PDA

View Full Version : Pc non si avvia causa ram

mercy
04-03-2015, 17:08
salve ho la seguente configurazione
Asus p5q pro
intel q6700 2.67 MHZ
amd radeon hd4850 512 mb
ssd Samsung 850 evo
2 banchi da 2 gb caduno corsair CM2X2048-8500C5 5-5-5-15
2 banchi da 1 gb Kingston KVR1066D2N7K2/2G

ho sostituito le due Kingston con le gskill F2-8500CL5D-4GBPK 5-5-5-15

Per un mese ha funzionato tutto anche sfruttando 6 - 7 gb degli 8 a disposizione, poi all'improvviso il pc si frizza, riavvio e si blocca sulla scritta asus dove si preme Del per entrare nel bios.
Ho provato ogni memoria sia corsair che gskill singolarmente con memtest86, i risultati tutti positivi.
Ho messo solo le gskill e il pc va bene.
Ho messo solo le corsair e va tutto bene, ho messo insieme alle corsair le Kingston e va tutto bene, appena rimetto le gskill con le corsair, il pc parte ma non carica, lo schermo resta nero.
Se metto le gskill con le Kingston, stesso problema, schermo nero e resta bloccato non carica nulla.
Cosa può essere se ha funzionato tutto per un bel po' di tempo e poi all'improvviso le gskill non vogliono funzionare in coppia con nessuno?

Grazie.

alecomputer
05-03-2015, 17:06
Se metti insieme ram di marca diversa e possibile che si creino incompatibilità di vario genere .
Dovresti provare a impostare manualmente la frequenza e i timing della ram , e possibile infatti che la funzione "auto" impostata nel bios faccia confusione e non riesca più a impostare correttamente i giusti parametri .

mercy
06-03-2015, 18:36
ho continuato a fare prove e montando le corsair con una barretta di memoria gskill, con una andava tutto bene e con altra no.
Quindi ho fatto il test memtest86 e con una delle due barrette gskill montata con le due barrette corsair mi da problemi, infatti al test 6 mi da errori e andava lentissimo e ho fermato il test.
Quindi devo farmela sostituire?

grazie

alecomputer
06-03-2015, 20:01
Il test con memtest dovresti ripeterlo mettendo sul pc solo la barretta di ram che ti da problemi . Se anche cosi ti escono degli errori , allora la ram e sicuramente da sostituire .
Se metti insieme ram di marca diversa , possono nascere incompatibilità e anche il test con memtest potrebbe darti errori dove non ci sono .

mercy
08-03-2015, 11:26
singolarmente non mi da errore, inoltre avendo anche altre due barrette di memoria da 1 gb della Kingston ho fatto prove sia singole, due corsair e una Kingston, due Kingston e una corsair, lo stesso fatto con le gskill. L'unica che da problemi è quel banco quindi non credo sia un problema di incompatibilità perché su diverse combinazioni con varie marche differenti l'unica che dà problemi all'avvio e con la quale il pc non parte se montata con altre memorie di diversa marca, sia che siano corsair o Kingston, è la barretta della gskill quindi me la farò cambiare.

Grazie.