PDA

View Full Version : Asus Z97-AR e problemi su USB

gianlucag78
04-03-2015, 23:35
Salve, vi scrivo perchè vorrei capire se i miei problemi sono dati dalla MoBO in questione o potebbero essere dati da altro.
Vado a spiegarvi.
A dicembre mi sono fatto il PC nuovo che vedete in firma.
Attualmente ho 5 Hdd ( 2 SSD e 3 meccanici )
SU 3 di questi HDD ho installato W7 ( ho installato S.O non in multiboot ma coem se fossere PC diversi, poi tramite il menu di boot , in base al S.O che voglio far partire seleziono il disco relativo )

Il PC funziona bene, solo che ogni tanto appare il messaggio "sovraccarico di corrente sulla porta USB" e tutte le periferiche collegate sulla USB 2.0 smettono di funzionare.
Per ovviare per ora al problema e visto che ne ho disonibili, ho collegato tutto su USB 3.0 e cosi facendo , anche quando appare il messaggio , le periferiche USB continuano a funzionare.

Da cosa potrebbe essere dato il problema ?

Inoltre a questo se ne è aggiunto un'altro.
Ho necessità di leggere schede SD e Micro SD.
Pertanto ho preso un lettore di schede USb 3.0 cosi da avere garantita velocità ma quando sono andato a collegarlo ho notato che sulla MoBO ho solo 1 attacco USB 3.0 già occupato dalle due orte USB 3.0 anteriori
Ho allora acquistato una scheda PCIe USB 3.0 che oltre a ulteriori 2 porte USB 3.0 sul retro ha un attacco USB 3.0 interno su cui collegare il lettore schede.
Quindi ho installato la scheda, acceso il PC, installati i driver .
Se collego la scheda SD è come se l'attaccassi e togliessi, attaccassi e togliessi..cioè ogni 2/3 secondi la scheda appare e poi scompare, per poi riapparire e scomparire...il tutto farcito dai messaggi di windows dove ogni volta che la scheda "riappare" mi chiede se voglio risolvere il problema oppure ignorare e visulizzare il contenuto.
Ho collegato un lettore di schede SD esterno ( di quelli piccoli che somigliano a hub USB )sulla porta USB 3.0 che ha in aggiunta il lettore di schede e quello vienevisto senza problemi...

Da corsa potrebbe dipendere ? quali prove posso effettuare ?

Inotlre ho notato una terza cosa:

Inserisco la scheda SD nel lettore portatile, lo collego al PC su una delle porte USB 3.0, il PC ci mette dai 30 secondi ad 1 minuto per accorgersi del lettore e poi provando ad aprire le varie cartelle della SD, questa è lentissima, ci mette anche qui 30/40 secndi prima di aprire una cartella...
quindi pressochè impossibile da utilizzare...se la SD la metto nel lettore integrato del portatile invece tutto è veloce.

alecomputer
05-03-2015, 17:00
Per il pc , prova a reinstallare i driver del chipset della scheda madre , che sono quelli che gestiscono le porte usb 2 . Mentre per le porte usb 3 controlla sul sito della scheda madre se ci sono driver adatti per le usb 3 e in caso prova a installarli .
Per il messaggio di errore , e possibile che hai qualche periferica che assorbe troppa corrente , le porte usb 2 sono limitate a 500ma massima di corrente . Potresti anche cercare di capire quale sia ed eliminarla , ma per risolvere puoi collegare tutto tramite usb 3 , oppure acquisti un hub usb 2 alimentato , e le periferiche usb le colleghi tramite hub .

gianlucag78
05-03-2015, 20:01
Per il pc , prova a reinstallare i driver del chipset della scheda madre , che sono quelli che gestiscono le porte usb 2 . Mentre per le porte usb 3 controlla sul sito della scheda madre se ci sono driver adatti per le usb 3 e in caso prova a installarli .
Per il messaggio di errore , e possibile che hai qualche periferica che assorbe troppa corrente , le porte usb 2 sono limitate a 500ma massima di corrente . Potresti anche cercare di capire quale sia ed eliminarla , ma per risolvere puoi collegare tutto tramite usb 3 , oppure acquisti un hub usb 2 alimentato , e le periferiche usb le colleghi tramite hub .

CIao Provo ad intallare driver piu aggiornati ( se esistono ) per il chipset della MoBo.
Le USB 3 funzionanogià quelle della Mobo con i suoi driver, il problema sembra sia la scheda PCI USB 3.0 che adesso mi ha rallentato tutte le USb 3.0.

Inoltre il messaggio di errore lo ricevo ur non avendo niente attaccato alle USB 2, ho tutto attaccato solo su USB 3.0