PDA

View Full Version : Consiglio: SSD serve al gaming?

sasa41
05-03-2015, 16:30
ciao ragazzi, solo di recente mi sto appassionando all'hardware e mi sono accorto di conoscerne molto poco nonostante utilizzi un pc da oltre vent'anni. vorrei nei prossimi mesi assemblare un pc di fascia alta (utilizzo principalmente gaming) e mi sono reso conto di dover tenere in debito conto anche la scelta dell'hard disk che reputavo secondaria. ho sempre utilizzato HHD e pensavo di restare in quell'ambito ma vedo che molti vi affiancano un ssd. aldilą della scomoditą per un profano a dover gestire 2 hd, volevo capire se poteva essermi utile.
poco mi importa se il sistema operativo si avvia in 5 o in 15 secondi.
vorrei capire se continuare ad utilizzare solo un buon vecchio hhd (i migliori quanto Mb/s fanno in lettura e scrittura? 150? 180?) costituisca nel gaming un collo di bottiglia per sistemi di fascia alta, 4/6 core intel, schede video da 4G e 16G di ram. con tutta la ram del sistema + quella della gpu che importanza riveste la velocitą del disco rigido? solo il caricamento iniziale del programma?

ho letto varie guide sugli ssd, accorgimenti per l'utilizzo corretto e i limiti che ha questa tecnologia (numero massimo di utilizzi, calo di rendimento se quasi pieno, affidabilitą sul lungo termine sconosciuta ecc..), dove addirittura si consiglia di installare su ssd solo sistema operativo e programmi che si prevede di lasciare sul disco a tempo indeterminato, quindi i giochi che installo e disinstallo in continuazione andrebbero sul tradizionale HHD. non nascondo che preferirei evitare di dover avere un ssd ma vorrei essere rassicurato che in questo modo non andrei a castrare le prestazioni del mio futuro pc. gią adesso che ho un entry level il sistema di valutazione di windows mi da come voto dal 7 all'8 come ram, gpu, e cpu, mentre come velocitą del disco rigido (sata3 7200rpm, viaggia sui 130mb/s) solo un 5,9...
grazie a chi pazientemente vorrą chiarirmi le idee :)

wizard1993
05-03-2015, 18:20
long story short: no.
Risposta un po' pił ampia, al netto del caricamento dei livelli/texture, il disco non viene mai chiamato in causa all'interno di un videogioco, a meno che tu non soffra di swapping... ma in tal caso il problema sta altrove (troppa poca ram)

sasa41
06-03-2015, 08:50
ah bene. non sapevo valutare se i circa 150mb/s di un hhd tipo fossero un limite per una gpu a 4g, ma sembra di no, meglio cosģ, allora vado solo con un hd

s12a
06-03-2015, 09:26
long story short: no.
Risposta un po' pił ampia, al netto del caricamento dei livelli/texture, il disco non viene mai chiamato in causa all'interno di un videogioco, a meno che tu non soffra di swapping... ma in tal caso il problema sta altrove (troppa poca ram)

Ne hai mai provato uno?

EDIT: intendo, in certi giochi caricamenti e salvataggi possono essere abbastanza pesanti e alla lunga la differenza si sente.
Sui MMORPG in particolare, dove si cambia spesso ambientazione.