View Full Version : Portatile Acer e problemone con backup.
Stefanor79
05-03-2015, 09:49
Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Ho un pc portatile Acer 5750 G con installato Windows 7 Home Premium.
Ieri ho eseguito un backup con Acer Backup manager, il software preinstallato, dell'intero sistema.
L'immagine cosai' generata è stata salvata su un hard disk usb esterno con il formato NBF.
Ho ripristinato tramite l'Acer Recovery Manager il sistema operativo alle impostazioni iniziali.
Ora non c'è verso di capire come reinstallare il back up...
Chi può aiutarmi?
Ve ne sarei grato.
Grazie mille.
Stefano
Devi creare il disco di ripristino con lo stesso Acer Backup Manager, quindi dopo averlo masterizzato avvii il PC col disco inserito, segui la procedura automatica e selezioni il backup sull'HD esterno.
Stefanor79
05-03-2015, 16:58
Grazie per la risposta. Ho creato il disco di ripristino (4 DVD) ma al riavvio mi dice che il software è per un sistema a 32 bit mentre il mio sistema è a 64 bit. Se provo a creare un disco direttamente da Acer recovery manager all'avvio non contempla l'opzione di caricare l'immagine del sistema...
Aspetta, il disco di ripristino è solo di alcuni mb e sta su un qualsiasi cd e serve per lanciare il ripristino dai dvd. Credo tu abbia fatto la stessa immagine sia sull'HD esterno che sui DVD, p chiaro che non riesce a ripristinarla, mancandogli il disco di avvio del ripristino.
Come ha giustamente detto Eress,ti manca il disco di ripristino.Trovi l'opzione per crearlo nell stesso menu dove hai formato l'immagine di backup.
Stefanor79
06-03-2015, 06:35
Avete ragione. Ho trovato l'opzione in Acer backup manager 'Crea disco CD/DVD di avvio'. Ora lo masterizzo e provo, poi vi faccio sapere il risultato.
Stefanor79
06-03-2015, 06:56
Ho riavviato con il CD di ripristino, si è aperta la schermata che mi consente di scegliere l file in formato .CAL per il back up e me lo carica, poi mi richiede 'Sfoglia il catalogo di ripristino'.
Qui seleziono l'HDD esterno e il file in formato .NBF, tuttavia mi rimanda sempre alla finestra 'Sfoglia il catalogo di ripristino'.......
NOTA: come Destinazione dove ripristinare l'immagine ho solo LOCAL DISK (D:)
Allora significa che il tuo backup potrebbe essere corrotto. Dovresti provare a crearne un altro e poi vedere se ti da lo stesso problema.
Stefanor79
06-03-2015, 07:34
Stessa cosa anche con un backup di prova. Tra l'altro prima di cliccare su ripristina mi dice Local Disk D 280 GB liberi, quando clicco su ripristino indica Local Disk D 0.01 GB liberi su 0.01 GB. :muro:
Perché hai fatto il ripristino alle condizioni di fabbrica, c'era qualche problema in particolare. Non vorrei che l'HD avesse qualche problema, per quello te lo chiedo. Magari per sicurezza potresti fare un test con CrystalDiskInfo, postando poi la schermata completa dei risultati.
Stefanor79
07-03-2015, 07:15
Non si riavvia neanche windows. La schermata che appare ha una finestra in cui c'e'una barra di avanzamento con scritto initializing ferma allo 0%.
Una finestra con una tabella con restore point che indica il nome del file .CAL dell' immagine del sistema ed infine una finestra che si apre ripetutamente ' select back up files' che mi fa scegliere sull' HDD esterno in file immagine .NBF.
Se seleziono questo file passano circa 10 secondi, poi la finestra ' select backup files ' si riapre...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.