View Full Version : Capire quale PC satura la connessione ADSL nella rete locale
freddie24
06-03-2015, 08:44
Buongiorno a tutti,
amministro una rete di circa 20 pc Windows con Server Windows 2012.
Puntualmente alle 14 (momento di pausa pranzo) di ogni giorno per circa mezz'ora / 1 ora , la connessione internet cala al punto di non riuscire nemmeno ad aprire una pagina web .
Quindi penso che qualcuno, durante il pranzo, guardi qualche puntata in streaming o scarichi qualcosa.
Come posso capire qual'è il pc che satura la connessione ?
Ringrazio in anticipo
Di cosa disponi a livello di rete? Firewall?
freddie24
06-03-2015, 08:57
Router Vodafone --->
Firewall ZyXel USG 100 --->
switch ZyXel --->
Server e PC
E nel zyxel usg non te lo dice?
Male male puoi mettere un linux con iptraf tra switch e firewall.
http://iptraf.seul.org/
freddie24
06-03-2015, 09:07
Ci sto nello Zyxel ... ma non ho capito dove guardare... c'è qualche voce in particolare che dovrei vedere?
Per evitare di installare un nuovo pc tra switch e firewall ... esiste un software da installare su un pc per monitorare la rete?
Sullo zyxel, prova interface traffic statistics. A me arriva un log giornaliero con gli ip che fanno piu' traffico etc.
Nella sezione log gli dici cosa tracciare.
Per evitare di installare un nuovo pc tra switch e firewall ... esiste un software da installare su un pc per monitorare la rete?
Ntop e controlla se lo switch ha porte mirror.
Comunque il coso usg ti dice tutto.
freddie24
06-03-2015, 09:27
Infatti... lo ZyXel mi dice in tempo reale il flusso dati di ogni ip nella rete.
Comunque proverò anche gli altri software che mi hai consigliato... devo capire se realmente è qualche pc che intasa la rete ADSL.
G R A Z I E
Se usi IPtraf non devi nemmeno installare l' OS: usa un live cd e due schede di rete.
freddie24
06-03-2015, 09:32
Se usi IPtraf non devi nemmeno installare l' OS: usa un live cd e due schede di rete.
il problema è che non disponiamo di un pc con 2 schede di rete :D :D :D
freddie24
06-03-2015, 15:00
Problema risolto con l'accoppiata
- Firewall ZyXel (Traffic Statistics)
- Advanced IP Scanner (per visualizzare il nome del PC associato all'IP della rete).
L'utente guardava film in streaming dal suo smarphone tutti i giorni dalle 14 alle 15 ... e non si preoccupava minimamente delle lamentele che tutti gli impiegati facevano per la caduta di connessione.
Soluzione:
Ho cambiato la password del wi-fi sul suo piano.
Grazie per l'aiuto
freddie24
06-03-2015, 15:06
Ahahahha beccato :asd:
in 10 minuti aveva fatto un traffico di 480mb :eek: :eek: :eek:
però non ho fatto la spia ai titolari ... :D
ho solo preso provvedimenti
Blacklistagli anche il mac address.
freddie24
06-03-2015, 15:17
Blacklistagli anche il mac address.
grazie per il consiglio ...
ora che gli ho tolto il wifi ... non si connette più nessuno :D
tutti lavorano da pc.
se in futuro dovrò dare il wifi a qualcuno seguirò la procedura di blocco da mac address
GRAZIE ANCORA DI TUTTO
ahahah vai tranquillo. :D
Problema risolto con l'accoppiata
- Firewall ZyXel (Traffic Statistics)
- Advanced IP Scanner (per visualizzare il nome del PC associato all'IP della rete).
L'utente guardava film in streaming dal suo smarphone tutti i giorni dalle 14 alle 15 ... e non si preoccupava minimamente delle lamentele che tutti gli impiegati facevano per la caduta di connessione.
Soluzione:
Ho cambiato la password del wi-fi sul suo piano.
Grazie per l'aiuto
Devi anticipare le mosse del soggetto: la prossima volta cercherà di guardare la tv in straming col pc. :D
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.