View Full Version : Pixel grafica e retrò in generale
Jon Irenicus
06-03-2015, 11:26
Da un po' sta pixelgrafica è abusata, però vengono fuori cose notevoli...
A qualcuno di sicuro fa schifo e qualcun altro si sta stufando.
Se ci son titoli che visivamene meritano (anche solo genericamente 2D/retrò o non ancora usciti) postate pure...
Che ne pensate?
Metto un po' di titoli (i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono molti altri) che reputo carini.
Specie le animazioni le trovo divertenti.
Crawl (http://www.powerhoof.com/crawl/)
http://imgur.com/czClcV7.gif
Oltre a rappresentare il concetto all'ennesima potenza (assolutamente pixellato e spastico ma godurioso come animazioni e tutto) è anche fuori di testa come gioco.
Duelyst (http://duelyst.com/)
https://d15chbti7ht62o.cloudfront.net/assets/001/754/419/18b44a760afe9084345e36c09b7fff8c_large.gif
Riot (http://www.riotsimulator.org)
http://www.riotgame.org/blog/wp-content/uploads/2014/03/image07.gif
Specter (http://specter-game.com/)
http://specter-game.com/blog/wp-content/uploads/2013/08/Specter-2013-08-20-10-06-24-86.gif
Altri qui: http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=188735014
o anche qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2631505
JuanCarlos
06-03-2015, 11:33
Il mio preferito (e per me forse la più bella pixel art mai vista) resta sempre Sword & Sworcery:
http://33.media.tumblr.com/93c32d444b5cd3ea366f4b1c681b1485/tumblr_mlfyakTKiN1qlf9wno1_400.gif
https://31.media.tumblr.com/tumblr_mcl0ck8tKN1ryicrqo1_400.gif
Darkless
06-03-2015, 12:16
penso che li guardo e li avrei preferiti in 2D HD :asd:
Penso che la pixel art meno definita in assoluto sia quella di dungeon of the endless... non si riesce a capire una bega :asd: Per il resto, steam marines non so se è classificabile come pixel art, ma è fatto abbastanza bene.
Gunpoint
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/4/40/Gunpoint-title.jpg
e Pixel Piracy
http://i59.tinypic.com/2mfkga9.jpg
stefano76
06-03-2015, 17:16
Hammerwatch
http://media.moddb.com/images/downloads/1/70/69098/PiratesMODDB.jpg
Rogue Legacy
http://www.gamingdebugged.com/wp-content/uploads/2013/04/rogue-legacy-boss.jpg
Unepic
http://i.ytimg.com/vi/RcFWP9qVi6c/0.jpg
mirkonorroz
06-03-2015, 17:34
A me non piace questa moda e trovo che non abbia senso.
Ottimo il 2D ma oggi e' un insulto alla CG farlo pixellato: serve qualita' (e antialiasing) anche per il 2D.
Space quest per Amiga rispetto a qualche titolo del Team 17 faceva pena ma probabilmente c'e' stato anche tutto un arco temporale sia per "imparare" a disegnare sia per ottimizzare. Gia' Barbarian ed Obliterator (Psygnosis) erano gradevoli. Ogni tanto veniva fuori qualche schifezza anche piu' avanti con gli anni e sinceramente non riuscivo a spiegarmelo se non che per otterere una buona grafica con pochi pixel bisognava veramente fare il dithering a manina e quindi impiegare piu' risorse.
Con gli strumenti di oggi e la grana fine data dalla risoluzione ottenere una ottima grafica non dovrebbe essere molto impegnativo, se si hanno le qualita' artistiche, ovviamente.
Inoltre il pixelizzato senza lo scanline fa veramente :Puke: tanto che preferivo qualche titolo su amiga con risoluzione piu' bassa, con scanline, che su pc a risoluzione piu' alta ma senza scanline (vga).
Tutto imho ovviamente :D
Donbabbeo
06-03-2015, 18:30
Eccolo!
Ovviamente seguo :O
arxangel
06-03-2015, 22:35
penso che li guardo e li avrei preferiti in 2D HD :asd:
Non posso che concordare, giochi spixellati per me sono scaffale a prescindere :O
http://www.burnkit2600.com/blog/wp-content/uploads/organtrail1.png
piu pixelloso di Organ Trail....:asd:
Floro Flores
06-03-2015, 23:08
Son pochi quelli che ho apprezzato e giocato, sicuramente PAPERS PLEASE :D
http://papersplea.se/img/Shot11-Jorji.png
Scelte stilistiche a parte, con la pixel art si tende inconsciamente a colmare con l'immaginazione la bassa definizione della grafica. Più aumenta la definizione, più è difficile/costoso ottenere risultati artisticamente accettabili.
Io ho giocato fin troppo a Terraria, a proposito.
http://i.imgur.com/FxtKFkt.jpg
Son pochi quelli che ho apprezzato e giocato, sicuramente PAPERS PLEASE :D
http://papersplea.se/img/Shot11-Jorji.png
Un vero capolavoro: è alienante come nessun gioco sa essere, fa davvero sentire il peso morale delle scelte (altro che bioware... :D).
Comunque il Re per me è Hotline Miami:
https://hippochippies.files.wordpress.com/2052/12/ss_75386edf15a48d844dc28ffdc61eb5c458d68533-1920x1080.jpg?w=610
domenicoav
07-03-2015, 21:18
Questo è stupendo Castle In The Darkness su Steam http://store.steampowered.com/app/262960/
se vale anche android, sto giochicchiando un pò a questi:
pixel dungeon (http://pixeldungeon.watabou.ru/)
minute quest (https://play.google.com/store/apps/details?id=jp.pya.tenten.app.himatsubu)
questlord (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lavalevel.questlord&hl=it)
mi garba il thread! sto scoprendo un botto di robba carina!
Non so quanto si possa considerare pixel grafica ma aggiungerei anche FEZ
http://store.steampowered.com/app/224760/
JuanCarlos
08-03-2015, 11:10
Non so quanto si possa considerare pixel grafica ma aggiungerei anche FEZ
Perché no? Anzi, è anche molto carina, come pixel art.
Un altro dei miei preferiti, Gods Will Be Watching:
https://38.media.tumblr.com/6dd8c2e9508074ed139343201f330b80/tumblr_n1ma8scX451qzqo6eo1_500.gif
Jon Irenicus
08-03-2015, 11:12
Tanta bella robba!
Magari certi non saranno al top, ma tra quelli in sviluppo mi ispirano questi:
Slain! (http://www.wolfbrewgames.com/slain/)
https://d15chbti7ht62o.cloudfront.net/assets/003/337/749/9cabc03d4bcd977580ca9a7a0abdaa1a_large.gif
Questo mi pare fantastico come atmosfera. KS in corso: https://www.kickstarter.com/projects/1348640000/slain
Songbringer (http://songbringer.com/)
http://38.media.tumblr.com/ac02609c41caf33331b96f61cd2c2d71/tumblr_nkvfdih3YY1u3a7nko1_400.gif
Laser Fury (http://laserfury.com/)
http://38.media.tumblr.com/aecf3d0fb6fefb906bff9f34c4947ed5/tumblr_nk12zyQvjm1tah9pwo3_540.gif
Axiom Verge (http://www.axiomverge.com/)
http://static1.squarespace.com/static/4f7c8818e4b000a129e38a56/52e7365ae4b090f501f6fe77/536d5577e4b0043813514837/1399674237582/SlugBoss.png
Timespinner (http://www.timespinnergame.com/)
https://d15chbti7ht62o.cloudfront.net/assets/002/154/753/85d9baa9261ff77a618a63c2aa177c29_large.gif
penso che li guardo e li avrei preferiti in 2D HD :asd:Non avevo dubbi, infatti stavo pensando a te quando ho scritto qualcuno si sta stufando visti post sul thread di KS.:asd:
se vale anche android, sto giochicchiando un pò a questi:
pixel dungeon (http://pixeldungeon.watabou.ru/)
minute quest (https://play.google.com/store/apps/details?id=jp.pya.tenten.app.himatsubu)
questlord (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lavalevel.questlord&hl=it)
Perchè no?:)
Ah, questo anche è bello, anche da giocare, ed è pure free:
Maldita Castilla (http://www.locomalito.com/maldita_castilla.php)
http://www.illgaming.in/wp-content/uploads/2013/10/maldita_castilla_09.png
:cry:
Dovrei riuscire a seguire tutto questo? Ho già oltre 300 titoli nella wishlist steam :eek:
Jon Irenicus
08-03-2015, 11:27
:cry:
Dovrei riuscire a seguire tutto questo? Ho già oltre 300 titoli nella wishlist steam :eek:https://gonfius.files.wordpress.com/2007/10/ingcane.jpg
momo-racing
08-03-2015, 12:35
per curiosità, c'è un sito o qualcosa dove vedere quanto incassano questi prodotti?
Jon Irenicus
08-03-2015, 12:46
per curiosità, c'è un sito o qualcosa dove vedere quanto incassano questi prodotti?Io non ne ho idea, però certi hanno fatto degli ottimi kickstarter tipo
Timespinner https://www.kickstarter.com/projects/lunarraygames/timespinner
Shovel Knight https://www.kickstarter.com/projects/yachtclubgames/shovel-knight
Shantae (che però dovrebbe essere HD) https://www.kickstarter.com/projects/1236620800/shantae-half-genie-hero
Però in effetti non è certo la media.
http://www.overclockersclub.com/vimages/news/news36516_1-super_time_force_ultra_coming_to_steam_this_summer.png
http://i.jeuxactus.com/datas/jeux/s/u/super-time-force-ultra/xl/super-time-force-ultra-53f34dbdc3226.jpg
http://38.media.tumblr.com/92a521634da2e9b2cde182dcfb599b8a/tumblr_navk4b8ok31r67orko1_r1_250.gif
http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/250700/ss_27a8e2e8e1d3058896b20527190343658c0f1f1d.600x338.jpg
Donbabbeo
08-03-2015, 13:24
per curiosità, c'è un sito o qualcosa dove vedere quanto incassano questi prodotti?
Dubito, sono dati privati e sta ai singoli sviluppatori divulgarli o meno.
PS: Non provocate il babbo :O
Galactic Princess (http://galactic-princess.com/)
http://www.rockpapershotgun.com/images/14/feb/galp.jpg
Ghost Song (http://www.ghostsonggame.com/gs/)
http://giant.gfycat.com/CavernousGlumGnu.gif
Hyper Light Drifter (http://www.heart-machine.com/)
http://static1.squarespace.com/static/523d0340e4b0c2ff638a139f/523f7074e4b0a27582769cf3/523f707ce4b0284d431d1cd1/1379889277864/a87e61f132e6e8ef93dcdbf37459dbc5_large.jpg
The Iconoclast (http://konjak.org/index.php?file=30&folder=4)
https://igfv3.s3.amazonaws.com/nb3TvYwaT0mXxOxmFYgY_screens4_450.jpg
La Mulana 2 (http://newproject.nigoro.jp/en/)
http://www.nintendofuse.com/wp-content/uploads/2011/06/la-mulana-2.jpg
Legend Of Iya (http://darkfalzx.blogspot.it/)
https://gs1.wac.edgecastcdn.net/8019B6/data.tumblr.com/bd33d3f744a96a90b8b245eaaffc1c02/tumblr_inline_mj3rvpXpj91qz4rgp.png
Midora (http://www.midora.net/preorder)
https://images.eurogamer.net/2013/usgamer/midora.png
Paradise Lost (http://www.asthreeworks.com/games/)
http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2013/11/paradiselost.png
OwlBoy (http://owlboygame.com/)
http://bulk2.destructoid.com/ul/209564-impressions-the-owlboy-demo-teases-a-much-radder-game/owl4-620x.jpg
Path To The Sky (http://pathtothesky.com/)
http://media.indiedb.com/images/games/1/19/18747/deoka_element1.gif
Radio The Universe (http://sixesixesixe.tumblr.com/)
https://s3.amazonaws.com/ksr/assets/000/310/891/bc9401a1047dedb9007c0a11dadaed39_large.jpg
Rain World (http://joarportfolio.com/rainWorld.html)
http://joarportfolio.com/images/rainWorld/sticks_and_stones.gif
Savage: Shard of Gosen (http://www.planettobor.com/)
http://thebitpulse.com/wp-content/uploads/2014/02/Savage-The-Shard-of-Gosen.jpg
VHS Story (http://vhs-story.com/en/)
http://www.alphabetagamer.com/wp-content/uploads/2014/05/video-hero-story.gif
Hearth Forth Alicia (http://www.alonsomartin.mx/hfa/)
https://s3.amazonaws.com/ksr/assets/001/869/967/f442e115fd8b9d6b05d8f70ca0184624_large.gif
Interstellaria (http://mastercoldrice.com/interstellar/)
http://www.rockpapershotgun.com/images/13/nov/interstellaria.jpg
Frogatto & Friends (http://www.frogatto.com/)
http://screenshots.en.sftcdn.net/en/scrn/98000/98626/frogatto-9.png
Donbabbeo
08-03-2015, 13:25
Titan Souls (http://ludumdare.com/compo/ludum-dare-28/?action=preview&uid=7984)
http://www.devolverdigital.com/static/assets/screens/Titan-Souls---Screen-2.png
Serpent In The Stanglands (http://serpentinthestaglands.com/)
http://www.rpgcodex.net/gallery/10938.jpg
Witchmarsh (http://witchmarsh.tumblr.com/)
http://www.savecontinue.com/wp-content/uploads/2014/02/WM1.jpg
A.N.N.E. (http://www.annethegame.com/)
http://www.4colorrebellion.com/wp-content/uploads/2013/05/ANNE-2.jpg
Chasm (http://www.chasmgame.com/)
http://xona.com/2013/05/images/chasm/1934d073e1d815272e0b9ce4267d94df_large.png
Courier Of The Crypts (http://www.courierofthecrypts.com/)
http://indiegamemag.com/wp-content/uploads/2014/09/cotc_02_firespirit.png
Curious Expedition (http://www.curious-expedition.com/)
https://www.indiemag.fr/sites/default/files/jeux/c/curious-expedition/galerie/galerie-curious-expedition_6.png
DreamRoom (http://dreamroomgame.com/)
http://thegg.net/wp-content/uploads/2014/12/dreamroom-banner.jpg
Jon Irenicus
08-03-2015, 14:21
Bravi, quello di Claus non lo conoscevo e anche vari del Don!
Nuclear Throne (http://nuclearthrone.com/)
http://www.rockpapershotgun.com/images/13/oct/nuclearthrone.jpg
Fuori di testa.
Donbabbeo
08-03-2015, 16:11
Mi son limitato a quelli non ancora rilasciati su steam, ce ne ho anche qualcuno già disponibile eh :D
Darkless
08-03-2015, 16:33
Infatti mi pareva che Chasm non fosse ancora uscito.
Vabbè ma Donbabbeo è tipo patrimonio dell'umanità del forum! Alcuni di quelli che ha postato hanno le carte per essere (una volta sviluppati) dei veri capolavori... quell'interstellaria mi ricorda un sacco FTL. E wichmarsh ha davvero una bella atmosfera. Ovviamente sperando che arrivino a fine sviluppo.
Ma una bella lista di giochi da fare su smartphone ce la faresti? :D So che è la sezione pc, ma possiamo fare il thread "giochi smartphone consigliati dagli smanettoni del pc" :D
P.S.: Non mi pare sia stato citato neppure il grazioso Gemini Rue...
Vabbè ma Donbabbeo è tipo patrimonio dell'umanità del forum! Alcuni di quelli che ha postato hanno le carte per essere (una volta sviluppati) dei veri capolavori... quell'interstellaria mi ricorda un sacco FTL. E wichmarsh ha davvero una bella atmosfera. Ovviamente sperando che arrivino a fine sviluppo.
Ma una bella lista di giochi da fare su smartphone ce la faresti? :D So che è la sezione pc, ma possiamo fare il thread "giochi smartphone consigliati dagli smanettoni del pc" :D
P.S.: Non mi pare sia stato citato neppure il grazioso Gemini Rue...
avevamo anche Lowenz per i MOD....i pilastri del forum comunque sono Jon Irenicus, TzI per i tattici, Don per gli indie e anche Axios...per gli FPS Xilema è punto di riferimento:D...e poi abbiamo lo Ying e lo Yang ovvero Gaxel e Darkless :asd:
Darkless
08-03-2015, 20:04
A chi è che avresti dato dello yang ?
libera interpretazione :D diciamo situazionale :asd:
IngMetallo
09-03-2015, 13:39
Gran bel thread, complimenti :D appena mi metto al pc do un'occhiata ai titoli che avete postato :D
Jon Irenicus
09-03-2015, 16:03
Lieto che il thread sia apprezzato.
Mi son limitato a quelli non ancora rilasciati su steam, ce ne ho anche qualcuno già disponibile eh :DE il sempre ottimo (bello dir così quando il gioco manco è uscito :asd:) Delver's Drop!
https://d15chbti7ht62o.cloudfront.net/assets/000/374/006/832a7b8c9bf5d8f18b369320b8f02cf6_large.png
Risk of Rain:
http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/248820/ss_9b26bb93397ea5bbb7906950c4ffa0d6e9203f7d.600x338.jpg
Titolo che m'è piaciuto moltissimo, anche le musiche. A vedere lo screen non sembra nulla di che ma l'atmosfera è eccellente.
Teleglitch
http://calmdowntom.com/wp-content/uploads/8246996755_386dea0a88_z.jpg
Beh, in effetti non è sto spettacolo da vedere, controdettagliatissimo :asd:, l'atmosfera risulta molto tesa, ma forse perchè il gioco è difficilotto.
E ora qualcosa di completamente diverso.
Sanctuary RPG
L'intro è spettacolare :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=Jtm5TSWtTqo
Ultima Ratio Regum:
http://www.ultimaratioregum.co.uk/game/files/2015/01/Strangeness.png
è stupefacente come il dev, da solo, perda tempo anche nel curare molto dal punto di vista estetico, riuscendoci pure bene (prima di dir di no considerate che è solo testuale) un titolo estremamente complesso in un genere che l'estetica non la cura proprio. Oltretutto nel frattempo infrangendo il record mondiale detenuto da anni di uno shmup da un giapponese. Non è umano quel tipo.
Per il non pixellato:
Battle Brothers
http://i1.minus.com/jpCQhPH6PzTOm.jpg
Stile da vendere, attenzione ai dettagli e il demo spacca.
Promette faville a chi apprezza i tattici a turni.
libera interpretazione :D diciamo situazionale :asd::asd:
momo-racing
09-03-2015, 16:46
Io non ne ho idea, però certi hanno fatto degli ottimi kickstarter tipo
Timespinner https://www.kickstarter.com/projects/lunarraygames/timespinner
Shovel Knight https://www.kickstarter.com/projects/yachtclubgames/shovel-knight
Shantae (che però dovrebbe essere HD) https://www.kickstarter.com/projects/1236620800/shantae-half-genie-hero
Però in effetti non è certo la media.
176k dollari kickstarter per un pixel? E' ora che mi decida a scaricare unity, cosa ci vorrà a fare un sprite game a scorrimento orizzontale.....
Jon Irenicus
09-03-2015, 16:50
176k dollari kickstarter per un pixel? E' ora che mi decida a scaricare unity, cosa ci vorrà a fare un sprite game a scorrimento orizzontale.....Sii sicuro di postare il link della campagna anche qui.
Cmq se vuoi rosikare per davvero guarda questo:
https://www.kickstarter.com/projects/elanlee/exploding-kittens?ref=nav_search
:asd:
momo-racing
09-03-2015, 17:00
Sii sicuro di postare il link della campagna anche qui.
Cmq se vuoi rosikare per davvero guarda questo:
https://www.kickstarter.com/projects/elanlee/exploding-kittens?ref=nav_search
:asd:
:fagiano:
com'è possibile?
nel senso, una volta raggiunto il risultato perchè sono andati avanti a buttarci dentro soldi a quel modo?
Darkless
09-03-2015, 17:11
Per avere il deck, ovvio.
Jon Irenicus
09-03-2015, 17:12
:fagiano:
com'è possibile?
nel senso, una volta raggiunto il risultato perchè sono andati avanti a buttarci dentro soldi a quel modo?Bho... A me ha solo dato l'impressione di essere una gran fesseria quella roba li (alla faccia che sono un gattaro anche).Per avere il deck, ovvio.Beh, si, però manco fosse il gioco del secolo dico...
Toh, per restare IT spammo questo:
Shadowcrypt
http://i.imgur.com/v5m5LhP.png
A me piace un sacco (nostalgia), Zelda 2 like cupo, decisamente non per tutti.
Donbabbeo
09-03-2015, 19:15
avevamo anche Lowenz per i MOD....i pilastri del forum comunque sono Jon Irenicus, TzI per i tattici, Don per gli indie e anche Axios...per gli FPS Xilema è punto di riferimento:D...e poi abbiamo lo Ying e lo Yang ovvero Gaxel e Darkless :asd:
Esagerato :D
Comunque hai dimenticato di dire che sono il signore e padrone dei mouse e delle tastiere meccaniche :O
:asd:
A parte gli scherzi, qua gioco in casa... È risaputo che amo gli indie e la pixelgrafica :D
@momo-racing: tecnicamente è facile creare un videogioco (più o meno, dipende da quanto ci capisci di programmazione), renderlo interessante ed appetibile (e divertente) non è così facile come si pensi.
Darkless
09-03-2015, 20:00
Bho... A me ha solo dato l'impressione di essere una gran fesseria quella roba li (alla faccia che sono un gattaro anche).Beh, si, però manco fosse il gioco del secolo dico...
Toh, per restare IT spammo questo:
E che c'entra, mica ti costa mille dollari. Ti piace, ci investi pochi dollari e ti ritrovi il gioco che volevi.
Jon Irenicus
09-03-2015, 20:19
E che c'entraChe trovi strano che abbia avuto così tanti consensi, per esempio?
Che trovi strano che abbia avuto così tanti consensi, per esempio?
quoto...veramente un botto di pledge :eek: sembra fatto da scottex tra l'altro :asd:
Darkless
09-03-2015, 20:30
Che trovi strano che abbia avuto così tanti consensi, per esempio?
Non è poi così strano. questione di marketing e appeal. Ti ricordo che fra i progetti che hanno accattato più soldi nella storia di KS c'è un frigo portatile da picnic con gadget idioti, e lì solo con i pledge più alti te ne davano uno.
Jon Irenicus
09-03-2015, 20:58
Marketing e appeal sicuramente condizioni necessarie. Mettiamoci anche una sana dose di culo (che può essere inteso come momento giusto, effetto virale e cose così, o meglio, che ci hanno visto giusto) che gli dà ragione.:fagiano:
Darkless
09-03-2015, 22:01
Il culo serve sempre.
Donbabbeo
10-03-2015, 08:25
Onestamente io non ci vedo troppa stranezza nel successo di quel ks.
Innanzitutto partiva da un'ottima base, cioè i disegni di the oathmeal che volenti o nolenti è una celebrità del web...
Alla fine i ks sono come delle valanghe: quando sta avendo successo i backers aumentano esponenzialmente, imho è un discorso psicologico sul senso di appartenenza a un qualcosa di successo, sul fatto che non solo stiamo acquistando un prodotto, ma stiamo contribuendo alla sua creazione.
Fatto sta che l'idea iniziale era di preparare i pacchi nel garage del tizio, ora invece devono appoggiarsi ad una ditta specializzata
Slain sembra bellissimo, me lo devo segnare perché intendo prenderlo!!!!!
A me la grafica vecchio stile piace basta che sia ben curata e fatta con buon gusto... ci sono alcuni giochi recenti (magari anche belli in altri aspetti) che la usano senza curarla molto e in quel caso non mi piace ma se fatta bene da risultati ottimi (ad esempio Maldita Castilla - bellissimo in generale ma un pò troppo difficile per me... però ogni tanto lo gioco uguale - o Frogatto...)
Jon Irenicus
11-03-2015, 13:37
Imbattuto in sto titolo, non male come pixellosità:
Kingdom (http://www.kingdomthegame.com/)
http://kingdom.noio.nl/assets/tig/mist-1.gif
http://imgur.com/GZeQrVZ.gif
Anche questo che ha kickstarer in corso:
Halcyon 6: Starbase Commander
http://cloud-4.steamusercontent.com/ugc/45372788820296604/DFDFF344A8F383B20C58602C51104DE292D07E87/637x358.resizedimage
A rogue-like sci-fi strategy survival game with base building, tactical combat, crew management and emergent storytelling.
Jon Irenicus
12-03-2015, 10:13
Slain sembra bellissimo, me lo devo segnare perché intendo prenderlo!!!!!Se ti interessa hanno messo altri tier a 10$ e ne rimangono 9... Io non ho resistito.
Tornando ai giochi sul thread del risparmio in dd era stato segnalato questo che è anche free e pare un bel giochetto:
The Expendabros
http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/312990/ss_862163483a60db867755c52f7094461a08f3311d.600x338.jpg
The Deer God
http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/328940/ss_98629ac8280bcfab625ace93d4c36ffa41a9de92.600x338.jpg
3D pixel art interessante
Jon Irenicus
13-03-2015, 22:36
Eitr (http://eitrthegame.com/)
questo lo si conosce...
http://33.media.tumblr.com/803c18f437ffe6efc523fa97521d3b58/tumblr_nf6htq6J0d1u2uscho1_400.gif http://38.media.tumblr.com/ebd28afa11bef48a60b550b4eda57002/tumblr_neehlhRgdk1u2uscho1_400.gif http://38.media.tumblr.com/7e65923aa4fe1a7c2f2b5b17764e3e7c/tumblr_nedmhr2wtn1u2uscho1_400.gif
Children of Morta (http://www.childrenofmorta.com/)
http://www.childrenofmorta.com/wp-content/uploads/2014/10/tumblr_nd2obckE7L1u0scevo5_1280.gif
http://www.childrenofmorta.com/wp-content/uploads/2014/10/tumblr_nd2obckE7L1u0scevo1_12801.gif
http://www.childrenofmorta.com/wp-content/uploads/2014/10/Gallery-02.jpg
Moonman (http://moonman.io/)
http://moonman.io/images/attacks.gif http://moonman.io/images/burn.gif
http://moonman.io/wp-content/uploads/2015/01/dungeon.gif
Darkless
13-03-2015, 22:39
Ma se è morta come fa ad avere figli ?
stefano76
13-03-2015, 23:33
Gemini Rue
http://games.ucla.edu/wp-content/uploads/2008/01/geminirue.png
Ashgan83
14-03-2015, 05:37
A me non piace questa moda e trovo che non abbia senso.
Ottimo il 2D ma oggi e' un insulto alla CG farlo pixellato: serve qualita' (e antialiasing) anche per il 2D.
Space quest per Amiga rispetto a qualche titolo del Team 17 faceva pena ma probabilmente c'e' stato anche tutto un arco temporale sia per "imparare" a disegnare sia per ottimizzare. Gia' Barbarian ed Obliterator (Psygnosis) erano gradevoli. Ogni tanto veniva fuori qualche schifezza anche piu' avanti con gli anni e sinceramente non riuscivo a spiegarmelo se non che per otterere una buona grafica con pochi pixel bisognava veramente fare il dithering a manina e quindi impiegare piu' risorse.
Con gli strumenti di oggi e la grana fine data dalla risoluzione ottenere una ottima grafica non dovrebbe essere molto impegnativo, se si hanno le qualita' artistiche, ovviamente.
Inoltre il pixelizzato senza lo scanline fa veramente :Puke: tanto che preferivo qualche titolo su amiga con risoluzione piu' bassa, con scanline, che su pc a risoluzione piu' alta ma senza scanline (vga).
Tutto imho ovviamente :D
Forse non vi viene in mente che spesso queste produzioni indie sono realizzate da una o due persone, e la pixel art è il modo più veloce per fare una grafica gradevole senza spendere una fortuna in disegnatori professionisti.
Ashgan83
14-03-2015, 05:44
Gemini Rue
Bellissimo
Io la devo smettere di leggere i thread e post di jon irenicus, ogni volta mi vien voglia di fare la spesa. Gran bel thread comunque, ci sono decisamente giochi interessanti.
per curiosità, c'è un sito o qualcosa dove vedere quanto incassano questi prodotti?
Quanto incassano non penso proprio, però puoi farti un'idea di quante copie hanno venduto/regalato guardando su SteamSpy (http://steamspy.com/search.php).
Non è un numero preciso, però bene o male si puà capire se ha avuto successo o meno.
Jon Irenicus
08-04-2015, 09:27
Io la devo smettere di leggere i thread e post di jon irenicus, ogni volta mi vien voglia di fare la spesa. Gran bel thread comunque, ci sono decisamente giochi interessanti.
Se ne prendi qualcuno fammi sapere come sono.:)
Darkless
08-04-2015, 10:01
Tales of Illyria in arrivo su Pc nonostante il kickstarter fallito anni fa :)
MegaForce
08-04-2015, 13:04
Tutto molto bello, diversi titoli non li conoscevo.
A volte però il livello di difficoltà è veramente alto, capisco che ci sia una fetta di pubblico che li vuole in questo modo, e certi titoli si prestano in modo naturale come i roguelike.... però per molti altri titoli una difficoltà più bilanciata sarebbe forse preferibile e li renderebbe più godibili.
Se ne prendi qualcuno fammi sapere come sono.:)
Ancora sto riuscendo a trattenermi, mi hanno aiutato 2 conti da pagare :D
Oltre a quelli volevo prima finire unepic, che sarò proprio impedito io, ma non riesco mica a tenere vivo harnakon. e si che lo sto giocando ad hard, che a parte qualche punto era fattibilissimo.
Donbabbeo
09-04-2015, 08:04
Ancora sto riuscendo a trattenermi, mi hanno aiutato 2 conti da pagare :D
Oltre a quelli volevo prima finire unepic, che sarò proprio impedito io, ma non riesco mica a tenere vivo harnakon. e si che lo sto giocando ad hard, che a parte qualche punto era fattibilissimo.
Su su che non è difficile, un po di pazienza e ci riuscirai. Giusto le sfide sono toste...
Vuoi incazzarti sul serio? Completa rogue legacy al 100% :asd:
Jon Irenicus
09-04-2015, 08:40
E Volgarr no?:asd: L'hai riprovato poi?
Rogue Legacy probabilmente non sono in grado nemmeno di finirlo al minimo.
Spero che Slain! non sia troppo tosto, ormai dovrebbero darmelo tra non molto.
Ancora sto riuscendo a trattenermi, mi hanno aiutato 2 conti da pagare :D
Oltre a quelli volevo prima finire unepic, che sarò proprio impedito io, ma non riesco mica a tenere vivo harnakon. e si che lo sto giocando ad hard, che a parte qualche punto era fattibilissimo.Io lo feci a normal, mi vien sempre un po' voglia di rigiocarci magari a difficoltà più alta.:p
Ah, cmq visto che da troppo non postavo gif animate beccatevi questa di Crawl:
http://imgur.com/w6HAVEH.gif
E pare che lo mettano sul serio come mostro!:asd::asd::asd:
Donbabbeo
09-04-2015, 10:53
E Volgarr no?:asd: L'hai riprovato poi?
Rogue Legacy probabilmente non sono in grado nemmeno di finirlo al minimo.
Io l'aver completato rogue legacy al 100% l'ho messo sul curriculum :asd:
Se vogliamo essere corretti l'endgame è proprio tarato male perché a parte neo khydr e astrodotus gli altri 2 richiedono molta più fortuna che abilità.
Senza contare che a volte i controlli sono poco precisi e non registrano tutti i movimenti correttamente.
Per quanto riguarda volgarr invece è molto equo come gioco, certo, si deve ripetere metà livello ogni volta che si muore ma fa parte del gioco, una volta accoppato il boss state certi che il livello ve lo ricordate a memoria (c'è gente che difatti cerca di fare run da bendata :asd: ).
L'unica mia preoccupazione è arrivare ad essere in grado di fare il path della valchiria :o
Su su che non è difficile, un po di pazienza e ci riuscirai. Giusto le sfide sono toste...
Vuoi incazzarti sul serio? Completa rogue legacy al 100% :asd:
E' appunto, ho provato e riprovato ma al massimo quando arrivano i draghi mi sterminano giù tutto in 3 secondi, poi sono lì che fino a 2 draghi riesco a tirare giù, ma il 3 proprio no. Sicuramente ci riproverò, mi secca essere lì e non vedere la fine, che purtroppo so già perchè nel forum steam non hanno usato il tag spoiler :muro:
Non so perchè ma qualcosa mi dice di no :D
E Volgarr no?:asd: L'hai riprovato poi?
Rogue Legacy probabilmente non sono in grado nemmeno di finirlo al minimo.
Spero che Slain! non sia troppo tosto, ormai dovrebbero darmelo tra non molto.
Io lo feci a normal, mi vien sempre un po' voglia di rigiocarci magari a difficoltà più alta.:p
Ah, cmq visto che da troppo non postavo gif animate beccatevi questa di Crawl:
cut
E pare che lo mettano sul serio come mostro!:asd::asd::asd:
Volgarr ancora non l'ho provato, devo essere in condizioni di calma assoluta, non voglio rischiare di far male a qualcuno sotto casa perchè volano pad e tastiera :asd:
Ah sì che c'è pure slain in arrivo, tra un mesetto o poco più in teoria ci mandano le chiavi. Son curioso di vedere cosa viene fuori da lì.
Unepic lo avevo iniziato a normal, ma appena capito meglio il meccanismo di gioco lo reiniziato ad hard, l'autosalvataggio proprio non lo digerivo.
Jon Irenicus
10-04-2015, 15:05
Per quanto riguarda volgarr invece è molto equo come giocoPure la morte è equa, lo dice anche Totò.:asd:
Magari un giorno ci riproverò.
Ah sì che c'è pure slain in arrivo, tra un mesetto o poco più in teoria ci mandano le chiavi. Son curioso di vedere cosa viene fuori da lì.Mi pare un po' più lento di Volgarr... Questo mi fa pensare bene. Poi non so.
Cmq altri 2 titoletti e tutti e 2 con demo!
Flamberge (http://hydezeke.com/)
http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/355420/ss_2dd1bd027d5fc8bc9d17b784fe9c668cf7bf60a5.600x338.jpg
tattico a turni simultanei plan&go, in early access su Steam.
A dragon named Coal (http://playadnc.com/)
http://playadnc.com/archive/assets/screenshots/cave.png
Metroidvania
Ma questo Westerado da poco su steam? Non sembra male!
http://store.steampowered.com/app/275200/?l=italian
Pisuke_2k6
24-04-2015, 09:30
Bel thread
Giulio_P
24-04-2015, 11:14
Pure la morte è equa, lo dice anche Totò.:asd:
Magari un giorno ci riproverò.
Mi pare un po' più lento di Volgarr... Questo mi fa pensare bene. Poi non so.
A dragon named Coal (http://playadnc.com/)
ma il secondo si gioca solo online? non riesco a scaricarlo...
edit, come non detto visto link...
Jon Irenicus
06-07-2015, 21:20
Spettacolo:
https://www.youtube.com/watch?v=Rw1ek3H8yl8
Artista Mark Ferrari (http://markferrari.com/)
Pixel Art del 1996, da Magic the Gathering: Battlemage (http://www.mobygames.com/game/magic-the-gathering-battlemage)
http://i.imgur.com/VKZLI8fl.jpg (http://imgur.com/VKZLI8f.jpg)
http://33.media.tumblr.com/1b100292bcc3db04595f2cfde2a6f8c4/tumblr_n5tuyw0G8S1tah9pwo6_r1_1280.gif
Palette: Canvas Cycle
http://www.effectgames.com/demos/canvascycle/
Palette: Giorno-Notte
http://www.effectgames.com/demos/worlds/
Che immagini stupende, come liberare l'estro artistico ai massimi livelli! La prima è qualcosa di straordinario a livello di scelta cromatica :eek:
Giulio_P
08-07-2015, 08:38
davvero bellissime immagini! ma il gioco come si chiama?:confused:
E' scritto nella riga sotto il nome dell'artista ;)
Giulio_P
09-07-2015, 07:00
E' scritto nella riga sotto il nome dell'artista ;)
? Magic the Gathering: Battlemage ?
Jon Irenicus
24-03-2016, 07:44
Oggi esce Slain! qui il trailer di lancio:
https://www.youtube.com/watch?v=rBdRFNxMIGY
Adorabile.
Viridian
24-03-2016, 19:50
Slain sembra fico!
e quelle 2 immagini di mark ferrari, specialmente la prima, sono qualcosa di spettacolare! :eek:
MegaForce
24-03-2016, 19:58
Slain è spettacolare, ma non è ancora uscito, pensavo alle 19:00... si sta facendo attendere.
Darkless
24-03-2016, 20:05
Oggi esce Slain! qui il trailer di lancio:
https://www.youtube.com/watch?v=rBdRFNxMIGY
Adorabile.
Temo sarà adorabile come Volgarr...
Jon Irenicus
24-03-2016, 21:28
Ancora non posso scaricarlo, key arrivata da un pezzo...
Pensavo fosse pronto per le 21 (sulla mail diceva che si sperava per le 4pm CST).
Le rece su gog (mortacci loro che la è già uscito!) non mi fanno ben sperare per bug e controlli...
Basta che sistemino infondo, speriamo piuttosto che sia un gioco di quelli che ti pigliano. Volgarr è tosto ma ci giocherei giorni interi!
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Jon Irenicus
24-03-2016, 21:59
Basta che sistemino infondo, speriamo piuttosto che sia un gioco di quelli che ti pigliano. Volgarr è tosto ma ci giocherei giorni interi!
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando TapatalkSperiamo... Però mi mi pareva che il gioco fosse quasi completo da un po' e dovevano solo limarlo, uscirsene con problemi macroscopici, se son veri, fa pensar male. Poi di sicuro andrà giocato col pad e non con tastiera. Vedremo...
A me non spiace per nulla adoperare il pad per questo genere che per inciso oltre ai beat 'em up è pure l'unico con il quale adoperarsi, almeno per me. Non è mai stato un problema adoperare la tastiera in ogni caso :p
Ps
Ho visto che finalmente arriva strafe che per quanto treddì sarà pixelloso e pure retrò
Jon Irenicus
24-03-2016, 22:26
Ah si, volevo dire che magari chi si lamentava dei controlli non ha provato col pad...
A proposito di roba che deve uscire hanno anche annunciato per il 31 Hyper Light Drifter.
Strafe deve essere un trip...
Che palle, m'è venuto sonno, mi sa che controllo dopodomani sto Slain!
_Tommaso_
25-03-2016, 11:05
Leggendo alcune recensioni amatoriali su Steam, pare che Slain! sia una delusione. Sono tutti concordi che a livello estetico sia molto appagante, ma i controlli sono un disastro e sembra che non ci sia quel qualcosa che ti spinga a continuare.
Io sarei molto tentato a provarlo, ma i commenti mi hanno frenato parecchio.
Ora è importante che non lo a se stesso o almeno sia moddabile e se ne occupi la community
Ho provato a prenderlo perché mi attirava e confermo che Slain è una delusione e che è fatto in modo molto molto approssimativo e di scarsa qualità, ma non sono pentito dell'acquisto perché lo trovo comunque sfizioso.
Dal punto di vista estetico è molto bello, dal punto di vista puramente grafico la pixel art è molto bella ma ci sono molti elementi tipo sfondi blurrati, effetti speciali e simili che non c'entrano nulla con la pixel art e danno un senso molto amatoriale e posticcio. Complessivamente l'effetto è MOLTO MOLTO migliore di quello che si può pensare (il colpo d'occhio è MOLTO più bello che Volgarr, per dire), però per principio a me da molto fastidio. Qui rimane solo una questione di principio, di solito è brutto e basta.
Il sistema di controllo giocando col gamepad risponde molto bene e la giocabilità è buona.
Purtroppo i pregi si fermano qui. Il level design è abbastanza anonimo e piatto, non tanto da esasperare ma abbastanza da rendere il gioco inutile.
Il sonoro è piuttosto monotono e non è bilanciato bene tra musica e effetti sonori (ma si può rimediare nelle opzioni - non si può rimediare al fatto che è monotono ovviamente).
Ci sono molti piccoli errori e imprecisioni come elementi del fondale che dovrebbero essere visualizzati dietro al personaggio e invece restano piazzati davanti a lui, oppure il fatto che bisogna stare attenti perché il personaggio quando attacca si sposta in avanti, e lo fa anche se è sul bordo di una piattaforma finendo quindi per cadere non intenzionalmente.
Avrebbe potuto essere un gran bel gioco ma ha bisogno:
1) che vengano corrette tantissime imprecisioni
2) che la struttura dei livelli venga rivista in modo da renderli più interessanti e stimolanti
Un gioco come questo è da sconsigliare senza mezzi termini ma se l'atmosfera vi piace e siete consapevoli di quello a cui andate incontro potreste non pentirvi dell'acquisto (a patto che vi avanzano i soldi e non c'è davvero nient'altro che vi interessa)
Tanti lo stanno criticando proprio per le latenze nella risposta dei comandi..
Di default sul gamepad prende le levette analogiche quindi penso che sia tarato su quelle e per questo rende male con la tastiera.
I comandi si possono cambiare ho visto ma non ci ho nemmeno provato.. il gamepad lo ho non ne ho motivo...
Anche coi comandi che funzionano bene resta un gioco con molti difetti comunque..
Jon Irenicus
25-03-2016, 13:27
I fix dei problemi maggiori non dovrebbero essere un problema. Ripeto però che hanno posticipato il gioco varie volte e l'ultima se non erro per tarare il gioco che era troppo difficile, a quanto pare (non ho fonti certe). Ora il dev dice che più o meno per errore hanno fatto entrare dei tweaks che hanno rotto i comandi da tastiera.... Però boh, secondo me un po' di palle sui rinvii ne hanno sparate...
In ogni caso han detto che vedono un po' i problemi e procedono con un piano.
Diciamo che il problema maggiore è che lo vendono come un gioco finito e in pratica è in stato di early access.
Leggendo alcune recensioni amatoriali su Steam, pare che Slain! sia una delusione. Sono tutti concordi che a livello estetico sia molto appagante, ma i controlli sono un disastro e sembra che non ci sia quel qualcosa che ti spinga a continuare.
Io sarei molto tentato a provarlo, ma i commenti mi hanno frenato parecchio.I 2 o 3 commenti positivi mi lasciano sperare che non sia del tutto da buttar via... Sostanzialmente l'input lag (soprattutto con la tastiera), manca un certo feedback quando si colpiscono i nemici, discutibili gli effetti sonori (anche se abbassando il volume della musica si dovrebbero sentire meglio) non si possono rimappare nè sono spiegati i comandi (sebbene su Steam si trovi) paiono essere i problemi oggettivi più grossi. E non vanno praticamente tutti gli achievements.
E questo si può anche sistemare (io tanto il gioco lo avevo già, poco mi interessa se esce rotto e poi lo aggiustano in tempi accettabili).
Qualcuno dice anche che la colonna sonora è ripetitiva ma non ho capito se poi andando avanti varia.
Mi riservo di provarlo stasera tardi, qualcuno diceva che i livelli sono scialbi e anche il combattimento, uno invece dice niente vero e si è messo a fare una guida spiegando che occorre giocare con un certo criterio (per dire da quanto ho capito gli attacchi non si possono cancellare e occorre tenerne conto), oppure che c'è un upgrade a spada fiammeggiante che è meno efficace con certi nemici per cui con quelli meglio usare l'arma iniziale (certo il problema è come farlo se uno non sa i controlli visto che non viene spiegato niente).
Almeno tutti concordano che graficamente è un gioiello.
Mi lascia molto perplesso che non ci sia l'intro (potevano fare qualcosa di veramente epico con questo stile) e che dicano che ci sono vari errori di battitura (manco fosse text heavy). Addirittura uno diceva che una traccia audio del deluxe non si riesce a leggere.
Di buono, se è vero, uno ha detto che gli ricorda Volgarr ma non così difficile.:asd:
C'è una breve intro visualizzata dopo il menu principale quando si inizia un nuovo gioco, è piuttosto criptica e minimalista ma a me piace, è suggestiva e adatta al contesto.
Il testo del gioco compare in maniera abbastanza veloce e improvvisa e sparisce in modo altrettanto improvviso quindi a volte certi messaggi del gioco o frasi dette da un personaggio non si riescono a leggere la prima volta, cose che possono anche essere consigli o indicazioni sulle caratteristiche di un power up o sul modo più efficace di procedere in un certo punto...
Su Gog c'è una finestra per rimappare i comandi però non so se funziona come ho detto non ho provato a usarla
E' più facile di Volgarr e questo è bene, ma è anche più banale e piatto (come gameplay) e questo non è molto un bene...
Jon Irenicus
25-03-2016, 14:01
ma è anche più banale e piatto (come gameplay) e questo non è molto un bene...E' questo che mi preoccupa... In sè non mi interessa minimamente che sia hardcore (anzi, visto il genere, se fosse faciletto mi starebbe anche bene).
Jon Irenicus
25-03-2016, 23:27
Ma.... Non fa schifo!
L'ho provato. Il primo livello pare abbastanza standard, il secondo pare più platform...
I controlli rispondono benissimo tranne a volte quando si atterra, devo capire se c'è un momento in cui proprio non si può colpire o se c'è qualcosa che non va.
Magari non sarà un capolavoro ma non è da buttare via, affatto.
Devo vedere se stufa, ci sono i colpi normali che sono efficaci, poi la decapitazione che richiede più tempismo ma ricarica mana, una magia che si spara da lontano e un'altra che fa un'esplosione. In certe occasioni ho trovato molto comodi sti incantesimi. Ho trovato la spada di fuoco che dovrebbe essere più efficace contro i fantasmi, però morivano lo stesso con 1 colpo di spada normale quelli che ho trovato per adesso.
Su Steam ho letto di uno che in 3.4 ore l'ha finito (ma io non dubito di metterci molto di più :asd:).
Ah, pare ben più facile di Volgarr! E più o meno simile, nel senso combat platformer e non metroidvania, nè livelli di esperienza nè backtracking.
Un bug è stato che su una scia di sangue dove si dovrebbe morire a volte non si moriva subito...
La musica nel secondo livello è diversa da quella del primo così e anche quella del boss e va benissimo.
Graficamente è come ce lo si può aspettare, un gioellino.
Ad occhio pare un titolo onesto e tutt'altro che ingiocabile, vedrò proseguendo. Tra un po' carico degli screen nel thread... Degli screen.
Darkless
25-03-2016, 23:45
Wishlisto e aspetto patch. Sperando non faccia al fine di Onikra.
Jon Irenicus
25-03-2016, 23:54
Non lo conosco... Invece ho addocchiato Odallus, ne parlano bene...
Ma.... Non fa schifo!
L'ho provato. Il primo livello pare abbastanza standard, il secondo pare più platform...
I controlli rispondono benissimo tranne a volte quando si atterra, devo capire se c'è un momento in cui proprio non si può colpire o se c'è qualcosa che non va.
Magari non sarà un capolavoro ma non è da buttare via, affatto.
Devo vedere se stufa, ci sono i colpi normali che sono efficaci, poi la decapitazione che richiede più tempismo ma ricarica mana, una magia che si spara da lontano e un'altra che fa un'esplosione. In certe occasioni ho trovato molto comodi sti incantesimi. Ho trovato la spada di fuoco che dovrebbe essere più efficace contro i fantasmi, però morivano lo stesso con 1 colpo di spada normale quelli che ho trovato per adesso.
Su Steam ho letto di uno che in 3.4 ore l'ha finito (ma io non dubito di metterci molto di più :asd:).
Ah, pare ben più facile di Volgarr! E più o meno simile, nel senso combat platformer e non metroidvania, nè livelli di esperienza nè backtracking.
Un bug è stato che su una scia di sangue dove si dovrebbe morire a volte non si moriva subito...
La musica nel secondo livello è diversa da quella del primo così e anche quella del boss e va benissimo.
Graficamente è come ce lo si può aspettare, un gioellino.
Ad occhio pare un titolo onesto e tutt'altro che ingiocabile, vedrò proseguendo. Tra un po' carico degli screen nel thread... Degli screen.
Magari se hai un attimo scrivi loro quel che hai notato
http://steamcommunity.com/app/369070/discussions/0/385429254933040365/
Ma.... Non fa schifo!
L'ho provato. Il primo livello pare abbastanza standard, il secondo pare più platform...
I controlli rispondono benissimo tranne a volte quando si atterra, devo capire se c'è un momento in cui proprio non si può colpire o se c'è qualcosa che non va.
Magari non sarà un capolavoro ma non è da buttare via, affatto.
Devo vedere se stufa, ci sono i colpi normali che sono efficaci, poi la decapitazione che richiede più tempismo ma ricarica mana, una magia che si spara da lontano e un'altra che fa un'esplosione. In certe occasioni ho trovato molto comodi sti incantesimi. Ho trovato la spada di fuoco che dovrebbe essere più efficace contro i fantasmi, però morivano lo stesso con 1 colpo di spada normale quelli che ho trovato per adesso.
Su Steam ho letto di uno che in 3.4 ore l'ha finito (ma io non dubito di metterci molto di più :asd:).
Ah, pare ben più facile di Volgarr! E più o meno simile, nel senso combat platformer e non metroidvania, nè livelli di esperienza nè backtracking.
Un bug è stato che su una scia di sangue dove si dovrebbe morire a volte non si moriva subito...
La musica nel secondo livello è diversa da quella del primo così e anche quella del boss e va benissimo.
Graficamente è come ce lo si può aspettare, un gioellino.
Ad occhio pare un titolo onesto e tutt'altro che ingiocabile, vedrò proseguendo. Tra un po' carico degli screen nel thread... Degli screen.
Dipende, per certi versi capisco perche' dici non fa schifo e non e' da buttare, per altri come minimo non avrebbe mai dovuto arrivare cosi nei negozi.
Prendo ad esempio la grafica. Dici che e' un gioiellino, e' vero che il colpo d'occhio e' notevole e molto bello, anche se io avrei preferito pixel art pura, ma se ti fermi a vedere meglio i particolari noti che queste cose molto belle di per se' sono messe insieme con lo sputo. Anche io ho fatto i primi due livelli e ho notato ben due punti in cui la disposizione degli elementi del fondale era scombinata, il caso piu' eclatante e' quello di una colonna posta dietro al personaggio su cui cresce della specie di muschio che e' posizionato DAVANTI al personaggio. E' ridicolo ed e' anche particolarmente facile da notare perche' questo muschio nasconde una leva, quindi e' un po' come aver fatto un errore e averci messo un cartello grosso come un'indicazione stradale per farlo notare.
Ci sono lati positivi e ha buone potenzialita' ma per ora quello che c'e' e' messo insieme con lo sputo.
Il gameplay non e' da buttare, ma anche quello e' un po' posticcio e primitivo. Col pad non c'e' input lag e si gioca bene ma si sente che e' sbilanciato, che l'interazione coi nemici e' troppo basilare, che e' bilanciato col culo senza pianificare in modo competente le varie sfide che incontra il giocatore...
Questo gioco ha moltissime imperfezioni e problemi. Non tutti e' indispensabile che vengano risolti perche' diventi avcettabile, pero' buona parte si. Tutto il resto poi lo eleverebbe al di sopra della sufficienza. Cosi com'e' ora alla sufficienza non ci arriva ma preso per quello che e' se piace puo' esserw comunque sfizioso
MegaForce
26-03-2016, 09:48
Io ho visto dello streaming, e come gameplay mi è parso molto povero.
Sezioni molto ripetitive, morti che avvengono perchè ci sono momenti confusionari, nemici che devi uccidere picchiando furiosamente sul tasto di attacco, le animazioni del gioco non aiutano ecc....
Sicuramente non è ingiocabile, se poi con il pad non c'è input lag tanto meglio, ma io ho visto un titolo troppo grezzo per il livello attuale di giochi simili, che è altissimo.
Jon Irenicus
26-03-2016, 10:35
Dipende, per certi versi capisco perche' dici non fa schifo e non e' da buttare, per altri come minimo non avrebbe mai dovuto arrivare cosi nei negozi.
Prendo ad esempio la grafica. Dici che e' un gioiellino, e' vero che il colpo d'occhio e' notevole e molto bello, anche se io avrei preferito pixel art pura, ma se ti fermi a vedere meglio i particolari noti che queste cose molto belle di per se' sono messe insieme con lo sputo. Anche io ho fatto i primi due livelli e ho notato ben due punti in cui la disposizione degli elementi del fondale era scombinata, il caso piu' eclatante e' quello di una colonna posta dietro al personaggio su cui cresce della specie di muschio che e' posizionato DAVANTI al personaggio. E' ridicolo ed e' anche particolarmente facile da notare perche' questo muschio nasconde una leva, quindi e' un po' come aver fatto un errore e averci messo un cartello grosso come un'indicazione stradale per farlo notare.
Che ci siano imperfezioni senza dubbio, anche a volte pare che ci siano diversi livelli di sgranatura dovuta alla pixel grafica oltre ai citati elementi che stonano, ma in movimento alla fine fa la sua figura.
Per il resto si fa giocare, certo non è un capolavoro, sul fatto che il gameplay sia sbilanciato non mi esprimo, il primo livello dice poco, il secondo l'avevo appena iniziato.
Se vogliamo il team non è piccolissimo, per un gioco così 5 persone non sono pochissime secondo me (sarà che penso, per esempio, ad Axiom Verge che l'ha fatto 1 persona da sola a quanto ne so...).
Secondo me già dal primo livello si capisce che è sbilanciato, non parlo della difficoltà, per ora sembra piuttosto facile - a volte anche troppo ma riesce ad essere divertente lo stesso quindi per me non è un problema - parlo di cose messe a caso o situazioni gestite in maniera molto approssimativa con tantissime cose legate al comportamento e alla interazione coi nemici lasciate al caso e non rifinite come dovrebbero.
Ad esempio la prima volta che sono arrivato nella stanza con la chiave non avevo ancora scoperto come lanciare la smart bomb e ho avuto parecchie difficoltà a liberarmi dei nemici, tutto questo senza avere il minimo problema a rimanere vivo... un pò come quando ti entra una mosca in casa, non riesci a ammazzarla e ti rompe le balle ma non è certo un pericolo... non esiste che dei nemici mi diano così fastidio senza minimamente rappresentare un pericolo, se faccio così fatica a farli fuori dopo poco devono avermi ammazzato loro, se no diventa noioso e, paradossalmente, tedioso
Per i posteri annotate e riferite loro tutto che con un po' di buona volontà ne fanno un titolo degno
Jon Irenicus
26-03-2016, 14:23
Secondo me già dal primo livello si capisce che è sbilanciato, non parlo della difficoltà, per ora sembra piuttosto facile - a volte anche troppo ma riesce ad essere divertente lo stesso quindi per me non è un problema - parlo di cose messe a caso o situazioni gestite in maniera molto approssimativa con tantissime cose legate al comportamento e alla interazione coi nemici lasciate al caso e non rifinite come dovrebbero.
Ad esempio la prima volta che sono arrivato nella stanza con la chiave non avevo ancora scoperto come lanciare la smart bomb e ho avuto parecchie difficoltà a liberarmi dei nemici, tutto questo senza avere il minimo problema a rimanere vivo... un pò come quando ti entra una mosca in casa, non riesci a ammazzarla e ti rompe le balle ma non è certo un pericolo... non esiste che dei nemici mi diano così fastidio senza minimamente rappresentare un pericolo, se faccio così fatica a farli fuori dopo poco devono avermi ammazzato loro, se no diventa noioso e, paradossalmente, tediosoCmq sono d'accordo con quanto dici, anche sulle sbavature grafiche, solo volevo puntualizzare che non fa così TANTO schifo come magari si potrebbe pensare. Poi da qui a dire che valga la pena giocarci è un altro discorso. Nemmeno da dire che i soldi che ci ho dato del kickstart sono come buttati via, ero in dubbio se backare questo, Songbringer e forse un altro (non tutti perchè non sono Berlusconi), magari se ne backavo un altro era meglio. Rimane buono da prendere in bundle una volta sistemato. Questo tanto per chiarire.
Personalmente (lo dico tanto per far capire il mio punto di vista e poi ognuno trae le sue conclusioni) lo salvo per lo stile, per il ritmo (non particolarmente veloce) e per il fatto che non è particolarmente difficile.
Adesso sono arrivato in una specie di città in cui si può scegliere che livelli fare (tra cui il primo :doh:), ce ne sono 2 bloccati che ho sbloccato facendone altri 2.
C'è da dire che i livelli non presentano nulla di che e i nemici pure, non fanno movimenti particolari, camminano, sparano o volano. No salti o manovre interessanti.
Se non altro ho trovato l'ascia di ghiaccio e non è malaccio, con la combo l'ultimo colpo sbalza i nemici ed è necessario per fare fuori dei boss. Avessero puntato su cose del genere sarebbe stato meglio.
Ho fatto anche 2 zone in cui si diventa un lupo (secondo me animato non troppo bene), una in pratica occorre scappare da un lupo più grosso che insegue (vagamente stile Dahaka run, solo molto più semplice e che quello era molto molto meglio). L'altra nulla di che.
Per i posteri annotate e riferite loro tutto che con un po' di buona volontà ne fanno un titolo degnoEh non so... Per farlo un passatempo decente magari non ci vuole tanto. Per renderlo un buon gioco dovrebbero prorpio rifarlo, magari farlo metroidvania con livelli e più abilità (anche se l'idea che avevano era di farlo semplice credo). Voglio dire, il gioco anche non avesse le magagne dei menù e tutto il resto sarebbe giusto ok (e, come dicevo, non fosse per lo stile sarebbe anche da lasciare la). Carico qualche altro screen tra un po'.
Eh non so... Per farlo un passatempo decente magari non ci vuole tanto. Per renderlo un buon gioco dovrebbero prorpio rifarlo, magari farlo metroidvania con livelli e più abilità (anche se l'idea che avevano era di farlo semplice credo). Voglio dire, il gioco anche non avesse le magagne dei menù e tutto il resto sarebbe giusto ok (e, come dicevo, non fosse per lo stile sarebbe anche da lasciare la). Carico qualche altro screen tra un po'.
Per una versione migliore potrebbero fare un redux o simile. Per ora fate il possibile perchè lo rendano un passatempo decente, ve ne prego :D
Jon Irenicus
26-03-2016, 14:43
Per una versione migliore potrebbero fare un redux o simile. Per ora fate il possibile perchè lo rendano un passatempo decente, ve ne prego :DBeh, c'è da dire che di critiche, costruttive e non, sulle boards di Steam ne hanno quante ne vogliono.:D
Beh, c'è da dire che di critiche, costruttive e non, sulle boards di Steam ne hanno quante ne vogliono.:D
Io confido in te che sei minuzioso e costruttivo :D
Jon Irenicus
26-03-2016, 14:53
Io confido in te che sei minuzioso e costruttivo :DGrazie, ma su sto genere non c'ho tanto occhio.:p
Cmq vedo una volta finito e se si mettono ad aggiornarlo, Già mi fa strano non vedere un aggiornamento oggi con uno straccio di immagine ingame su come vanno i controlli, non solo un post su steam, se non proprio le opzioni per rimappare. A costo di risultar noioso cmq, non so come dopo 3 anni di sviluppo ci siano state mancanze così grossolane al lancio.
Jon Irenicus
26-03-2016, 16:52
Allora, sono entrato in una di ste 2 locazioni e ho completato il livello.
Ed è finito, malissimo. Con un to be continued senza combattere il boss. Ora ovviamente non voglio nemmeno pensare che sia per un part 2 da prendere a parte (ma tanto lo so che la realtà supera la fantasia, sempre e comunque). A parte che dovrei rigiocarlo e andare sulla locazione in cui non sono andato e non ho nessuna voglia. Ma anche dovessero completarlo, che razza di maniera è di rilasciare un gioco?
Lo lascio installato per vedere cosa combinano con gli aggiornamenti.
Fuori da un bundle od oltre i 2€ non azzardatevi a prenderlo.
Sono tentato di aprire un thread intitolato "i soldi peggio spesi" (sgrammaticato è più bello), cmq non arriva primo nemmeno li...:asd:
Prova a cercare nelle discussioni o in un video se magari qualcuno è andato dove tu non sei andato e almeno il boss lo si trova.. Spiace sentire che infondo le critiche sono fatte con cognizione di causa..
Allora, sono entrato in una di ste 2 locazioni e ho completato il livello.
Ed è finito, malissimo. Con un to be continued senza combattere il boss. Ora ovviamente non voglio nemmeno pensare che sia per un part 2 da prendere a parte (ma tanto lo so che la realtà supera la fantasia, sempre e comunque). A parte che dovrei rigiocarlo e andare sulla locazione in cui non sono andato e non ho nessuna voglia. Ma anche dovessero completarlo, che razza di maniera è di rilasciare un gioco?
Lo lascio installato per vedere cosa combinano con gli aggiornamenti.
Fuori da un bundle od oltre i 2€ non azzardatevi a prenderlo.
Sono tentato di aprire un thread intitolato "i soldi peggio spesi" (sgrammaticato è più bello), cmq non arriva primo nemmeno li...:asd:
Assolutamente no al primo posto c'e' fisso e inamovibile Fragile per Wii, anche fosse costato 4 euro meglio spenderne 11 in questo che 4 in Fragile.
Darkless
26-03-2016, 17:55
Non lo conosco... Invece ho addocchiato Odallus, ne parlano bene...
ecco, se non conosci onikira meglo per te. Uscito più buggato e instabile dell'early access, hanno promesso e ripromesso patch col risultato che sono spariti tutti da 7 mesi e il gioco è rimasto rotto.
MegaForce
27-03-2016, 01:57
Mi permetto di consigliare, anche se non è pixel art, Ori and the blind forest, perfetto... comandi, tasso di sfida, ecc.. a tratti molto trial and error quando bisogna scappare da certe sezioni sporadiche, ma comunque sempre giusto.
Al momento sto giocando Axiom Verge, bello, anche se ho l'impressione che certe cose non le scoprirai mai talmente sono infognate.
Io comunque non mi pento di averlo preso. So che meriterebbe tutti gli insulti del mondo ma non riesco a dire che mi fa schifo.
Non e' un brutto gioco. E' un bel gioco sviluppato di merda.
Ha molto stile e riesce a non essere noioso senza essere molto difficile, e sono due pregi non da poco, ANZI.
Non avrei comunque il coraggio di consigliarlo a nessuno intendiamoci.
Parlando di cose retro mi ricorda Myth per l'Amiga.
Quello che mi dispiace dei giochi stile retro e' che a volte la pixel art viene presa come alibi per non impegnarsi sul lato grafico. Ci sono certi giochi in cui magari ci sono i pixel ma manca completamente il lato "art"
Ad esempio mi interesserebbe un gioco (mi pare si chiama You have to win the game) che e' pure gratuito e ha un seguito a quanto pare anche migliore ma quando vedo le schermate mi passa la voglia... E ho visto cose anche molto peggiori!
Giochi che magari poi sono anche belli e ben realizzati (anche se sicuramente non tutti)
Se non sbaglio invece ne e' uscito uno da poco MOLTO bello tipo Smash bros con solo animali che mi intrigava molto ma ho scoperto che e' solo multiplayer D:
Ci sono rimasto malissimo :( ora non ricordo come si chiama..
Mi permetto di consigliare, anche se non è pixel art, Ori and the blind forest, perfetto... comandi, tasso di sfida, ecc.. a tratti molto trial and error quando bisogna scappare da certe sezioni sporadiche, ma comunque sempre giusto.
Anche se mi sembra tutto fuorchè pixel art, è uno dei giochi che attendo maggiormente, peccato non lo scontino mai :fagiano:
MegaForce
31-03-2016, 15:00
Uscito Hyper Light Drifter.
Pare molto bello dalle recensioni degli utenti su Steam, anche da twich si vede un bel gioco ben finito, anche difficile.
Consigliato il pad, i combattimenti sono molto dinamici alle volte.
Il gioco come trama è molto vaga, nel senso che tutto è avvolto da un certo misterioso, gli npc interagiscono con figure tipo fumetto senza scritte, in linea con l'atmosfera onirica del titolo.
Musiche bellissime.
Non ho ben capito però vedendo i video come si trova la "valuta" per comprare gli upgrade.
Sconosciuta la longevità e la varietà.
Jon Irenicus
10-04-2016, 11:45
Al momento sto giocando Axiom Verge, bello, anche se ho l'impressione che certe cose non le scoprirai mai talmente sono infognate.Impressioni dopo un po' che ci giochi? Pare bello davvero.
Ah, cmq su Slain! nessuna novità dopo 2 settimane, ho aperto un paio di thread su Steam e la gente pare cominciare ad innervosirsi.
Sono tra l'altro incappato per caso su questa rece che condivido:
http://nichegamer.com/reviews/slain-review/
A me ispira abbastanza anche lo stile di Mable & the Wood (https://www.kickstarter.com/projects/2087839626/mableandthewood?ref=category)
MegaForce
10-04-2016, 12:17
Impressioni dopo un po' che ci giochi? Pare bello davvero.
Secondo me bellissimo, ci ho fatto 5 ore circa, ho fatto il quarto boss.
Mi piacerebbe giocarci di più, ma tra una balla e l'altra non posso.
Sarebbe meglio giocarlo spesso, perchè è bene ricordare come sono fatti i livelli, poichè quando si prende un upgrade spesso si può accedere ad aree viste in precedenza che non erano agibili, come appunto il genere metroidvania richiede, la cosa è intuitiva per quanto ho visto, ma ci sono ovviamente altri passaggi più complessi non determinati per il proseguo del gioco.
A volte comunque si può rimanere bloccati in qualche punto, ma fa parte del gioco.
Non posso che allinearmi con tutte le recensioni positivi e confermare quanto di buono.
-Ottimi comandi
-Musiche stupende, in linea con l'ambiente surreale del gioco, rendono bene l'idea di ignoto.
-Un sacco di upgrade, armi ecc... una delle feature principali del gioco è un'arma che di fatto altera l'ambiente (dove possibile) e i mostri.
-I savepoint sono ben posizionati, prima di un boss è sempre presente un savepoint.
-Varietà nemici
-Molti dicono che più avanti arriva una parte del gioco dove ci si perde, non so perchè non ci sono arrivato.
-Ci sono tanti segreti, difficili trovarli tutti, si può rischiare la sindrome del trivellatore pazzo e trivelle tutti i muri di ogni stanza :D , io non ci bado tanto.
-I Boss fino ad ora mi sono sembrati noiosi, seguono sempre gli stessi pattern, molto standard.
Difficoltà mi pare giusta per un gioco del genere che deve essere comunque non troppo facile, lo sto giocando a normal.. a volte comunque i nemici possono fare molto male, bisogna stare attenti, ma a volte rilasciano cure una volte uccisi.
Per cui per me è un ottimo gioco, e concordo con le recensioni entusiaste, posso comunque capire che ci siano aspetti che possono non piacere.
Jon Irenicus
11-04-2016, 08:13
Grazie del parere, senza dubbio prima o poi lo prenderò.
Ieri per curiosità ho provato il demo di A Bastard's Tale, http://store.steampowered.com/app/371550/
L'idea mi piace parecchio, lento, con un combat molto tecnico e senza alcun fronzolo... Il problema è che sono troppo impedito per giocarci ed è veramente difficile.
iscritto, ottimo thread e da estimatore dei giochi indie appena li vedo in offerta li prendo sempre per poi scoprire che sono decisamente impedito per via della difficoltà più alta del normale che poi è standard per queste produzioni...tendenzialmente sto sempre più prendendo indie su iOS, ci vorrebbe proprio un thread simile per mobile
Grazie del parere, senza dubbio prima o poi lo prenderò.
Ieri per curiosità ho provato il demo di A Bastard's Tale, http://store.steampowered.com/app/371550/
L'idea mi piace parecchio, lento, con un combat molto tecnico e senza alcun fronzolo... Il problema è che sono troppo impedito per giocarci ed è veramente difficile.
No need to buy the game, the trailer itself is already JUST PAIN
terrificante
qualche giorno fa mi sono portato a casa Bloo Kids 2 gratis grazie al topic dei giochi gratis e lo trovo molto bello, l'ho giocato un pò per ora sono arrivato al secondo mondo e mi sembra che merita parecchio dovrei dedicarci un pò più di tempo...
http://store.steampowered.com/app/379640/
Jon Irenicus
15-04-2016, 07:48
Bloo Kids 2 ce l'ho anche io, preso alla stessa maniera, ma non avevo manco visto che era.:asd:
iscritto, ottimo thread e da estimatore dei giochi indie appena li vedo in offerta li prendo sempre per poi scoprire che sono decisamente impedito per via della difficoltà più alta del normale che poi è standard per queste produzioni...tendenzialmente sto sempre più prendendo indie su iOS, ci vorrebbe proprio un thread simile per mobileDevo dire che un thread per mobile non mi spiacerebbe visto che da qualche mese ho uno smartphone (moto G), sebbene non lo usi per giocare... Se mi vien voglia mando un pm ai mod per chiedere se si può fare (secondo me basterebbe un thread). Quando lo ero io avevamo considerato la cosa ma poi non se n'è fatto nulla.
Per ora ci ho installato Pixel Dungeon e Doom and Destiny (gli utenti dicevano figo figo figo e fa ridere, intanto ho installato la free). Di interessante c'è anche Oubliette che è il remake con grafica carina di un precursore di Wizardry (!!!) però non è a turni mannaggia (e voglio i turni). Poi ieri ho provato per mezz'oretta Wandroid free, è un clone di Wizardry (non credo 1:1 ma quasi). L'interfaccia è macchinosa ma eccellente per il touch (cmq old school per davvero).
Spero che venga portato sul serio Paper Sorcerer che ci starebbe bene.
io per ora sul 6 plus ho questi:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160415/db606a2924e8cca5a27fcbc705e5b717.jpg
mi trovo sempre più spesso a riguocare alcuni titoli che ho anche su pc come grimrock e transistor, forse è la comodità di avere lo smartphone sempre dietro rispetto alla staticità del desktop
Jon Irenicus
15-04-2016, 12:51
io per ora sul 6 plus ho questi:
mi trovo sempre più spesso a riguocare alcuni titoli che ho anche su pc come grimrock e transistor, forse è la comodità di avere lo smartphone sempre dietro rispetto alla staticità del desktopMa si va bene a giocare a qualcosa come Grimrock?
E' pur sempre in tempo reale a volte occorre essere anche svelti.
Comunque ci sono titoli che vorrei provare tipo Final Fantasy Tactics...
per ora si, l'adattamento è riuscito bene, magari a difficoltà elevate dimostrerà i suoi limiti ma per come gioco io si va
giacomo_uncino
16-04-2016, 20:52
Bloo Kids 2 ce l'ho anche io, preso alla stessa maniera, ma non avevo manco visto che era.:asd:
Devo dire che un thread per mobile non mi spiacerebbe visto che da qualche mese ho uno smartphone (moto G), sebbene non lo usi per giocare... Se mi vien voglia mando un pm ai mod per chiedere se si può fare (secondo me basterebbe un thread). Quando lo ero io avevamo considerato la cosa ma poi non se n'è fatto nulla.
Per ora ci ho installato Pixel Dungeon e Doom and Destiny (gli utenti dicevano figo figo figo e fa ridere, intanto ho installato la free). Di interessante c'è anche Oubliette che è il remake con grafica carina di un precursore di Wizardry (!!!) però non è a turni mannaggia (e voglio i turni). Poi ieri ho provato per mezz'oretta Wandroid free, è un clone di Wizardry (non credo 1:1 ma quasi). L'interfaccia è macchinosa ma eccellente per il touch (cmq old school per davvero).
Spero che venga portato sul serio Paper Sorcerer che ci starebbe bene.
io per ora sul 6 plus ho questi:
mi trovo sempre più spesso a riguocare alcuni titoli che ho anche su pc come grimrock e transistor, forse è la comodità di avere lo smartphone sempre dietro rispetto alla staticità del desktop
quoto per il tread
anche se non ho smartphone ... ma ci gioco direttamente sul pc :fagiano:
Darkless
16-04-2016, 21:04
Per la cronaca si sono fatti vivi gli sviluppatori di Slain con 2 patch pianificate.
Jon Irenicus
10-09-2016, 10:39
Per la cronaca si sono fatti vivi gli sviluppatori di Slain con 2 patch pianificate.Occorre dire che pare che abbiano fatto i bravi.
Intanto il gioco ora si chiama "Slain: Back Form Hell", credo per celebrare l'overhaul che ha subìto. In concomitanza con la cosa mi son anche trovato una copia gratis in inventario da donare, questo ancora l'1 agosto mi pare.
Leggendo un po' di rece la gente lo sta apprezzando molto di più.
L'ho provato 3 minuti ed il feeling pare migliore, sia per i suoni calibrati meglio (prima occorreva autocalibrare suono e musica o non si sentiva niente e si aveva poco feedback), sia perchè mi pare che i controlli siano veramente ok adesso (prima ogni tanto non capivo perchè non si saltava, capitava raramente ma erano potenziali bestemmie).
Ora si ha un solo attacco base. Hanno tolto la decapitazione che obiettivamente era inutile (ok, si guadagnava mana ma non era il max come meccanica). Invece ora, se si tiene premuto l'attacco, si carica il colpo e ripremendolo al momento giusto si fa un colpo critico molto dannoso che fa recuperare mana all'uccisione. Inoltre, se si blocca al tempo giusto, si stordiscono i nemici (non ci son riuscito nei 3 minuti, ma mi fido) e poi si dovrebbe aver tempo per fare colpo critico che è lento a farsi.
Se non ricordo male hanno anche sistemanto l'impietoso finale con un update criminalmente spoileroso, ma l'importante era farlo...
Inoltre mi pare che la scrittura sia un po' meno tipo "yo fratello" e un pochino più adegauta, ma ho visto poco...
Ad occhio se il gioco usciva così si prendeva 1/10 di tutta la carne che si è preso... O ad averci messo un bel early access non sarebbe morto nessuno...
Inoltre, probabilmente, ci saranno altri update.
In ogni caso, dopo averli criticati, dico bravi ai dev che non l'hanno abbandonato ma l'hanno effettivamente migliorato, per non parlare della copia regalo.
Jon Irenicus
25-10-2016, 21:07
Provato al volo Odallus: The Dark Call (che ora si può prendere in humble bundle con Chroma Squad col tier 1, altro titolo che dovrebbe meritare)...
Pare molto, proprio molto ma molto bello. Le 2 sequenze narrative che ho visto mi son piaciute un sacco e anche le musiche.
Il bello è che pare molto ben messo assieme e ha un feeling enormememente old school. Chapeau.
Su Steam è anche molto ben votato.
Dateci un'occhiata che quasi di sicuro merita.
Qui il trailer che è figo: https://www.youtube.com/watch?v=QhQ9NbuAOwI
Dead space
26-10-2016, 08:52
A me la pixel art non piace proprio...non riesco a capire come un dowgrade tecnico possa essere considerato arte.
E' come se prendessi the witcher 3 e lo riducessi alla grafica di fine anni 90 dove i giochi 3d erano un cumulo di cubetti spigolosi.
Preferisco di gran lunga un 2d fatto a mano in alta risoluzione.
Darkless
26-10-2016, 08:57
A me la pixel art non piace proprio...non riesco a capire come un dowgrade tecnico possa essere considerato arte.
E' come se prendessi the witcher 3 e lo riducessi alla grafica di fine anni 90 dove i giochi 3d erano un cumulo di cubetti spigolosi.
Preferisco di gran lunga un 2d fatto a mano in alta risoluzione.
Non è un downgrade, è proprio un altro stile. Se proprio proprio volessi fare un paragone col 3D dovresti parlare di grafica voxel al massimo.
E' lo stesso motivo per cui piacciono sempre i ritratti anche se ci sono le fotografie o il perchè ci sono sempre state diverse correnti artistiche che non miravano al realismo.
Dead space
26-10-2016, 16:23
O come ad esempio le foto fatte con il dagherrotipo...ne ho viste alcune bellissime.
Indubbiamente c'è sempre un fascino nel retrò...tuttavia non chiedermi perché ma la pixel art a me proprio sa solo di downgrade!
Di sicuro semplifica la vita agli sviluppatori indie...chiunque può fare un gioco in quella maniera.
FunnyDwarf
26-10-2016, 16:41
chiunque può fare un gioco in quella maniera.
ma anche no. ogni stile ha le sue limitazioni e problematiche da tenere in considerazione.
Provato al volo Odallus: The Dark Call (che ora si può prendere in humble bundle con Chroma Squad col tier 1, altro titolo che dovrebbe meritare)...
Pare molto, proprio molto ma molto bello. Le 2 sequenze narrative che ho visto mi son piaciute un sacco e anche le musiche.
Il bello è che pare molto ben messo assieme e ha un feeling enormememente old school. Chapeau.
Su Steam è anche molto ben votato.
Dateci un'occhiata che quasi di sicuro merita.
Qui il trailer che è figo: https://www.youtube.com/watch?v=QhQ9NbuAOwI
Uff, ora devo trattenermi a non prendere un altro bundle che non so quando mai guarderò solo uno di questigiochi.
Darkless
26-10-2016, 18:59
Odallus ispirava anche me, ma Chroma Squad ce l'ho già e gli altri giochi non mi interessano, quindi passo (anche perchè non so poi nemmeno se ci giocherò mai).
Jon Irenicus
26-10-2016, 19:27
In ogni caso sono key singole, almeno quelle del tier 1 (magari ora è la norma, non so).Uff, ora devo trattenermi a non prendere un altro bundle che non so quando mai guarderò solo uno di questigiochi.Per me è stato facile, li avevo cmq in waitlist.:D Poi non so quando li giocheró (anzi non so proprio quando giocherò decentemente di nuovo, mi sono convinto a giocare New Vegas o The Age of Decadence ma non ho mai il coraggio di iniziare :cry: ).
In ogni caso sono key singole, almeno quelle del tier 1 (magari ora è la norma, non so).Per me è stato facile, li avevo cmq in waitlist.:D Poi non so quando li giocheró (anzi non so proprio quando giocherò decentemente di nuovo, mi sono convinto a giocare New Vegas o The Age of Decadence ma non ho mai il coraggio di iniziare :cry: ).
Non dirlo a me, ogni volta che prendo il ritmo con un gioco poi per una cosa o per l'altra non riesco a mettermi davanti al pc e mi passa la voglia, e poi non mi ricordo nemmeno più come si gioca. Poi come ora che non ho particolaermente voglia di un gioco vado con quelli lego, 0 pensieri e achiev facili :D
Odallus ispirava anche me, ma Chroma Squad ce l'ho già e gli altri giochi non mi interessano, quindi passo (anche perchè non so poi nemmeno se ci giocherò mai).
Te lo giro volentieri
Darkless
26-10-2016, 21:10
oh bhè, io non butto via niente :D
O come ad esempio le foto fatte con il dagherrotipo...ne ho viste alcune bellissime.
Indubbiamente c'è sempre un fascino nel retrò...tuttavia non chiedermi perché ma la pixel art a me proprio sa solo di downgrade!
Di sicuro semplifica la vita agli sviluppatori indie...chiunque può fare un gioco in quella maniera.
E' arte nel momento in cui con così poche risorse riescono ad ottenere degli scenari così curati e gradevoli, imho
http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/496300/ss_1585b78b6f58ec3ad9f6b7b8a48f01064952ba4b.600x338.jpg
Ma ognuno è libero di vederla come meglio ritiene
Il fatto obiettivo invece è che non è da tutti, perchè non tutti riescono ad ottenere gli stessi risultati :) Trattandosi poi di giochi, la grafica rimane solo uno dei fattori in campo, quindi in questo thread si potranno trovare giochi che dal lato artistico sono validi (nonostante appunto le risorse impiegate ed i limiti voluti) ma anche giochi con un gameplay che strizza l'occhio ai giochi di una volta, dove quasi sempre il gameplay veniva prima di ogni altra cosa. Questo risultato non è certo semplice da ottenere, altrimenti tutti gli sviluppatori sarebbero di successo.
Diciamo che e' vero che la pixel art e' accessibile a tutti piu' di altre tecniche, ma non e' da tutti ottenere risultati davvero ammirevoli e meritevoli.
Ci sono grafiche molto belle e grafiche molto brutte sia in pixel art sia in disegni ad alta risoluzione, e per me l'unica cosa che conta e' se e' bella o no. Un disegno a maggiore definizione se e' brutto e rozzo non diventa migliore di uno in pixel art di per se'. Se una pixel art e' bella non lo si puo' negare e sicuramente non e' da tutti arrivare a quei risultati.
Non per niente si trovano facilmente giochi brutti da vedere sia in pixel art sia con tecniche piu' moderne.
Comunque e' in dirittura d'arrivo (piu' o meno.. non vedo l'ora anche letteralmente, ma se ne parlano uscira' prima o poi!!!) Sonic Mania!!! E io sto gia' sbavando :D :D
Darkless
27-10-2016, 22:37
Come dire: tutti possono comprare pennello e tempere per pochi euro. I risultati però variano.
Stasera ho preso Owlboy, l'ho provato solo per poco per adesso ma mi e' sembrato molto bello :D vado avanti e se merita come sembra per adesso lo consiglio anche nel thread piu' generico
http://store.steampowered.com/app/115800/
Jon Irenicus
25-07-2017, 21:54
Per caso ho scoperto questo:
Clarent
https://arikado.itch.io/clarent-demo
https://img.itch.zone/aW1hZ2UvNjYyNzYvNDQ5NTkyLmdpZg==/347x500/if5rup.gif https://img.itch.zone/aW1hZ2UvNjYyNzYvNDQ5NTkzLmdpZg==/347x500/7lpJnr.gif https://img.itch.zone/aW1hZ2UvNjYyNzYvNDQ5NTk0LmdpZg==/347x500/HY%2FSP4.gif https://img.itch.zone/aW1hZ2UvNjYyNzYvNDQ5NTk1LmdpZg==/347x500/LxbLen.gif https://img.itch.zone/aW1hZ2UvNjYyNzYvNDQ5NTk2LmdpZg==/347x500/xgvak4.gif https://img.itch.zone/aW1hZ2UvNjYyNzYvNDQ5NTk3LmdpZg==/347x500/5z2Qv8.gif
Ci ho giocato 10 minuti mi pare che potrebbe diventare un gioiellino, sia come stile che come gioco in sè.
Jon Irenicus
31-07-2017, 14:37
Questo par bellino che è un rpg a turni:
The Iron Oath
http://theironoath.tumblr.com/
http://68.media.tumblr.com/5599654db88e19667b92cb486c72b9d9/tumblr_inline_otxqi7zUAD1u6lhrb_1280.gif
http://68.media.tumblr.com/9bf38c021a99fcbe2843e1f4a116240d/tumblr_otway8b3Wy1vrllito1_1280.gif
http://68.media.tumblr.com/aff6ef19641f0523feb275e09ac0057d/tumblr_inline_otvy4lC9SA1u6lhrb_500.gif
http://68.media.tumblr.com/e96ade033a7d9c136ddde1ad2ccdea1e/tumblr_otv86zpK7r1vrllito1_1280.gif
Kickstarter il 9 agosto.
Jon Irenicus
07-10-2019, 19:55
Devo uppare perchè ho visto sta cosa, è fuori di testa:
Death Trash (http://www.deathtrash.com/)
C'è anche già la pagina Steam: "A post-apocalyptic world where cosmic horrors crave humanity, but meet punks with shotguns. An action role-playing game with combat, stealth and multiple choice dialogue. Contains some gore, puke and tentacles."
C'è anche un coop in cui il secondo giocatore può entrare ed uscire quando vuole, si possono uccidere tutti gli npc oppure evitare il più possibile le uccisioni, stealth, dialoghi, crafting, poteri psi in e out combat e tutte le cose che meritano di essere in un rpg.
https://steamcdn-a.akamaihd.net/steam/apps/941460/extras/kraken.gif
TRAILER (https://www.youtube.com/watch?v=SWLwTsWW4gw)
Ho bisogno che venga fuori bene questo gioco.
Jon Irenicus
17-06-2021, 21:12
Uppo perchè dall'altro ieri è disponibile il demo di Death Trash su Steam. Ocio che dura fino al 22.
https://store.steampowered.com/app/941460/Death_Trash/
Devo provarlo, potenziale titolone, a me pare meraviglioso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.