PDA

View Full Version : richiesta configurazione

bistrita
04-03-2015, 20:05
ciao a tutti.
Essendo inesperto chiedo se per favore mi fate una configurazione da assemblare. Ho letto qui che i pc preassemblati tipo mw fanno schifo...
uso: internet, office molto leggero, qualche gioco non di ultima generazione ( sims 2 e 3 e qualche manageriale, piccoli video... insomma di tutto ma nulla di particolarmente pesante. i giochi non mi servono al massimo dettaglio e non ho hd.
monitor 21" 1680x1050
no oc ( incapace )
mi interessa avere:
almeno 1 usb 3.0 - hd anche da 500 gb va bene avendo due esterni - che sia longevo ( almeno 5-6 anni senza cambiarlo magari con possibilità di fare upgrade nel tempo con vga, ram....) - masterizzatore
non mi serve tastiera e mouse
budget: e qui ci sono i problemi.... ero orientato sui preassemblati perchè nel prezzo è compreso windows 8.1 mentre nella configurazione è da aggiungere il che fa lievitare il prezzo togliendo risorse ai componenti....comunque diciamo che arrivo a 450 per i componenti e assemblaggio. poi ci aggiungo la licenza.
grazie.

klept
04-03-2015, 20:40
ciao a tutti.
Essendo inesperto chiedo se per favore mi fate una configurazione da assemblare. Ho letto qui che i pc preassemblati tipo mw fanno schifo...
uso: internet, office molto leggero, qualche gioco non di ultima generazione ( sims 2 e 3 e qualche manageriale, piccoli video... insomma di tutto ma nulla di particolarmente pesante. i giochi non mi servono al massimo dettaglio e non ho hd.
monitor 21" 1680x1050
no oc ( incapace )
mi interessa avere:
almeno 1 usb 3.0 - hd anche da 500 gb va bene avendo due esterni - che sia longevo ( almeno 5-6 anni senza cambiarlo magari con possibilità di fare upgrade nel tempo con vga, ram....) - masterizzatore
non mi serve tastiera e mouse
budget: e qui ci sono i problemi.... ero orientato sui preassemblati perchè nel prezzo è compreso windows 8.1 mentre nella configurazione è da aggiungere il che fa lievitare il prezzo togliendo risorse ai componenti....comunque diciamo che arrivo a 450 per i componenti e assemblaggio. poi ci aggiungo la licenza.
grazie.

Con quella cifra mi viene in mente solo un pc con AMD APU con scheda video integrata. Hai un negozio dove comprare?

bistrita
04-03-2015, 21:15
mah..per me uguale...ora sto usando un pentium duo 2,8 ghz preassemblato del 2006 a cui nel tempo ho cambiato vga, ram, alimentatore...
tranne il rumore da aereo quando lavora la cpu e la vga, lentezza ad aprire due programmi insieme e strani rumori in aumento dal case, non è che ho grossi problemi...più o meno ci faccio tutto quel che mi serve..magari con più tempo. quindi come casco...casco meglio.
per negozi intendi quelli online? non ho negozio..ho visto qui che di solito i prezzi sono fatti su due siti....
grazie

klept
04-03-2015, 21:44
mah..per me uguale...ora sto usando un pentium duo 2,8 ghz preassemblato del 2006 a cui nel tempo ho cambiato vga, ram, alimentatore...
tranne il rumore da aereo quando lavora la cpu e la vga, lentezza ad aprire due programmi insieme e strani rumori in aumento dal case, non è che ho grossi problemi...più o meno ci faccio tutto quel che mi serve..magari con più tempo. quindi come casco...casco meglio.
per negozi intendi quelli online? non ho negozio..ho visto qui che di solito i prezzi sono fatti su due siti....
grazie

Si potrebbe fare così su e-key, e con questo pc già puoi giocarci a tutto quello che hai elencato, hai 2 porte USB3 sul case.

CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 105,70
Scheda Madre Asrock FM2A88X+ BTC Socket FM2+ A88X DDR3 ATX € 68,50
Alimentatore PC XFX TS430S 430W ATX 80+ Bronze € 38,30
RAM DDR3 GSkill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile € 75,90
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 55,50
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSC0 DVD 24x Nero SATA € 13,90
Case Sharkoon VS3-V Fan Led Blu USB3 Nero/Cromo ATX € 40,20
Dissipatore CPU Enermax ETS-N30 800 RPM Intel 775/1150/1155/1156/1366 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2/FM2+ Nero/Rame € 22,40

TOTALE IVA COMPRESA : 420,40 €

bistrita
04-03-2015, 21:56
ottimo. visto che chiedo consiglio non sto a sindacare in quanto mi fido di te che sei esperto in materia. solo una domanda:
se inserissi un ssd da 128 e hd da 500 invece che 1tb ( ho due hd esterni che uso come storage per totali 350 gb) avrei significativi miglioramenti? ed il prezzo cambierebbe di molto?
grazie ancora

klept
04-03-2015, 22:06
ottimo. visto che chiedo consiglio non sto a sindacare in quanto mi fido di te che sei esperto in materia. solo una domanda:
se inserissi un ssd da 128 e hd da 500 invece che 1tb ( ho due hd esterni che uso come storage per totali 350 gb) avrei significativi miglioramenti? ed il prezzo cambierebbe di molto?
grazie ancora

Un hdd da 500gb costa quanto uno da 1tb ormai, perchè appunto è un taglio che sta sparendo, oramai lo standard è 1tb (tanto per intenderci il modello da 500gb viene 49€, 6€ meno di quello da 1tb).
Un ssd da 120/128gb si può aggiungere, avresti una miglior reattività del sistema installandoci ad esempio windows, office e tenendo l'hard disk come archivio dati, per l'ssd devi aggiungere circa 65€

bistrita
04-03-2015, 22:08
grazie!!!!!!!!!!!

celsius100
04-03-2015, 22:12
CIao
quoto klept
se vuoi aggiugnere un ssd da 120gb cosnidera il crucial MX100
casomai x l'hdd portesti anceh mettere uno dei tue esterni all'interno del pc
se giochi mlto consdiera di inserire anche un A10 7700
ah x l'assemblaggio ci vogliono 35 euro da quello shop
x la licenza di windwos, dai un'occhiata su babbanosoft.com (45/55 euro x una key)

bistrita
05-03-2015, 19:17
grazie anche a te. no no...gaming davvero minimo a parte le bimbe che comunque si dilettano con sims e giochi on line.
non avevo considerato assemblaggio.....
grazie per le dritte

klept
05-03-2015, 19:40
grazie anche a te. no no...gaming davvero minimo a parte le bimbe che comunque si dilettano con sims e giochi on line.
non avevo considerato assemblaggio.....
grazie per le dritte

Son poco soddisfatto del case sai, ha ancora l'alloggiamento per l'alimentatore in alto, sostituiscilo con questo:

Case Midi-Tower Antec One USB3 Nero ATX a 48€ poi toglierei la ventola da sopra e la sposterei sul davanti :)

celsius100
05-03-2015, 21:12
e un gran bel case lo one, nn capisco xke antec si e fisstata a montare solo ventoel in espulsione però :D
ci sono anche i bitfenix neos ceh sono carini, però hanno bisogno di una ventola sul frontale aggiuntiva (arcitic F12 PWM)

bistrita
07-03-2015, 20:39
ma quindi nel case che hai detto devo mettere quante ventole? non mi interessa aggiungere una ventola..basta che sia ben ventilato.
una è già installata giusto? per avere un buon giro di aria quale soluzione è migliore?
sempre grazie

klept
08-03-2015, 10:09
ma quindi nel case che hai detto devo mettere quante ventole? non mi interessa aggiungere una ventola..basta che sia ben ventilato.
una è già installata giusto? per avere un buon giro di aria quale soluzione è migliore?
sempre grazie

Sono installate due ventole, ma posizionate male. Ne trovi una dietro ed una in alto, quella in alto basta svitarla e posizionarla davanti.
Così ne avrai una davanti che butta aria dentro, e una dietro che la espelle (sistemale così per avere un corretto flusso d'aria)

bistrita
08-03-2015, 13:32
Sono installate due ventole, ma posizionate male. Ne trovi una dietro ed una in alto, quella in alto basta svitarla e posizionarla davanti.
Così ne avrai una davanti che butta aria dentro, e una dietro che la espelle (sistemale così per avere un corretto flusso d'aria)

ok!!!!!!!!!!
sempre grazie

ritpetit
08-03-2015, 15:19
Va benissimo la configurazione indicata, e come procio consiglio vivamente l'a8 7600: per quello che ci deve fare può tenerlo tranquillamente impostato col TDP a 45 W, e neanche si accorge della differenza.
Come scheda madre preferisco Asus, ma sono ornai convinto che in tutti i campi, più o meno a paritá di prezzo nessuno regala nulla e nessuno ti da molto di meno, una marca vale l'altra, diventa mera questione di fortuna.

Questo è l'ordine che ho fatto 20 giorni fa per una amica:

1 Assemblaggio e Test PC 17,50 €

1. Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 55,30 €
1. Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 13,90 €
1. Alimentatore PC Thermaltake Munich 430W 80+ ATX 36,70 €
1 Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX 46,50 €
1 Dissipatore CPU Raijintek Aidos Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 17,80 €
1 Scheda Madre ASUS A88XM-PLUS Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 MicroATX 68,50 €
1. RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Blu 68,40 € (le imposti tranquillamente a 2133 e sono low profile, necessarie se il dissi è grande)
1. SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 67,90 €
1 CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed 105,70 €
1 Pasta Termica Arctic MX-2 € 5,20

L'assemblaggio ora costa la metá, ma devi sempre tenere conto che i dissipatori a torre, per motivi di sicurezza non te li montano, al max ti montano il backplate.
Sono grossi, e se il corriere è un caino ( e spesso lo sono...) e ti scrolla il pacco, possono staccarsi e rompersi, con susseguente frullaggio di tutto il resto all'interno del case.
Tieni anche conto, per il case, che spesso i dissi aftermarket a torre ( consigliati con AMD visto quanto sono scarsi e soprattutto rumorosi quelli di serie) su AMD, a differenza che sui processori Intel, si montano con la ventola che spinge dal basso verso l'alto, invece che dal fronte verso il retro.
Questo "obbliga" ad un case con ali in basso, e meglio se con apertura in alto.
Lo Zalman Z3 plus ha, ad esempio, 3 ventole da 12 giá montate, una frontale, una dietro e una sopra, l'ideale.
Sul cooler master n300 ho visto che comunque le ventole fronte e retro fanno bene il loro lavoro, e quella del dissi riesce a espellere l'aria calda in alto, nonostante la ventola giri piano ( e il processore è freddo, non solo fresco) mettendo la mano sopra l'apertura superiore del case si percepisce nettamente il flusso d'aria in uscita.

Ciao ciao

jericho943
08-03-2015, 19:32
Ma scusa, se la cpu è boxata, ha il dissipatore originale. Se non devi fare oc, non ne serve uno a parte. Prenditi piuttosto una scheda di rete con il wifi

ritpetit
08-03-2015, 23:33
Ma scusa, se la cpu è boxata, ha il dissipatore originale. Se non devi fare oc, non ne serve uno a parte. Prenditi piuttosto una scheda di rete con il wifi

Le APU AMD io le considero processori ottimi per l'uso che oogigiorno fa il 90% degli utilizzatori " normali" di computer.
Giusto chi con un pc ci gioca o lo utilizza professionalmente con applicativi che hanno bisogno di veramente molta potenza, necessita di qualcosa di più di una buona Apu ( ad esempio rendering professionale).
Detto questo, trovo che l'unico limite sia proprio il dissipatore originale: abbastanza piccolo, con una ventolina piccina e di scarsa qualitá.
Non appena si mette un pò sotto sforzo la Apu (magari d'estate, in una abitazione senza climatizzatore), il limite di dissipazione costringe la ventolina a salire molto di giri, con conseguente aumento fastidioso del rumore, e processori che raggiungono temperature magari non critiche, ma che comunque lavorerebbero meglio e con meno stress ( e quindi, magari, più longevitá) con un pó di gradi in meno.
Io trovo che quando si spendono dai 350 ai 5/600 euro per un pc nuovo, 20 euro per un dissipatore come si deve, che migliora le condizioni di lavoro del cuore del pc, e anche delle nostre orecchie, siano una spesa magari non strettamente necessaria, ma folle da non affrontare.

Poi ognuno ragiona con la sua testa e col suo portafoglio, ma detto questo: che ci azzecca suggerire di spendere i soldi del dissi in una scheda di rete wireless?
Chi ha chiesto consigli ha mica detto che piazzerá il Pc lontano da un cavo ethernet!
E se si ha una connessione cablata a disposizione, spendere dei soldi per connettersi in wifi non vuol dire solo buttare letteralmente dei soldi in qualcosa che, qua sì, veramente non serve a niente!
Significa anche rischiare di peggiorare nettamente la qualitá della connessione, perchè una connessione wireless è SEMPRE, nel migliore dei casi pari a quella cablata (dalla quale deriva) e per il 99,9% dei casi PEGGIORE della connessione cablata, basti pensare che la Gigabyte col wireless te la sogni!

Veramente, vorrei capire che senso ha, e non per fare polemica, ma veramente per capire, perchè magari è a me che è sfuggito qualcosa