dove un percorso che non fosse buono era depotenziato e reso completamente insensato dal contesto generale.

Raven
07-03-2015, 14:06
Ho anche avuto paura che se lo avessi fatto e si fosse venuto a sapere avrebbero potuto usarlo contro di me in un eventuale processo ("Nel gioco non si fa scrupoli nell'uccidere bambine inermi").

:fagiano: ... un tantinello esagerato?... :stordita:

zyrquel
07-03-2015, 14:31
l'articolo che la Lange ha scritto un paio di mesi fa
lol...in realtà è stato scritto l'anno scorso :doh:

ThesSteve87
07-03-2015, 14:38
per me è una scelta logica cercare di fare il "bene", uno si aspetta che facendo la scelta "cattiva" aumenti la probabilità che poi nel gioco compaiano più avversità :D diciamo una specie di scelta karmica

poi c'è gioco e gioco, chi si mette a fare scelte buone su gta per dirne una?

TheQ.
07-03-2015, 15:00
forse c'è da distinguere fra FPS dove la scelta cattiva è semplicemente seccare qualcuno (specie nei tornei dove ci si spara a vicenda fra character di diversi player) i mmorpg che distinguono fra KS (girare per le mappe uccidendo a caso noob o pvp battaglie nelle mappe o durante gli eventi 1vs1 o totvs tot player) e PVM (semplice levelling contro mob per sbloccare nuovi monti) ed RPG non MMO alla gothic dove le azioni condizionano la storia e l'evoluzione der personaggio.

Ditemi in American Army come si fa a non ammazzare un altro player
^_^''

sintopatataelettronica
07-03-2015, 15:32
poi c'è gioco e gioco, chi si mette a fare scelte buone su gta per dirne una?

Ma come ???? Ma il bello dei GTA non è aiutare le vecchiette ad attraversare la strada, denunciare le infrazioni stradali alla polizia e comportarsi da cittadini modello ? :D

E son giochi pieno di senso civico: si può pure fare volontariato in ambulanza e come pompieri, no ? :D

Tornando seri.. un gioco in cui ho fatto delle scelte "cattive" (mai alla prima partita.. e pure forzandomi, perché con quel personaggio volevo provare a massimizzare i poteri derivanti dalle scelte morali "sbagliate") è stato l'originale "Jade Empire" di Bioware.. e a volte, per le conseguenze, pur essendo solo un gioco, ci son rimasto alquanto male.

Mi ricordo quella all'inizio: nel villaggio da cui parte l'avventura c'è una quest in cui occorre procurare una pozione di guarigione ad una allieva che si è fratturata il braccio allenandosi; lei ci dà i soldi anticipatamente.. ma quando arriviamo dal mercante che la vende questo ci propone (tra le varie opzioni) anche di comprare una pozione fasulla, che allevia il dolore ma non ha effetti guaritivi, per molto meno denaro.
E fin qui niente di che.. consegnata la pozione e tenuti i soldi in più; cambiato di conseguenza l'allineamento (verso il "Pugno Chiuso"), sembrava insomma solo una normale scelta di gameplay.

Ma alla fine del capitolo iniziale, quando c'è l'attacco, la giovane, pensando di essere guarita grazie alla nostra pozione, ovviamente partecipa alla difesa del villaggio combattendo, ma in realtà il suo braccio è ancora rotto e così viene facilmente uccisa dagli invasori.

Ecco.. in quel momento mi son sentito "male" per la scelta fatta.. cioè, quel dettaglio mi ha davvero colpito emotivamente, non me l'aspettavo proprio che una scelta "sciocca" fatta per motivi di gameplay (l'allineamento) si riflettesse poi a livello narrativo in quel modo così rilevante.

Non mi ricordo altri giochi così, sinceramente: esclusi i giochi in cui essere "cattivo" è richiesto dalla natura del gioco stesso (dungeon keeper, overlord, gta )in genere essere cattivi in un videogioco è solo una banale scelta di gameplay fatta per massimizzare statistiche di un tipo anziché di un altro o gestire gli effetti dell'allineamento, tipo in RPG con party "misti", vedi Baldur's Gate e soci, o per vedere un finale diverso..

Ma - per quel che mi ricordo io - a livello narrativo ed emotivo fare una scelta o un'altra nei videogame non comporta mai niente di che.

sintopatataelettronica
07-03-2015, 15:43
forse c'è da distinguere fra FPS dove la scelta cattiva è semplicemente seccare qualcuno (specie nei tornei dove ci si spara a vicenda fra character di diversi player) i mmorpg che distinguono fra KS (girare per le mappe uccidendo a caso noob o pvp battaglie nelle mappe o durante gli eventi 1vs1 o totvs tot player) e PVM (semplice levelling contro mob per sbloccare nuovi monti) ed RPG non MMO alla gothic dove le azioni condizionano la storia e l'evoluzione der personaggio.

Ditemi in American Army come si fa a non ammazzare un altro player
^_^''

ma tutti i videogiochi alla fine richiedono violenza e scelte etiche e morali che - tolto il gameplay - lascerebbero il tempo che trovano : persino in civilization, non estinguiamo intere civiltà e nazioni, alla fine ? :D

Solo che non può essere indice di niente, questo; perché - come scrivevo nel post precedente - non ci si sente neanche minimamente coinvolti a livello emotivo dalle scelte che si fanno: è solo gameplay,scelte di gioco..

Cioè.. se avete giocato a qualche strategico e RTS pensate a quel che avete fatto: sacrificio di cittadini e truppe, tirannia, schiavismo, bombardamenti a tappeto, distruzioni di interi pianeti abitati (da altri) .. chi più ne ha più ne metta :D

zyrquel
07-03-2015, 15:47
Ditemi in American Army come si fa a non ammazzare un altro player
appunto, come si capisce fin dal titolo e dalle prime righe qua si parla di scelte morali all'interno dei giochi che offrono questo tipo di opzione

---

Ma - per quel che mi ricordo io - a livello narrativo ed emotivo fare una scelta o un'altra nei videogame non comporta mai niente di che.
ci sarebbe The witcher, ma in questo caso andiamo un po' oltre il tema iniziale: li le possibili scelte iniziali non sono mai "buone" o "cattive"...che poi, anche se non viene citato TW direttamente è, più o meno, il punto d'arrivo delle riflessioni iniziali della Lange

A better way forward may be to create choices that allow players to
see the world from someone else’s point of view. Games that force players to pause and con-
sider the ramifications of their actions may lead to more meaningful experiences for players.

TheQ.
07-03-2015, 16:37
ma tutti i videogiochi alla fine richiedono violenza e scelte etiche e morali che - tolto il gameplay - lascerebbero il tempo che trovano : persino in civilization, non estinguiamo intere civiltà e nazioni, alla fine ? :D

Solo che non può essere indice di niente, questo; perché - come scrivevo nel post precedente - non ci si sente neanche minimamente coinvolti a livello emotivo dalle scelte che si fanno: è solo gameplay,scelte di gioco..

Cioè.. se avete giocato a qualche strategico e RTS pensate a quel che avete fatto: sacrificio di cittadini e truppe, tirannia, schiavismo, bombardamenti a tappeto, distruzioni di interi pianeti abitati (da altri) .. chi più ne ha più ne metta :D

Infatti non stavo lodando lo studio, ma criticandolo.
Poi lo so anch'io che giochi come Wow sono stati utilizzati per studi sul comportamento delle persone in caso di diffusioni di pandemie (http://en.wikipedia.org/wiki/Corrupted_Blood_incident) (i player forti andavano ad infettare le città di noob :D quindi anche se la malattia incurabile pandemica faceva pochi danni ai player alto livello, sui player noob li ammazzava a ripetizione ) e studi economici sul perchè alcuni server si ultra-inflazionano nella moneta ed altri invece permangono stabili.
:cool:

bobby10
07-03-2015, 22:40
ANche io in Bioshock ho scelto di salvare le sorelline..poi però per curiosità ne ho uccisa una (mi sembra solo una) ma quel misero assassinio me l'hanno fatto scontare alla fine appioppandomi il finale cattivo :( :mad:

Dumah Brazorf
07-03-2015, 22:57
Affaffino :fagiano:

Therinai
08-03-2015, 01:02
Bah... io cerco di fare il bravo, certo che se scopro che un tal personaggio, se ammazzato, droppa qualcosa di fico non resisterò per molto :asd:
A proposito di scelte, vi consiglio di provare Life is strange, dove per scoprire cose succederebbe cambiando le scelte fatte basta tornare indietro nel tempo, insomma ha risolto lo sbatti del doversi fare una run a posta solo per cambiare una risposta in un dialogo che di conseguenza cambia di due parole, per fare un esempio...

hek
08-03-2015, 15:04
Allora io mi devo preoccupare :(

Le Bioshock sisters le ho ammazzate.

In Mass Effect 2 avevo il karma tutto rosso e il povero Capitano Shephard alla fine del gioco mi fu valutato come "Rogue" (=furfante)

In Dragon Age Inquisition alla fine degli interrogatori ammazzo sempre tutti, anche ex amici o ex alleati

Insomma le mie scelte morali nei videogiochi sono sempre quelle di essere il più stronzo di tutti. Mi devo seriamente preoccupare? :mbe:

amd-novello
08-03-2015, 21:11
ANche io in Bioshock ho scelto di salvare le sorelline..poi però per curiosità ne ho uccisa una (mi sembra solo una) ma quel misero assassinio me l'hanno fatto scontare alla fine appioppandomi il finale cattivo :( :mad:

lol e cosa ti aspettavi

Allora io mi devo preoccupare :(

Le Bioshock sisters le ho ammazzate.

In Mass Effect 2 avevo il karma tutto rosso e il povero Capitano Shephard alla fine del gioco mi fu valutato come "Rogue" (=furfante)

In Dragon Age Inquisition alla fine degli interrogatori ammazzo sempre tutti, anche ex amici o ex alleati

Insomma le mie scelte morali nei videogiochi sono sempre quelle di essere il più stronzo di tutti. Mi devo seriamente preoccupare? :mbe:

no. il bello è farlo in un videogioco e non nella vita reale

LS1987
08-03-2015, 22:41
Ma come ???? Ma il bello dei GTA non è aiutare le vecchiette ad attraversare la strada, denunciare le infrazioni stradali alla polizia e comportarsi da cittadini modello ? :D

E son giochi pieno di senso civico: si può pure fare volontariato in ambulanza e come pompieri, no ? :D

Tornando seri.. un gioco in cui ho fatto delle scelte "cattive" (mai alla prima partita.. e pure forzandomi, perché con quel personaggio volevo provare a massimizzare i poteri derivanti dalle scelte morali "sbagliate") è stato l'originale "Jade Empire" di Bioware.. e a volte, per le conseguenze, pur essendo solo un gioco, ci son rimasto alquanto male.

Mi ricordo quella all'inizio: nel villaggio da cui parte l'avventura c'è una quest in cui occorre procurare una pozione di guarigione ad una allieva che si è fratturata il braccio allenandosi; lei ci dà i soldi anticipatamente.. ma quando arriviamo dal mercante che la vende questo ci propone (tra le varie opzioni) anche di comprare una pozione fasulla, che allevia il dolore ma non ha effetti guaritivi, per molto meno denaro.
E fin qui niente di che.. consegnata la pozione e tenuti i soldi in più; cambiato di conseguenza l'allineamento (verso il "Pugno Chiuso"), sembrava insomma solo una normale scelta di gameplay.

Ma alla fine del capitolo iniziale, quando c'è l'attacco, la giovane, pensando di essere guarita grazie alla nostra pozione, ovviamente partecipa alla difesa del villaggio combattendo, ma in realtà il suo braccio è ancora rotto e così viene facilmente uccisa dagli invasori.

Ecco.. in quel momento mi son sentito "male" per la scelta fatta.. cioè, quel dettaglio mi ha davvero colpito emotivamente, non me l'aspettavo proprio che una scelta "sciocca" fatta per motivi di gameplay (l'allineamento) si riflettesse poi a livello narrativo in quel modo così rilevante.

Non mi ricordo altri giochi così, sinceramente: esclusi i giochi in cui essere "cattivo" è richiesto dalla natura del gioco stesso (dungeon keeper, overlord, gta )in genere essere cattivi in un videogioco è solo una banale scelta di gameplay fatta per massimizzare statistiche di un tipo anziché di un altro o gestire gli effetti dell'allineamento, tipo in RPG con party "misti", vedi Baldur's Gate e soci, o per vedere un finale diverso..

Ma - per quel che mi ricordo io - a livello narrativo ed emotivo fare una scelta o un'altra nei videogame non comporta mai niente di che.

Volendo c'è questa mod per GTA : https://www.youtube.com/watch?v=lAoaaRYKJZ8

TheQ.
08-03-2015, 23:20
Mi devo seriamente preoccupare? :mbe:
Non ti proccupare... beh almeno finchè una mattina non ti svegli con una testa di un cavallo sanguinante nel letto a fianco di te che dormivi.
A quel punto dì che è colpa di Hollywood (http://static.fanpage.it/cinemafanpage/wp-content/uploads/2013/03/Il-Padrino-dghsja-638x425.jpg).
:D

Zifnab
09-03-2015, 10:54
Personalmente, ritengo che le scelte morali di Mass Effect 1 come quelle di The Witcher siano quanto di più lontano ci sia dalla classica visione bene/male (già nel 2 e nel 3 sono molto più distinte). E personalmente, mi va benissimo così che non la classica risposta buona/risposta malvagia.
Se proprio, anch'io appartengo al giro di quelli che finiscono il gioco come buono per poi rigiocarlo come malvagio anche se in genere non è mai altrettanto appagante (ME appunto, a parte). Fable però non ce l'ho fatta a giocarlo due volte... troppo noioso. E comunque un ladro farabutto mi aveva rubato il gioco che poi non ho appunto più ricomprato :mad:

bobby10
09-03-2015, 15:30
lol e cosa ti aspettavi


Però ne ho salvate una 20ina non è giusto :(
Allora io mi devo preoccupare :(

Le Bioshock sisters le ho ammazzate.

In Mass Effect 2 avevo il karma tutto rosso e il povero Capitano Shephard alla fine del gioco mi fu valutato come "Rogue" (=furfante)

In Dragon Age Inquisition alla fine degli interrogatori ammazzo sempre tutti, anche ex amici o ex alleati

Insomma le mie scelte morali nei videogiochi sono sempre quelle di essere il più stronzo di tutti. Mi devo seriamente preoccupare? :mbe:

:eek: segnalato!

Zifnab
10-03-2015, 09:20
Beh io ho fatto quasi tutte scelte buona in ME, ma in ME3 non sono riuscito a non dare un destro nello stomaco all'ammiraglio quarian :asd:

Giustamente! Anche nella realtà, qualunque persona lo farebbe :D Ed infatti secondo me è uno di quei casi in cui bene o male non sono così distinti e non dovrebbero essere categorizzati, nessuna persona "normale" direbbe "anche se ha cercato di ammazzarci tutti, ha fatto bene"!!