PDA

View Full Version : Premiere 6 e conversione a divx...con brutte righe

lca
11-06-2002, 22:15
Ho un problema con Premiere 6.
Acquisisco i filmati dalla videocamera attraverso la Sb Audigy. Fin qui tutto bene. A questo punto voglio mettere tutto in formato divx (anche per risparmiare un po' di spazio su disco).
Dopo aver creato il file il filmato appare con delle bruttissime righe orizzontali, che si verificano soprattutto quando le immagini sono molto in movimento.
Sapreste aiutarmi? Acquisisco male (anche se l'originale è +che buono). Sbaglio parametri per la conversione?
Grazie per l'aiuto.
lca

Mimmob
12-06-2002, 12:20
Devi deinterlacciare il video (gli artefatti rigati sono proprio dovuti al deinterlacciamento).

Se devi solo convertire un filmato in DivX, perché non usi VirtualDub (che ti permette anche di mettere l'audio in MP3, così risparmi altro spazio) ed il suo filtro deinterlace?

Su VideoIN (http://www.videoin.org) trovi alcune guide all'uso di questo SW (se non le trovi usa il motore di ricerca presente su VideoIN in alto a sinistra).

Ciao
Mimmob

franfred
12-06-2002, 16:16
Ti consiglio di usare Avisynth
e comprimere con virtualdub in divx/mp3 come diceva mimmob
oppure con Tmpgenc in mpeg2 (dvd/svcd) che elimina meglio il problema del deinterlacciamento anche se a fronte di una dimensione maggiore del file compresso.

lca
13-06-2002, 16:41
Vi ringrazio per la dritta. Ma quindi devo riacquisirlo selezionando che il filmato è interlacciato? Oppure posso deinterlacciarlo ora?
X la compressione: mi piacerebbe avere anche l'audio in mp3 ma il mio problema è che poi dovrei riimportare i filmati successivamente in premiere. Se li esporto in divx con un altro softw poi riesco a riimportarli x manipolarli?

dimenticavo vi ho posto questa domanda perchè videoIn mi ha aiutato un sacco già prima ma non ho trovato info a riguardo.
Ciao
lca

franfred
13-06-2002, 16:53
Il filmato lo puoi manipolare interlacciato, senza preoccuparti dell'"effetto pettine" sui movimenti veloci fino a quando farai il rendering finale, esportando il movie non compresso come link to avisynth e poi aprirlo con virtualdub per comprimerlo divx e mp3.

Il deinterlacciamento lo puoi fare sullo script di avisynth (Bob()) o direttamente da virtualdub.

Il problema dell'interlacciamento non sussiste se poi visualizzi il filmato su un TV

Mimmob
13-06-2002, 17:09
Se li esporto in divx con un altro softw poi riesco a riimportarli x manipolarli
Purtroppo premiere non ti permette di gestire i video con audio in MP3 (anche se gli MP3 solo audio li gestisce).

Quindi:
- edita il filmato in Premiere senza preoccuparti del deinterlacciamtento.
- alla fine quando esporti (in DivX da Premiere e con audio Wav non compresso) abilità l'opzione deinterlaccia presente nei Settings della finestra di export
- usa VirtualDub ed il Video Direct Stream Copy per convertire solo la parte audio del filmato (comprimendola in MP3).

Ciao
Mimmob

lca
14-06-2002, 09:10
Vi ringrazio,
ieri ho provato il deinterlacciamento e... ora si che è un'altra cosa! Il file da 2,9Gb è diventato 0,5Gb proverò pure a comprimere l'audio; ora però le cifre sono ragionevoli :-P
Grazie ancora per le dritte!
lca