View Full Version : Scelta piastra, tanti Sata, bassissimi consumi
MaraFonte
04-03-2015, 10:29
Ciao a tutti,
sto cercando una piastra madre Mini-ITX con MINIMO 5 porte Sata di cui almeno 4 Sata3 e una porta Gbps LAN qualsiasi altra caratteristica è superflua.
Io ho trovato 4 piastre tutte di Asrock con 6 SATA3, andrebbero bene ma non vorrei comprarle e poi scoprire che ne esiste una con cpu integrata (atom o simili) che ha lo stesso numero di porte ma consuma meno energia.
Quelle che ho trovato sono:
Z97E-ITX/ac (intel 1150)
Z87E-ITX (intel 1150)
FM2A88X-ITX+ (Amd FM2+)
FM2A78M-ITX+ (Amd FM2+)
Le mie domande sono le seguenti:
C'è di meglio sul mercato? Considerate che come dimensioni riesco a far stare nel pc (custom) una piastra di massimo 21x25 cm (millimetro più, millimetro meno) e non ho problemi a spostare i supporti per la piasta per avvitarla, insomma se ci sta come dimensioni in un modo o nell'altro la avvito.
Su queste piastre che cpu montereste considerando che le prestazioni non mi interessano ma mi interessa affidabilità e bassi consumi? Si riesce a downcloccare e downvoltare la cpu con i chipset di queste piastre e avete più o meno un idea di quanto si può arrivare a consumare?
Grazie
dark_edo
04-03-2015, 10:49
Ho dato un'occhiata alle schede Asrock con CPU integrata, ma arrivano al massimo a 4 porte SATA3 (come il modello C70M1). Certo è che consumano praticamente niente (e costano mooolto meno) in confronto alle normali piattaforme desktop!
Potresti però aggiungere una scheda PCIE con altre 3 SATA... se ne trovano a 10-20 euro.
celsius100
04-03-2015, 16:35
Ciao
esattametne che scopo avrà il pc?
cosa devi collegarci sui sata? eventuali raid?
se lo usi come nas dai un'occhiata ai proliant microserver di HP
MaraFonte
04-03-2015, 19:50
Ho dato un'occhiata alle schede Asrock con CPU integrata, ma arrivano al massimo a 4 porte SATA3 (come il modello C70M1). Certo è che consumano praticamente niente (e costano mooolto meno) in confronto alle normali piattaforme desktop!
Potresti però aggiungere una scheda PCIE con altre 3 SATA... se ne trovano a 10-20 euro.
No, le schede aggiuntive sono tutte delle schifezze, danno sempre problemi, ho un lungo trascorso con queste cose, una l'ho fatta cambiare 2 volte dal produttore al che ho lasciato stare, una che al momento ho su supporta i dischi da 3 tb ma non quelli da 4, sono delle cose arrabattate, deve funzionare e basta e poi alcune piastre che ho trovato hanno i sata hot plug che mi fanno comodo e mi permettono di non spegnere mai il sistema.
Il costo è comunque contenuto. ma vorrei capire come consumi REALI come sono le piastre che ho trovato e se ci sono alternative, capire quanto si riesce a downcloccare e se resta stabile, ho visto che per intel ci sono degli xeon a basso consumo ma si riescono a ridurre ancora i consumi sacrificando la velocità?
Ho visto la asrock rack C2550D4I (http://www.asrockrack.com/general/productdetail.asp?Model=C2550D4I#Specifications) ma costa più di 300€ ram esclusa e come se non bastasse nessuno dei venditori della mia zona è in grado di reperirle, non voglio comprarle on-line perché i miei spacciatori danno ottima assistenza, on line per avere una fattura è sempre un terno al lotto, in caso di problemi succede come la schedina di cui parlavo che mi è costata di spedizioni quanto comprarla! Ci fosse qualcosa di simile, più abbordabile e reperibile facilmente sul marcato sarebbe l'ideale.
Ciao
esattametne che scopo avrà il pc?
cosa devi collegarci sui sata? eventuali raid?
se lo usi come nas dai un'occhiata ai proliant microserver di HP
Belli quei microserver ma hanno 4 sata, davvero insufficienti ma grazie della segnalazione.
Non mi servono raid, il pc è una specie di server con varie funzioni, la soluzione NAS l'ho già esclusa ho bisogno che ci giri windows che poi sia 7 8 o 10 poco importa ma deve essere windows, il sistema che ho attualmente è collaudato e funziona bene, il problema che l'attuale piastra non ha abbastanza sata per le attuali esigenze, non ha una pci-ex ma solo una pci e una mini pci-ex, e ultimamente è instabile, insomma, va sostituita.
Sui sata devo chiaramente collegare dei dischi di grandi dimensioni 3, 4 e 5 tb, i sata 3 offrono maggiore compatibilità con i drive nuovi e quindi maggiore longevità del sistema.
celsius100
04-03-2015, 21:55
ma quanti dishci deve tenere su e quanti raid?
a questo punto userei una FM2A78M-ITX+ ed un A6 (7400 o se dovra reggere il multitasking ci sono pure gli A8 quadcore)
MaraFonte
05-03-2015, 00:44
ma quanti dishci deve tenere su e quanti raid?
a questo punto userei una FM2A78M-ITX+ ed un A6 (7400 o se dovra reggere il multitasking ci sono pure gli A8 quadcore)
5 dischi, nessun raid di nessun tipo. Io pensavo a un A4, la richiesta di prestazioni è praticamente nulla, esegue parecchi software in background ma nessuno in grado di mettere in crisi un atom 230 (è detto tutto), ma se un A6 downcloccato o con qualche core spento consuma meno di un A4 scelgo l'A6. Starà acceso sempre quindi i consumi sono molto importanti e sono la cosa che fa la differenza di costi.
Ho scovato la asus C60M1-I 6 sata3, cpu con tdp di soli 9 watt...introvabile
bobafetthotmail
05-03-2015, 10:33
vai qui http://ssj3gohan.tweakblogs.net/blog/cat/2217
è scritto in lingua aliena ma i grafici di consumo e le liste di parti sono leggibili. Se sai l'olandese sembra parlare di cose interessanti per il tuo ambito.
Il tipo che testa le schede è lo stesso che in passato ha mutilato 3-4 schede madri per ottenere i consumi più bassi possibili, quindi assumo che se si tratta di consumi sa di cosa parla. Il suo ultimo successo http://www.extremetech.com/extreme/135719-5-9-watts-the-worlds-most-efficient-high-end-computer
Queste schede non le mutila ma si limita a testarle.
Dai suii test, la Asrock Z87E-itx dalla tua lista con un celeron G1820 e un banco di ram low voltage (e un alimentatore serio con efficienze elevate) sta sotto ai 10 watt in idle. altre fanno di meglio ma non hanno abbastanza porte sata.
Dai review che trovo, la C60M1-I riesce non so come a consumare 20 watt in idle. http://www.jarredcapellman.com/2012/11/14/asus-c60m1/
I review sugli Avoton come il C2550 sono impietosi, 30-40 watt in idle.
MaraFonte
05-03-2015, 11:28
Dai suii test, la Asrock Z87E-itx dalla tua lista con un celeron G1820 e un banco di ram low voltage (e un alimentatore serio con efficienze elevate) sta sotto ai 10 watt in idle. altre fanno di meglio ma non hanno abbastanza porte sata.
Interessante, quindi la Z87E-itx potrebbe essere la piastra che fa al caso mio e se il G1820 che ha un TDP dichiarato di 53W consuma solo 10 W in idle è un ottima cosa, poi chiaramente nel mio sistema ci sono parecchi dischi ma sono tutti WD green tranne quello di sistema che sarà un SSD (un vecchio force series 3) e si spengono quando non in uso. Il problema alimentatore non è da poco, ho fatto molta, moltissima fatica a trovarlo un alimentore di piccole dimensioni, anche su e-bay non si trovano facilmente e alla fine ho preso l'unico che ho trovato ossia un Vultech GS-500M ma se ne trovassi uno migliore lo cambierei.
Ma la Z97E non ha un chipset più nuovo? Non è che magari consuma ancora meno? Non che 10 w siano tanti.
Ipotizzando che consumi 15 W la piastra con ram e cpu + altri 10.5 W (circa 3,5 W a disco in idle, ci sono massimo 3 dischi accesi contemporanemente durante tutto il giorno, solo a volte li accendo tutti e 5 con degli interruttori) + mettiamo che si mangia 10 W l'alimentatore e altri 15 l'ups e 15 W tra router e modem, siamo a 65.5 W ossia 1,57 Kwh al giorno, ipotizziamo 2 kwh perché non sarà sempre in idlee e sono 730 wkh annui a 0,20 €/kwh sono 146 € all'anno di energia... ci sta come spesa. Cmq voglio comprare uno di quei cosi che indicano i consumi e fare la prima ora e dopo l'aggiornamento, provare a cambiare varie cose tra cui l'ups con un altro che ho già e vedere quale consuma meno, insomma c'è da lavorarci un pochino.
celsius100
05-03-2015, 13:53
considera ceh tutto il pc consumerebbe al più in idle sui 25-30W con un singolo hdd, con un celeron, un A6, un athlon o un atom, se ne aggiungi altri 4 di hdd, consdierando dei WD green ad esempio si sommano altri 12-13W circa
mi spiace x l'ali quel vultech e nu po quello ceh è...
gd350turbo
05-03-2015, 14:29
Ciao a tutti,
sto cercando una piastra madre Mini-ITX con MINIMO 5 porte Sata di cui almeno 4 Sata3 e una porta Gbps LAN qualsiasi altra caratteristica è superflua.
Io ho trovato 4 piastre tutte di Asrock con 6 SATA3, andrebbero bene ma non vorrei comprarle e poi scoprire che ne esiste una con cpu integrata (atom o simili) che ha lo stesso numero di porte ma consuma meno energia.
Quelle che ho trovato sono:
Z97E-ITX/ac (intel 1150)
Z87E-ITX (intel 1150)
FM2A88X-ITX+ (Amd FM2+)
FM2A78M-ITX+ (Amd FM2+)
Le mie domande sono le seguenti:
C'è di meglio sul mercato? Considerate che come dimensioni riesco a far stare nel pc (custom) una piastra di massimo 21x25 cm (millimetro più, millimetro meno) e non ho problemi a spostare i supporti per la piasta per avvitarla, insomma se ci sta come dimensioni in un modo o nell'altro la avvito.
Su queste piastre che cpu montereste considerando che le prestazioni non mi interessano ma mi interessa affidabilità e bassi consumi? Si riesce a downcloccare e downvoltare la cpu con i chipset di queste piastre e avete più o meno un idea di quanto si può arrivare a consumare?
Grazie
Asrock Q2900...
10 watt
6 porte sata
bobafetthotmail
05-03-2015, 15:00
Asrock Q2900...
10 watt
6 porte sataha 4 sata e consuma 30 watt in idle. Lo so, non è chiaro dove li infili, ma 30 watt sono. http://www.techspot.com/review/882-intel-pentium-j2900-asrock-q2900-itx/page8.html
gd350turbo
05-03-2015, 15:07
ha 4 sata e consuma 30 watt in idle. Lo so, non è chiaro dove li infili, ma 30 watt sono. http://www.techspot.com/review/882-intel-pentium-j2900-asrock-q2900-itx/page8.html
Dalle specifiche danno 10 watt...
bobafetthotmail
05-03-2015, 16:25
se il G1820 che ha un TDP dichiarato di 53W consuma solo 10 W in idle è un ottima cosaI processori intel da socket 1155 in poi consumano molto poco in idle, il grosso dei consumi in idle viene dalla scheda sulla quale sono montati.
Non ho ancora capito perchè i processori saldati fanno così schifo come consumi.
Personalmente consiglio il G1820T che ha un tdp di 35 watt.
Il problema alimentatore non è da poco, ho fatto molta, moltissima fatica a trovarlo un alimentore di piccole dimensioni, anche su e-bay non si trovano facilmente e alla fine ho preso l'unico che ho trovato ossia un Vultech GS-500M ma se ne trovassi uno migliore lo cambierei.
Vultec? :mbe: <--- la mia faccia.
Io avrei preso una PicoPsu con un alimentatore esterno serio (classe efficienza V o superiore), vedi qui http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=207
Con un G1820T che fa 35 watt, + 10 di sicurezza per scheda, ram low voltage, cose varie, se usi una picoPSU + alimentatore da 120 watt ti restano 75 watt per i dischi.
Se un green consuma 6 watt quando è attivo, basta e avanza per 6 dischi.
Dalle specifiche danno 10 watt...Infatti quando il processore è al massimo passa da 29 a 37 watt. Chiaramente è qualcos'altro nella scheda che sbatte via l'energia a pazzo.
MaraFonte
05-03-2015, 18:19
Asrock Q2900...
10 watt
6 porte sata
Ha solo 4 porte e solo 2 sata3
I processori intel da socket 1155 in poi consumano molto poco in idle, il grosso dei consumi in idle viene dalla scheda sulla quale sono montati.
Non ho ancora capito perchè i processori saldati fanno così schifo come consumi.
Personalmente consiglio il G1820T che ha un tdp di 35 watt.
Vultec? :mbe: <--- la mia faccia.
Io avrei preso una PicoPsu con un alimentatore esterno serio (classe efficienza V o superiore), vedi qui http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=207
Con un G1820T che fa 35 watt, + 10 di sicurezza per scheda, ram low voltage, cose varie, se usi una picoPSU + alimentatore da 120 watt ti restano 75 watt per i dischi.
Se un green consuma 6 watt quando è attivo, basta e avanza per 6 dischi.
Infatti quando il processore è al massimo passa da 29 a 37 watt. Chiaramente è qualcos'altro nella scheda che sbatte via l'energia a pazzo.
Non ho idea di quale efficienza abbia il vultec ma ho ordinato un misuratore e farò dei test sia con quello che con uno da 90W che ho in casa. I picoPSU non mi danno idea di affidabilità, mi sembrano qualcosa di arrabattato alla menopeggio, poi magari è un impressione. Comunque l'alimentatore non l'ho incollato o saldato quindi posso cambiarlo quando mi pare, insomma non l'ha ordinato il medico di usare quello.
Dite che la piastra consuma (chipset e ammenicoli vari) ma tra la Z97E-ITX/ac (rimuovendo fisicamente il wi-fi) e la Z87E-ITX (intel 1150) quale consuma meno? Io non riesco a trovarli i test, forse faccio le ricerche sbagliate.
bobafetthotmail
05-03-2015, 21:21
I picoPSU non mi danno idea di affidabilità, mi sembrano qualcosa di arrabattato alla menopeggio, poi magari è un impressione. Considera che la PicoPsu è solo un convertitore DC/DC che prende corrente continua in entrata a 12 volt e genera corrente a 5 e a 3.3 volt con efficienze superiori al 95%, il grosso del lavoro di conversione AC/DC e da 220 a 12 volt lo fa l'alimentatore esterno da portatile, non il ciappino miniaturizzato che attacchi alla scheda madre. (la ragione principale per cui nessuno si sbatte a coprire i circuiti della picoPSU mentre invece un ali normale ed un alimentatore esterno da portatile hanno un guscio protettivo è proprio quella)
Esistono anche delle PicoUPS, dei circuiti di alimentazione che gestiscono 2 input, uno a 13-18 volt (il caricabatterie) e uno a 12 volt (la batteria), con output a 12 volt (da attaccare ad una picoPSU), sempre con efficienze del 95%.
In genere un alimentatore costretto a generare molti meno watt del suo target di progetto perde efficienza, ed è per questo che secondo me una picoPSU + ali esterno sono meglio di un ali da PC costretto a fornire meno della metà della capacità.
Poi fai quello che vuoi, hai chiesto un parere e io te lo scrivo. Non mi metto certo a bastonare nessuno lol. :Prrr:
Dite che la piastra consuma (chipset e ammenicoli vari) ma tra la Z97E-ITX/ac (rimuovendo fisicamente il wi-fi) e la Z87E-ITX (intel 1150) quale consuma meno? Io non riesco a trovarli i test, forse faccio le ricerche sbagliate.http://www.ocinside.de/html/results/mainboard_asrock_z97e_itx_ac.html
26 watt con un ali non progettato per il basso consumo, il wifi attaccato, un disco e 4 GB di ram non low voltage.
Ai 15 ci arrivi con buone probabilità, ma non posso garantire di andare meglio dell'altra.
MaraFonte
05-03-2015, 22:11
Considera che la PicoPsu è solo un convertitore DC/DC che prende corrente continua in entrata a 12 volt e genera corrente a 5 e a 3.3 volt con efficienze superiori al 95%, il grosso del lavoro di conversione AC/DC e da 220 a 12 volt lo fa l'alimentatore esterno da portatile, non il ciappino miniaturizzato che attacchi alla scheda madre. (la ragione principale per cui nessuno si sbatte a coprire i circuiti della picoPSU mentre invece un ali normale ed un alimentatore esterno da portatile hanno un guscio protettivo è proprio quella)
Esistono anche delle PicoUPS, dei circuiti di alimentazione che gestiscono 2 input, uno a 13-18 volt (il caricabatterie) e uno a 12 volt (la batteria), con output a 12 volt (da attaccare ad una picoPSU), sempre con efficienze del 95%.
In genere un alimentatore costretto a generare molti meno watt del suo target di progetto perde efficienza, ed è per questo che secondo me una picoPSU + ali esterno sono meglio di un ali da PC costretto a fornire meno della metà della capacità.
Poi fai quello che vuoi, hai chiesto un parere e io te lo scrivo. Non mi metto certo a bastonare nessuno lol. :Prrr:
http://www.ocinside.de/html/results/mainboard_asrock_z97e_itx_ac.html
26 watt con un ali non progettato per il basso consumo, il wifi attaccato, un disco e 4 GB di ram non low voltage.
Ai 15 ci arrivi con buone probabilità, ma non posso garantire di andare meglio dell'altra.
Fai bene a dare il tuo parere, ho scritto qui per questo.
Ma i pico PSU quanti dischi possono alimentare?
Ho un idea che forse è malsana, per aumentare l'efficienza globale potrei eliminare l'ups e gli alimentatori di router e modem, mettere un picoUPS che funzioni a 12V, una presa filtrata per evitare gli sbalzi positivi di tensione e garantire la sicurezza, un alimentatore ad alta efficienza 12v che alimenta con un regolatore di carica la batteria 12v (l'ups attuale è modificato e ha una batteria da 12 A al posto della standard da 7,5) al regolatore di carica collegare un trasformatore DC-DC (o 2 se hanno voltaggi diversi) regolato con uscita giusta per modem e router e sempre al regolatore di carica collegare il picoPSU, in questo modo ci sarebbe 1 solo alimentatore ad alta efficienza,per alimentare pc, router e modem, non ci sarebbe l'ups che è un componente che mangia corrente e in caso di cali di tensione o disconnessione della rete elettrica la batteria garantirebbe il funzionamento del sistema (con l'ups e l'attuale pc tiene acceso tutto per oltre 30 minuti, quando era nuova arrivava a fare 50 minuti). Potrebbe funzionare?
26 watt con un ali normale, wifi e cose varie non è male.
bobafetthotmail
06-03-2015, 10:05
Ma i pico PSU quanti dischi possono alimentare?Funziona come un alimentatore da PC normale, solo che la parte a 12 volt e l'efficienza viene da un ali esterno.
Le specifiche saranno divise in vari wattaggi per voltaggio come per un ali normale, ad esempio vedi qui che dà i valori di 3 picoPSU http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=207 )
Certo ti servono più cavi o delle triple dei cavi di alimentazione perchè generalmente non gli danno più di 4 porte di alimentazione dischi.
Guardando qui, http://hothardware.com/reviews/6tb-hard-drive-roundup?page=2
vedo che un WD green chiede 0.75 A a 5 volt e 1 A a 12 volt (sono le correnti di picco, che usa in accensione, ma che comunque gli devi poter fornire sennò non parte).
Con l'assistenza di un calcolatore online http://www.rapidtables.com/calc/electric/watt-volt-amp-calculator.htm
scopriamo come ciucci 3.75 watt dalla linea a 5 volt e 12 watt dalla 12 volt.
Guarda i tuoi e vedi.
La botta grossa da 12 volt se la smazza l'ali esterno, ma questo è il limite principale, e la cosa da tenere d'occhio quando progetti il sistema. Se prendi pico e ali esterni troppo deboli per la botta di accensione... non si accende lol.
Oltre che perndere delle pico e degli alimentatori da 160 watt, puoi fare il furbo con quelli da 120 mettendo un interruttore che disconnette i dischi (come mi sembra che hai detto di avere già), quando accendi tutto ne accendi 3 per volta e la botta da 72 watt su 12 volt + 23 su 5 volt diventano la metà, e quindi vai tranquillissimo.
La figata sarebbe montare un interruttore temporizzato che quando riceve corrente aspetta X tempo prima di accendere i dischi a valle.
Qui c'è un tizio che ha postato il suo NAS con FreeNAS, 6 dischi WD red, 16 GB di ram, una shceda Supermicro da server e un i3 (il sistema operativo sta in una chiavetta USB in un nas FreeNAS quindi ha un consumo trascurabile) e a tenere su la baracca c'è una picoPSU da 120 watt e un ali esterno da 120.
Dice che sono 6 watt in meno rispetto ad un ali atx normale da 450 watt. (ho il forte sospetto che se comparata col Vultec diventino anche 8 o 10 watt)
Però all'accensione dà una botta un pò oltre i 120 watt, quindi magari nel suo caso conviene di più usare una pico e alimentatore da 160 watt, fai i calcoli con i tuoi dischi e vedi.
https://forums.freenas.org/index.php?threads/build-2013-i3-22nm-16gb-ecc-ram-18tb-pico-ps-34w-idle.11451/
Qui un'altro tipo con 4 dischi e componenti normali nel PC (e un ali esterno da buoncomando), che comunque tiene 33-34 watt in carico leggero (streaming di un film).
http://www.happysysadm.com/2012/12/low-power-nasfile-server-build.html
Ho un idea che forse è malsana,Ha un senso in teoria, quanto risparmi però dipende da quanto è efficiente il circuito dell'UPS attuale (non mi aspetto granchè se non è un sistema fisso chiuso in un armadio, ma non posso dare certezze), e io questo non ho modo di saperlo.
Fai qualche test/calcolo per vedere se la roba che devi comprare per fare questo progetto si ripaga in un tempo decente, perchè magari raggiungi efficienze da record, ma se il risparmio di consumi non ripaga l'investimento iniziale non ha molto senso.
MaraFonte
06-03-2015, 10:43
La botta grossa da 12 volt se la smazza l'ali esterno, ma questo è il limite principale, e la cosa da tenere d'occhio quando progetti il sistema. Se prendi pico e ali esterni troppo deboli per la botta di accensione... non si accende lol.
Se faccio il sistema con la batteria se l'ali è insufficiente per lo spunto di accensione non ha importanza perché il sistema può assorbire gli amper mancanti dalla batteria, la batteria che ho su con l'UPS permette l'avvio del sistema a batteria senza battere ciglio, quindi basta la sola batteria ad accenderlo, con anche l'ali esterno è impossibile che non basti, la cosa che mi preoccupa è "riuscirà il picoPSU a reggere lo spunto di accensione?" stiamo parlando una cpu con TDP dichiarato di 53 W che potrebbe in qualche fase di avvio assorbirli davvero i 53W e a quelli vanno aggiunti 3.75 + 12 W per ognuno dei 4 WD green e sono 63 W + l'ssd + la piastra madre e la ram, il problema spunto potrei non considerarlo perché ho gli interruttori per spegnere i 4 drive meccanici a coppie ma non posso trascurare nessuno scenario, mettiamo che i drive sono tutti accesi e il pc si riavvia per un qualsiasi motivo il pico-psu deve reggere, il 12 v non è un problema perché arriva anche dalla batteria ma il 5v e il 3v devono reggere, inoltre è impensabile che il pc non lavori MAI al 100%, è verò che non è una condizione comune ma il picoPSU ce la farà?
Devo fare un po' di calcoli e qualche prova, adesso ordino la piastra e la cpu, ho ordinato il watmetro da presa elettrica e provo con l'attuale configurazione i consumi, provo con e senza UPS poi provo con la nuova configurazione e se i consumi sono bassi resta così, se non mi soddisfano provo a fare quello che ho detto.
bobafetthotmail
06-03-2015, 22:56
QUalche post sopra ho detto di prendere il G1820T che è la versione del processore in questione che ha un tdp di 35 watt.
la cosa che mi preoccupa è "riuscirà il picoPSU a reggere lo spunto di accensione?" Se è in grado di erograre la potenza richiesta sì, come per tutti gli alimentatori.
Li hai lette le specifiche linkate?
inoltre è impensabile che il pc non lavori MAI al 100%, è verò che non è una condizione comune ma il picoPSU ce la farà? Anche se il processore lavorasse al 100% sono 35 watt, i dischi al 100% fanno 6 watt a testa (se non li riaccendi in continuazione consumano poco). Sono 70-80 watt su una picopsu da 120.
Se faccio il sistema con la batteria se l'ali è insufficiente per lo spunto di accensione non ha importanza perché il sistema può assorbire gli amper mancanti dalla batteriaNon puoi collegare direttamente alla batteria, devi passare per il circuito della picoUPS (come accade dentro un UPS normale del resto), e quella sceglie o alimentatore o batteria.
Se attacchi la picopsu direttamente alla batteria, friggi il PC perchè sugli stessi terminali arriva anche un voltaggio più alto proveniente dall'alimentatore che ricarica la batteria (se non ha un voltaggio più alto come la ricarica?).
MaraFonte
07-03-2015, 13:14
QUalche post sopra ho detto di prendere il G1820T che è la versione del processore in questione che ha un tdp di 35 watt.
Se è in grado di erograre la potenza richiesta sì, come per tutti gli alimentatori.
Li hai lette le specifiche linkate?
Anche se il processore lavorasse al 100% sono 35 watt, i dischi al 100% fanno 6 watt a testa (se non li riaccendi in continuazione consumano poco). Sono 70-80 watt su una picopsu da 120.