PDA

View Full Version : parere su pc assemblato

tony999
05-03-2015, 13:02
salve,devo assemblarmi un nuovo pc desktop,che userò per navigare,giocare ai videogiochi,video editigin in fullhd usare cinema 4d,guardare video e cose cosi.
vorrei un consiglio su questa configurazione
AMD FX6300 oppure FX-8320
- ASUS M5A97 R2.0
- RAM Corsair 8GB DDR3-1600
- Thermaltake Versa H21
- Cavo video DVI Sharkoon
- AMD XFX R7 260X
- LG BT30N
-LEPA LPALV12-BK
che ve ne pare?

bobby10
05-03-2015, 13:54
Vai di i5 tipo 4440 o 4460 non conviene assemblare da zero un pc con una cpu che con le ultime vga e certi giochi è già cpu-limited

tony999
05-03-2015, 14:16
Vai di i5 tipo 4440 o 4460 non conviene assemblare da zero un pc con una cpu che con le ultime vga e certi giochi è già cpu-limited

ma l'i5 è un quadcore,non è piu scarso rispetto a un 8core?

celsius100
05-03-2015, 15:05
Ciao
x parlare del pc completo dovresti aprire a discussione qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
magari dicci il tuo budget max, a cosa vuoi giocare ed a quale risoluzinoe infine se in % ci fai più lavori di editing, gaming o navigaizone/multmedia/ecc...

123ddssgga
05-03-2015, 15:13
ma l'i5 è un quadcore,non è piu scarso rispetto a un 8core?

in gaming un i5 va meglio perchè si sono solo 4 core
ma hanno un architettura migliore e siccome i giochi e molti programmi usano
max 4 core un i5 in tali ambiti è + performante

ma per altri programmi sopratutto in ambito editing e montaggio video
+ core hai e meglio è in quanto sono software ottimizzati per usare + di 4 core
quindi un 8320 da 8 core va quasi il doppio di un i5 che ne ha solo 4

un 8320 per uso gaming è leggermente sotto un i5 mentre per uso editing e montaggio video è tra un i5 e i7

poi se fai oc il divario di prestazioni diventa insignificante

considera fx 9590 ha una frequenza fino a 5ghz e come prestazioni
in multi core siamo a livello di un i7-4790 da 4ghz

detto in soldoni il problema di amd e che ha una architettura dei core inferiore

su una scala a 1-10 un core intel ha 10 un core amd ha 8-8.5

quindi per avere le stesse prestazioni devi fare oc
perchè a parità di core e frequenza intel è superiore

ma se aumenti la frequenza le cose cambiano un fx9590 arrivare a prestazioni circa uguali a un i7 4790 deve aver la frequenza superiore di ben 1ghz

in conclusione ti consiglio un 8320 per i tuoi scopi
visto che devi fare editing video va molto di + di un i5
inoltre lo puoi overclokare aumentando notevolmente le sue prestazioni

come scheda madre meglio la versione EVO
NON LA ASUS M5A97 R2.0 liscia in quanto costa uguale ma ha 2 fasi di alimentazione in +
ASUS M5A97 evo R2.0

bobby10
05-03-2015, 15:13
No perchè gli fx hanno un architettura molto meno efficiente nei giochi rispetto agli intel.

http://i62.tinypic.com/x4fbs7.png

http://i62.tinypic.com/2qlshur.png

http://i57.tinypic.com/2ji7gk.png

http://i57.tinypic.com/242ajcn.jpg

Ti ho messo un pò di giochi , come puoi vedere vanno meno anche degli i5 2xxx ;)

sgrinfia
05-03-2015, 15:25
No perchè gli fx hanno un architettura molto meno efficiente nei giochi rispetto agli intel.

http://i62.tinypic.com/x4fbs7.png

http://i62.tinypic.com/2qlshur.png

http://i57.tinypic.com/2ji7gk.png

http://i57.tinypic.com/242ajcn.jpg

Ti ho messo un pò di giochi , come puoi vedere vanno meno anche degli i5 2xxx ;)

Hai messo i giochi che ti pare a tè, furbacchione :asd:

tony999
05-03-2015, 16:06
in gaming un i5 va meglio perchè si sono solo 4 core
ma hanno un architettura migliore e siccome i giochi e molti programmi usano
max 4 core un i5 in tali ambiti è + performante

ma per altri programmi sopratutto in ambito editing e montaggio video
+ core hai e meglio è in quanto sono software ottimizzati per usare + di 4 core
quindi un 8320 da 8 core va quasi il doppio di un i5 che ne ha solo 4

un 8320 per uso gaming è leggermente sotto un i5 mentre per uso editing e montaggio video è tra un i5 e i7

poi se fai oc il divario di prestazioni diventa insignificante

considera fx 9590 ha una frequenza fino a 5ghz e come prestazioni
in multi core siamo a livello di un i7-4790 da 4ghz

detto in soldoni il problema di amd e che ha una architettura dei core inferiore

su una scala a 1-10 un core intel ha 10 un core amd ha 8-8.5

quindi per avere le stesse prestazioni devi fare oc
perchè a parità di core e frequenza intel è superiore

ma se aumenti la frequenza le cose cambiano un fx9590 arrivare a prestazioni circa uguali a un i7 4790 deve aver la frequenza superiore di ben 1ghz

in conclusione ti consiglio un 8320 per i tuoi scopi
visto che devi fare editing video va molto di + di un i5
inoltre lo puoi overclokare aumentando notevolmente le sue prestazioni

come scheda madre meglio la versione EVO
NON LA ASUS M5A97 R2.0 liscia in quanto costa uguale ma ha 2 fasi di alimentazione in +
ASUS M5A97 evo R2.0
sul fatto dell'architetture qualcosina penso di averla afferrata.
mi sfuggono il perchè dell'architettura strana degli amd rispetto ad intel(forse intel ha il copyright su quell0architettura e altri non posson replicarla nei loro processori?) ,l'overclocking(sarebbe tipo aumentare potenza del cpu piu del normale?ma cosi facendo non si rischia di farlo rompere prima del tempo?perdonatemi se sparo boiate ma non ho mai sentito di oc) e la differenza tra r2 liscia e r2 evo.
spiegatemele per favore.
grazie a tutti degli interventi

sgrinfia
05-03-2015, 16:17
Certo l' OC ,e far girare il processore fuori specifiche ,e teoricamente si avrà un longevità minore del pc ."teoricamente" perché l'oc non deve essere per forza estremo.
Poi la mobo asus versione evo hanno 2 fasi di alimentazione in più ,che si traduce in un alimentazione per la cpu più regolare e efficiente ,soprattutto in oc per l'appunto dove c'è bisogno di stabilita .

bobby10
05-03-2015, 16:27
Hai messo i giochi che ti pare a tè, furbacchione :asd:

Sei ironico? ho messo quelli che ho trovato o tenevo già salvati. Ne ho altri e tutti con i medesimi risultati quindi inutile postarli anche perchè credo sia abbastanza risaputo che nei giochi gli amd siano indietro.

celsius100
05-03-2015, 21:40
sul fatto dell'architetture qualcosina penso di averla afferrata.
mi sfuggono il perchè dell'architettura strana degli amd rispetto ad intel(forse intel ha il copyright su quell0architettura e altri non posson replicarla nei loro processori?) ,l'overclocking(sarebbe tipo aumentare potenza del cpu piu del normale?ma cosi facendo non si rischia di farlo rompere prima del tempo?perdonatemi se sparo boiate ma non ho mai sentito di oc) e la differenza tra r2 liscia e r2 evo.
spiegatemele per favore.
grazie a tutti degli interventi

Ciao
x parlare del pc completo dovresti aprire a discussione qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
magari dicci il tuo budget max, a cosa vuoi giocare ed a quale risoluzinoe infine se in % ci fai più lavori di editing, gaming o navigaizone/multmedia/ecc...

ogniuno progetta l'architettura a prorio modo, sono scelte tecniche, vedi ad esempio apple fa cpu x iphone dualcore, altri tipo mediatek e samsung puntano agli 8core sui telefono/tab
si sceglie anche in base agli scopi a cui sono destinati i processori
x intenderci l'architettura a moduli di AMD era pensata x i server, dopo motli core interger possono fare la differenza rispetto alle unità FPU
con l'overclock, fatto coem si deve nn da sconsiderati nn si fa alcun danno ne si modifica granchè l'usura del silicio, cioè magari senza oc un processore dura 15 anni e con dell'oc ne fa 14

isomen
05-03-2015, 21:51
Sei ironico? ho messo quelli che ho trovato o tenevo già salvati. Ne ho altri e tutti con i medesimi risultati quindi inutile postarli anche perchè credo sia abbastanza risaputo che nei giochi gli amd siano indietro.

Si, ma anche gli screen che hai postato dimostrano che la differenza c'é soprattutto a 1280x720 mentre a 1920x1080 é quasi insignificante... e un 6300 costa meno di un i3 nn puoi certo paragonarlo ad un 4770K.

;) ciauz

bobby10
05-03-2015, 23:09
Si, ma anche gli screen che hai postato dimostrano che la differenza c'é soprattutto a 1280x720 mentre a 1920x1080 é quasi insignificante... e un 6300 costa meno di un i3 nn puoi certo paragonarlo ad un 4770K.

;) ciauz

Si però i test a bassa risoluzione consentono di vedere la reale potenza di una cpu.
Per me il 6300 è una cpu stravecchia che già limita con le attuali vga enon la metterei mai in un pc nuovo. Discorso simile per l'fx8320 e per l'i3 che come dual lo escludo a priori. Se il budget cpu non va oltre i 100€ consiglio l'usato con gli i5 2xxx e almeno vanno di più.

Questo è il mio consiglio e come farei io se dovessi assemblare ora un pc nuovo con poco budget. :)

sgrinfia
05-03-2015, 23:10

No, non e questione di essere ironico, ma piutosto volevo dire che ai postato grafici con giochi con motori grafici vetusti che usano max 2 core ho poco più .
Inoltre a uno che si deve assemblare il pc ,gli si deve consigliare bene .passi l'i5 che e ottimo con i videogiochi e sella cava in editing,ma come chiesto dal utente( navigare,giocare ai videogiochi,video editing in fullhd )vuole un processore per fare tutto. quindi un fx 6300 vs fx8320-30, sono l'ideale ,perché fanno tutto quello chiesto e bene,con tanta resa e meno spesa. poi come sopra ,se si vuole qualche fotogramma in più (neanche tanto vero con gli ultimi motori grafici ,che cominciano a sfruttare i core) l'i5 e una buona alternativa soprattutto se si rinuncia a un po' di velocita in editing.
Ma mettere gli i3 paragonati agli fx ,e come dire che gesu e morto di freddo.:asd:

bobby10
05-03-2015, 23:14
No, non e questione di essere ironico, ma piutosto volevo dire che ai postato grafici con giochi con motori grafici vetusti che usano max 2 core ho poco più .
Inoltre a uno che si deve assemblare il pc ,gli si deve consigliare bene .passi l'i5 che e ottimo con i videogiochi e sella cava in editing,ma come chiesto dal utente( navigare,giocare ai videogiochi,video editing in fullhd )vuole un processore per fare tutto. quindi un fx 6300 vs fx8320-30, sono l'ideale ,perché fanno tutto quello chiesto e bene,con tanta resa e meno spesa. poi come sopra ,se si vuole qualche fotogramma in più (neanche tanto vero con gli ultimi motori grafici ,che cominciano a sfruttare i core) l'i5 e una buona alternativa soprattutto se si rinuncia a un po' di velocita in editing.
Ma mettere gli i3 paragonati agli fx ,e come dire che gesu e morto di freddo.:asd:

Ma perchè ci sono giochi che sfruttano più di 4 core? A me sembra che gli fx con i giochi più recenti vadano sempre peggio.
Comunque ho espresso il mio punto di vista nel post appena precedente.

isomen
05-03-2015, 23:26
Si però i test a bassa risoluzione consentono di vedere la reale potenza di una cpu.
Per me il 6300 è una cpu stravecchia che già limita con le attuali vga enon la metterei mai in un pc nuovo. Discorso simile per l'fx8320 e per l'i3 che come dual lo escludo a priori. Se il budget cpu non va oltre i 100€ consiglio l'usato con gli i5 2xxx e almeno vanno di più.

Questo è il mio consiglio e come farei io se dovessi assemblare ora un pc nuovo con poco budget. :)

Considerando che quella "potenza" ti serve se giochi a risoluzione bassa, che in editing i 2 core in più del 6300 sono meglio (anche se più deboli), che già con un 6300 puoi giocare mentre fai editing... io, che gioco a 1920x1080, per 100€ prendo un 6300 nuovo al posto di un i5 2xxx usato.

;) ciauz

bobby10
05-03-2015, 23:35
Considerando che quella "potenza" ti serve se giochi a risoluzione bassa, che in editing i 2 core in più del 6300 sono meglio (anche se più deboli), che già con un 6300 puoi giocare mentre fai editing... io, che gioco a 1920x1080, per 100€ prendo un 6300 nuovo al posto di un i5 2xxx usato.

;) ciauz

a va bè allora siamo proprio due mondi opposti.

sgrinfia
05-03-2015, 23:37
guarda io ho un intel, però gli sto affiancando un amd, avendolo visto in azione ne sono rimasto favorevolmente impressionato , e calcola che ero molto scettico da quello che si diceva in giro di male. poi ho avuto un fx da un amico che doveva formattare e non sapeva come fare e........... se gli fx non e un cavallo puro come L' arabo e certamente un cavallo Shire.

PS
Il cavallo arabo è una fra le razze equine più antiche e utilizzate. Cavallo molto nobile dal busto fine; pelle sottile ed elastica ricoperta da peli corti e lucenti. Gli zoccoli sono piccoli e durissimi; gli appiombi sono perfetti.

Lo Shire è un cavallo selezionato per il tiro medio-pesante, che non teme lo sforzo e la fatica. Si presta bene anche come monta semplice, ma non per discipline più complesse come il salto o il dressage. :)

isomen
05-03-2015, 23:42
a va bè allora siamo proprio due mondi opposti.

Probabilmente perchè io il 6300 l'ho avuto (anzi l'ho ancora) e ti assicuro che lo può fare.

;) ciauz

tony999
06-03-2015, 10:35
ora ho capito il discorso dell'overclock e della asus evo,ma non ho capito na mazza sui vostri discorsi di cpu,giochi ecc ecc:doh:

quella configurazione è accettabile ma cè di meglio e costa di piu,lo capito.
intel è meglio di amd e questo lo capito.
la config.da me postata x gli scopi che mi prefisso va bene o la scarto cercando di meglio?boh
rileggero i vostri interventi,sperando di capirci qualcosa in più.grazie a tutti x i vostri interventi

sgrinfia
06-03-2015, 10:43
forse e dico forse ,se fai tutto quello che ai detto nel tuo primo post, e meglio amd ,soprattutto se lo fai a livello intensivo. .altrimenti i7 il top.:)

isomen
06-03-2015, 11:58
ora ho capito il discorso dell'overclock e della asus evo,ma non ho capito na mazza sui vostri discorsi di cpu,giochi ecc ecc:doh:

la config.da me postata x gli scopi che mi prefisso va bene o la scarto cercando di meglio?boh
rileggero i vostri interventi,sperando di capirci qualcosa in più.grazie a tutti x i vostri interventi

Diamo per buono che gli i5 sono migliori per giocare, anche con un 6300 si gioca in maniera soddisfacente e in MT spinto (l'editing sfrutta molti core quindi lo é) nn ha niente da invidiare ad un i5... l'8320 per l'editing (avendo 2 core in più del 6300) é meglio, mentre nei giochi, a parità di frequenza, le differenze sono praticamente nulle... ad eccenzione che se giochi mentre fai svolgere al pc altri compiti, in questo caso l'8 core a parità di costo nn ha rivali (ho sia 6300 che 8350 e lo dico dopo averli provati... nn per averlo letto in rete).

;) ciauz

celsius100
06-03-2015, 12:50

può essere una bunoa configurazione, a prescindere dalla scelta di n-mila modelli di cpu diversi :D
finche nn ci dici se vuoi creare più un c da lavoro o più un pc da gioco, nn si può dire con rpecisione su quali pezzi puntare :)

x i giochi a che risoluzione/impostazioni di qualità ed a cosa lo faresti?
come budget massimo ceh cira nn vorresti superare
con l'overclock cosa hai deciso di fare?