PDA

View Full Version : configurazione mirror (raid 1) con windows 8.1 dischi dinamici

ciucinet
04-03-2015, 19:00
salve ragazzi vorrei utilizzare le nuove funzionalità di windows 8.1 per creare una ridondanza nellintreo sistema del mio nuovo notebook con:
ho due dischi gemelli uno (1) con 5 partizioni c: sistema, d:dati, e tre parizioni di recover tutte di fabbrica (asus). L'altro disco (2) gemello non è allocato.
In un video su youtube ho visto come sia facile dalla console di gestione disco, fare una configurazione mirror di due dischi per avere una ottima ridondanza del disco principale. Ma mi sembra che debba prima trasformare il disco 1 da "di base" a disco "dinamico" e solo poi creare il disco 2 in mirror del disco 1. Detto ciò il mio dubbio è se tale trasformazione non vari la situazione delle partizioni e dei dati soprattutto. Ho letto che in un disco dinamico non si possono installare due sistemi operativi e va bene, a me non interessa, ma non ho trovato notizie specifiche su come influisca sulle partizioni originali la conversione in dinamico. Sono quasi sicuro che dovrebbe rimanere tale e quale la ituazione del disco, con le cinque partizioni perfettamente identiche all'attuale stato "di base" del disco, ma se avessi un feedback positivo da qualcuno esperto procederei con più tranquillità.
grazie e a presto

giuseppe