PDA

View Full Version : Scelta workstation hp tra due modelli

ro23
04-03-2015, 22:38
Salve,

sono indecisa nell'acquisto tra due modelli dell' hp zbook, il 15 g2 l' u15 g2, ho trovato un'offerte con poca differenza di prezzo, entrambi intorno ai 1300 euro

Uso il computer per lavoro, sviluppo siti internet e mi serve un computer con un buon monitor e discreta potenza anche per quanto guarda la grafica.

Non riesco a valutare bene le differenze tra i due modelli in termini di potenza e di prestazioni per fare una scelta, sarei più orientata verso l' u15 in quanto più leggero ma se fosse solo quello l'unico vantaggio allora preferirei comunque quello più performante anche se più pesante.

Hp zbook 15 g2

J8Z56ET

Spazio libero sul disco: 500 GB
Tipo memoria: DDR3L-1600 SDRAM
Display diagonal: 39,6 cm (15,6")

Processore
Famiglia processore: Processore Intel i7 Core
Processore: Intel Core i7-4710MQ con scheda grafica Intel HD 4600 (da 2,5 GHz fino a 3,5 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost, 6 MB di cache, 4 core)
Chipset scheda madre: Mobile Intel QM87

Disk drive
Tipo hard disk: SATA da 1 TB (7200 rpm)

Memoria
Slot memoria: 4 SODIMM
RAM massima supportata: 32 GB

Drive ottico
Tipo drive ottico: DVD Super Multi DL

Audio
Audio incluso: Audio DTS Studio Sound HD (solo per sistemi operativi Windows); Altoparlanti stereo integrati; Microfono integrato (due array di microfoni se corredato di webcam opzionale); Pulsante per la disattivazione del volume, tasti funzione per la regolazione del volume; Jack combo ingresso microfono/uscita cuffie stereo

Connettività
Porte I/O: 3 USB 3.0 (1 per ricarica); 1 USB 2.0; 1 Thunderbolt 2; 1 DisplayPort 1.2; 1 combo stereo ingresso microfono/uscita cuffia; 1 connettore di alimentazione; 1 RJ-45; 1 connettore docking; 1 connettore batteria secondaria; 1 VGA

Dimensioni e peso
Peso: Il peso varia a seconda della configurazione e dei componenti

Gestione energetica
Adattatore dissipazione di potenza AC: Adattatore CA Smart Slim da 150 W

Condizioni ambientali
Intervallo temperatura di funzionamento: Da 0 a 35 °C
Range di umidità di funzionamento: Dal 10 al 90 di umidità relativa

Tastiera
Dispositivo di puntatura: Touchpad con pulsante on/off, scorrimento a due direzioni, gesti e tre pulsanti di selezione; Pointstick con tre pulsanti di selezione aggiuntivi; Touchpad con sensore di immagini
Tipo tastiera: Full-sized, spill resistant with numeric keypad; Backlit keyboard

Networking
Particolarità networking: Connessione di rete Intel I217-LM Gigabit integrata

Sicurezza
Descrizione gestione di sicurezza: Lettore di smart card integrato; HP Spare Key; Accesso in un passo; Chip di sicurezza integrato TPM 1.2 con certificato Common Criteria EAL4+ Augmented Certified Discrete; Slot per blocco di sicurezza; Supporto per Intel AT; Sensore HP Fingerprint; Computrace con agente GPS Tracking

Certificati di sicurezza
Certificazione Energy Star: Certificazione ENERGY STAR®

Sistema operativo/software
Sistema operativo incluso: Windows 7 Professional 64 (disponibile tramite diritti di downgrade da Windows 8.1 Pro)

Macchina fotografica
Fotocamera frontale: Webcam 720p HD

Altre caratteristiche
Tecnologia wireless: Combo Intel Dual Band Wireless-AC 7260 802.11ac (2x2) WiFi e Bluetooth 4.0
Dimensioni (LxPxA): 381,5 x 257 x 30,5 mm
Tipologia display: FHD SVA eDP antiriflesso retroilluminato a LED con diagonale 39,6 cm (15,6") (1920 x 1080)
Tipo batteria: Batteria HP ioni di litio 8 celle (75 WHr), lunga durata
Unità disco massimo: 500 GB
Slot espansione: 1 Express Card/54; 1 SD; 1 lettore di smart card
Tipo di controller del disco rigido: SATA SED (7200 rpm)
Dimensioni note (metrico): Altezza misurata nella parte anteriore del notebook.

Grafica
Scheda grafica dedicata: NVIDIA Quadro K610M (1 GB di GDDR5 dedicata)

Hp zbook u15 g2

Processore
Produttore Intel Tecnologia Core i7
Velocità di clock 2,4 Ghz Modello del processore I7-5500U
Cache l1 dimensioni totali 1 KB
Cache l2 dimensioni totali 4 MB Bit 64 bit
Numero processori inclusi 1
Numero processori max 1

Certificazioni
Energy Star Si Isv Si
Altre certificazioni ISV

Ram
Ram installata 8 GB Ram massima 16 GB
Banchi Ram totali 2 Banchi Ram liberi 1
Frequenza 1.600 ghz Tecnologia DDR3L
Tipologia SO-DIMM Dual channel No
Produttore / modello v1.35

Memoria di Massa
Numero supporti 1 Dimensione tot. supporto 1.000 GB
Tipologia controller S-ATA Dimensione supporto 1 1.000 GB
Interfaccia supporto 1 SATA revision 3.0 (SATA 6 Gbit/s) Tipo supporto 1 HDD
Velocità supporto 1 7.200 Rpm

Audio
Canali 1 Scheda audio integrata Si
Microfono integrato Si

Grafica
Produttore AMD Modello FirePro 4170M
Memoria dedicata 1.024 MB Memoria massima 1.024 MB
Risoluzione massima (larghezza) 1.920 px
Risoluzione massima (altezza) 1.080 px
Risoluzione massima su monitor esterno (larghezza) 1.920
Risoluzione massima su monitor esterno (altezza) 1.200

Monitor
Dimensioni 15,6 Retroilluminazione Led
Tecnologia Lcd Matrice Attiva (TFT) Proporzione 16:9
Risoluzione massima (larghezza) 1.920 Risoluzione massima (altezza) 1.080
Risoluzione (standard) full Hd (1920 x 1080) Luminosità 300
Contrasto 400 Supporto colori 30-BIT
Compatibile 3d Si Touch screen No

WebCam
WebCam integrata Si WebCam risoluzione (larghezza) 640
WebCam risoluzione (altezza) 480 Megapixel 2
Frame per secondo 29

Video
Connettori 1 DisplayPort Scheda acquisizione video No
Scheda Tv non presente

Batteria
Durata batteria 8 Numero celle 3
Numero celle batteria secondaria 0

Sistema Operativo & Software
Bit Sistema Operativo 64 Sistema Operativo Windows 7 / 8.1
Versione Sistema Operativo Professional
Immagine precaricata di office 2010 (attivabile con pkc) No

Lettori Memory / Smart Card
Compact flash (cf) No Micro sd No
Multimedia card (mmc) No Secure digital card (sd) Si

Motherboard
Chipset Intel QM87 Front side bus 1.066 MHz
Socket Socket H2 (LGA 1155)

Controller
Lan (numero) 1 Lan (velocità) 10 / 100 / 1000
Raid non presente

Alimentatore
Potenza 65 W

Unità ottiche
Numero unità installate 0 Tipologia unità installata Nessuna unità ottica
Velocità lettura 0 x Velocità scrittura 0 x
Tipologie supporti leggibili Nessuna unità ottica
Tipologie supporti masterizzabili Nessuna unità ottica

Connettori / Porte
Pci-express 1x 0 Porte parallele 0
Porte sata 0 Pci-express 16x 0
Pci 0 Ps/2 0 Porte seriali 0
Porte usb 2.0 0 Porte usb 3.0 3
Firewire 400 (ieee1394) 0 Firewire 800 (ieee1394b) 0
Modulo Sim non presente Modem (Si / No) No
Altri Connettori / Porte 1 porta usb ricarica

Generale
Colore primario Nero Altoparlanti Si
Bluetooth Si Case Ultrabook
Display Si Dotazione hardware No
Mouse No Tastiera Integrata
Ventole case posteriori
Wireless Si, Intel Dual Band Wireless-AC 7265 802.11a/b/g/n/ac (2 x 2)
Wi-Fi and Bluetooth 4.0 Combo

Dimensioni & Peso
Profondità 25,36 Cm Altezza 2,14 Cm
Larghezza 37,5 Cm Peso 1,91 Kg

Potete darmi un consiglio?

Grazie

Burke
05-03-2015, 07:49
Potete darmi un consiglio?

Grazie

Come workstation prenderei il primo senza ombra di dubbio,se non hai esigenze di risparmio energetico e trasportabilitá: quad core potente e veloce,che comunque scalderá.Anche i 32Gb di ram upgradabili sono un buon biglietto da visita in vista di un utilizzo negli anni a venire.
Tieni presente che il secondo non ha neanche unitá ottica da quello che vedo,anche se potresti sempre utilizzarne una esterna in caso di necessitá.
In compenso il 5500U scalda e consuma molto meno,ma le prestazioni scendono.

ro23
05-03-2015, 08:48
In compenso il 5500U scalda e consuma molto meno,ma le prestazioni scendono.

Quindi in sintesi la 5500 è meno potente ma scalda e consuma meno... è molto lo scarto di prestazioni da una all'altra?

Perché considerando nche la macchina è dotata di una scheda grafica migliore, la AMD Modello FirePro 4170M contro la NVIDIA Quadro K610M e nella versione fornita la ram installata è 8 gb contro i 4gb dell'altra (a prescindere dall'espandibilità futura), pensavo che i due modelli allo stato attuale si potessero più o meno eguagliare e a quel punto la mobilità maggiore del primo sarebbe stato un vantaggio, e da quello che mi dici tu anche la durata della batteria.

Sempre che le prestazioni della prima cpu non siano nettamente inferiori della seconda e non compensabili in altro modo, non so se sto ragionando bene però perché la mia conoscenza riguardo i computer e l'importanza di ciascun componente è limitata.

Grazie della risposta.

Burke
05-03-2015, 09:03
Quindi in sintesi la 5500 è meno potente ma scalda e consuma meno... è molto lo scarto di prestazioni da una all'altra?
Dipende sempre dall´utilizzo che se ne fa.Credo che dove si debbano renderizzare video,ad esempio,la differenza si nota eccome.

a quel punto la mobilità maggiore del primo sarebbe stato un vantaggio, e da quello che mi dici tu anche la durata della batteria.
Forse volevi dire del secondo? Il primo é il 4710mq che scalda e consuma tre volte tanto.

Sempre che le prestazioni della prima cpu non siano nettamente inferiori della seconda e non compensabili in altro modo,
Forse volevi dire il contrario? E'la prima la piú potente..

Per quanto riguarda la scheda video forse sarebbe interessante capire meglio che tipo di lavoro fai e che risorse richieda al pc che userai.

ro23
05-03-2015, 09:48
Si, confusione scrivendo :-)

5500 meno potente

4710 piu potente

Faccio lavori di progettazione siti internet, uso programmi adobe, photoshop, lightroom per elaborazione grafica, fotoritocco. Non tocco grafica 3d al momento ma non mi dispiacerebbe avere un pc che mi permettesse anche di fare anche lavori legati a piccole elaborazioni video in futuro e comunque che mi permetta di avere una certa manovra.

Per il resto programmazione e sviluppo quindi uso editor, simulatori, programmi vari, a volte mi ritrovo con 200 task aperti contemporaneamente quindi mi serve anche che abbia una buona capacità in termini di prestazioni generali.

Burke
05-03-2015, 09:55
Faccio lavori di progettazione siti internet, uso programmi adobe, photoshop, lightroom per elaborazione grafica, fotoritocco. Non tocco grafica 3d al momento ma non mi dispiacerebbe avere un pc che mi permettesse anche di fare anche lavori legati a piccole elaborazioni video in futuro e comunque che mi permetta di avere una certa manovra.

Per il resto programmazione e sviluppo quindi uso editor, simulatori, programmi vari, a volte mi ritrovo con 200 task aperti contemporaneamente quindi mi serve anche che abbia una buona capacità in termini di prestazioni generali.
Penso che non avresti alcun problema con entrambe le macchine,e la differenza tra le due schede video credo non sia eclatante sul campo,vedendo i vari bechmark.
Per i tanti task aperti contemporaneamente,una dose massiccia di ram e passa la paura,entrambi i processori se la cavano bene.

ro23
05-03-2015, 10:05
Penso che non avresti alcun problema con entrambe le macchine,e la differenza tra le due schede video credo non sia eclatante sul campo,vedendo i vari bechmark.
Per i tanti task aperti contemporaneamente,una dose massiccia di ram e passa la paura,entrambi i processori se la cavano bene.

Bene.

Allora se sono equiparabili dal punto di vista dell'uso che ne farò io forse potrebbe convenire considerare l'opzione più leggera. L'importante era non prendere una mezza schifezza (in confronto all'altra opzione) solo per risparmiare un chiletto di peso.

Grazie.