PDA

View Full Version : Schermata blu dopo installazione nuovi driver

Slash82
04-03-2015, 18:30
Ciao
tramite il programma Driver pack solution, ho aggiornato diversi driver vecchi nel pc. Ho aggiornato tutto quello che mi chiedeva il programma.
Dopo circa quindici minuti mi è comparsa la famigerata schermata blu, non sono riuscito a leggere bene i dettagli, ma tramite whocrashed sono riuscito a trovare questo:
On Wed 04/03/2015 16:43:46 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\030415-13416-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x74EC0)
Bugcheck code: 0x9F (0x3, 0xFFFFFA80081BC3B0, 0xFFFFF80000B9C3D8, 0xFFFFFA80045F5960)
Error: DRIVER_POWER_STATE_FAILURE
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This bug check indicates that the driver is in an inconsistent or invalid power state.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.

On Wed 04/03/2015 16:43:46 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: ntkrnlmp.exe (nt!KeBugCheckEx+0x0)
Bugcheck code: 0x9F (0x3, 0xFFFFFA80081BC3B0, 0xFFFFF80000B9C3D8, 0xFFFFFA80045F5960)
Error: DRIVER_POWER_STATE_FAILURE
Bug check description: This bug check indicates that the driver is in an inconsistent or invalid power state.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.

Cosa può essere? Sfortunatamente non posso ripristinare a un punto precedente perchè ho disattivato i punti di ripristino

tallines
04-03-2015, 18:39
Cosa può essere? Sfortunatamente non posso ripristinare a un punto precedente perchè ho disattivato i punti di ripristino
Qualche driver di quelli che hai installato che va in conflitto con qualcosa.......

Prima di fare qualsiasi operazione, anche una semplice disinstallazione di un programma freeware, controllare sempre se i punti di ripristino sono attivati .

Ma avevi problemi al pc che hai aggiornato i driver ?

Se non li avevi, era meglio che non lo facevi .

Adesso dovresti disinstallare da Gestione dispositivi i driver che hai installato e riavviare il pc .

Per avere qualche dettaglio in più analizza il file minidump con BlueScreenView, posta l' immagine (se vuoi anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) ) , della scheda tecnica, come fa vedere nel link, la terza immagine, dove dice >

Con un doppio click con il tasto sinistro del mouse, vengono mostrate tutte le caratteristiche dell’errore riscontrato dal sistema. (http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/)

Slash82
04-03-2015, 18:56
sì forse era meglio....
comunque questa è l'immagine
http://s16.postimg.org/5ljqdg0b5/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/5ljqdg0b5/)

Eress
04-03-2015, 19:25
Vattelappesca adesso a capire quale sia il driver difettoso che ti ha installato. Unico consiglio che posso darti è di disinstallare o fare rollback da Gestione dispositivi, di tutti i driver che hai aggiornato.
Come regola generale, mai aggiornare driver senza motivo.

tallines
04-03-2015, 19:36
Non dice nulla in più.....

O ti ricordi che drivers hai installato, o reinstalli il SO senza formattare, tramite la procedura Aggiornamento, se hai il dvd d' Installazione di W7 .

Avvia il cd d' Installazione a SO già avviato, alla prima schermata selezioni > Installa .

Alla seconda schermata che ti appare, selezioni > Aggiornamento .

Ti vengono reinstallati solo i file del sistema operativo .

Non usare più quei tool per aggiornare.....che poi se i driver funzionano non serve .

Guarda sarà strano, ma quel tool ti ha fatto entrare delle infezioni, secondo me, chissà dove è andato a prendere i driver............

Prova a fare > cosi (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40585360&postcount=2)

Slash82
04-03-2015, 19:46
sì, ho imparato la lezione.
ma se formattassi, come vi pare l'idea?
L'unica cosa che mi frena è che poi dovrei rifare tutti i windows update e ci vogliono 12 ore.

tallines
04-03-2015, 20:07
Se vuoi puoi anche formattare .

O prima fai lo scan, poi provi a rimettere solo i file del SO.......come vuoi ;)

Gli update non occorre farli tutti in un colpo, quando sei collegato on line fai gli update .

Prima installi il SO e poi con calma fai gli update .

Slash82
04-03-2015, 20:10
Se vuoi puoi anche formattare .

O prima fai lo scan, poi provi a rimettere solo i file del SO.......come vuoi ;)

Gli update non occorre farli tutti in un colpo, quando sei collegato on line fai gli update .

Prima installi il SO e poi con calma fai gli update .

grazie stasera formatto, perchè dopo quell'aggiornamento ho avuto altri problemi...
quindi a questo punto conviene formattare e stare tranquilli :D

tallines
04-03-2015, 20:35
grazie stasera formatto, perchè dopo quell'aggiornamento ho avuto altri problemi...
quindi a questo punto conviene formattare e stare tranquilli :D
Fai anche prima :)

Mi raccomando.........i driver se funzionano non serve aggiornarli .

E se serve qualche driver, si scarica sempre dal sito della casa madre : Intel, Amd, Nvidia.........;)

Slash82
04-03-2015, 20:52
Ok grazie per l'aiuto!

Eress
05-03-2015, 07:09
Per il problema aggiornamenti puoi usare questo

http://www.softpedia.com/get/System/System-Miscellaneous/WindowsPatchLoader.shtml

E poi dovresti avere sempre un backup del sistema da parte.
Se hai un PC OEM i driver devi scaricarli sempre dal sito del costruttore del PC.

Slash82
05-03-2015, 08:39
è possibile creare manualmente dei punti di ripristino ed impedire a windows di crearli da se? Non è necessario che windows ne crei uno al giorno, mi servirebbero solo quelli che creo io.

Unax
05-03-2015, 08:57
è possibile creare manualmente dei punti di ripristino ed impedire a windows di crearli da se? Non è necessario che windows ne crei uno al giorno, mi servirebbero solo quelli che creo io.

è da xp in poi che mi pare si possano creare punti di ripristino manualmente

spesso diversi programmi quando si installano creano autonomamente punti di ripristino o ti chiedono durante il setup se vuoi crearne uno

Eress
05-03-2015, 10:54
Se vuoi disattivare la funzione, vai nelle opzioni di Protezione sistema e selezioni Disattiva protezione sistema. Poi li puoi sempre creare manualmente.

tallines
05-03-2015, 12:23
Si puoi, basta che siano attivati > Protezione sistema/Configura .

Poi sempre in Protezione sistema > Crea

Però poi non devi disattivarli, altrimenti si cancellano anche quelli che hai creato tu .

Al limite quando vuoi, li disattivi, poi li riattivi e tramite Crea te ne crei uno tu manualmente .

Manualmente te ne puoi creare quanti vuoi, anche uno ogni mezz' ora .