View Full Version : trasferimento file nas
wittelsbach
06-03-2015, 18:39
Ho collegato un nas (dsn320l) via ethernet (porta gigabit) direttamente al router fastweb. Il nas ha collegato alla porta usb anche un ulteriore disco esterno. Sto cercando di trasferire file sul nas sia da un pc collegato via wireless, sia trasferendo file dal disco esterno usb direttamente sul nas. In entrambi i casi però il passaggio di file è lentissimo. Dal pc in wireless può anche tornare ma pensavo che trasferendo dal disco usb direttamente collegato al nas i tempi si accorciassero. Tenete conto che un video da 2,5 GB ha impiegato 180 minuti circa. Secondo voi è regolare? Ci sono soluzioni per migliorare questa situazione? Uno switch gigabit potrebber aiutarmi? Altre idee?
Grazie per l'aiuto.
il router fw ha le porte solo da mbit. per cui se attacchi tutto ad un switch gbit si aumenta la velocità (solo se trasferisci tutto via cavo).
secondo me il nas in generale é troppo scarso. io ho il vecchio dns 320 e mi sono rotto dopo 1 mese siccome in gbit era anche lento...
wittelsbach
06-03-2015, 21:15
ok, ma per capire: se collegasi uno switch al router e trasferissi file dal pc collegato in wireless al nas collegato al router via ethernet avrei qualche miglioramento? O dovrei trasferire i file dal pc collegato via ethernet per forza?
Inoltre, secondo te, accelero se provo a trasferire i file da "MY FILES" all'interno del portale dlink oppure è identica alla velocità di trasferimento tramite ftp locale?
Grazie,
È normale sia lento, è una limitazione hardware in quanto la cpu non è mai sufficiente per trasferire velocemente.
Purtroppo l'usb, diversamente da altri protocolli assorbe una marea di risorse, ecco spiegato il motivo di tanta lentezza, è così su tutti
ok, ma per capire: se collegasi uno switch al router e trasferissi file dal pc collegato in wireless al nas collegato al router via ethernet avrei qualche miglioramento? O dovrei trasferire i file dal pc collegato via ethernet per forza?
Inoltre, secondo te, accelero se provo a trasferire i file da "MY FILES" all'interno del portale dlink oppure è identica alla velocità di trasferimento tramite ftp locale?
Grazie,
no siccome è wireless e non arrivi alla velocità gbit come via cavo. poi oviamente dipende dalla velocità wifi di trasmissione/ricezione - io cmq non lo farei
no la velocità è uguale.
come già detto, il nas è troppo scarso. io mi sono fatto un homeserver economico e riesco a scrivere/leggere 4 volte più veloce (oviamente file grandi gbit) al confronto con il nas
se ti serve solo per file grandi <1gb tienitelo, altrimenti rivendilo e prendi qualcosa decente...
wittelsbach
08-03-2015, 08:44
no siccome è wireless e non arrivi alla velocità gbit come via cavo. poi oviamente dipende dalla velocità wifi di trasmissione/ricezione - io cmq non lo farei
no la velocità è uguale.
come già detto, il nas è troppo scarso. io mi sono fatto un homeserver economico e riesco a scrivere/leggere 4 volte più veloce (oviamente file grandi gbit) al confronto con il nas
se ti serve solo per file grandi <1gb tienitelo, altrimenti rivendilo e prendi qualcosa decente...
Ok, grazie mille.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.