View Full Version : [TO + Sped] Vendo Server TrioNas U221 Quad Core Xeon 32gb ecc 12 hotswap 2x10Gbit
Salve a tutti,
come da titolo metto in vendita un server completo, sprovvisto di OS, ma completo di tutto il resto. Si tratta di un QSan TrioNas U221, senza os. In particolare:
Case: Rack 2U con staffe di montaggio - Venduto a malatodihardware
Ram: 32 Gb ECC 1600 MHz - Vendute a ilKarro = 230 €
Processore: Intel Xeon Quad Core E3-1225 = 200 €
Network: 2 x 10Gbit SFP+ su controller PCI-Express dedicato = 230 €
Network: 2 x Gigabit Ethernet
Storage: 6 SATA sulla mainboard
Storage: SAS Expander 12 dischi su controller PCI-Express dedicato = 200 €
Mainboard = 230 €
Storage: DOM 4Gb = 30 €
Storage: 12 cassetti HotSwap - Venduti a malatodihardware
PSU: 2 x 550W 80+ Platinum ridondati - Venduti a malatodihardware
Sistema Operativo: non fornito, compatibili linux e windows
Il server è stato ricevuto direttamente dall'azienda produttrice per essere recensito. Dopo averne effettuato la recensione abbiamo deciso di venderlo. Per tale ragione l'oggetto è paragonabile al nuovo, con circa 8 ore di utilizzo totali.
Come potete vedere si tratta di hardware di alto livello, le sole due interfacce di rete da 10Gbit con connettori SFP+ hanno un valore di mercato pari a 500 euro che sommati alle sole ram ECC da 32Gb (altri 400 euro di mercato) fanno 900 euro. Sommando il processore Xeon Quad Core (fisico, no HT), il controller SAS dedicato, i due alimentatori ridondanti 80+ Platinum, le staffe di montaggio rack, ecc si ottiene un valore di mercato intorno ai 2000 euro. Lo vendo per metà del suo valore, 1000 euro tondi.
Spedizione
Data la mole del case, preferisco di incontrare in loco l'acquirente e concludere la trattativa di persona, così da dimostrare le perfette condizioni del server, le sue funzionalità e evitare spese di spedizioni pazzesche. Se strettamente necessario posso spedire, previo pagamento Paypal o bonifico bancario e spese di spedizione a carico dell'acquirente. Trattandosi di un server, la spedizione è costosa: prevedo circa 80 euro per l'uso di un corriere assicurato.
Pagamento
Preferisco pagamento in contanti qualora il ritiro avvenisse di persona. Non accetto assegni. Se la trattativa avviene a distanza, richiedo pagamento anticipato con paypal o bonifico bancario.
TEST, FOTO ECC
Se interessati, sono disponibile a farvi toccare con mano il server, oppure a fornivi foto/test eccetera.
EDIT
In seguito ad altre richieste pervenutemi in PM, rendo noto che il sistema è:
- Dotato di sistema integrato di KVM over IP per il controllo da remoto tramite scheda di rete (Monitoring, Power actions e client java KVM)
- completamente compatibile con VMWare ESX 6.0 (Attualmente installato), con pieno supporto storage/network/Virtualization.
- La DOM SATA SSD (da 4Gb) è formattabile e riutilizzabile. E' stata reinserita nel server e vi è stato installato VMWare ESXi 6.
Queste feature iniziano a fare gola anche a me stesso, non sapevo nemmeno del supporto KVM over IP nativo. Direi che tali features mi permetterebbero di alzare il prezzo del dispositivo, ma non lo farò. Prezzo invariato!
EDIT 2
Inizio a smembrare!
cptfisher
05-03-2015, 01:52
il server e' 2u o 3u ?
Ciao,
scusa la mancata info. E' un 2U, se vedi le specifiche dettagliate dal website di QSan puoi avere maggiori dettagli:
http://www.qsantechnology.com/en/raidsystem_view.php?RSTID=AQ000088
Per qualsiasi info, non esitare a contattarmi anche in privato.
figo! adesso non ho il cash, ma sottoscrivo in attesa di tempi migliori.
up per te!
guidobonin
18-03-2015, 17:04
Ciao,
non riesco a trovare dati su consumi e livello di rumore, dovendolo usare in un piccolo ufficio sprovvisto di stanza server o rack apposito.
Hai qualche riferimento di prova o dato?
grazie
GB
Ciao,
per i consumi ho un wattmetro e posso fornirti dati a riguardo. Ovviamente dovrai considerare il delta dato da eventuali altri dischi che potresti installare.
Per la rumorosità, non so dirti. Di certo non è trascurabile, in quanto il server p dotato di 4 ventole in continua rotazione per il raffreddamento dei dischi. Se interessato, volendo, possiamo customizzarlo, eliminando il case rack e portandolo su un case full tower, molto più ingegnerizzabile in termini di rumorosità e raffreddamento, tuttavia va valutata la fattibilità della cosa in termini economici: andrebbero acquistati alimentatore e case dove installare il tutto e perderesti la comodità degli hot-swap.
Fammi sapere quali dati sui consumi ti servono così da condurre test in base alle tue esigenze.
guidobonin
18-03-2015, 17:56
Ciao,
per i consumi va bene una base (idle a 4 dischi diciamo, se possibile) e qualcosa durante il trasferimento dati o rebuild del raid.
Pensi che si possano sostituire le ventole con qualcosa di piu' silenzioso?
So che non avrebbero la stessa portata d'aria, ma forse e' fattibile, non dovendo utilizzarlo al massimo soprattutto (12 dischi)
Grazie
Ciao,
per i consumi va bene una base (idle a 4 dischi diciamo, se possibile) e qualcosa durante il trasferimento dati o rebuild del raid.
Pensi che si possano sostituire le ventole con qualcosa di piu' silenzioso?
So che non avrebbero la stessa portata d'aria, ma forse e' fattibile, non dovendo utilizzarlo al massimo soprattutto (12 dischi)
Grazie
Ciao,
Le ventole sono sostituibili sicuramente, sono da 80 CM, sta a te scegliere quelle che più ti aggradano. Considera che se non usi 12 dischi, potrai sicuramente usarne un paio al posto di 4 o magari 4 molto più silenziose. Cambiarle è semplice.
Purtroppo non ho quattro dischi a spasso per fare i test. Possono però fare un test con un solo disco in IO e IO+Computazione CPU (Prime95 ad esempio). Se per te va bene, domani pomeriggio cerco di farti avere dei dettagli maggiori.
Alberto.
guidobonin
18-03-2015, 18:22
va bene anche un disco per ora.
guidobonin
19-03-2015, 11:33
Ciao,
ho alcune domande che penso possano essere utili a tutti, per cui le metto qui:
- dici che e' senza OS: ho visto che Qsan ha un suo OS proprietario, e' possibile installarlo e come (dove si acquista nel caso)?
- posso installare/sono supportati anche i soliti OS server (Windows Server 2012, Linux,..)?
Ciao Grazie
GB
Rispondo a tutte le richieste di informazioni che mi hai scritto anche in PM in un unico messaggio, per renderle note anche agli altri interessati.
Dettaglio su HW:
Scheda madre: Gigabyte GA-6UASv3 (http://b2b.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3985#ov) - Micro ATX
Schede di rete integrate nella scheda madre: Intel® 82574L & Intel® 82579LM su PCI-Express
Memoria Ram: Fujitsu DDR3 1600MHz ECC 64bit 4 banchi da 8Gb
CPU: Intel Xeon E3-1225 V2 da 3.20 GHz turbo 3.80 GHz
Schede rete 10Gbps: 2xBroadcom NetXtreme II BCM7810 (10Gibait Ethernet) su PCI-Express 2.0
SAS Controller dedicato: 3 x Controller Marvell 88SE9235 (4 porte SAS-SATA ciascuno) su PCI-Express 2.0
Display Adapter: ASPEED VGA su PCI
Ventole:
3 x 3115rl-04w-b66, http://www.nmbtc.com/fans/part-numbers/DC-Axial/3115RL-04W-B60-E00/5143
Consumi
Idle con 3 ventole, 1 disco e SO Linux => 65W (ogni ventole consuma circa 10 W)
Full load con 3 ventole e 1 disco e SO Linux => 120 W (Prime95 Blend)
L'hardware, come potete vedere, è supportato da tutti gli OS in voga. Io personalmente, per condurre questi test, ho installato Ubuntu server.
Per il Sistema operativo di QSan non saprei dire. Io ho rimosso il SATA dom con il suo sistema perchè troppo limitante per questo hardware, molto più adattao a sistemi di virtualizzazione e computazione. Fargli fare solo NAS mi sembra uno spreco :)
Allego delle foto ulteriori:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/70739807/img_srv/P3191347.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/70739807/img_srv/P3191348.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/70739807/img_srv/P3191349.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/70739807/img_srv/P3191350.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/70739807/img_srv/P3191351.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/70739807/img_srv/P3191352.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/70739807/img_srv/P3191353.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/70739807/img_srv/P3191354.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/70739807/img_srv/P3191355.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/70739807/img_srv/P3191356.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/70739807/img_srv/P3191357.JPG
genioladaniele
19-03-2015, 21:28
Salve a tutti,
come da titolo metto in vendita un server completo, sprovvisto di OS, ma completo di tutto il resto. Si tratta di un QSan TrioNas U221, a cui è stato rimosso il SATA DOM. Il resto è tutto originale. In particolare:
Processore: Intel Xeon Quad Core E3-1225
Ram: 32 Gb ECC 1600 MHz
Network: 2 x 10Gbit SFP+ su controller PCI-Express dedicato
Network: 2 x Gigabit Ethernet
Storage: 6 SATA sulla mainboard
Storage: SAS Expander 12 dischi su controller PCI-Express dedicato
Storage: 12 cassetti HotSwap
PSU: 2 x 550W 80+ Platinum ridondati
Sistema Operativo: non fornito, compatibili linux e windows
PREVENIENZA
Il server è stato ricevuto direttamente dall'azienda produttrice per essere recensito. Dopo averne effettuato la recensione abbiamo deciso di venderlo. Per tale ragione l'oggetto è paragonabile al nuovo, con circa 8 ore di utilizzo totali.
PREZZO: 1000 €
Come potete vedere si tratta di hardware di alto livello, le sole due interfacce di rete da 10Gbit con connettori SFP+ hanno un valore di mercato pari a 500 euro che sommati alle sole ram ECC da 32Gb (altri 400 euro di mercato) fanno 900 euro. Sommando il processore Xeon Quad Core (fisico, no HT), il controller SAS dedicato, i due alimentatori ridondanti 80+ Platinum, le staffe di montaggio rack, ecc si ottiene un valore di mercato intorno ai 2000 euro. Lo vendo per metà del suo valore, 1000 euro tondi.
Spedizione
Data la mole del case, preferisco di incontrare in loco l'acquirente e concludere la trattativa di persona, così da dimostrare le perfette condizioni del server, le sue funzionalità e evitare spese di spedizioni pazzesche. Se strettamente necessario posso spedire, previo pagamento Paypal o bonifico bancario e spese di spedizione a carico dell'acquirente. Trattandosi di un server, la spedizione è costosa: prevedo circa 80 euro per l'uso di un corriere assicurato.
Pagamento
Preferisco pagamento in contanti qualora il ritiro avvenisse di persona. Non accetto assegni. Se la trattativa avviene a distanza, richiedo pagamento anticipato con paypal o bonifico bancario.
TEST, FOTO ECC
Se interessati, sono disponibile a farvi toccare con mano il server, oppure a fornivi foto/test eccetera.
Ciao,
ora che vedo tutti i componenti la cosa mi interessa molto. Mi chiedevo solamente il modello degli alimentatori. Ti mando PM comunque. Grazie!"
guidobonin
19-03-2015, 23:11
Grazie delle prove, delle foto e dei dettagli, che sono davvero utili.
Come ti dicevo in privato, sto facendomi due conti personali, ma di sicuro la sostanza c'e'.
Ti faccio sapere al piu' presto, ma non ti blocco, ovviamente, se avessi altri interessati come mi pare di vedere.
grazie ancora e ciao
GB
Ciao e scusa per la tarda risposta, purtroppo sono stato molto impegnato. Gli alimentatori sono due ACBel certificati 80+ Platinum, ognuno dei quali è da 550W. Il server permette una configurazione ridondante degli stessi.
Il modello esatto degli alimentatori è ACBEL R1IA2551A.
Qui trovi la configurazione dei test effettuati su questi alimentatori dal team 80+.org: http://www.plugloadsolutions.com/psu_reports/ACBEL%20POLYTECH%20INC._R1IA2551A_549W_SO-478_Report.pdf
Ho letto il PM e ne approfitto per rispondere a tutti: non limo il prezzo, è già stato limato pesantemente di ben 200 euro qualche giorno fa. Venderlo a meno di 1000 euro secondo me è uno spreco, mi conviene tenerlo a quelle cifre!
Tutto al più posso valutare di vendere il blocco CPU+RAM+CONTROLLER SAS_SATA+CONTROLLER RETE 10Gbps.
UP!
Ne approfitto per dire che a breve farò dei test con VMWare ESXi e/o Windows Server 2012 (e relativo Hypervisor) per venderlo come sistema di virtualizzazione: sembra che ci siano più utenti interessati in questo campo.
Inizio a valutare la messa in vendita su canali ebay e fuori dal forum.
UP!
Test riuscito con VMWare ESXi 6.0. Tutto compatibile OUT-OF-THE-BOX!
Aggiungo assieme al server anche la DOM (SATA DOM Innolite 150 MB/ssenza OS ma utile per installarci il proprio OS (in questo caso ESXi).
UP!
Aggiornato il post principale!
Il sistema supporta VMWare ESXi 6 ed è dotato di KVM over IP integrato!
Uppete! Avanti signori, è un affare! Non ci sono utenti smanettoni pro su questo forum??
Prezzo abbassato! Limato di 200 euro, ad 800 euro portate a casa una bestia di server.
Messo in vendita anche altrove.
Prezzo abbassato! Limato di 200 euro, ad 800 euro portate a casa una bestia di server.
Messo in vendita anche altrove.
UP!
iorfader
29-05-2015, 10:17
intanto coda tra poco continuo il post :D
ecco le mie domande:
è il mio primo server e devo usarlo come workstation per video, registrazione video, e anche come nas. dici che fà al caso mio?
è possibile installare qualsiasi versione di windows o devo usare una versione server obbligatoriamente?
c'è spazio per un futuro eventuale upgrade della scheda madre per una dual cpu?
mi pare di capire che ci sono 2 linee a fibra e 2 ethernet semplici,o sbaglio?
il sata dom ora c'è giusto? quanto spazio ha e a cosa serve?
non ho capito se vendi solo il cassetto o anche l'armadio rack... e inoltre vorrei avere foto del case chiuso e funzionante, vorrei vedere anche i cassettini per i dischi a case chiuso e uno aperto. e se hai anche l'armadio, vorrei vederlo montato. purtroppo il test che hai fatto tu per il wattaggio è inutile...dato che usi un solo disco.. mi sarebbe piaciuto vedere il wattaggio con + dischi ma pazienza... fai conto che devo convincere un amico altrimenti potrei essere interessato, ma forse non a quel prezzo, vediamo. intanto aspetto risposta a queste domande
Ciao,
1. Nativamente questa configurazione era per un Nas, ma come ho scritto una CPU del genere può fare.molto di più. Io l'ho usato per virtualizzare sistemi con VMware esxi. Direi che fa tranquillamente al caso tuo.
2. Io ho provato windows 2012 , ubintu e VMware e tutti non hanno avuto problemi, direi che puoi stare tranquillo per la compatibilità.
3. Il passaggio a dual CPU non è contemplato per lo Xeon e3-1225v2. Questo processore non supporta il teaming con un pari. Ergo l'update ti richiederebbe cambio di CPU e scheda madre. Potrai cmq mantenere rack RAM dischi controller e così via
4. Ci sono due nic SFP+ da 10gbps ciascuna e 2 ethernet gigabit. SFP+ può andare su fibra o addirittura ethernet. Dipende dal cavo e dalla GBIC che installi.
5. Si il SATA dom c'è: è grande quanto un accendino ed in termini di GB è da 4gb, va a 150mb/s e serve per installare un so minimale se non vuoi fare il boot dai dischi che sono sul controller dedicato. È sempre una scelta saggia separare os da dati.
6. Vendo solo il server con staffe per eventuale montaggio a rack. Non ho alcun armadio mi spiace
7. Test di consumi: purtroppo non posso aiutarti , ma direi che crescono , al peggio, linearmente con il consumo nominale dei dischi che compri.
8. Foto: mandami PM con la tua mail.
NOTA: ho delle persone pronte a concludere per il case e gli alimentatori. Se ti interessa il server nella sua interezza avrei bisogno di una decisione rapida. Contattami pure per PM così ti spiego.
iorfader
29-05-2015, 10:56
Ciao,
1. Nativamente questa configurazione era per un Nas, ma come ho scritto una CPU del genere può fare.molto di più. Io l'ho usato per virtualizzare sistemi con VMware esxi. Direi che fa tranquillamente al caso tuo.
2. Io ho provato windows 2012 , ubintu e VMware e tutti non hanno avuto problemi, direi che puoi stare tranquillo per la compatibilità.
3. Il passaggio a dual CPU non è contemplato per lo Xeon e3-1225v2. Questo processore non supporta il teaming con un pari. Ergo l'update ti richiederebbe cambio di CPU e scheda madre. Potrai cmq mantenere rack RAM dischi controller e così via
4. Ci sono due nic SFP+ da 10gbps ciascuna e 2 ethernet gigabit. SFP+ può andare su fibra o addirittura ethernet. Dipende dal cavo e dalla GBIC che installi.
5. Si il SATA dom c'è: è grande quanto un accendino ed in termini di GB è da 4gb, va a 150mb/s e serve per installare un so minimale se non vuoi fare il boot dai dischi che sono sul controller dedicato. È sempre una scelta saggia separare la da dati.
6. Vendo solo il server con staffe per eventuale montaggio a rack. Non ho alcun armadio mi spiace
7. Test di consumi: purtroppo non posso aiutarti , ma direi che crescono , al peggio, linearmente con il consumo nominale dei dischi che compri.
8. Foto: mandami PM con la tua mail.
NOTA: ho delle persone pronte a concludere per il case e gli alimentatori. Se ti interessa il server nella sua interezza avrei bisogno di una decisione rapida. Contattano pure per PM così ti spiego.
c'è spazio per un eventuale vga? gli slot sono tutti pciex2? i dischi supportasti devono essere tutti scsi?
Ciao, ci sono slot pci-express 8x, ma devi rispettare il formato server con questo case, ovvero low profile. Molte schede quadro supportano tale standard.
I dischi possono essere SATA o sas
iorfader
29-05-2015, 20:31
ciao grazie per il video e le immagini sei stato gentilissimo, ma il mio amico non vuole:muro: quindi mi tocca lasciare davvero a malincuore:muro: buona fortuna
ciao grazie per il video e le immagini sei stato gentilissimo, ma il mio amico non vuole:muro: quindi mi tocca lasciare davvero a malincuore:muro: buona fortuna
Nessun problema!
Ne approfitto per dire che ho iniziato a smembrare: case rack e alimentatori sono stati prenotati. Rimane il resto!
Ai moderatori: dato che smembro è possibile spostare il thread nella sezione componenti? Grazie
malatodihardware
01-06-2015, 18:26
Confermo scambio a mano previsto domani per:
- Case: Rack 2U con staffe di montaggio
- Storage: 12 cassetti HotSwap (in prima pagina non sono segnati come prenotati)
- PSU: 2 x 550W 80+ Platinum ridondati
Mi metto in coda per la memoria e per il DOM. Quanto chiedi? La memoria è ECC unbuffered 1,5V?
Mi metto in coda per la memoria e per il DOM. Quanto chiedi? La memoria è ECC unbuffered 1,5V?
Ciao, per la ram chiedo 230 €, per il dom altri 30 euro.
Appena torno a casa ti mando il modello preciso del kit di memorie, si tratta comunque di 4 moduli da 8Gb ciascuno DDR3 a 1600MHz ECC, per la tensione devi attendere che torni a casa e ti do specifiche dettagliate entro il pomeriggio.
Come promesso, eccoti il Part Number esatto ADDE1600W8G11.
I moduli sono ECC Unbuffered da @ 1.35V (Low Voltage).
Confermo la memoria ma libero la coda per il DOM. Ti scrivo un messaggio privato :)
Trattativa avanzata per blocco RAM con ilKarro. In attesa di bonifico.
Rimangono liberi per la vendita:
CPU
Scheda madre
Controller SATA dedicato
Controller di rete 10gbps
Dom
Forza!
Confermo bonifico ricevuto.
Ram spedite e ricevute dal ilKarro, le testa domani!
Nel frattempo abbiamo Procio, Mainboard e controller di rete/10Gigabit pronti!!!
Dopo parecchi test sul mio sistema "schizzinoso" non posso fare altro che ringraziare webking per la gentilezza e pazienza.
Alla prossima :)
Dopo parecchi test sul mio sistema "schizzinoso" non posso fare altro che ringraziare webking per la gentilezza e pazienza.
Alla prossima :)
E' stato un piacere.
Colgo l'occasione per fare un MEGA UP per il resto della baracca che è ancora in venditaaa!
Uuuuup
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Up
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.