PDA

View Full Version : Vulkan, le nuove API che raccolgono il testimone delle OpenGL


Redazione di Hardware Upg
03-03-2015, 16:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/vulkan-le-nuove-api-che-raccolgono-il-testimone-delle-opengl_56298.html

Il Khronos Group, un consorzio formato da esperti hardware e software, ha annunciato al GDC di San Francisco un nuovo standard grafico, presentato come il successore delle OpenGL.

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
03-03-2015, 16:45
Veramente una buona notizia.
Con SPIR-V si hanno prestazioni paragonabili a codice nativo compilato ed ottimizzato ad hoc per la specifica combinazione di cpu e gpu su cui viene installata l'applicazione.
La cosa è portabile tra sistemi operativi diversi e sopratutto semplifica lo sviluppo dei driver "di base" per nuove GPU usando pure il C++
(e questo semplifica enormemente il riuso di codice già sviluppato, ecc. ecc.).

AlexWolf
03-03-2015, 17:59
scusate l'OT ma hanno clonato i nomi da Star Trek? a parte Vulkan...poi citano Khronos e infine Next geration.... mancava solo LLAP...
OT chiuso...

ma l'OPEN GL se non sbaglio è molto sfruttato ancora dai vari software CAD che fanno uso di nurbs...

Donbabbeo
03-03-2015, 18:28
ma l'OPEN GL se non sbaglio è molto sfruttato ancora dai vari software CAD che fanno uso di nurbs...

Certo, difatti non si parla di abbandono di OpenGL, anzi. Vulkan è una libreria di basso livello che riduce al minimo i calcoli a livello di driver della GPU, verosimilmente sarà sfruttata solo da chi produce engine grafici, se si vuole disegnare qualcosa a schermo, siano essi videogiochi o altro, l'OpenGL resta d'obbligo.

bobafetthotmail
04-03-2015, 08:22
ma l'OPEN GL se non sbaglio è molto sfruttato ancora dai vari software CAD che fanno uso di nurbs...Vulkan lo chiamavano OpenGL Next prima, quindi è una evoluzione della stessa roba. Hanno ribrandizzato la nuova versione per esprimere maggiormente che è un passo avanti bello grosso.

Che gestisca varie cose in modo diverso ha poca importanza, è uno standard che non rimpiazza gli standard vecchi, e come prima una GPU che supporta OpenGL n è in grado di far girare programmi che richiedono la OpneGL n-1, anche adesso una GPU che tiene Vulkan sarà in grado di far girare la roba in OpenGL alle versioni più vecchie.
A discrezione di chi la produce è ovvio.

Vulkan è una libreria di basso livello che riduce al minimo i calcoli a livello di driver della GPU, verosimilmente sarà sfruttata solo da chi produce engine grafici, se si vuole disegnare qualcosa a schermo, siano essi videogiochi o altro, l'OpenGL resta d'obbligo.Non ho capito. :stordita:
Gli engine grafici non li usano nei giochi o nei software che devono disegnare qualcosa a schermo? :mbe:

Donbabbeo
04-03-2015, 19:30
Non ho capito. :stordita:
Gli engine grafici non li usano nei giochi o nei software che devono disegnare qualcosa a schermo? :mbe:

Esatto, se si usa un engine si astrae dalla libreria grafica utilizzata, se usi Unity non devi preoccuparti di disegnare i fotogrammi, svuotare il buffer e roba simile, è lui (Unity) che se ne occupa, così come la libreria grafica che sta sotto (OpenGL o DirectX) si occupa di dialogare con il driver della scheda video.
Saranno loro (Unity e compagnia) a mettere le mani su Vulcan, lo sviluppatore amatoriale se vuole disegnare a schermo senza usare un engine grafico ad hoc continuerà ad usare OpenGL, non si metterà di certo ad usare Vulcan.

s12a
04-03-2015, 19:38
A me sembrava di aver capito che fossero proprio in alternativa ad OpenGL, riprogettate da zero.
Ovviamente le OpenGL continueranno ad essere supportate, non si può buttare via tutto il software grafico scritto fin'ora.

https://www.khronos.org/vulkan