Entra

View Full Version : Installazione Windows 8.1

beatoangelico128
06-03-2015, 23:06
Ciao a tutti,
vi chiedo gentilmente aiuto per quanto riguarda l'installazione di W8 pulito su un nuovo notebook Asus a cui ho montato un ssd già di mia proprietà.
Scarico la iso ufficiale e preparo la pendrive con il tool ufficiale. Tutto ok fino ad un punto: "area geografica e lingua" di 4 menù a tendina, tre sono già impostati per l'italiano, tranne l'ultimo che riguarda il fuso orario e, pur cliccando, non apre alcun elenco. Provo a cliccare su "avanti" ma nulla.
Pensavo fosse la pendrive, allora provo a rifare il tutto con un'altra iso ed utilizzando il tool unetbootin. L'installazione si ferma nuovamente nello stesso punto.
Utilizzando la medesima pendrive, provo a reinstallare il so sul vecchio Asus. In questo caso, tutto liscio: il sistema si installa correttamente senza neanche passare per la fantomatica schermata.
Per ora il nuovo Pc posso solo utilizzarlo con il suo hdd con il sistema precaricato.
Ho provato a Googlare con varie chiavi di ricerca (anche in inglese) ma senza alcun risultato.
C'è qualcuno o che ha avuto la mia medesima e bislacca situazione o che sa di che natura potrebbe essere il problema?

Grazie a tutti!

beatoangelico128
07-03-2015, 08:13
Ho fatto una foto alla schermata incriminata.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/07/3f7340825dfb4497959d921d4f930f62.jpg

Inizio comunque un'altra formattazione.

beatoangelico128
07-03-2015, 12:15
Risolto ( anche se con dubbi ):
Ho usato il sempre il MS Mediacreationtool per scaricare l'iso ufficiale dell'edizione Pro.
Ovviamente, in fase di installazione mi chiedeva il seriale (al posto di prenderlo dal BIOS, come faceva la prima ISO) in quanto era per l'edizione base, non-Pro) ed ho utilizzato quello temporaneo.
Il sistema di installazione non si è più bloccato alla schermata relativa all'area geografica.

Speriamo bene! :)

Adesso ho un'altro tipo problema relativo al bitlocker ma, probabilmente, aprirò un'altro thread perché è una cosa diversa.

Spero possa servire ad altri questa esperienza.
per favorire la ricerca segnalo la macchina su cui è avvenuta la problematica:
Asus N751JK