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View Full Version : il miglior router per un ufficio di 5 (VOIP/Soft-phone/Webconferencing)


voipoioioi
04-03-2015, 12:32
Ciao,
secondo voi qual'è il miglior router che fa al caso nostro?

Siamo un ufficio di 5 persone. Spediamo e riceviamo grossi file di continuo,
e i ns. clienti hanno bisogno di sentirci via skype, webconferencing ed altro.

Oggi abbiamo una normalissima ADSL Telecom qualcosa.
Molti nostri vicini di ufficio hanno provato upgrade con Telecom e cambi gestore, ma finiscono tutti sulla medesima centrale telecom, satura e distante, e le performance sono uguali per tutti.

Noi vogliamo provare Eolo di NGI, con il servizio Power/Wave. La loro banda minima garantita in upload è doppia rispetto alle media della ns. attuale ADSL e so che trattano bene il traffico perchè ero loro cliente ADSL alcuni anni fa: Jitter basso, QOS.

Per stare dentro coi costi, se i primi mesi con Eolo andranno bene, dovremo disdire la linea telecom. Anche il telefono. E passare ad una soluzione VOIP/SIP.

Abbiamo bisogno di parlare ai clienti con le cuffie, per avere le mani libere per usare il computer, e per gli strumenti di webconferencing (webex, teamviewer).

E questo ci porterebbe per semplificare verso un VOIP con client SIP di tipo soft-phone.
Per noi la qualità delle telefonate in uscita è fondamentale. Quindi serve una gestione delle QOS ottimale.

E qui cominciano i requisiti tra loro contrastanti:
- da letteratura la QOS è preferibile abilitarla a livello 3 o inferiore: quindi dei VOIP phone fisici con porta router dedicata darebbero garanzie superiori.
- Nel caso dei soft-phone le cose si complicano perchè la porta del computer su cui passano gli upload dei file è la stessa su cui passa la voce.

Tenuto conto di tutto questo, sono a chiedervi un consiglio.
Quale potrebbe essere il miglior router per abilitare questo scenario?
E gli eventuali soft-phone e webconference?

Per il set-up abbiamo circa mille euro di budget a disposizione, che tenga conto del router e delle eventuali licenze soft-client e dell'assistenza.

Siamo informatici ma non siamo siamo esperti VOIP e non ci teniamo a diventarlo.

Ci piacerebbe una soluzione da poter gestire internamente per set-up e aggiornamenti di sicurezza/firmware. Se servisse anche con il supporto a pagamento del produttore.

Avete consigli?


Disegno: https://docs.google.com/drawings/d/19PaeLV9oB4Danlav1XHo3O00qjtU2sXrU6pmEtoW6M0/pub?w=960&h=720


Cross-post in
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firstlevel
05-03-2015, 07:00
Provate a passare in VDSL. La tecnologia performa molto meglio dell'ADSL.
Ci sono buone offerte in giro.

voipoioioi
05-03-2015, 16:47
Provate a passare in VDSL. La tecnologia performa molto meglio dell'ADSL.
Ci sono buone offerte in giro.

Siamo a 5 km dalla centrale.
La vedo dura. Però grazie per consiglio.

firstlevel
06-03-2015, 06:58
Non c'entra nulla la distanza.
Bisogna solo vedere se la tua zona è servita dalla VDSL.

voipoioioi
09-03-2015, 17:00
Non c'entra nulla la distanza.
Bisogna solo vedere se la tua zona è servita dalla VDSL.

può essere, http://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2#Distanza
dove controllo?

firstlevel
10-03-2015, 06:40
può essere, http://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2#Distanza
dove controllo?
La VDSL funziona che il tuo gestore porta la fibra ottica fino all'armadio più vicino e da lì prosegue con il doppino, duecento metri max.