View Full Version : La 'stangatina' si ritorce contro gli operatori: multate TIM e Vodafone
Redazione di Hardware Upg
06-03-2015, 16:01
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/la-stangatina-si-ritorce-contro-gli-operatori-multate-tim-e-vodafone_56365.html
Sono state considerate pratiche commerciali scorrette quelle operate da TIM e Vodafone la scorsa estate, la stangatina adesso è per gli operatori telefonici
Click sul link per visualizzare la notizia.
Portocala
06-03-2015, 16:19
I dirigenti di Tim, Vodafone e Wind dopo aver letto le cifre delle multe:
http://i2.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/411/964/9b5.jpg
djmatrix619
06-03-2015, 16:23
I dirigenti di Tim, Vodafone e Wind dopo aver letto le cifre delle multe:
Esattamente la prima cosa che ho pensato.
Che paese ridicolo....
totalblackuot75
06-03-2015, 16:38
Ma secondo voi,poi ste multe le pagano??? Mah...
si' beh ma quindi li rimettono gratis o restano a pagamento? Perche' cosi' sembra quasi una mazzetta pagata allo stato per essere contenti tutti, loro inc. i clienti e lo stato si becca 250k
avvelenato
06-03-2015, 17:40
Lol, ma che vi pensate. Sono d'accordo.
Quanti dei clienti truffati hanno spremuto? Quanti rivedranno i soldi? Come minimo per farlo sarà necessaria tutta una procedura con modulistica da scaricare in una sezione orfana del sito del ministero della fungia allungata, pieno di link rotti e che rimandano a pagine non attinenti. Se poi uno ci riesce bisognerà allegare ricevuta d'acquisto della ricarica del giorno in cui è stato fatto l'indebito addebito, allegare a marca da bollo di ventordici euri e spedire con raccomandata AR. Quanti farebbero tutto ciò per recuperare massimo 5 euro?
Allora ve lo dico io com'è andata:
Governo: "Pronto, parlo col signor Vodafone?"
Sig. Vodafone: "Sì, con chi parlo?"
G: "Sono il Governo; avrei un'interessante proposta da farle"
V: "La ascolto, dichi pure"
G: "Lo sa, questo è un periodo difficile per le casse dello stato: la crisi, lo spread, la disoccupazione, gli 80 euro. Insomma, parliamoci chiaro, l'acqua è poca e la papera non galleggia. Immagino che anche voi siate in difficoltà..."
V: "In effetti, non ci sono più i bei tempi di una volta, quando su una ricarica di 10 euro ci prendevamo 5 euro di ricarica!"
G: "Allora senta che idea che ho avuto. Non dovete far altro che prendere circa un euro a testa da tutti i vostri clienti. Non vi sarà difficile, basterà attivargli un servizio a caso, molti neanche se ne accorgeranno. Qualcuno si lamenterà e gli darete un accredito sul suo conto telefonico. Nessuno si metterà a far su cinema per un euro. Poi dopo qualche tempo noi facciamo finta di essercene accorti, e vi facciamo dare una bella multa dall'antitrust. La cifra la decidiamo assieme."
V: "Sicuro che ci conviene?"
G: "L'alternativa è tassare voi direttamente, che vi rifareste sui clienti. Ma questo scatenerebbe malcontento, verso di noi ma anche verso di voi. Così non se ne accorgerà nessuno."
V: "E quanto avevate in mente, come multa?"
G: "Diciamo 500 mila euro. Sono 500 mila utenze con un euro in meno. Se attivate la cosa su due milioni di utenze, diciamo che un milione di questi reclama e gli riaccreditate i soldi sulla sim, vi fate un milioncino pulito."
V: "E se ci dovessero fare una class action?"
G: "E cosa l'abbiamo fatta a fare la legge? Finora si è mai sentito di class action finite con verdetti schiaccianti a favore dell'accusa? I clienti di trenord stanno ancora aspettando i rimborsi per i disservizi del dicembre 2012!"
V: "Poveri fessi! Mi ha convinto, facciamola!"
G: "Spenniamolo tutti sti gonzi!"
alejandro ramirez inariditu
06-03-2015, 18:53
Fanno un danno ai consumatori e a guadagnarci è lo stato? La multa dovrebbe essere una ricarica gratis di 100 euro per ogni loro utente!
marchigiano
06-03-2015, 19:32
Allora ve lo dico io com'è andata:
avevo scritto una cosa simile tempo fa, sono pienamente d'accordo
piccola precisazione: la multa non è a favore dello stato, ne dei consumatori, bensì serve a finanziare la stesso antitrust, che però, ha dirigenti che girano di poltrona in poltrona e può capitare di vederli anche nelle stesse compagnie telefoniche, magari non direttamente ma un parente o un'azienda sotto controllo dell'operatore principale...
finchè le multe saranno inferiori al guadagno ottenuto dalla compagnia per l'operazione, ci sarà sempre il sospetto di collusione tra le parti
La multa dovrebbe essere una ricarica gratis di 100 euro per ogni loro utente!
Mille!
http://i.ytimg.com/vi/rH5Mctkz7RI/hqdefault.jpg
TIM mi ha appena informato che, dal 7/4, esaurito il plafond di traffico dati, mi BLOCCA la connessione al posto della riduzione di banda...
Stanno pizzicando denari ovunque!
Paese indecente e ridicolo.
@ Avvelenato: complimenti, non c'è che dire! Difficile darti torto... la penso esattamente come te!
kernelex
07-03-2015, 21:38
Allora ve lo dico io com'è andata:
Governo: "Pronto, parlo col signor Vodafone?"
Sig. Vodafone: "Sì, con chi parlo?"
G: "Sono il Governo; avrei un'interessante proposta da farle"
V: "La ascolto, dichi pure"
G: "Lo sa, questo è un periodo difficile per le casse dello stato: la crisi, lo spread, la disoccupazione, gli 80 euro. Insomma, parliamoci chiaro, l'acqua è poca e la papera non galleggia. Immagino che anche voi siate in difficoltà..."
V: "In effetti, non ci sono più i bei tempi di una volta, quando su una ricarica di 10 euro ci prendevamo 5 euro di ricarica!"
G: "Allora senta che idea che ho avuto. Non dovete far altro che prendere circa un euro a testa da tutti i vostri clienti. Non vi sarà difficile, basterà attivargli un servizio a caso, molti neanche se ne accorgeranno. Qualcuno si lamenterà e gli darete un accredito sul suo conto telefonico. Nessuno si metterà a far su cinema per un euro. Poi dopo qualche tempo noi facciamo finta di essercene accorti, e vi facciamo dare una bella multa dall'antitrust. La cifra la decidiamo assieme."
V: "Sicuro che ci conviene?"
G: "L'alternativa è tassare voi direttamente, che vi rifareste sui clienti. Ma questo scatenerebbe malcontento, verso di noi ma anche verso di voi. Così non se ne accorgerà nessuno."
V: "E quanto avevate in mente, come multa?"
G: "Diciamo 500 mila euro. Sono 500 mila utenze con un euro in meno. Se attivate la cosa su due milioni di utenze, diciamo che un milione di questi reclama e gli riaccreditate i soldi sulla sim, vi fate un milioncino pulito."
V: "E se ci dovessero fare una class action?"
G: "E cosa l'abbiamo fatta a fare la legge? Finora si è mai sentito di class action finite con verdetti schiaccianti a favore dell'accusa? I clienti di trenord stanno ancora aspettando i rimborsi per i disservizi del dicembre 2012!"
V: "Poveri fessi! Mi ha convinto, facciamola!"
G: "Spenniamolo tutti sti gonzi!"
mi sono accapotato dalla sedia. :D
questa me la stampo e la passo ad amici e familiari come "intercettazione telefonica"
ma so già la loro risposta: e cosa c'è di strano?
ormai ci siamo arresi, e anche senza l'onore delle armi.
Therinai
08-03-2015, 07:15
Lol, ma che vi pensate. Sono d'accordo.
Quanti dei clienti truffati hanno spremuto? Quanti rivedranno i soldi? Come minimo per farlo sarà necessaria tutta una procedura con modulistica da scaricare in una sezione orfana del sito del ministero della fungia allungata, pieno di link rotti e che rimandano a pagine non attinenti. Se poi uno ci riesce bisognerà allegare ricevuta d'acquisto della ricarica del giorno in cui è stato fatto l'indebito addebito, allegare a marca da bollo di ventordici euri e spedire con raccomandata AR. Quanti farebbero tutto ciò per recuperare massimo 5 euro?
Allora ve lo dico io com'è andata:
Governo: "Pronto, parlo col signor Vodafone?"
Sig. Vodafone: "Sì, con chi parlo?"
G: "Sono il Governo; avrei un'interessante proposta da farle"
V: "La ascolto, dichi pure"
G: "Lo sa, questo è un periodo difficile per le casse dello stato: la crisi, lo spread, la disoccupazione, gli 80 euro. Insomma, parliamoci chiaro, l'acqua è poca e la papera non galleggia. Immagino che anche voi siate in difficoltà..."
V: "In effetti, non ci sono più i bei tempi di una volta, quando su una ricarica di 10 euro ci prendevamo 5 euro di ricarica!"
G: "Allora senta che idea che ho avuto. Non dovete far altro che prendere circa un euro a testa da tutti i vostri clienti. Non vi sarà difficile, basterà attivargli un servizio a caso, molti neanche se ne accorgeranno. Qualcuno si lamenterà e gli darete un accredito sul suo conto telefonico. Nessuno si metterà a far su cinema per un euro. Poi dopo qualche tempo noi facciamo finta di essercene accorti, e vi facciamo dare una bella multa dall'antitrust. La cifra la decidiamo assieme."
V: "Sicuro che ci conviene?"
G: "L'alternativa è tassare voi direttamente, che vi rifareste sui clienti. Ma questo scatenerebbe malcontento, verso di noi ma anche verso di voi. Così non se ne accorgerà nessuno."
V: "E quanto avevate in mente, come multa?"
G: "Diciamo 500 mila euro. Sono 500 mila utenze con un euro in meno. Se attivate la cosa su due milioni di utenze, diciamo che un milione di questi reclama e gli riaccreditate i soldi sulla sim, vi fate un milioncino pulito."
V: "E se ci dovessero fare una class action?"
G: "E cosa l'abbiamo fatta a fare la legge? Finora si è mai sentito di class action finite con verdetti schiaccianti a favore dell'accusa? I clienti di trenord stanno ancora aspettando i rimborsi per i disservizi del dicembre 2012!"
V: "Poveri fessi! Mi ha convinto, facciamola!"
G: "Spenniamolo tutti sti gonzi!"
Lol, fossi ricco ti finanzierei per mettere su una compagnia telefonica :sofico:
Lol, ma che vi pensate. Sono d'accordo.
si' ma infatti ero sarcastico :)
Petardo238
08-03-2015, 15:49
W l'itaglia!
Il problema è che il nostro antitrust ha le mani legate, con grossi limiti nelle possibilità di fare multe.
Niente a che vedere con la FTC USA, o anche con la commissione europea.
In italia c'è scarsa cultura economica (materia assente da ogni tipo di percorso scolastico), l'antitrust ci è stato imposto dall'europa (da noi è arrivato nel 1992, negli usa nel 1892, 100 anni prima), se i cittadini avessero più consapevolezza sugl iargomenti, questa avrebbe più potere a beneficio del benssere dei cittadini e dell'assetto industriale italiano, meno clientelare e più competitivo.
...finchè le multe saranno inferiori al guadagno ottenuto dalla compagnia per l'operazione, ci sarà sempre il sospetto di collusione tra le parti
sospetto? semmai certezza.
Allora ve lo dico io com'è andata:
Governo: "Pronto, parlo col signor Vodafone?"
Sig. Vodafone: "Sì, con chi parlo?"
...
Voto per la menzione Post dell'anno 2015.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.