View Full Version : Collegare il cavo Ethernet con il cavo telefonico a 4 fili
Shahmatist
05-03-2015, 22:47
Ciao a tutti!
Devo collegare il cavo Ethernet con il cavo telefonico a 4 fili.
Il cavo telefonico ha i seguenti colori:
1. Nero
2. Rosso
3. Verde
4. Giallo
Il cavo Ethernet ha i seguenti colori:
1. Bianco-arancione
2. Arancione
3. Bianco-verde
4. Blue
5. Bianco-blue
6. Verde
7. Bianco-marrone
8. Marrone
Mi potete dire che numeri devo collegare?
Il problema e’ che l’antenna e’ stata installata con il cavo Ethernet. Quindi per poter installare il modem devo fare questa operazione.
Grazie
antonio338
05-03-2015, 23:33
Non riesco a capire cosa centri il cavo telefonico col cavo ethernet. Visto che parli di antenna presumo tu abbia una connessione internet via wireless... colleghi la ethernet al pc e dovrebbe andare tutto bene.
Dacci più dettagli.
Shahmatist
06-03-2015, 00:17
Abito a Monterado. E un piccolo villaggio dove l’internet purtroppo prende male. Per poter utilizzare internet ho fatto il contratto con un’azienda locale che trasmette il segnale attraverso un’antenna e non attraverso il cavo telefonico (come quello di Telecom o Fastweb per esempio). Il tecnico mi ha installato l’antenna sopra il tetto della casa mia direttamente con il cavo ethernet. Questo cavo inserisco direttamente nel mio pc e cos ricevo il segnale Internet.
Adesso vorrei installare il router per avere wifi. Pero’ a questo router non posso collegare il cavo ethernet perche’ ha solo l’entrata per il cavo telefonico (che sarebbe DSL). Per questo ho pensato di trasformare il cavo ethernet in cavo telefonico e collegarlo al router.
Ho fatto una foto:
http://www.tiikoni.com/tis/view/?id=ccfc952
h4xor 1701
06-03-2015, 00:45
Abito a Monterado. E un piccolo villaggio dove linternet purtroppo prende male. Per poter utilizzare internet ho fatto il contratto con unazienda locale che trasmette il segnale attraverso unantenna e non attraverso il cavo telefonico (come quello di Telecom o Fastweb per esempio). Il tecnico mi ha installato lantenna sopra il tetto della casa mia direttamente con il cavo ethernet. Questo cavo inserisco direttamente nel mio pc e cos ricevo il segnale Internet.
Adesso vorrei installare il router per avere wifi. Pero a questo router non posso collegare il cavo ethernet perche ha solo lentrata per il cavo telefonico (che sarebbe DSL). Per questo ho pensato di trasformare il cavo ethernet in cavo telefonico e collegarlo al router.
Ho fatto una foto:
http://www.tiikoni.com/tis/view/?id=ccfc952
non puoi assolutamente fare una cosa del genere, ti devi munire di un comune router/wireless con entrata WAN Ethernet.... il modem DSL funziona solo su segnale xDSL trasmesso a monte da un DSLAM, ed i dati viaggiano proprio in maniera diversa
antonio338
06-03-2015, 00:50
Disabilita il server dhcp del router e colleghi il cavo che arriva dall'antenna a una delle porte. In questo caso non funzionerebbe da router ma sarebbe un access point e servirebbe allo scopo. Puoi collegare alle porte libere anche altre tre periferiche cablate.
Shahmatist
06-03-2015, 09:51
h4xor 1701, grazie per il suggerimento.
antonio338, se disabilito il server dhcp e collego il cavo che arriva dall'antenna a una delle porte potro' attivare il wifi oppure funzionera' solo via cavo?
pigi2pigi
06-03-2015, 10:02
Disabilita il server dhcp del router
Non può lasciarlo attivo ?
antonio338
06-03-2015, 11:49
h4xor 1701, grazie per il suggerimento.
antonio338, se disabilito il server dhcp e collego il cavo che arriva dall'antenna a una delle porte potro' attivare il wifi oppure funzionera' solo via cavo?
si, sia via wifi che cavo :)
Non può lasciarlo attivo ?
In questo caso meglio di no. Le antenne fornite dagli operatori wireless integrano un router completo. Se lo lasciasse attivo sul suo router cercherebbe di fare da gateway ovviamente senza riuscirci visto che la parte xdsl non è utilizzata.
pigi2pigi
06-03-2015, 13:03
Avevo frainteso io pensavo che ti riferissi al modem, invece tu intendevi il suo router/wifi, corretto
Shahmatist
06-03-2015, 17:01
si, sia via wifi che cavo :)
In questo caso meglio di no. Le antenne fornite dagli operatori wireless integrano un router completo. Se lo lasciasse attivo sul suo router cercherebbe di fare da gateway ovviamente senza riuscirci visto che la parte xdsl non è utilizzata.
antonio338, devo collegare cosi come nella foto (http://www.tiikoni.com/tis/view/?id=d6935c7) e poi andare nelle impostazioni http://192.168.1.1 e disabilitare il server dhcp ed impostrare wifi. Giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.