PDA

View Full Version : Corruzione Boot sector

PSManiaco
06-03-2015, 08:48
Salve,

ho per le mani un portatile (un vecchio Core Duo) che nelle ultime settimane ha presentato un problema all'avvio.
In pratica nella fase di boot il notebook rimane su schermo nero senza riuscire ad avviare Windows (XP).

La settimana scorsa ho provveduto a fare un check del disco tramite Hirens, poi dal menù di avvio di Hirens ho avviato dall'HD ed è partito il Windows installato sull'HD (li per li pensavo di aver risolto ma invece non era così).
Ho quindi fatto una scansione con Combofix ed al riavvio mi sono reso conto che il pc partiva solamente se usavo il bootloader di Hirens, togliendo il disco il boot diretto da hd falliva.
Ho quindi installato la Recovery di Win tramite combofix e da li ho fatto fixmbr e fixboot. Questo ha risolto il problema.
Ho riconsegnato il portatile al proprietario sospettando che il problema potesse essere stato causato da un virus che magari era andato a corrompere il boot sector.
A distanza di una settimana circa mi è stato riportato il portatile con il medesimo problema. Risolto di nuovo facendo il fixmbr e fixboot.
A questo punto mi viene da pensare che possa essere l'HD che corrompe il boot sector perchè è in cattive condizioni.
Può essere una cosa del genere ?
Prima di provare a formattare XP vorrei dei pareri in merito per evitare di fare una formattazione inutile.
Grazie

UtenteSospeso
06-03-2015, 09:02
Verifica lo stato del disco tramite i dati SMART con CrystalDisk o HDTune prima di rimetterlo a posto e poi fa un error scan con HDTune sempre prima di rimetterlo a posto.
HDTune è in HirensBootCD, quindi fa il boot da cd e controlla prima di ripararlo.

.

PSManiaco
06-03-2015, 11:43
Quindi dici prima di fare il mbrfix ed il fixboot

tallines
06-03-2015, 14:47
A distanza di una settimana circa mi è stato riportato il portatile con il medesimo problema. Risolto di nuovo facendo il fixmbr e fixboot.
A questo punto mi viene da pensare che possa essere l'HD che corrompe il boot sector perchè è in cattive condizioni.
Può essere una cosa del genere ?
Prima di provare a formattare XP vorrei dei pareri in merito per evitare di fare una formattazione inutile.
Può essere che il disco sia rovinato, controllalo come suggerito .

Se ha molti errori, è inutile formattarlo, lo sostituisci .

PSManiaco
06-03-2015, 17:32
ho provato a fare un controllo con il tool WD presente in Hirens (l'hd è un WD) e non mi da alcun avviso. Lo stesso HDTune .

Però queste operazioni le ho fatta dopo aver fatto sia il fixmbr che il fixboot, in quanto queste cose le ho fatte questa mattina prima di aprire il thread.

tallines
06-03-2015, 21:21
Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware .

UtenteSospeso
06-03-2015, 21:47
Quindi dici prima di fare il mbrfix ed il fixboot

Si, tutto prima, sia SMART che Error Scan .

.