PDA

View Full Version : contratto con indirizzo ip pubblico

dany-dm
06-03-2015, 17:40
buongiorno,
Ho stipulato da poco un contratto con una società locale che offre una connessione a fibra ottica, nel contratto c'è scritto (in grassetto) "1 IP pubblico".
Nella mia ignoranza ho sottointeso che il router in comodato d'uso uscisse con un IP pubblico (statico o dinamico che sia) e NON condiviso con altri. Nella realtà dei fatti mi ritrovo il router con indirizzo wan 10.x.x.x (non ho accesso al router e questo dato l'ho ricavato con le funzioni upnp), mentre se guardo su siti come www.whatismyip.com mi da come indirizzo 42.x.x.x.
Dall'esterno, l'indirizzo 42.x.x.x è "pingabile" anche se spengo il router.
Il mio nas configurato correttamente per essere raggiunto dall'esterno (servizio DDNS) non funziona su questa linea.

Chiedo: quel che mi succede non è perchè mi hanno dato un indirizzo privato e non pubblico?

mavelot
06-03-2015, 18:51
affermativo.

Chiedi che ti sia fornito ip pubblico personale, come da contratto, altrimenti sono inadempienti e puoi rivalerti legalmente oltre che recedere ovviamente.

dany-dm
17-03-2015, 15:08
Ciao, scusate il ritardo della risposta ma volevo attendere il risultato di tutta la storia prima di scrivere.

Ti ringrazio della risposta, come mi hai suggerito ho chiamato i loro uffici e dopo svariate mail sono riuscito a parlare con l'assistenza che mi ha prontamente seguito nella configurazione di un mio router con ip statico.
Tutto risolto.
grazie.