PDA

View Full Version : ASUS N56VZ - Windows 8.1 - Aiuto!

Umbe87
05-03-2015, 16:37
Ciao a tutti. Mi sto cimentando nell'installazione di Windows 8.1 da chiavetta.
Il mio è un portatile ASUS N56VZ ed ha il bios UEFI.
Ho un SSD Sandisk da 120gb SATA3 (SDSSDX120GG25).

Per ora scarsi risultati e quando seleziono l'SSD dove voglio installare l'OS visualizzo il seguente errore: "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT”

Se vado nel disk management mi compare questa situazione: http://it.tinypic.com/view.php?pic=2edrtz6&s=8#.VPiE-y5e_uM

In C: io ho installato Windows7 attualmente.

Da quel che ho capito ho anche una partizione EFI, dovrebbe essere quella da 100MB e dovrebbe essere una partizione di ripristino.

1 - Cosa devo fare per far sì che si installi Windows 8.1 sull'SSD in C:?

2 - Per poter accedere a Windows 7 ricordo che dovetti impostare, nel bios, su "disabled" il Fast Boot e il Secure Boot Control e su "enabled" il Launch CSM, prima di installare 8.1 devo tornare alle impostazioni di partenza del bios UEFI o devo farlo in un secondo momento?

tallines
06-03-2015, 14:03
Per ora scarsi risultati e quando seleziono l'SSD dove voglio installare l'OS visualizzo il seguente errore: "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT”
Se vado nel disk management mi compare questa situazione: http://it.tinypic.com/view.php?pic=2edrtz6&s=8#.VPiE-y5e_uM
In C: io ho installato Windows7 attualmente.
Da quel che ho capito ho anche una partizione EFI, dovrebbe essere quella da 100MB e dovrebbe essere una partizione di ripristino.
Ciao, no, la partizione da 100 Mb serve per l' avvio di W7 .

Hai C nel disco ssd da 120 Gb in Ntfs alias Mbr da 111,57 Gb .

Hai un disco da 500 Gb in Ntfs .

Però è strano che la partizione di avvio di W7 sia in Efi, quando hai messo la modalità Bios, Csm legacy.............

Puoi installare W8.1 in modalità Bios, come hai installato W7 senza problemi, quindi non devi andare a toccare niente nell' Uefi-Bios, al momento settato in modalità Bios .

Se esce quell' errore forse c'è qualche errore di preparazione dell' iso su pendrive .

Prova a preparare la pendrive con Rufus . Se l' hai già fatto rifai la preparazione .

Ma tu vuoi installare W8.1 in dualboot con W7 o al posto di W7 ?

Puoi anche formattare l' ssd con Gparted live, togli sia la partizione da 100 Mb che la C, ricrei un' unica partizione C con tutti i Gb .

Poi installi W8.1, sempre lasciando impostata la modalità Bios-Csm Legacy .