PDA

View Full Version : Consiglio scheda video

CiccioM94
03-03-2015, 20:55
Salve ragazzi e buonasera,
volevo aggiungere una scheda video al mio sistema basato su un apu.
All'epoca ho acquistato questo sistema principalmente per il budget ridotto ma, visto che questa cpu scalda a bestia, volevo ridurre il carico e giocarci in modo decente. Ovviamente niente dettagli ultra o cose simili, dato che dentro casa ho anche l'xbox e gioco su un televisore dolby digital di 6 anni fa che addirittura è a tubo catodico (non vuole morire grrr :) ). Quindi, non sono maniaco del dettaglio mi basta poterci giocare come si deve tutto qui.

Di seguito vi posto la mia configurazione:

Alimentatore: Thermaltake munich 430w
Processore: Amd a10 5800k black edition
Scheda madre: Gigabyte ga f2a88xm-d3h
Ram: G.skill ares 8gb 2133 cl9
Dissipatore: Scythe Katana 4
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
SSD: Samsung 840 evo 120gb
Case: iTek Ninja
Monitor: Asus VS228DE risoluzione: 1920x1080

Vi ho postato tutta la configurazione perchè non me ne intendo molto di schede video :D

Io, già avevo qualcosa in mente:
- r7 250x vaporx oc
- sapphire r7 260x oc
- asus gtx 750 ti

Ovviamente poi, se avete altro da proporre e che si sposa con l'alimentatore (altro errore che ho fatto per colpa del budget ridottissimo e degli sconti e spedizione gratuita di e-price) sono tutt'orecchi ehm... tutt'occhi ^^

Grazie in anticipo e buona serata

celsius100
03-03-2015, 23:17
Ciao
a cosa vorresti giocarci?
budget max?
x le temp hai controlalto la pasta termica, quanti gradi raggiungi?
cmq ti avviso gia che il case itek nn ha una buona ventilazione, un ragazzo proprio l'altro ieri ha cambiato le ventole con un paio di corsair ed è sceso quasi di una decina di gradi :eek:

CiccioM94
04-03-2015, 00:27
Salve e grazie per la risposta :)
Allora per le ventole ho già provveduto ad acquistare delle nanoxia fx 12 1250 che mi arriveranno a breve (un paio di giorni) perchè già sapevo che il case non era molto areato.
Il budget sarebbe di 120-170 euro e vorrei giocarci a fifa e se possibile a dead rising 3 e gta. Ovviemente, come ho scritto sopra non sono un maniaco dei dettagli mi basta che i giochi girino fluidi e basta.
Poi, normalmente gioco a castlevania, metin (retroserver ma sporadicamente) e poco altro tipo rise of nations gold edition, i manageriali e giochi che normalmente non chiedono un gran dispendio di risorse (perciò tra le candidate c'è anche la 250x)

Per le temperature ho 41 gradi normalmente (dal bios me ne da 35, sale a 40 poi riscende e si stabilizza intorno ai 35 gradi) e 62 in game con pasta termica mx4 però queste temperature non mi preoccupano più di tanto visto che il case sta in un mobile e comunque la cpu è una apu e per forza di cose per farmi vedere qualcosa in modo decente deve utilizzare la grafica integrata di continuo.
Ovviamente appena monto tutto, il pc andrà sopra il mobile e non dentro.

P.S. Potresti dirmi il nome dell'utente che hai scritto sopra in pm? Mi serve sapere come si toglie il pannello anteriore e altre cosette. Ovviamente sempre se puoi :D

celsius100
04-03-2015, 00:56
sul munich potresti arrivare a montare una R9 270X, ad esmepio HIS IceQ o sapphire dual-x oppure asus direct cu, si trovano attorno ai 160 euro

in un case cosi sono temp abbastanza rpevedibili, nn sono gravi ma se lo sposti fuori dal mobile direi ceh sicurametne la situazione migliorera

dovrebbe essere Psyco69

CiccioM94
04-03-2015, 12:43
Addirittura una r9 270x, però ho una perplessità.
Sei sicuro che poi non sono cpu limited o si viene a creare il collo di bottiglia?

Chiedo perchè non sono un grande esperto e ho letto un pò di cose sulla rete ma non c'ho capito quasi nulla :D

A proposito che differenza c'è tra quella normale, la toxic e la vapor-x?
Te lo chiedo perchè se riesco a trovare una toxic o una vapor ad un buon prezzo potrei alzare ulteriormente il mio budget.

celsius100
04-03-2015, 13:10
limitede nn senso ceh anche motando altre vga nn noteresti la differenza xke la cpu nn ce l fà direi di no
sicurametne se prendi una cpu top di gamma ceh costa quanto tutto il pc :D riesci a spingere meglio la 270X, ma la tua nn se la cava cmq male, ad alta risoluzione riesce a tirare una scheda del genere, i risultati poi variano in base a quante risorse riechiede il gioco, e all'ottimizzazione
poi cmq hai una buona cpu overcloccaible e un dissi ceh te la potrebbe far portare stabilmente anche sui 4,1/3Ghz

la differenza dei modelli sta nel tipo di dissipatore usato, la vapor-x e la piu silenziosa, la toxic e la piu adatta ad oc
inoltre cambiano un po le frequenze, nulla di che alla fine, ma ce ne sono di più o meno spinte; x la differenza prezzzo di solito fra le sapphire la dual-x e la piu conveniente da prendere

CiccioM94
04-03-2015, 13:30
Ok capito,
quindi prendo una 270x vapor-x che ho trovato in offerta su emall. Sfora per pochi euro (penso una ventina) il budget ma è necessaria. La grafica integrata non va male ma, è meglio una dedicata.

Grazie mille per tutto :)

celsius100
04-03-2015, 14:00
figurati :)