PDA

View Full Version : [circuiti] Massa e terra

nahkt
03-03-2015, 00:10
Ciao a tutti!
Qualcuno mi può spiegare per bene, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico, cosa sono la massa e la terra (mi sembra si chiamino così) di un circuito e perchè sono importanti, per favore? :stordita:

!fazz
03-03-2015, 17:36
Ciao a tutti!
Qualcuno mi può spiegare per bene, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico, cosa sono la massa e la terra (mi sembra si chiamino così) di un circuito e perchè sono importanti, per favore? :stordita:

facendola breve

la messa a terra non è altro che un conduttore che finisce direttamente nel terreno e serve, in caso di guasti a proteggere chi opera con il macchinario

non è necessario per il funzionamento del macchinario (la corrente circola tra la fase e il neutro) ma supponiamo che avviene guasto, si spela il cavo della fase che tocca lo chassis metallico della macchina

se una persona non isolata da terra toccasse la macchina verrebbe attraversata dalla corrente, con la messa a terra questo non avviene in quanto la pelle ha una resistenza molto maggiore rispetto al conduttore di terra e la corrente si scaricherebbe nel terreno senza fare danni

ps ho volutamente tralasciato tutti i dispositivi di protezione per semplificare il discorso tra cui il magnetotermico differenziale per semplificare il discorso

xenom
04-03-2015, 08:48
La massa invece è un riferimento a potenziale zero, usato nei circuiti. Ovvero è un circuito equipotenziale riferito a zero, spesso coincide con il "Polo negativo ", ma non è detto: per esempio nei circuiti con tensioni duali c è un polo negativo, uno positivo e la massa che è appunto a 0 V.
Nei circuiti non duali essendoci una sola tensione la massa equivale al - che sta a 0V.

Infine spesso la massa è connessa Alla messa a terra perché anche essa ha potenziale 0 (perché connessa al terreno che per definizione ha potenziale 0).

EDIT: mi correggo per correttezza perché anche io a volte cado nel tranello di questi termini.
Quello che ho descritto è il riferimento comune, o zero volt, o più conosciuto come ground (gnd) .
La massa vera e propria è lo chassis metallico collegato a terra (e spesso anche al ground) .

Ti credo che tutti le confondono queste tre definizioni :D

hibone
04-03-2015, 09:34
Il tizio ha specificato "per bene".

Mancano almeno un paio di volumi di elettrotecnica al termine... :asd: