View Full Version : Chi ha detto: "le cartelle non scompaiono nel nulla !"
Buongiorno a tutti,
da che ne ho memoria mi è successo 2 volte,
la prima anni fa in ambiente Win7,
l'ultima ieri in Win8.1 !!!
Scompaiono nel nulla eccome !!!
Avevo una cartella nel desktop col nome di mio figlio,
dentro c'erano delle sottocartelle nominate con le materie scolastiche,
dentro ogni cartella dei semplici file .doc,
tutte le ricerche ed i riassunti delle lezioni che gli serviranno per l'esame di fine anno.
Ieri pomeriggio c'era, ... ieri sera no !!!
... e nel periodo non si è verificato nessun problema !
Ricordo i nomi di parecchi file spariti,
li ho cercati nell'intero pc ... con esito negativo,
li ho cercati tra i file cancellati ... con esito negativo,
li ho cercati usando utility come Recuva, Recovery, Wise Data Recovery, ecc, tutti mi trovano gli stessi file, cancellati anche più di un anno fa ... ma non quelli !!!
Partendo dal presupposto che i file c'erano e non me li sono sognati, non erano 1, ma diverse decine,
ammettendo anche che possa averli cancellati per errore ((cosa per altro impossibile !!!)),
dovrebbero comparire con le utility provate ... magari "irrecuperabili" ... ma dovrebbero comparire !!!
La cosa mi manda in bestia !!!
Ho cercato tutti gli elementi che hanno subito modifiche nel periodo incriminato,
mi ha trovato il collegamento della cartella in "win/recenti" ma dice che il percorso non è più valido perchè l'oggetto è stato spostato o rinominato.
Sono l'unico che sbatte la testa in questo muro di gomma ? :muro:
Che faccio ?
tallines
04-03-2015, 14:46
Ciao abilita la visualizzazione dei file nascosti e fai la ricerca in C .
In più prova a vedere cosa ti dice sullo spazio occupato e quindi sui file > WinDirStat freeware anche in versione portable >
http://portableapps.com/apps/utilities/windirstat_portable
Mai capitato ma.................per le cose per me importanti uso un programma che mi fa un backup continuo su un secondo HD così può scomparire quello che può scomparire........ma non il suo backup :D :D :D
Capita, se fai una ricerca nella rete troverai parecchie situazioni identiche.
Intanto c'è da sapere se solo tu hai accesso al PC e a quell'utente in particolare. Poi se non riesci a trovarla nemmeno con un programma specifico di recovery data, non credo ci sai più molto da fare. Evidentemente sarà stata più o meno inavvertitamente cancellata e sovrascritta.
Ovviamente ... mea culpa ... mea grandissima culpa ... perchè non ho fatto il backup !!!
Riovviamente tutto ciò che è detto e che segue è discorso puramente accademico !
Proprio per l'esperienza avuta qualche anno fa so per certo che ... è tutto perduto per sempre !!!
Ma non mi si venga a dire che: "Evidentemente sarà stata più o meno inavvertitamente cancellata e sovrascritta."
Solamente perchè siamo assuefatti al monopolio del prodotto del "signore più ricco del mondo" (notizia di ieri)
... dobbiamo appecoronarci dicendo che va tutto bene e che è sempre colpa nostra ?!?!
Eh no !!!
l'affermazione di cui sopra è un deplorevole tentativo di voler per forza giustificare l'ingiustificabile !!!
La verità è che in ambienti Win la cartelle zeppe di documenti possono sparire senza lasciare traccia !!! ... che lo si voglia ammettere o no !!!
Dall'ultimo utilizzo della cartella (una stampa) al momento in cui ho notato la scomparsa ... è passato il tempo di una cena !!!
Il pc lo uso solo io (accesso protetto) e durante la cena se ne è stato buono buono a non far nulla !!!
... l'unica fatica che ha dovuto fare è stata andare in stand-by e risvegliarsi !!!
Ammettendo per assurdo che il fantasma formaggino si fosse divertito a cancellarmi la cartella mentre cenavo ... come avrebbe fatto tutto quel popò di roba a sovrascriversi durante lo stand-by ... per giunta senza lasciare traccia nemmeno come dato irrecuperabile !!!
Sarei meno inca**ato se avesse preso fuoco il pc !!!
Avrei perso tutto ma ... con un motivo !!!
P.S.
ora provo con WinDirStat freeware e vedo cosa dice.
Grazie a tutti e ... scusate lo sfogo
WinDirStat mi elenca tutto ciò che c'è in ogni dove ma ... nulla di ciò che cerco.
Di nuovo grazie.
P.S.
a memoria futura, per chi volesse e/o potesse approfondire,
le due volte che è successo a me erano cartelle sul desktop,
non ho mai avuto problemi con file o cartelle in altre directory.
D'ora in poi sul desktop solo collegamenti !
tallines
04-03-2015, 17:47
Avevo una cartella nel desktop col nome di mio figlio,
dentro c'erano delle sottocartelle nominate con le materie scolastiche,
dentro ogni cartella dei semplici file .doc,
li ho cercati usando utility come Recuva, Recovery, Wise Data Recovery, ecc, tutti mi trovano gli stessi file, cancellati anche più di un anno fa ... ma non quelli !!!
mi ha trovato il collegamento della cartella in "win/recenti" ma dice che il percorso non è più valido perchè l'oggetto è stato spostato o rinominato
Qualcuno o qualcosa..........l' ha spostata o rinominata.........
Il pc lo uso solo io (accesso protetto)
Se questa cartella con i file all' interno fosse stata accidentalmente cancellata recuva e applicazioni simili l' avrebbero trovata .
Hai messo la visualizzazione dei file nascosti ?
Hai solo un account ? I punti di ripristino sono attivati ?
Il problema può o potrebbe essere uscito o perchè l' hard disk è rovinato o per un problema di infezione .
Per l' hd prova a vedere cosa dice CrystalDiskInfo freeware, anche in versione portable > CrystalDiskInfo 6.3.0 Standard Edition Portable w/o Ads (zip) (http://crystalmark.info/download/index-e.html)
Se vuoi posta l' immagine anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Facile che il problema sia un' infezione, poi......:) >
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2493994
Ovviamente ... mea culpa ... mea grandissima culpa ... perchè non ho fatto il backup !!!
Riovviamente tutto ciò che è detto e che segue è discorso puramente accademico !
Proprio per l'esperienza avuta qualche anno fa so per certo che ... è tutto perduto per sempre !!!
Ma non mi si venga a dire che: "Evidentemente sarà stata più o meno inavvertitamente cancellata e sovrascritta."
Solamente perchè siamo assuefatti al monopolio del prodotto del "signore più ricco del mondo" (notizia di ieri)
... dobbiamo appecoronarci dicendo che va tutto bene e che è sempre colpa nostra ?!?!
Eh no !!!
l'affermazione di cui sopra è un deplorevole tentativo di voler per forza giustificare l'ingiustificabile !!!
La verità è che in ambienti Win la cartelle zeppe di documenti possono sparire senza lasciare traccia !!! ... che lo si voglia ammettere o no !!!
Dall'ultimo utilizzo della cartella (una stampa) al momento in cui ho notato la scomparsa ... è passato il tempo di una cena !!!
Il pc lo uso solo io (accesso protetto) e durante la cena se ne è stato buono buono a non far nulla !!!
... l'unica fatica che ha dovuto fare è stata andare in stand-by e risvegliarsi !!!
Ammettendo per assurdo che il fantasma formaggino si fosse divertito a cancellarmi la cartella mentre cenavo ... come avrebbe fatto tutto quel popò di roba a sovrascriversi durante lo stand-by ... per giunta senza lasciare traccia nemmeno come dato irrecuperabile !!!
Sarei meno inca**ato se avesse preso fuoco il pc !!!
Avrei perso tutto ma ... con un motivo !!!
P.S.
ora provo con WinDirStat freeware e vedo cosa dice.
Grazie a tutti e ... scusate lo sfogo
Escludendo i fantasmi, non resta che un problema all'HD, controllalo come consigliato. E in futuro backup, meglio in copie multiple.
Ho un solo account, i file nascosti sono visualizzati, i punti di ripristino per il disco C sono attivati e la scansione con CrystalDiskInfo freeware mi ha reso il risultato come da foto.
http://s1.postimg.org/bibrzwowb/Disco_C.jpg (http://postimg.org/image/bibrzwowb/)
presumo che l'hd sia tutto ok (anche perchè ha pochi mesi di vita)
in questo momento ho disattivato i punti di ripristino e stò scansionando con i vari anti-fantasmi !!!
l'antivirus AVG non ha rilevato minacce ... ora passo agli altri.
Malwarebytes mi ha appena fatto i complimenti ... 0 minacce !!!
... ora ho riattivato i punti di ripristino per il disco C.
Il punto della situazione :
- non ci sono minacce né virus,
- il disco è buono,
- i dati non sono stati cancellati (perchè Recuva & Recovery non li vedono)...
UtenteSospeso
04-03-2015, 21:22
WinDirStat mi elenca tutto ciò che c'è in ogni dove ma ... nulla di ciò che cerco.
Di nuovo grazie.
P.S.
a memoria futura, per chi volesse e/o potesse approfondire,
le due volte che è successo a me erano cartelle sul desktop,
non ho mai avuto problemi con file o cartelle in altre directory.
Infatti è il posto dove più facilmente si possono cancellare involontariamente, dubito che sia dovuto all'HD è più probabile qualche... manovra errata.
.
Infatti è il posto dove più facilmente si possono cancellare involontariamente, dubito che sia dovuto all'HD è più probabile qualche... manovra errata.
Cosa intendi per manovra errata ?
Poco fa pensavo a tutte le possibili combinazioni di comandi che possono portare a questo risultato .....
- la cancellazione per errore richiede una catena di almeno 4 comandi !
... e anche facendoli rimarrebbe tutto recuperabile con Recuva o simili (prova effettuata mezz'ora fa) !
Per ottenere l'effetto riscontrato, dopo averli cancellati per errore,
devi anche far partire un software che sovrascriva tutto lo spazio libero almeno 3 volte
(altrimenti i file non li recuperi ma i nomi dei file li trovi ancora) !
Si tratta di modelli diversi, ma cmq leggi qui
http://www.yodot.com/hard-drive-recovery/from-samsung-840-pro-ssd.html
tallines
05-03-2015, 15:20
Il punto della situazione :
- non ci sono minacce né virus,
- il disco è buono,
- i dati non sono stati cancellati (perchè Recuva & Recovery non li vedono)...
Ok, la cartella del mistero.........:)
Puoi provare a vedere se andando in provvisoria esce o con un live di linux o con TestDisk freeware .
Hai detto che solo tu hai accesso al pc giusto ?
Hai visualizzato i file nascosti ?
Controlla la cartella recycle.bin >
http://it.stealthsettings.com/cum-poti-ascunde-eficient-fisiere-in-windows.html
Il fatto è che la cartella con tutte le cartelle può ancora esserci, però se qualcosa gli ha cambiato nome ed estensione....tu li cerchi ma non riesci a trovarli.............ti ricordi per caso quanto era grande questa cartella in mb o gb ?
Cosa intendi per manovra errata ?
A volte può capitare che selezioni qualcosa sul desktop per trascinarla nel cestino od eliminarla,e inavvertitamente trascini altro..Se poi hai svuotato il cestino non la trovi più.
Prova con un esperimento:
entra nella cartella da Dos.Se era nel desktop digita dal prompt dei comandi "cd desktop" e poi "cd -nome cartella".
Ok, la cartella del mistero.........:)
1) Puoi provare a vedere se andando in provvisoria esce o con un live di linux o con TestDisk freeware .
2) Hai detto che solo tu hai accesso al pc giusto ?
3) Hai visualizzato i file nascosti ?
4) Controlla la cartella recycle.bin >
http://it.stealthsettings.com/cum-poti-ascunde-eficient-fisiere-in-windows.html
Il fatto è che la cartella con tutte le cartelle può ancora esserci, però se qualcosa gli ha cambiato nome ed estensione....tu li cerchi ma non riesci a trovarli............
5) ti ricordi per caso quanto era grande questa cartella in mb o gb ?
1) ho provato alcuni testdisk senza risultato
2) giusto
3) certo
4) recycle.bin non contiene nulla
5) non ricordo ma posso ipotizzare attorno ai 20Mb
1) A volte può capitare che selezioni qualcosa sul desktop per trascinarla nel cestino od eliminarla,e inavvertitamente trascini altro..Se poi hai svuotato il cestino non la trovi più.
2) Prova con un esperimento:
entra nella cartella da Dos.Se era nel desktop digita dal prompt dei comandi "cd desktop" e poi "cd -nome cartella".
1) in questo caso, essendo intervenuto tempestivamente, con un recovery qualunque dovrei aver visto i file (al limite non recuperabili)
2) la risposta è "impssobile trovare il percorso specificato"
Tutto questo è incredibile,
da qualunque parte la si guardi è contro ogni logica.
Ho setacciato il pc in cerca di documenti, ... senza esito,
ho setacciato lo spazio libero in cerca di documenti cancellati, ... ho trovato documenti ancora recuperabili risalenti al paleolitico !!! ... ma non quelli che cerco !!!
baroneVonToben
07-03-2015, 12:15
quoto! è successo pure a me,cartelle( con niente d'importante ) e non una volta:muro:
Una volta con XP il desktop veniva ripulito automaticamente dopo un certo periodo, ma con 8 non dovrebbe succedere :D
tallines
07-03-2015, 13:39
1) ho provato alcuni testdisk senza risultato
2) giusto
3) certo
4) recycle.bin non contiene nulla
5) non ricordo ma posso ipotizzare attorno ai 20Mb
20 mb di file scomparsi.............a parte crearsi una copia su un hard disk esterno, in effetti è strana questa scomparsa, se il computer lo usi solo tu, non hai fatto nulla di strano come operazioni..........
Secondo me è stata cambiata l' estensione del file e/o i nomi da qualche infezione, che al momento non hai ancora individuato, poi......
Prova un rescue cd da pendrive o da cd >
http://www.askvg.com/download-free-bootable-rescue-cds-from-kaspersky-bitdefender-avira-f-secure-and-others/
Io ho alcune cartelle sul desktop, mai successo nulla con vari SO .
Il desktop però meglio usarlo solo per passaggi temporanei di file/cartelle. Il mio per esempio è pulito.
20 mb di file scomparsi.............a parte crearsi una copia su un hard disk esterno, in effetti è strana questa scomparsa, se il computer lo usi solo tu, non hai fatto nulla di strano come operazioni..........
Secondo me è stata cambiata l' estensione del file e/o i nomi da qualche infezione, che al momento non hai ancora individuato, poi......
Prova un rescue cd da pendrive o da cd >
http://www.askvg.com/download-free-bootable-rescue-cds-from-kaspersky-bitdefender-avira-f-secure-and-others/
Io ho alcune cartelle sul desktop, mai successo nulla con vari SO .
L'ho pensato anch'io ... ed una delle ricerche che ho fatto nelle ore successive riguardava "tutti i file e/o cartelle che hanno subito modifiche" da 12h prima della scomparsa a 12h dopo.
... inutile che vi dica l'esito !!!
Kaspersky Rescue CD ... provato ... nulla di fatto !
Mi dispiace, sembra quasi che mi diverta a prendervi in giro ...
ma la realtà è proprio questa.
quoto! è successo pure a me,cartelle( con niente d'importante ) e non una volta
Comunque ora non mi fotte più ! ... sul desktop solo collegamenti ! :fuck:
tallines
09-03-2015, 22:00
Mi dispiace, sembra quasi che mi diverta a prendervi in giro ...
ma la realtà è proprio questa.
Ti crediamo non preoccuparti .
Comunque ora non mi fotte più ! ... sul desktop solo collegamenti
Però ripeto è strano, non dico che ho il desktop pienissimo di cartelle, ma non mi è mai successa una cosa del genere, da Xp a W7 a W8.1 .
E anche se succedesse, c'è sempre pronta la copia :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.